Polizia Internazionale

Bellocchio mostra il suo tesserino della Polizia Internazionale

La Polizia Internazionale è la Polizia federale del mondo dei Pokémon. Il suo membro più famoso è Bellocchio.

Nei giochi

 
L'agente della Polizia Globale nei giochi della prima generazione

Nei giochi di prima generazione ed in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, un agente della Polizia Internazionale compare sulla Motonave Anna sotto copertura (usando lo sprite dell'overworld di un Gentiluomo) alla ricerca del Team Rocket. Qui, il gruppo viene chiamato Polizia Globale.

Nelle descrizioni di due Basi Segrete sul Percorso 127 in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, si dice che un ladro si è nascosto in una delle due mentre la Polizia Internazionale ha stanato i suoi complici nell'altra.

In Pokémon Sole e Luna, Augusto, il Kahuna dell'Isola di Ula Ula, è un precedente membro dell'organizzazione il cui nome in codice era 000.

Viene reintrodotta Alberta in Sole e Luna come membro della Polizia Internazionale. È il superiore di Bellocchio (anche se lui ha molta più esperienza), mentre Augusto lo era per lei. In questi giochi viene anche rivelato che Bellocchio aveva in precedenza il nome in codice "100"

Bellocchio

 
Il debutto di Bellocchio in Pokémon Platino
Articolo principale: Bellocchio

Bellocchio, un membro della Polizia Internazionale, compare nella maggior parte dei giochi della serie principale a partire da Pokémon Platino.

In Pokémon Platino, compare in vari punti della storia per aiutare il giocatore, mentre è sulle tracce del Team Galassia. Dopo che il capo del team, Cyrus, scompare nel Mondo Distorto, Bellocchio concentra le sue attenzioni su Plutinio, che viene arrestato sul Monte Ostile.

In Pokémon Nero e Bianco, prova ad arrestare i Sette Saggi del Team Plasma. Compare nella casa del giocatore, travestito da sua madre, chiedendogli aiuto per trovarli. Dopo averli arrestati tutti tranne Ghecis, conferma le informazioni che vogliono N ed il suo Pokémon drago partito per una regione lontana.

In Pokémon X e Y, Bellocchio rimane temporaneamente a Luminopoli nella regione di Kalos mentre investiga su Xante ed il Team Flare, sotto la copertura di un detective privato che ha aperto una nuova agenzia, l'Ufficio Bellocchio. Dopo aver arrestato il criminale, lascia la città per condurre Xante in prigione.

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, si può trovare Bellocchio al Resort Lotta, arrivatoci trascinato dal mare e sofferente di amnesia. Una donna locale lo porta a casa sua per farlo riprendere, dove dà al giocatore un'Audinite mentre si chiede chi sia.

In Pokémon Sole e Luna, Bellocchio ed il suo capo, Alberta, hanno il compito di neutralizzare le Ultracreature che sono comparse nella regione di Alola. Dopo che tutte le Ultracreature sono state sistemate, lo si può trovare in vacanza nel motel sul Percorso 2. In questi giochi viene anche rivelato che in precedenza Bellocchio aveva il nome in codice "100".

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, il giocatore incontra Bellocchio brevemente per la prima volta sul Percorso 9, dove gli da una Pietratuono prima di andarsene. Durante il post-game, si può trovare Bellocchio nella Prateria di Poni con Alberta, che è in vacanza, bloccando l'entrata alla Costa di Poni. Una volta che il giocatore ha risolto la questione con le Ultracreature presenti nella Foresta di Poni, Bellocchio dà al giocatore un Cartelrosso prima di andarsene.

In Pokémon Masters EX, Bellocchio compare come personaggio ricorrente durante l'arco I gruppi malvagi, dove osserva le azzioni dei team malvagi che sono comparsi a Pasio.

