Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

EP044

Un Pokémon pauroso
Il problema di Paras*
The Problem with Paras
EP044.png
EP044
パラスとパラセクト
Paras e Parasect
Prima visione
Giappone
14 Maggio 1998
Stati Uniti
13 Febbraio 1999
Italia
25 Febbraio 2000
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
冨岡淳広 Atsuhiro Tomioka
Storyboard
藤本義孝 Yoshitaka Fujimoto
Assistente alla regia
鈴木敏明 Toshiaki Suzuki
Direttore animazione
酒井啓史 Hiroshi Sakai

Un Pokémon pauroso o Il problema di Paras* è il quarantaquattresimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 14 maggio 1998, mentre in Italia il 25 febbraio 2000.

Indice

Trama

Ash, Misty e Brock sono giunti al Villaggio di Mossgreen, talmente piccolo da non avere neanche una Palestra; ma il gruppo è costretto a farvi sosta perché sono rimasti senza pozioni e rimedi. Nell'erboristeria locale trovano un'anziana signora dedita alla preparazione di un antidoto, e cerca di spaventare il gruppo consigliando loro di comprare una speciale erba capace di far venire i porri sulla lingua. A quel punto compare Cassandra, una giovane ragazza, nonché nipote della signora, che sfida Ash in un combattimento.

La stessa ragazza, in alcune scene prima, aveva aiutato Meowth a placare la sua febbre tramite dei rimedi miracolosi. Pertanto il Pokémon si è invaghito della ragazza.

Nella lotta, però, il suo Pokémon, un Paras, è però talmente timido da non riuscire nemmeno a muoversi. La ragazza spiega ad Ash che necessita di un Parasect, per via del suo fungo (al fine di creare una pozione miracolosa); però il carattere chiuso di Paras, non li permette di vincere gli incontri, e di conseguenza non si evolverà mai.

Ash allora le offre il suo aiuto, utilizzando diversi suoi Pokémon, che riescono a batterlo con degli attacchi molto deboli (Pikachu usa una scossa elettrica e Squirtle usa uno spruzzetto d'acqua), ma Charmeleon, che comincia a disubbidire al suo allenatore, lo colpisce molto forte, facendolo scappare.

Qui entra in scena il Team Rocket, che, invece di rubare il Pokémon, lo aiuta a migliorarsi, usando Arbok e Weezing come cavie, in modo che Paras creda di averli battuti (quando in realtà e stato Meowth).

Il Pokémon riesce ad accrescere quindi la sua autostima, riuscendo a trovare la grinta per un incontro. Colpisce Pikachu sulla coda, facendolo arrabbiare, ma questo è costretto a sbandierare il fazzolettino bianco. Ash manda poi Charmeleon, che sebbene risulti indomabile, viene battuto da Paras, e dal suo fortuito colpo al petto. Qui il piccoletto di evolve in Parasect, e Meowth, per via del grande aiuto dato, crede di meritarli un posto a fianco di Cassandra. Però la ragazza rifiuta dicendoli che deve girare il mondo con i suoi amici; infine la nonna trova in giardino un Persian e Cassandra dice a Meowth che lo coccolerà pensando a lui.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

 
Dare da?

Pokémon

 
Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Paras

Curiosità

Errori

  • Sebbene Ash ordini a Pikachu di usare una scossa elettrica, era inteso che usasse il suo Tuonoshock, che in giapponese vuol dire Scossa Elettrica.
  • Subito dopo che Squirtle ha usato Pistolacqua, le scarpe di Cassandra sono rosa.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue