Palestra di Violapoli

Palestra di Violapoli
Bandiera EN-US.png Violet Gym
Bandiera Giappone.png キキョウジム
Palestra di Violapoli.png
Palestra Violapoli Campo Lotta.png
Posizione
Violapoli
Tipo dominante
Debutto nell'animazione

La Palestra di Violapoli è la Palestra ufficiale della città di Violapoli. È specializzata nel tipo Volante e il Capopalestra è Valerio. Gli Allenatori che lo sconfiggono ricevono la Medaglia Zefiro.

Nei giochi

Seconda generazione

VIOLAPOLI

CAPOPALESTRA:

VALERIO

L'elegante maestro dei POKéMON di tipo volante.

In seconda generazione la struttura della Palestra è molto semplice, consistendo solo di un percorso che conduce direttamente al Capopalestra e due Allenatori che bloccano la strada. Il percorso, a forma di "S", si trova su una sorta di piattaforma rialzata, che sormonta un pozzo apparentemente senza fondo. Alla fine v'è il Capopalestra, Valerio, che darà battaglia agli sfidanti. Una volta sconfitto, Valerio consegnerà al giocatore la Medaglia Zefiro, l'MT31 (Fangosberla), e gli darà la possibilità di usare Flash fuori dalla battaglia.

Quarta generazione

Palestra di Violapoli

Capopalestra: Valerio

Maestro degli eleganti Pokémon di tipo Volante

In quarta generazione, la palestra è stata ridisegnata sotto un'altra prospettiva. Il giocatore inizierà su un semplice piano di terra non rialzato, e successivamente si sposterà attraverso una piattaforma di legno che lo alzerà fino al livello superiore, in cui ritroverà una struttura ad "S" simile a quella della precedente generazione. Un allenatore lo attende ad ogni estremità della "S", ma a differenza della seconda generazione, entrambi gli allenatori possono essere evitati percorrendo le piastrelle di vetro che circondano il campo. Dopo la sconfitta di Valerio, il giocatore riceverà la Medaglia Zefiro, l'MT51 (Trespolo), e la capacità di utilizzare Spaccaroccia al di fuori della lotta.

Allenatori

Oro e Argento, Cristallo

Renzo
ショウタ
Ricompensa: 216 
Spearow L.8
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Italo
ツバサ
Ricompensa: 168 
Pidgey L.7
Nessuno strumento
Pidgey L.7
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Gli Allenatori con un telefono accanto ai nomi daranno il loro numero di Pokégear e potrebbero usare Pokémon di livello superiore se contattati per una rivincita.

Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Costanzo
ショウタ
Ricompensa: 288 
Spearow L.9
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Italo
ツバサ
Ricompensa: 224 
Pidgey L.7
Nessuno strumento
Pidgey L.7
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Gli Allenatori con un telefono accanto ai nomi daranno il loro numero di Pokégear e potrebbero usare Pokémon di livello superiore se contattati per una rivincita.

Strumenti

Prospettiva

   


Nell'animazione

Nella serie animata

La Palestra di Violapoli ha fatto la sua unica apparizione nella serie animata in Un incontro importante. Il campo di battaglia è sulla cima di un alto edificio ed è senza un tetto, in modo che i Pokémon Volante possano usare appieno le loro capacità.

Dopo aver salvato Pikachu dal Team Rocket, Ash sfida Valerio in una lotta. La lotta inizia male per il giovane Allenatore, ma migliora quando Ash sconfigge Hoothoot e Dodrio solamente con Pikachu. Tuttavia, il Pidgeot del Capopalestra si rivela troppo forte per Pikachu. Così Ash utilizza Charizard, in questo modo Ash sconfigge Pidgeot e vince la sua prima medaglia della Lega di Johto, la Medaglia Zefiro.

Pokémon usati nella Palestra

Hoothoot
Doppiatore giapponese: Yūji Ueda
Doppiatore inglese: Yūji Ueda

Hoothoot è il primo Pokémon mandato in campo nella lotta tra Valerio e Ash. Hoothoot riesce a sconfiggere il Chikorita di Ash facilmente, ma viene sconfitto rapidamente una volta che Ash manda in campo il suo Pikachu.

Riappare in un flashback in Doppio furto.

Le mosse note di Hoothoot sono Azione e Beccata.

Dodrio

Dodrio è il secondo Pokémon mandato in campo nella lotta contro il Pikachu di Ash. In un primo momento Dodrio sembra avere il sopravvento. Quando Pikachu prova ad attaccare, Valerio ordina a Dodrio di volare - con grande sorpresa di Ash - e Dodrio salta alto nel cielo. Ash di usare anche lui quel metodo, e ordina a Pikachu di schivare la Tripletta di Dodrio saltando in aria. Mentre è in volta, Pikachu usa Tuono, mandando K.O. Dodrio e vincendo l'incontro.

Le mosse note di Dodrio sono Agilità, Furia, Perforbecco e Tripletta.

Pidgeot
Doppiatore giapponese: Megumi Hayashibara
Doppiatore inglese: Megumi Hayashibara

Pidgeot appare in Un incontro importante. Quando Team Rocket prova a rubare il Pikachu di Ash, Valerio usa Pidgeot per riprendere Pikachu e farli volare via. In seguito, Valerio lo usa nella lotta in Palestra contro Ash. Riesce a sconfiggere un debole Pikachu con un singolo attacco Turbine.

Viene mandato in campo contro il Charizard di Ash nel round finale della lotta. Con la sua imponente forza e velocità, Pidgeot riesce ad avere il sopravvento su Charizard e lo ferisce rendendolo non più in grado di volare. Con il supporto e l'ispirazione di Ash, Charizard riesce a volare di nuovo.

Successivamente, Pidgeot usa Agilità per schivare gli attacchi di Charizard ed attaccarlo alle spalle. Tuttavia, Charizard si gira in tempo ed usa Turbofuoco per intrappolare Pidgeot. Charizard finisce Pidgeot con Movimento Sismico facendo vincere Ash.

Riappare in un flashback in Non è tutto oro quel che luccica.

Le mosse note di Pidgeot sono Turbine, Agilità, Attacco d'Ala e Attacco Rapido.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Il primo riferimento alla Palestra di Violapoli avviene in VS Sunkern.

In Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

 
La Palestra di Violapoli in Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure

La Palestra di Violapoli appare per la prima volta in Falkner The Bird Keeper's Challenge!!.

 
La Palestra di Violapoli in Pokémon Pocket Monsters

Nel manga Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure

entra nella Palestra di Violapoli in JBA1 dove combatte contro Valerio e vince.

In Pokémon Pocket Monsters

La Palestra di Violapoli è apparsa per la prima volta in The Gym Challenges Begin!! ma nonostante Red volesse entrare era chiusa. Riappare in PMHGSS05.

Curiosità

  • Valerio è il Capopalestra con i Pokémon di livello più basso nei videogiochi, con un Pidgey al livello 7 e un Pidgeotto al livello 9 in seconda generazione. Ciò rimane vero anche in Oro HeartGold e Argento SoulSilver, con Pidgey che è invece al livello 9, tuttavia nessun'altra squadra di un Capopalestra scende al di sotto del livello 10.
  • La Palestra di Violapoli è l'unica Palestra della serie Stadium a usare unicamente Pokémon del tipo della specialità della Palestra.