Se stai cercando la società che possiede la piattaforma, vedi Netflix, Inc..

Netflix
Logo di Netflix
Provider
Lancio
29 agosto 1997 (noleggio DVD)
gennaio 2007 (video on demand)
Servizio fornito
Servizio di video on demand
Accessibile da
Web, Mobile, Smart TV, Console etc
Sito

Netflix è un servizio di streaming on-demand su Internet. Il servizio possiede episodi e film televisivi senza alcun logo televisivo o pubblicità. Nel luglio 2022, Netflix era disponibile in tutto il mondo tranne che in Cina continentale, Crimea, Corea del Nord, Siria e Russia.[1] In Italia è disponibile dal 22 ottobre 2015.[2]

Disponibilità della serie animata Pokémon

La serie animata Pokémon è disponibile su Netflix in molti Paesi del mondo, con la disponibilità di episodi e film che varia in base alla località:

Internazionale

Asia

Corea del Sud

Giappone

Storia

La serie animata è disponibile negli Stati Uniti dal 1º marzo 2014 con Pokémon: Indigo League, Pokémon: Nero e Bianco, Bianco—Victini e Zekrom e Nero—Victini e Reshiram.[3] Più tardi, il 1º giugno, sono stati resi disponibili Pokémon - Adventures in the Orange Islands, Pokémon Nero e Bianco - Destini Rivali e Kyurem e il solenne spadaccino. Pokémon Nero e Bianco - Avventure a Unima e altrove e Genesect e il risveglio della leggenda sono stati aggiunti il 15 marzo 2015.

Il servizio è stato aggiornato nuovamente il 15 febbraio 2016 per includere Pokémon XY e Diancie e il bozzolo della distruzione. Tuttavia, il giorno dopo, tutte le stagioni e i film di Pokémon Nero e Bianco, così come Pokémon - Adventures in the Orange Islands sono stati rimossi.[4] Pokémon XY - Esplorazioni a Kalos è stata aggiunta il 1º giugno 2016 assieme al film corrispondente, Hoopa e lo scontro epocale. Pokémon XYZ è stata resa disponibile dal 1º aprile 2017. Il video musicale Pokémon: Buon compleannno è stato aggiunto il 14 settembre 2017.

Pokémon Sole e Luna è stata aggiunta il 1º aprile 2018. Scelgo te! è stato aggiunto il 1º gennaio 2019. Pokémon Sole e Luna - Ultravventure è stata aggiunta il 1º aprile 2019, mentre sono state rimosse le stagioni di Pokémon XY, Diancie e il bozzolo della distruzione e Hoopa e lo scontro epocale.[5] In ognuno di noi è stato aggiunto il 1º gennaio 2020. Mewtwo colpisce ancora - L'evoluzione ha fatto il debutto al di fuori di Giappone e Corea del Sud il 27 febbraio 2020 come parte del Pokémon Day. Pokémon Sole e Luna - Ultraleggende è stata aggiunta il 1º aprile 2020. Il 1º aprile 2022 le stagioni di Pokémon Sole e Luna, Scelgo te! e In ognuno di noi sono stati rimossi.[6]

Il 23 aprile 2020 è stato annunciato che negli Stati Uniti le successive stagioni della serie animata sarebbero state distribuite in anteprima esclusiva su Netflix.[7] Il 12 giugno dello stesso anno si è iniziato con Esplorazioni Pokémon, i cui episodi sono stati pubblicati in blocchi con pause mensili fino al 5 marzo 2021. La stagione è stata poi pubblicata in blocchi in Asia a partire dal 21 novembre 2020, poi nei paesi nordici a partire dal 1º gennaio 2021 ed è stata aggiunta per intero al di fuori dell'Asia il 1º luglio 2021.[8][9] Esplorazioni Pokémon Master è stata aggiunta negli Stati Uniti in blocchi dal 10 settembre 2021 al 26 maggio 2022. La stagione è stata poi aggiunta per intero al di fuori dell'Asia il 2 settembre 2022. Pokémon: Buon compleannno è stato rimosso il 14 settembre 2021. I segreti della giungla ha debuttato in tutto il mondo al di fuori di Giappone e Corea del Sud sul servizio l'8 ottobre 2021. Pokémon: Le cronache di Arceus è stato pubblicato in tutto il mondo al di fuori dell'Asia il 23 settembre 2022. Esplorazioni Pokémon Super è stata aggiunta negli Stati Uniti in blocchi dal 21 ottobre 2022, con l'arco narrativo Pokémon: Maestro di Pokémon pubblicato separatamente dai primi 42 episodi della stagione. La stagione è stata poi aggiunta per intero al di fuori dell'Asia il 24 novembre 2023. I segreti della giungla è stato rimosso in Asia, Papua Nuova Guinea e Samoa il 9 ottobre 2023. L'8 luglio 2024, Esplorazioni Pokémon Master è stata rimossa nei Paesi nordici, in America Latina, nei Caraibi e negli stati post-sovietici esclusi quelli baltici.

