Ashpikacium Z

Ashpikacium Z Sprite Zaino.png Ashpikacium Z
Bandiera EN-US.png Pikashunium Z
Bandiera Giappone.png サトピカZ
Introdotto in settima generazione
Dream Ashpikacium Z Sprite.png
Artwork Corporate
Tasca
Icona tasca Cristalli Z zaino.png Cristalli ZSLUsUl
Lancio fallisce sempre se utilizzata da un Pokémon che tiene questo strumento.
Altre risorse

L'Ashpikacium Z è un Cristallo Z presente in Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna.

Nella serie principale

Prezzi

SLUsUl Non può essere comprato. Non può essere venduto.

Effetti

In lotta

Se l'Allenatore è in possesso di un Cerchio ZSL/Supercerchio ZUsUl e Pikachu con il berretto (o un Pokémon che ne ha assunto le sembianze attraverso Trasformazione o Sosia) tiene un Ashpikacium Z e conosce Fulmine, può trasformare questa mossa nella mossa Z Iperfulmine, a patto che l'Allenatore non abbia già utilizzato una mossa Z durante la stessa lotta. In ogni caso il Cristallo non viene consumato.

Le mosse e le abilità che rimuovono lo strumento tenuto o negano i suoi effetti (come Raggiro o Impaccio) non possono rimuovere il Ashpikacium Z né annullarne gli effetti; tuttavia le mosse non falliscono se questo è solo un effetto aggiuntivo (per esempio Furto infligge danno normalmente ma non ruba il Cristallo).

Se Rayquaza tiene un Ashpikacium Z non è in grado di megaevolversi.

Fuori dalla lotta

Come tutti i Cristalli Z può essere dato ad un numero indefinito di Pokémon, pur rimanendo sempre nella Borsa. Provando a darlo ad un Pokémon che non sia un Pikachu con il berretto che conosce Fulmine, il gioco mostra prima il messaggio "Questo Pokémon non può usare il Potere Z. Vuoi darglielo lo stesso?".

Se un Pikachu con il berretto che tiene un Ashpikacium Z sta per essere scambiato il Cristallo viene rimosso, impedendo così di passarlo ad un altro giocatore.

Descrizione

Giochi Descrizione
SLUsUl Permette di creare cristalli carichi di Potere Z che consentono a Pikachu con il berretto di trasformare la mossa Fulmine in una mossa Z.
Cristallo in cui è immagazzinato il Potere Z. Consente di trasformare la mossa Fulmine di Pikachu con il berretto in una mossa Z.

Ottenimento

Giochi Metodi finiti Metodi ripetibili
SL Metodi finiti: Tenuto da Pikachu con il berretto distribuito tramite evento Metodi ripetibili:
UsUl Metodi finiti: Valle dei Pikachu (mostrando alla Pikachu femmina un Pikachu con il berretto) Metodi ripetibili:

Nell'animazione

 
Ashpikacium Z nella serie animata

Nella serie animata

L'Electrium Z di Ash sembra avere la capacità di trasformarsi temporaneamente in un Ashpikacium Z, per poi tornare alla sua forma "normale" una volta eseguito Iperfulmine. Succede per la prima volta in Mille ragioni per lottare!, durante la lotta contro Nihilego nell'Ultramondo, poi in Ad ogni lotta la sua mossa Z! dove Ash e Pikachu la usano per contrastare la Mossa Z di Tapu Koko e del Professor Kukui

In Un inizio ultra-elettrizzante!, Ash utilizza il suo Ashpikacium Z per eseguire Iperfulmine contro l'Electivire di Corrado. Non è noto se si tratti del suo Electrium Z o di un nuovo Cristallo Z, dato che mantiene questo aspetto invece di trasformarsi temporaneamente.

In altre lingue

AB6900AB6900