Roserade di Nando
![]() |
Budew |
↓ | Il nuovo mondo di Lucinda e L'alba di una nuova era |
![]() |
Roselia |
↓ | Prima de Il cerchio del festival si chiude! |
![]() |
Roserade |
Storia
Roserade compare per la prima volta da Budew in Il nuovo mondo di Lucinda e L'alba di una nuova era, utilizzando Giornodisole per bloccare la lotta tra Ash e Lucinda. Appare poi Nando con la sua arpa e dice al gruppo che il Budew è suo. Lotta contro Lucinda con Budew mentre la ragazza usa il suo Piplup, nonostante quest'ultimo abbia lo svantaggio di tipo. Mentre Piplup cerca di usare Beccata, Budew lo schiva e si nasconde con del fumo. Piplup usa allora Bollaraggio, diradando il fumo ma senza sortire molto effetto su Budew. Budew colpisce con Solarraggio e, mentre Piplup cerca di nuovo di colpire con Beccata, entra in contatto con la mossa e Piplup viene sconfitto.
Successivamente, Budew affronta il Team Rocket perché Carnivine sta cercando di attaccare Piplup, sconfiggendolo con un solo colpo. La mattina seguente, Budew affronta il Pikachu di Ash ed usa alcune mosse curative per riprendere energia. Si evolve in Roselia nel mezzo dell'incontro; tuttavia, nonostante l'evoluzione, perde contro Pikachu dopo che questi ha schivato Solarraggio.
Nando e Roselia riappaiono in Il furto della sfera al Museo di Evopoli. Prima degli eventi dell'episodio, ha affrontato il Turtwig di Gardenia in una lotta in Palestra. Nando viene interrogato poi in merito al furto della Adamasfera ma, alla fine della puntata, viene dichiarato innocente.
In La Gara di doppia performance, fa coppia con Kricketune nella Gara di Cuoripoli nel round di lotta di Doppia Performance. Affrontano il Seviper e la Dustox di Jessie, riuscendo a vincere.
Durante la lunga assenza di Nando, Roselia si è evoluto in Roserade. Non lo si è visto nel Saggio di Recitazione del Grand Festival di Sinnoh. In Il cerchio del festival si chiude!, viene fatto uscire assieme all'altro Pokémon di tipo Erba di Nando, Sunflora, durante il Round di lotta della Doppia Performance. Riesce a portare Nando tra i primi 8.
In La Lega ha inizio!, Nando fa uscire Roserade come suo primo Pokémon durante il suo match contro Ash alla Lega del Giglio della Valle, dove affronta lo Staraptor di Ash. Durante l'incontro, il Profumino di Roserade immobilizza temporaneamente Staraptor, permettendogli di attaccarlo con Fogliamagica. Roserade prova allora a sconfiggere Staraptor con Solarraggio: quando le cose stanno andando male per Ash, Staraptor si riprende e schiva all'ultimo secondo. Staraptor sconfigge allora Roserade con Baldeali.
Personalità e caratteristiche
Roserade è uno dei Pokémon identificativi di Nando assieme al suo Kricketune. Ha un buon sincronismo con il suo Allenatore, obbedendo perfettamente ai suoi ordini. Anche se non conosce alcuna mossa basata sul suono come la maggior parte dei suoi compagni di squadra, è un Pokémon calmo e posato, cosa che corrisponde alla personalità di Nando.
Dato che Nando colleziona sia i Fiocchi che le Medaglie, viene usato sia nelle regolari lotte che nei Round di Lotta. Avendo esperienza ed essendo abile nei due campi, è un Pokémon molto versatile. Dimostra di essere abile anche quando lotta con un partner nelle lotte due contro due, come mostrato durante la Gara di Cuoripoli, che segue il formato della Doppia Performance. Durante l'evento, Roserade lotta assieme a Kricketune per far ottenere a Nando il Fiocco di Cuoripoli, il suo secondo in totale.
Mosse usate
L'alba di una nuova era
L'alba di una nuova era
L'alba di una nuova era
L'alba di una nuova era
Curiosità
- Proprio come il Roserade di Drew, si è evoluto senza essere visto dopo una lunga assenza e la sua evoluzione è stata rivelata durante un cameo.
Vedi anche
Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Budew, Roselia e Roserade.