Nintendo Direct
Nintendo Direct è un format di video online realizzato da Nintendo. Consiste in una presentazione che Nintendo utilizza per annunciare videogiochi, contenuti aggiuntivi o console.
Nintendo ha anche utilizzato servizi come il Canale Nintendo per Wii e il Nintendo Video per Nintendo 3DS per gli stessi scopi.
Nintendo Direct
Vengono qui riportati gli annunci relativi ai videogiochi Pokémon:
- 12 novembre 2015:
- Pokémon Rosso, Blu e Giallo sono stati annunciati per Virtual Console.
- Pokémon Rosso, Verde , Blu e Giallo sono stati annunciati nella versione giapponese del direct.
- È stato annunciato Pokémon Picross.
- Data di rilascio giapponese di Pokkén Tournament e una carta amiibo per Mewtwo Nero.
- Data di rilascio europea di Pokémon Super Mystery Dungeon.
- Pokémon Rosso, Blu e Giallo sono stati annunciati per Virtual Console.
- 13 settembre 2017:
- Sono state annunciate le nuove Ultracreature: UC Fragor e UC Structura.
- È stata annunciata la nuova Mossa Z: Litotempesta Radiale.
- Nuove informazioni sul rilascio di uno speciale Rockruff per Ultrasole e Ultraluna.
- Il bonus preordine di 12 Velox Ball.
- Sono state mostrate le differenze di trama ed i nuovi luoghi di Ultrasole e Ultraluna.
- È stata annunciata la distribuzione speciale di Celebi per i giocatori che compreranno la versione Virtual Console di Oro ed Argento.
- 4 settembre 2019:
- Nuove informazioni sulla personalizzazione del giocatore.
- Sono stati annunciati il Pokécampeggio ed il Riso al curry.
- Sono stati annunciati i nuovi Pokémon: Polteageist e Cramorant.
- 26 marzo 2020:
- Nuove informazioni sull'isola solitaria dell'armatura.
- 23 settembre 2021:
- È stato annunciato Pokémon Snap per Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo.
- 13 settembre 2022:
- Sono stati annunciati Pokémon Stadium e Pokémon Stadium 2 per Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo.
- 8 febbraio 2023:
- È stato annunciato Pokémon Trading Card Game per Nintendo Switch Online.
- 21 giugno 2023:
- Sono stati mostrati nuovi dettagli sul contenuto scaricabile: Il tesoro dell'Area Zero.
- Sono stati annunciati il Raid Teracristal per Gimmighoul ed un Dono Segreto.
- È stato annunciato Detective Pikachu: il ritorno, in uscita il 6 ottobre 2023.
Pokémon Direct
Il Pokémon Direct è un particolare format di Nintendo Direct dedicati alle notizie del franchise Pokémon. A partire da giugno 2020, il Pokémon Direct è stato sostituito da un'altra serie di video, chiamata Pokémon Presents e trasmessa direttamente sul canale YouTube ufficiale di Pokémon.
2013
8 gennaio
Il 29 dicembre 2012 è stato aggiunto un teaser allo spot di Pokémon Nero 2 e Bianco 2 in cui si rivelava che l'8 gennaio ci sarebbe stato un annuncio speciale. Il 3 gennaio 2013 il sito internazionale è stato aggiornato con un messaggio che diceva di tornare l'8 gennaio per un annuncio speciale.
Il 7 gennaio è stato rivelato che sarebbe stata trasmessa un'edizione speciale del Nintendo Direct, chiamata Pokémon Direct. Inoltre è stato preannunciato che l'evento sarebbe stato trasmesso in simultanea in tutto il mondo. È stato presentato da Satoru Iwata ed è iniziato con la storia del franchise e si è concluso con l'annuncio della sesta generazione con i due giochi per Nintendo 3DS, Pokémon X e Y.
Nel trailer venivano rivelati i tre Pokémon iniziali Chespin, Froakie e Fennekin e i due Pokémon leggendari, Xerneas e Yveltal. Inoltre, Iwata ha affermato che per la prima volta nella storia del franchise, i giochi sarebbero stati rilasciati simultaneamente in tutto il mondo.
4 settembre
Il 4 settembre 2013 è andata in onda un altro Pokémon Direct dedicato a Pokémon X e Y, presentato da Satoru Iwata, Tsunekazu Ishihara e Junichi Masuda.
Sono stati annunciati Banca Pokémon e Pokétrasferitore. Successivamente è stata mostrata la Megaevoluzione. La diretta si è conclusa con la data di uscita globale e con l'annuncio di una console 3DS XL dedicata ad X e Y.
2016
Il 26 febbraio 2016, per festeggiare il ventesimo anniversario della saga, è andato in onda un nuovo Pokémon Direct, presentato da Tsunekazu Ishihara. Al termine di un trailer riguardante la storia dei videogiochi della serie principale, sono stati annunciati Pokémon Sole e Luna per la fine del 2016.
È stato anche annunciato che Pokémon Rosso, Blu e Giallo sarebbero stati pubblicati come Virtual Console la mattina successiva.
2017
Il 6 giugno 2017 è andata in onda un nuovo Pokémon Direct presentato da Tsunekazu Ishihara e Junichi Masuda. In questa diretta sono stati annunciati: Pokkén Tournament DX per Nintendo Switch; la versione Virtual Console di Pokémon Oro e Argento, prevista per il 22 settembre 2017, e Pokémon Ultrasole e Ultraluna, previsti per il 17 novembre 2017.
2019
27 febbraio
La quinta edizione del Pokémon Direct è andato in onda il 27 febbraio 2019, presentata da Tsunekazu Ishihara e Junichi Masuda. Pokémon Spada e Scudo sono stati annunciati per fine 2019. Shigeru Ohmori ha rivelato i tre Pokémon iniziali: Grookey, Scorbunny e Sobble e la mappa della nuova regione.
5 giugno
La sesta edizione del Pokémon Direct è andata in onda il 5 giugno 2019, presentata da Tsunekazu Ishihara, Junichi Masuda, Shigeru Ohmori, James Turner e Kazumasa Iwao. Sono state rivelate nuove informazioni riguardo Pokémon Spada e Scudo.
2020
L'ultimo Pokémon Direct è andato in onda il 9 gennaio 2020, presentato da Tsunekazu Ishihara, Junichi Masuda e Shigeru Ohmori. È stato annunciato Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX, remake di Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu, previsto per il 6 marzo 2020.
È stato poi annunciato Pokémon Spada e Scudo - Pass di espansione. Hiroyuki Tani, il direttore del Pass di espansione, ha mostrato un'anteprima dei due aggiornamenti: L'isola solitaria dell'armatura, prevista per giugno 2020, e Le terre innevate della corona, prevista per autunno 2020.
È stato infine confermato il rilascio di Pokémon HOME per il 12 febbraio 2020.
Galleria
![]() |
![]() |
|
Logo del Nintendo Direct dal 2011 al 2016 | Logo del Pokémon Direct dal 2013 al 2016 | Logo del Pokémon Direct dal 2017 al 2020 |
Collegamenti esterni
- Nintendo Direct
- Nintendo Direct (Inglese)
- Nintendo Direct (Giapponese)