Nell'animazione

Nella serie animata

La prima apparizione della Polizia Internazionale nella serie animata arriva in Trappola sulla ferrovia!, quando debutta Bellocchio. Tuttavia, non rivela di esserne un agente fino a La porta della rovina!, dove sta spiando il Team Galassia travestito da Recluta Team Galassia, che sta cercando di individuare la Vetta Lancia.

In La catena degli eventi si scioglie!, Bellocchio si infiltra nelle Fonderie Fuego travestito da recluta Galassia per scoprire cosa stanno facendo i cattivi. Tuttavia, viene scoperto e gettato in una cella fino a quando Ash ed i suoi amici lo salvano. Ormai il Team Galassia è già scappato, anche se Bellocchio trova un pezzo della Rossocatena. Portandola alla Stazione di Polizia di Giardinfiorito, gli agenti ne trasferiscono i dati al Quartier Generale della Polizia Internazionale. Tuttavia, il pezzo è stato programmato da Plutinio per mettere fuori uso lo scanner e cancellare tutti i loro dati.

In La lotta leggendaria!, Bellocchio arresta tutti i membri del Team Galassia.

Bellocchio doveva comparire in BW023 e BW024, due episodi non trasmessi, dove investigava sul Team Rocket ed il Team Plasma nella regione di Unima, prima che venissero cancellati dalla programmazione.

Dopo una lunga assenza, ritorna in Il piano segreto del Team Plasma!, dove si traveste da Montanaro. Dopo essersi rivelato ad Ash e ai suoi amici, Bellocchio spiega che è ad Unima per poter investigare sulle azioni del Team Plasma, che vuole prendere il controllo della regione. Dopo un incontro con diversi membri dei team malvagio, tra cui lo Scienziato Acromio, lascia il gruppo per proseguire nelle indagini.

Bellocchio incontra di nuovo Ash e i suoi amici in Che cosa nasconde il Team Plasma? in una città, dove un Haxorus è preso dall'ira. L'uomo realizza che potrebbe essere sotto lo stesso tipo di controllo subito da altri Pokémon e prova ad usare il suo dispositivo crea-barriere per fermarlo, senza successo. Usa poi un indicatore di energia per cercare la fonte del controllo mentale su Haxorus, trovandola alla fine nell'elicottero del Team Plasma.

In Ash e N: due ideali a confronto!, si traveste da assistente di Gasparago Aralia e scorta il gruppo di Ash alle Rovine Bianche. Successivamente, quando il Team Plasma attacca nel tentativo di impossessarsi del Chiarolite, si smaschera e inizia ad affrontare i cattivi. Compare anche in Il Team Plasma e la cerimonia del risveglio! ed in Oltre la verità e gli ideali!, dove viene immobilizzato assieme ad Iris, Spighetto e Gasparago, che poi riescono a liberarlo. Riesce quindi a convincere il Team Rocket ad unirsi allo scontro. Alla fine, quando Reshiram viene liberato dal controllo del Team Plasma, Bellocchio arresta tutti i suoi membri, ponendo fine all'esistenza del team malvagio.

Un altro membro della Polizia Internazionale, l'Agente Speciale Bonaccia, compare in Spighetto e il caso del Purrloin testimone!. Compare per la prima volta mentre conduce delle indagini sulla nave da crociera su cui stanno viaggiando Ash, Iris e Spighetto, quando la Signora Ondina li invita nella sua camera per mostrargli la sua collezione di gioielli. Dopo che Spighetto ha accusato Teaque di essere il ladro del gioiello della Signora Ondina, l'"Occhio di Liepard", finalmente si rivela di fronte a tutti fermando la Bora di Vanillite con il Lanciafiamme di Growlithe, rivelando quindi la sua vera identità.

