Zippo
![]() |
Charmander |
↓ | Prima di I Pokémon infuriati |
![]() |
Charmeleon |
Nella serie animata
Storia
Serie Pokémon Gli albori
Zippo compare per la prima volta da Charmander in Chi trova un amico trova un tesoro durante il Torneo della Lega dell'Altopiano Blu, dove rompe con Lacerazione la parete di un furgone, nel quale Richie ed Ash sono stati intrappolati dal Team Rocket, quando il Bulbasaur di Ash non riesce a farlo da solo. Successivamente, Zippo viene fatto uscire quando il Butterfree di Richie, Happy, viene sconfitto. Anche se Pikachu riesce a schivare diversi Lanciafiamme, non riesce ad evitare una sconfitta a causa di un attacco Azione. L'avversario successivo di Zippo è Charizard ed è pronto; tuttavia, Zippo è costretto a scappare dal suo Lanciafiamme dopo che lui stesso aveva attaccato Charizard con la stessa mossa: Richie è costretto a richiamarlo dopo che Zippo alza bandiera bianca.
In Amici per sempre, lo si vede lottare brevemente contro il Rhydon di Assunta, ma viene sconfitto e lascia Richie con il solo Sparky. Nello stesso episodio, salva il Pikachu di Ash e Sparky quando questi vengono catturati dal Team Rocket.
Serie Pokémon Oro e Argento
Zippo riappare in I Pokémon infuriati nelle Isole Vorticose, già evoluto in Charmeleon. Viene mandato in campo assieme al Cyndaquil di Ash per lottare contro l'Hitmontop di Butch e l'Houndour di Cassidy. Non riesce a competere con i suoi avversari, visto che sono potenziati da un macchinario robotico.
Pokémon Chronicles
In Oak addormentato, Zippo lotta contro il Mightyena di Butch: usa Lanciafiamme, bruciando, però, anche i capelli del Professor Oak. Zippo quindi attacca con Turbofuoco il suo avversario ed il Sableye di Cassidy, che vengono lanciati addosso ai loro Allenatori, lasciando spazio a Sparky per spedirli in orbita con Tuono. In Salviamo il Centro Pokémon!, Zippo sconfigge i lavoratori con un Lanciafiamme combinato con il Fulmine di Sparky.
In Salviamo il Centro Pokémon!, Richie usa Zippo assieme a Sparky e Rose per sconfiggere i Pokémon della squadra di demolizione che sta cercando di abbattere un Centro Pokémon.
Personalità e caratteristiche
Non è chiaro se il Pokémon iniziale di Richie sia Zippo o Sparky. Zippo, da Charmander, era desideroso di affrontare ogni tipo di avversario, anche quelli già evoluti, come nel caso di Charizard.
Mosse usate
Nei giochi
Negli spin-off
In Pokémon Puzzle League
Zippo è uno dei tre Pokémon di Richie in Pokémon Puzzle League.
Nel manga
In The Electric Tale of Pikachu
Storia
Zippo lotta contro il Charizard di Ash alla Conferenza dell'Indigo Plateau in The Indigo Finals, dove viene sconfitto e gravemente ferito. Diversamente dalla serie animata, tuttavia, Zippo si è già evoluto in Charizard a questo punto.
Nella versione originale, mantiene il suo soprannome Zippo, mentre nella traduzione inglese di VIZ Media, viene cambiato in Charley.
Mosse usate
Curiosità
- Il soprannome di Zippo deriva da una marca di accendini dello stesso nome
.
Vedi anche
Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Charmander e Charmeleon.