Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Nero e Bianco (sigla)

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nero e Bianco
OPE14.png
Dub ITA OP 14
Artista
Testo
Compositore
Arrangiamento

Nero e Bianco è la sigla è usata nel doppiaggio italiano per la quattordicesima stagione dell'anime, da All'ombra di Zekrom! a Lotta metropolitana!. Una versione estesa di questa sigla viene usata nei film Bianco—Victini e Zekrom e Nero—Victini e Reshiram.

Questa sigla è una traduzione della sigla inglese per questa stagione, Black and White. Perciò il testo è una traduzione adattata, mentre la musica e le immagini sono esattamente le stesse della versione inglese.

Indice

Versione inglese

Nero e Bianco
Dub OP 14
Artista
Testo
Compositore
Arrangiamento

Black and White è la sigla inglese utilizzata per la quattordicesima stagione dell'anime, da All'ombra di Zekrom! a Lotta metropolitana!. Una versione estesa di questa sigla viene usata nei film Bianco—Victini e Zekrom e Nero—Victini e Reshiram.

L'animazione della sigla è presa dalla sigla giapponese per questa stagione, Best Wishes!, ma a differenza della versione giapponese, in cui appaiono solo le sagome nere dei Pokémon, nella versione americana le figure dei Pokémon sono complete di tutti i dettagli.

Riassunto

Spoiler

  • 32 nuovi Pokémon sconosciuti al pubblico americano vengono rivelati.

Personaggi

Testo

Versione TV (0:30)

Versione completa (2:57)

Curiosità

  • Spesso capita che, verso la fine della sigla italiana, al posto della scritta Nero & Bianco rimanga la versione inglese, Black & White.
  • È la prima sigla realizzata completamente con modelli 3D al computer.
  • È la prima sigla dove non è presente nessun essere umano.
    • È anche la prima sigla in cui compare un solo Pokémon di un allenatore, il Pikachu di Ash.
  • A differenza di Best Wishes!, la sigla giapponese per la quattordicesima stagione, nelle immagini di questa sigla le figure dei Pokémon sono dettagliate e non solo in sagoma nera. A causa di questo, molti Pokémon sconosciuti al pubblico americano furono mostrati prima del rilascio dei giochi.

In altre lingue