Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Leader

Chimchar è il leader di questa squadra di esplorazione

Il leader è il Pokémon che guida una Squadra di Soccorso o di esplorazione durante l'esplorazione di un dungeon.

In una Squadra solitamente il leader è il membro più forte, o comunque con una caratteristica di spicco sugli altri membri. Al leader spettano di solito le decisioni che riguardano la Squadra.

Squadra del giocatore

Nella Squadra del giocatore il leader è il protagonista all'inizio. Tuttavia, avanzando nel gioco si ottiene la possibilità di cambiare il leader della Squadra, anche se spesso per le esplorazioni rilevanti ai fini della trama si è costretti ad andare con il giocatore come leader e con il partner in squadra.

Durante le esplorazioni, il leader ha un ruolo fondamentale rispetto agli altri membri della squadra: è infatti il Pokémon controllato direttamente dal giocatore. Per questo motivo, quasi tutte le interazioni del giocatore con il gioco sono basate sul leader: per esempio, la visuale è centrata su di lui, e se il leader acquisisce un'alterazione di stato legata alla visione, anche il giocatore vedrà il dungeon con quella alterazione di stato.

Dato che è il Pokémon controllato dal giocatore, se il leader va KO all'interno di un dungeon l'esplorazione termina immediatamente con una sconfitta. Questa caratteristica non si estende a tutti i membri dell squadra (che possono essere mandati KO senza altre conseguenza) eccetto il partner (durante le esplorazioni in cui deve essere per forza presente, come quelle della storia) e i Pokémon committenti delle missioni.

Il leader ha anche un ruolo importante nel reclutamento: deve essere il Pokémon che infligge l'ultimo colpo ad un Pokémon se si vuole avere la possibilità di reclutarlo, ed è l'unico Pokémon della Squadra che può beneficiare dei bonus degli strumenti per il reclutamento se li tiene.

Inoltre il leader è l'unico Pokémon della Squadra ad avere la pancia.

Pancia

La pancia è una statistica unica della serie Pokémon Mystery Dungeon. Anche in questi giochi, solo il leader ha questa statistica, ed è presente solo all'interno di un dungeon. Una volta usciti dal dungeon, ogni dato riguardante la pancia verrà perduto.

Quando una Squadra entra in un dungeon, il suo leader ha 100/100 punti di pancia. Durante l'esplorazione la pancia si svuota gradualmente, fino ad arrivare a 0. Una volta che la pancia è completamente vuota, il leader smette di recuperare naturalmente PS e perde un PS ad ogni turno. L'unico modo per fermare questa perdita di PS è riempire la pancia di almeno un punto.

Alcuni strumenti influenzano la pancia: alcuni Nastri fanno svuotare la pancia più velocemente in cambio di un effetto positivo. La Galalinea ha lo stesso effetto negativo di questi strumenti, ma senza effetti positivi. Al contrario, il Vigornastro lo rallenta lo svuotarsi della pancia del Pokémon che lo tiene, mentre la Cintastretta lo impedisce del tutto. Anche usare Mosse combinate fa svuotare più rapidamente la pancia. Per i Pokémon che possono, camminare attraverso le pareti va svuotare la pancia di un punto ad ogni turno.

L'unico modo per riempire la pancia è quello di mangiare uno strumento edibile. Se del cibo viene mangiato quando la pancia è completamente piena, le dimensioni massime della pancia aumenteranno di una quantità che dipende dal cibo. Come tutte le altre informazioni legate alla pancia, anche degli eventuali aumenti della pancia massima vengono persi quando si esce dal dungeon.

In Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito questa meccanica è stata eliminata in quasi tutti i dungeon, mentre è stata poi reinserita in Pokémon Super Mystery Dungeon.