La concierge Pokémon ha debuttato il 28 dicembre 2023. Orizzonti Pokémon è stata aggiunta negli Stati Uniti, nei Paesi nordici, in America Latina, nei Caraibi, in Polonia, in Turchia e nel Benelux in blocchi a partire dal 7 marzo 2024 e in Nuova Zelanda il 15 aprile 2024. La stagione è stata poi aggiunta per intero al di fuori dell'Asia il 27 febbraio 2025 come parte del Pokémon Day. Orizzonti Pokémon - Stagione 2: Alla ricerca di Laqua è stata aggiunta negli Stati Uniti in blocchi a partire dal 7 febbraio 2025.

Audio e sottotitoli disponibili

L'audio ed i sottotitoli inglesi sono disponibili per la serie animata ed i film Pokémon in tutti i Paesi tranne in Giappone. La disponibilità delle altre lingue differisce per ogni Paese. Le seguenti lingue sono disponibili in almeno un Paese: arabo, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano, croato, francese, giapponese, greco, hindi, indonesiano, spagnolo latino americano, spagnolo europeo, spagnolo latino americano, olandese, danese, rumeno, russo, polacco, turco, malese, norvegese, svedese, finlandese, tedesco, italiano, ebraico, ceco, portoghese brasiliano, portoghese europeo, turco, ucraino, ungherese e vietnamita.

Episodi e stagioni censurati

Dato che Netflix usa il doppiaggio inglese e quelli basati su di esso, Miniryu no densetsu e Dennō senshi Porygon non sono inclusi. Anche se l'episodio censurato Beauty and the Beach è stato doppiato in inglese, non è stato incluso su Netflix. Quando Pokémon - Adventures in the Orange Islands era ancora disponibile su Netflix, anche Incontro con Babbo Natale, Tutti in scena e Lezioni di vita erano assenti. Non è stata una decisione di Netflix, dato che tutti questi episodi non vengono più menzionati su Pokémon.com e sono stati rimossi sia da TV Pokémon che dalle pubblicazioni in DVD più recenti.

Satoshi to Nagetukesaru! Yūjō no touchdown!! è l'ultimo episodio censurato dato che Ash si traveste da Passimian, che ha la faccia scura ed è una scimmia. A causa di connotazioni razziali, questa puntata che sarebbe altrimenti stata parte di Pokémon Sole e Luna - Ultravventure non è mai stata mandata in onda al di fuori del Giappone.

Le stagioni sono basate sulle stagioni del doppiaggio così come sono state mandate in onda in TV. Per esempio, Pokémon: Indigo League è stata divisa in due stagioni. Gli episodi di Indigo League avevano le pubblicità americane del 1998 dove Brock dice "We'll be back after these messages" e, dopo la pubblicità, diceva "And now, back to our show". Tuttavia, dato che Netflix non aveva la pubblicità durante i suoi streaming, queste scenette non servivano alcuno scopo. Per questo motivo, sono state rimosse da Netflix.

Curiosità

 
La card degli episodi disponibili in esclusiva su Netflix.
  • I sottotitoli scrivono erroneamente "Teach Pokémon to understand" di Pokémon Theme in "EACH POKÉMON TO UNDERSTAND" come invece è riportato nei sottotitoli delle altre pubblicazioni e testi ufficiali.
    • Quando vengono mostrati gli intertitoli di Indigo League, il testo non viene ripetuto nei sottotitoli.
  • Il doppiaggio latino americano legge "[narratore] Hoy presentamos: [titolo dell'episodio]" per la stagione 1, diversamente dall'inglese.
  • Il sito giapponese ha la versione editata di Incontro con Babbo Natale, allo stesso modo di Prime Video ma diversamente da Hulu.
  • Il sito giapponese ha la descrizione inglese di tutti gli episodi inclusi quelli mai doppiati, come Miniryu no densetsu, e quelli di Pokémon Sole e Luna che all'epoca non erano ancora doppiati.
  • Il sito americano scrive spesso "macaroons" al posto di "macarons".
  • Il sito giapponese non presenta l'anteprima degli episodi successivi e nemmeno le gag degli episodi, come il Poké Problem di Sun & Moon.

Collegamenti esterni

Riferimenti


Servizi globali
Gratis: YouTubeSottoscrizione: Prime VideoNetflixViaplay
Solo Italia
Gratis: Boing AppMediaset Infinity
Precedenti: discovery+
Solo India
Sottoscrizione: VootJioCinema
Solo Giappone
Gratis: GYAO!Net mo TeleToNicoNicoTVer
Sottoscrizione: aniteleHikari TVHuluNicoNicoParavi
Gratis: DisneyNOWHooplaKabillion
Sottoscrizione: HuluXfinity Stream
Precedenti: Toonami JetstreamCartoon Network Video
Gratis: POP PlayerBBC iPlayer
Sottoscrizione: Now
Precedenti: ITV Hub