In Pokémon Generazioni

La Polizia Internazionale, incluso Bellocchio, compare in L'inseguimento, mentre investigano su Giovanni ed il Team Rocket. Dopo aver messo in sicurezza il Casinò di Azzurropoli, ricevono l'informazione che Giovanni è stato avvistato nella Palestra di Smeraldopoli, così si preparano ad irrompere al suo interno, ma di Giovanni non c'è alcuna traccia. Dopo qualche investigazione, scoprono che Giovanni era il Capopalestra di Smeraldopoli e che è scomparso dopo aver consegnato la Medaglia a due Allenatori.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti della Polizia Internazionale in Pokémon Generazioni:

Machamp

Machamp è uno dei Pokémon che la Polizia Internazionale usa durante l'irruzione alla Palestra di Smeraldopoli. Distrugge uno dei muri della Palestra.

Non si conosce alcuna mossa di Machamp.

Arcanine

Arcanine è uno dei Pokémon che la Polizia Internazionale usa durante l'irruzione alla Palestra di Smeraldopoli. Sceglie un muro della Palestra con Lanciafiamme.

L'unica mossa conosciuta di Arcanine è Lanciafiamme.

Growlithe

Growlithe è uno dei Pokémon che la Polizia Internazionale usa durante l'irruzione alla Palestra di Smeraldopoli. All'interno della Palestra, accompagna Bellocchio alla ricerca di Giovanni ed annusa le tracce di un'esplosione del campo lotta.

Non si conosce alcuna mossa di Growlithe.

Magnemite

Magnemite è uno dei Pokémon che la Polizia Internazionale usa durante l'irruzione alla Palestra di Smeraldopoli. All'ingresso della Palestra, uno degli agenti lo fa uscire per sbloccare una porta distruggendone il blocco.

Non si conosce alcuna mossa di Magnemite.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Storia

La Polizia Internazionale compare per la prima volta nell'Arco Diamante & Perla. È un'organizzazione dedita alla cattura dei criminali in tutto il mondo. Il suo membro più ricorrente è Bellocchio, che compare in diverse regioni assistendo i possessori di Pokédex nel fermare i team malvagi regionali. Nell'Arco Nero 2 & Bianco 2, a Raniero, un ufficiale di alto rango, viene dato un Pokédex.

Arco Platino

Bellocchio accompagna Platino al Parco Lotta e scoprire informazioni sul piano del Team Galassia e sul Mondo Distorto. Bellocchio affronta Plutinio alla Monte Ostile, venendo a conoscenza del suo piano di riunire tutti i Pokémon leggendari e misteriosi di Sinnoh in preparazione per un assalto al dominio di Giratina. Dopo che il piano è stato sventato ed il Team Galassia è stato sciolto da Cyrus, Bellocchio arresta Plutinio, ma non riesce a prendere Cyrus e gli altri Comandanti dopo che ha ordinato di dirigersi ad Unima. Prima di partire, affida ai Possessori di Pokédex di Sinnoh un Uovo di Manaphy che ha ricevuto in una missione a Fiore.

Arco Nero & Bianco

Bellocchio partecipa alla Lega Pokémon con lo pseudonimo di "Quattrocchio" nel tentativo di trovare ed arrestare i Sette Saggi del Team Plasma. Anche se riesce a prendere brevemente Violante, non riesce ad arrestare alcun membro del Team Plasma.

Arco Nero 2 & Bianco 2

Due anni dopo, Bellocchio e Raniero hanno il compito di trovare i membri del Team Plasma che sono riusciti a scappare. Ad altri membri della Polizia Internazionale viene ordinato di trovare Nero e N, due importanti Allenatori collegati al Team Plasma. Dopo che la Polizia Internazionale ha scoperto che Raniero ha dato al Mago l'accesso illegale al loro database in cambio dei suoi servizi e che ha preso il Genesect che era sotto stretta supervisione senza permesso, viene licenziato dall'organizzazione. Viene anche rivelato che il Mago è un agente della Polizia Internazionale.

Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon

Alberta e Bellocchio approcciano Sun e Moon per ottenere informazioni sulle Ultracreature, arrivando al punto di dare a Sun una grande quantità di denaro. Alberta rivela poi che lei è una "Faller", una persona che ha viaggiato attraverso un Ultravarco. Dopo che Necrozma è stato sconfitto, Alberta si rifiuta di seguire gli ordini di catturarlo che lei e Bellocchio hanno ricevuto, credendo che ci saranno sempre delle persone che vorranno misurarsi con la sua potenza. Per questo motivo, decide invece di permettere all'Ultrapattuglia di catturarlo e di dire ai suoi superiori che Necrozma è riuscito a scappare.

Equipaggiamento

Bellocchio è equipaggiato con vari gadget chiamati "International Police Arms". Questi oggetti vengono usati per aiutare Bellocchio per muoversi, per aiutare nelle lotte o per arrestare, ma tendono a fallire perché poco costosi. Anche Raniero usa l'Equipaggiamento, che ha ricevuto dal Mago, riuscendo sempre ad usarli alla perfezione. Ogni pezzo di Equipaggiamento è numerato in ordine di apparizione.

Immagine Descrizione
  Excellent Scope (giapponese: エクセレントスコープ): un paio di occhialoni che dovrebbero essere dei binocoli. Nell'Arco Nero & Bianco, Bellocchio ne usa una versione differente dopo che quelli originali si sono rotti, chiamata Binocchiali.
  Invisible Cloth (giapponese: インビジブルクロース): una lamina che fa scomparire dalla vista qualunque cosa. A seconda di come viene tenuto, il vestito può nascondere perfettamente chi lo indossa o non nasconderlo affatto.
  Variable Rope (giapponese: バリアブルロープ): un uncino con una corda.
  Protection Rock (giapponese: プロテクトロック Roccia protettiva): una grande roccia che può essere usata come scudo per il corpo. In alternativa, può far uscire delle piccole rocce per bloccare gli attacchi.
  Galactica Jet (giapponese: ギャラクティカジェット): un jetpack.
  Registradati: non propriamente un Arm. Bellocchio si diverte ad urlarci contro.
  Hyper Compact One-touch Tent (giapponese: ハイパーコンパクトワンタッチテント): una tenda usata per dormire all'aperto.
  Grateful Umbrella (giapponese: グレイトフルアンブレラ): un ombrello che si rompe facilmente quando piove.
  Loudful Speaker (giapponese: ラウドフルスピーカー): un megafono potente.
  Super Hard Tight Tape (giapponese: スーパーハードタイトテープ): un rotolo di nastro per legare i nemici.
  Adjustable Handcuffs (giapponese: アジャスタブルワッパ): un paio di manette attaccato ad una corda.
  International Smart Satellite Phone (giapponese: インターナショナルスマートサテライトフォン): un telefono per tenersi in contatto con gli altri.
  Kit della Metamorfosi del Camaleonte: un travestimento composto da degli occhiali finti e da un naso con baffi.
  Mongolfiera Mimetica F: un pallone che assomiglia ad un Drifblim.
  Record Bubble (giapponese: レコードバブル): un microfono che rilascia delle bolle quando viene utilizzato. Le bolle si dirigono verso l'avversario ed esplodono, liberando il messaggio registrato al loro interno.
 

Pokémon

Quando Raniero diventa un membro della Polizia Internazionale, gli viene offerta la possibilità di scegliere tra diversi Pokémon che devono ancora essere affiancati a qualcuno. Anche se all'inizio vuole aspettare per trovare un Pokémon che corrisponda alle sue abilità, Raniero decide di scegliere Dewott.

Nel manga Pokémon Diamond and Pearl Adventure

Bellocchio compare anche in Pokémon Diamond and Pearl Adventure!. In questo manga, un altro membro della Polizia Internazionale, Koya, lavora con Bellocchio per rintracciare Kaisei, ricercato da tutta la Polizia. Allenati a travestirsi, usano le loro abilità per catturare Plutinio.

In altre lingue

999999999999