Signor Berlitz

Signor Berlitz
Bandiera EN-US.png Mr. Berlitz
Bandiera Giappone.png ベルリッツ氏
Signor Berlitz.png
Signor Berlitz
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Provenienza
Parenti
Platino (figlia), Yanase (moglie)

Il Signor Berlitz, conosciuto anche come Professor Berlitz, è un personaggio presente nella serie manga Pokémon: La Grande Avventura.

In Pokémon: La Grande Avventura

Storia

Arco Diamante & Perla

Il Signor Berlitz compare per la prima volta mentre arriva a Giubilopoli insieme al Professor Rowan dopo diverso tempo passato lontano dalla regione di Sinnoh. Lungo il tragitto, i due sbattono accidentalmente contro Diamante e Perla, finendo a terra con essi; dopodiché, il Signor Berlitz e il Professor Rowan s'incontrano con Otto e Simplicio, due guardie del corpo incaricate di proteggere Platino durante il viaggio verso il Monte Corona ed il Signor Berlitz dà loro una lettera contenente i dettagli della missione. A sua insaputa, però, la lettera era stata per sbaglio scambiata con una lettera posseduta da Diamante e Perla durante lo scontro precedente.

Più tardi, il Signor Berlitz e il Professor Rowan si dirigono a Canalipoli, dove si sta tenendo una conferenza scientifica della durata di due settimane. Qui, i due vengono spiati da una Recluta del Team Galassia, la quale un giorno si rivela al Signor Berlitz affermando che Platino è stata rapita e chiedendo un riscatto in cambio della sua liberazione. Sebbene il Signor Berlitz sia inizialmente scettico riguardo queste affermazioni in quanto Platino è protetta dalle guardie del corpo, quando la Recluta gli mostra una prova della sconfitta di Otto e Simplicio si trova costretto a dargli i suoi soldi. Poco dopo, la conversazione viene interrotta dall'arrivo di Ferruccio, che cerca di salvare il Signor Berlitz. Arriva anche il Professor Rowan, preoccupato dalla prolungata assenza del suo assistente. La Recluta, infastidita dalle distrazioni, intrappola il Signor Berlitz e il Professor Rowan in una grande gabbia cubica e scappa via. Ferruccio decide di portare la gabbia nella sua Palestra per trovare il modo di aprirla, ma lo sforzo è vano.

Quando Platino viene a conoscenza della scomparsa di suo padre e del Professor Rowan, si reca a Canalipoli con Diamante e Perla per investigare. Trova i due uomini nella Palestra e, credendo che Ferruccio sia il colpevole del rapimento, attacca il Capopalestra nel tentativo di liberarli. Dopo che Ferruccio mette fine alla lotta e chiarisce l'equivoco, Platino scopre che la gabbia ha cominciato ad indebolirsi e riesce, così, a comunicare con suo padre. Quando il Signor Berlitz dice a Platino di essere contento di vederla sana e salva nonostante la sconfitta delle sue guardie del corpo, la ragazza si sente confusa, in quanto convinta che le sue guardie del corpo siano Diamante e Perla. Venuta alla luce la verità, Diamante e Perla rivelano a Platino di non essere le sue guardie del corpo, ma che si sono finti tali dopo aver assistito alla sconfitta di Otto e Simplicio per mano del Team Galassia.

Quella sera, la Recluta di livello avanzato fa ritorno a Canalipoli e libera il Signor Berlitz e il Professor Rowan, in quanto non vuole che soffrano inutilmente. La mattina seguente, Diamante e Perla decidono di andarsene per non far star male Platino ulteriormente e di restituire i Pokédex e i PokéKron che avevano ricevuto. Proprio mentre stanno per farlo, Platino arriva e si scusa con i due per essersi arrabbiata a causa delle loro bugie; nonostante le preoccupazioni del padre, la ragazza decide che lotterà contro il Team Galassia per non permettergli di raggiungere i suoi obiettivi. Il Signor Berlitz e Rowan provano a protestare ma, dopo essere stati intrappolati per tutto quel tempo, qualsiasi loro movimento risulta difficile da eseguire. Il Signor Berlitz afferma che Platino non è abbastanza forte per affrontare il Team Galassia, ma Ferruccio gli dimostra che, invece, è un'abile Allenatrice. Seppur in disaccordo, il Signor Berlitz decide di riconoscere la crescita di Platino come persona e di lasciarla andare per la sua missione. Il Professor Rowan allora ridà a Diamante e Perla i loro Pokédex e PokéKron aggiornati.

Più avanti, alla Vetta Lancia, il Signor Berlitz e il Professor Rowan assistono Ferruccio e gli altri Capipalestra nel tentativo di fermare la lotta tra Dialga e Palkia. Grazie all'aiuto dei professori, i Capipalestra riescono alla fine a rompere una delle Rossocatene che Cyrus, leader del Team Galassia, stava usando per controllare i due Pokémon leggendari. Nonostante il successo, però, è troppo tardi: Dialga e Palkia causano una distorsione del tempo e dello spazio in tutta la regione.

Dopo la sconfitta di Cyrus, i tre possessori di Pokédex decidono di portare i Capipalestra feriti in ospedale. Mentre fanno per andarsene, si accorgono di essere spiati da un certo Plutinio. Il Signor Berlitz, il Professor Rowan e Ferruccio emergono dai Sotterranei per provare a catturarlo, ma Plutinio riesce a scappare.

Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon

Si scopre che Moon ha lavorato con il Signor Berlitz. In un flashback, Moon viene vista implorare il Signor Berlitz di lasciarla andare nella regione di Alola in modo da cercare dei materiali particolari per curare un Piplup avvelenato. Il Signor Berlitz è inizialmente in disaccordo ma viene interrotto da Rosabella, che lo informa che è arrivato un Rotom per il Professor Kukui. Credendolo un segno del destino, il Signor Berlitz permette infine a Moon di andare ad Alola per portare Rotom al Professor Kukui.

Personaggio

Il Signor Berlitz è un componente della casata dei Berlitz, marito di Yanase Berlitz e padre di Platino. Lavora come assistente del Professor Rowan.

Nei giochi

Il Signor Berlitz compare come un assistente anonimo del Professor Rowan in Pokémon Diamante, Perla e Platino. È il padre di Lucas o Lucinda, a seconda del sesso del giocatore. Durante l'avventura, l'assistente del Professor Rowan donerà al giocatore diversi strumenti, a seconda del numero di Pokémon registrati nel Pokédex.