EP038
Porygon, soldato elettrico è il trentottesimo episodio della serie animata Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 16 dicembre 1997. Questo episodio è tristemente famoso per aver provocato in oltre settecento giapponesi (di età compresa tra i 3 e i 58 anni) effetti negativi sulla salute, incluse crisi epilettiche, vomito, irritazioni agli occhi e altri sintomi correlati, a causa dell'uso di un effetto stroboscopico lampeggiante alla sua prima e unica messa in onda. Per questo motivo, l'episodio non è mai stato rilasciato commercialmente o ritrasmesso in nessuna parte del mondo e lo spettacolo è andato in pausa per quattro mesi.
I fotogrammi che hanno causato le crisi sono una sezione di quattro secondi in cui Pikachu usa un attacco elettrico su un gruppo di missili vaccinali. L'esplosione—che occupa una parte significativa del fotogramma—lampeggia intensamente e si alternano rapidamente i colori rosso e blu. Le crisi causate da questo episodio sono state dovute agli effetti stroboscopici degli attacchi elettrici di Pikachu realizzati da OLM. Negli anni seguenti l'incidente, è stato trasmesso un disclaimer all'inizio di tutti i programmi televisivi giapponesi, avvertendo gli spettatori di non sedersi troppo vicino allo schermo televisivo e di guardare solo in una stanza illuminata (「テレビアニメを見るときには、部屋をあかるくして近づきすぎないようにしてみてくださいね。」)
Eventi
- Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.
Debutti
Persone
Pokémon
Personaggi
Persone
- Ash
- Misty
- Brock
- Dr. Akihabara
- Infermiera Joy
- Jessie
- James
- Programmatore
Pokémon
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (Team Rocket)
- Bulbasaur (di Ash)
- Psyduck (di Misty)
- Arbok (di Jessie)
- Weezing (di James)
- Porygon (del Team Rocket; nuovo; temporaneamente posseduto; debutto giapponese)
- Porygon (del Dr. Akihabara; debutto giapponese)
- Ninetales (flashback; debutto giapponese)
- Magikarp (flashback)
Modifica della programmazione
In seguito alla sospensione l'uscita degli episodi si spostò da Martedì a Giovedì, dove rimane tuttora. La programmazione originale fu modificata, eliminando completamente uno special natalizio e spostando numerosi episodi.
Curiosità
- In Giappone, a partire da questo episodio la canzone finale non è Nyarth no uta, bensì Pocket ni fantasy.
- Il nome del Dr. Akihabara è un riferimento a uno dei più famosi quartieri elettronici di Tokyo.
- Questo episodio iniziò un gran numero di censure di tipo visivo in Giappone per lo show e fece ricontrollare tutti gli episodi dall'1 al 37 all'estero.
Errori
- Quando Pikachu tenta di scuotere la testa di Porygon, la tonalità dei capelli di Misty è un po' più scura.
- Quando i due Porygon lottano, una delle due scarpe di Misty è di un verde diverso dal solito.
- Quando tutti tornano nel mondo reale, Porygon sta fluttuando sopra la testa di Misty, ma nella scena immediatamente dopo questo è tra la ragazza e Brock.
Modifiche
Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio, in quanto l'episodio è stato censurato e quindi mai trasmesso all'infuori del Giappone.
In altre lingue
- Siccome in molti paesi il doppiaggio è basato su quello inglese, questo episodio non è stato trasmesso in molti paesi all'infuori del Giappone.
Mandarino | 電腦戰士3D龍 / 电脑战士3D龙* |