Salapuzio

Salapuzio
Bandiera EN-US.png Eagun
Bandiera Giappone.png ローガン
Salapuzio.png
Salapuzio
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Bianchi
Occhi
Sconosciuti (li tiene sempre chiusi)
Provenienza
Parenti
Chiara (nipote), Annosa (moglie)
Il MitoColo., La LeggendaXD

Salapuzio è il nonno di Chiara e il marito di Annosa. È un uomo anziano con lunghi capelli e barba bianchi e un abito viola e svolazzante.

In qualità di anziano del Villaggio Sofo, ha il compito di assistere e proteggere gli altri ex Allenatori che vi risiedono e i loro Pokémon. Nella sua gioventù, Salapuzio era uno dei più grandi Allenatori di tutta Auros, se non del mondo intero. Quando ha cominciato a invecchiare, comunque, si è ritirato e adesso vive in una casa ricavata dall'enorme tronco d'albero che sta alla sommità del Villaggio. Nonostante la sua età avanzata, è ancora in ottima forma fisica; per esempio, riesce a superare di corsa due giovani sani senza grandi difficoltà.

Salapuzio possiede ancora il suo primo Pokémon, un Pikachu di livello 50. Ha anche una squadra di diversi Pikachu, Pichu e Raichu allenati a diversi livelli. Nonostante la sua esperienza e forza, non è riuscito a impedire ai membri di Cripto di invadere il Bosco Leggendario per distruggere il Monolito di Celebi. Il Cripsoldato Marzio è riuscito a sconfiggere il suo Pikachu grazie al suo Hitmontop Ombra, ma fortunatamente Luca e Chiara sono intervenuti in tempo per fermarlo.

Il vecchio Allenatore è molto acculturato sui miti e sulle leggende Pokémon. I suoi due Pokémon leggendari preferiti sono Celebi e Ho-Oh; si vanta difatti di aver visto quest'ultimo ben due volte durante la sua vita. Salapuzio ha problemi con le nuove tecnologie, e ha imparato a battere a macchina solo di recente (ciononostante, riesce a inviare una e-mail al P★DA del giocatore verso la fine di Pokémon Colosseum).

Lungo il corso di Colosseum, Salapuzio assume il ruolo di mentore per Luca, dandogli consigli e sugerimenti saggi. In Pokémon XD: Tempesta Oscura, rivela a Michele la posizione e i poteri del Monolito e gli mostra la strada per l'Arena Aurea.

Salapuzio è l'unico Allenatore in tutti i giochi ad avere la classe Allenatore Il Mito. In Pokémon XD, possiede invece la classe Allenatore La Leggenda.

Pokémon

Pokémon Colosseum

 
Pikachu  L.50
Nessuno strumento

Pokémon XD

 
Pikachu  L.12
Nessuno strumento


Nomi

B6CAE4B6CAE4