Multiverso Pokémon

Il multiverso Pokémon si riferisce a diversi universi nel media Pokémon.

Nei giochi

Nella serie principale

Pokémon Nero e Bianco

In Nero e Bianco, si dice che la Boreduopoli dei due mondi sia differente: una versione della città è modernaB, mentre l'altra è tradizionaleN. Ciò viene detto da uno dei due personaggi nell'edificio ad est della casa di Aristide quando richiede un Pokémon con Sottocarica da un altro mondo (la versione opposta).

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, Lyris dice che esiste un'altra Hoenn senza megaevoluzione. È un riferimento a Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, che erano i primi giochi ambientati nella regione, pubblicati prima dell'introduzione di questa meccanica.

In Pokémon Rubino Omega, Ivan menziona un altro mondo dove il giocatore affronterebbe il Team Idro. In modo simile, in Pokémon Zaffiro Alpha, Max menziona un altro mondo dove il giocatore affronterebbe il Team Magma. Ciò implica che i due giochi sono ambientati in universi alternativi.

Pokémon Sole e Luna

In Pokémon Sole e Luna, si dice che Alberta sia caduta sull'isola di Poni da un altro universo attraverso un Ultravarco ed è stata trovata da Bellocchio ed Augusto dieci anni prima degli eventi dei giochi. Si ricorda che arriva da Hoenn e che era una potente Allenatrice che proteggeva una torre, facendo un riferimento al suo ruolo in Smeraldo.

Durante il post-game, compare un Ultravarco sull'Altare SolareS/Altare LunareL, che conduce ad una versione alternativa dell'altare, ma durante la notteS/il giornoL. In questo mondo, può apparire un LunalaS/SolgaleoL davanti al SolgaleoS/LunalaL del giocatore al Lago LunareS/Lago SolareL. Insieme, i due creano un Cosmog che il giocatore può ottenere.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, il Team Rainbow Rocket ha reclutato diversi leader di team malvagi evocati da mondi alternativi dove hanno conseguito i loro obiettivi: Giovanni, Max, Ivan, Cyrus, Ghecis ed Elisio. Tutti questi capi usano Pokémon leggendari nelle lotte. Ivan e Max compaiono con i loro design di terza generazione, mentre Ghecis con quello di Nero e Bianco.

Tramite l'Ultraviaggio dimensionale, è possibile viaggiare in altri mondi, inclusa una versione alternativa di Alola, ma completamente distrutta dall'Ultracreatura Guzzlord.

L'Ultrapattuglia è un gruppo di individui originari dell'Ultramegalopoli, un luogo differente del mondo dei Pokémon rispetto a quello dove si svolgono le vicende dei giochi. Vengono convocati da Samina per studiare Cosmog e Necrozma.

Leggende Pokémon: Arceus

In Leggende Pokémon: Arceus, il giocatore viaggia attraverso il tempo e lo spazio per atterra ad Hisui, la regione di Sinnoh di un passato lontano, tramite le distorsioni spaziotemporali che avvolgono il Monte Corona. Fatica a ricordarsi da dove arrivi, anche se ha sprazzi di memoria del suo mondo. Anche Andy, uno dei Capimetrò di Unima, compare in questo gioco in modo simile a quello del giocatore, dimentico del suo viaggio nel tempo e nello spazio. Sia lui che Noesis suggeriscono che le distorsioni spaziotemporali ptrebbero collegare mondi differenti.

Pokémon Scarlatto e Violetto

In Pokémon Scarlatto e Violetto, se il giocatore si dirige al Lago Cristallìo con il Libro di Rea, Terapagos creerà una nuvola di nebbia da cui apparirà la Professoressa OlimS/il Professor TurumV, viaggiando nel tempo dal passato. La professoressa/il professore noterà il proprio spostamento nello spazio e nel tempo e ipotizzerà che l'incontro potrebbe avvenire in una linea temporale diversa dalla sua (anche se la cosa sembra venire contraddetta dal fatto che l'incontro viene menzionato nei diari della professoressa/del professore nel Grande Abisso Zero). Dirà anche che sta lavorando ad una macchina del tempo per catturare i Pokémon di un'altra timeline e trasportarli nel presente della sua. Dopo aver scambiato la propria copia del il Libro scarlattoS/Libro violettoV per il Libro di Rea, la professoressa/il professore sparirà nella nebbia, ritornando da dove è venuta/o.

Negli spin-off

Pokémon GO

Il teaser trailer del debutto del Team GO Rocket contiene un riferimento alla frase di dipartita di Giovanni in Ultrasole e Ultraluna dove indica la Terra come luogo dove condurre i propri piani malvagi, implicando che il mondo reale è in un'altra dimensione rispetto alla sua.

Nel gioco ci sono anche gli Ultravarchi, oltre che le Ultracreature e l'Ultrapattuglia GO, il cui unico membro conosciuto è Rhi. Come i suoi compagni della serie principale, la casa di Rhi è l'Ultramegalopoli. L'arrivo degli Ultravarchi ha causato la scomparsa del Professor Willow.

Pokémon Masters EX

Giovanni è lo stesso introdotto in Ultrasole e Ultraluna ed è il leader del Team Rainbow Rocket.

Anche Cyrus è lo stesso di Pokémon Ultrasole e Ultraluna, dato che stava usando Dialga e Palkia per ricreare il mondo prima di essere interrotto dall'anello di Hoopa.

Si può usare una versione diversa di Ghecis da Nero 2 e Bianco 2. Prima di arrivare a Pasio, Ghecis stava per affrontare il giocatore dei giochi originali prima di essere interrotto anche lui dall'anello di Hoopa.

Il trio Team Rocket della continuity alternativa dei film è stato trasportato in qualche modo a Pasio mentre inseguiva un Celebi cromatico.

Durante l'evento Un Fulmine micidiale, l'Ash della serie animata finisce accidentalmente a Pasio mentre si stava allenando per il Torneo degli Otto Professionisti.

Durante l'evento Stelle gemelle separate, Pat ed Alberta finiscono in una versione alternativa di Pasio attraverso un Ultravarco. Questo mondo sembra non presentare esseri umani, ma è casa di diverse Ultracreature, arrivate qui per caso. Le due Allenatrici alla fine riescono a ritornare nel loro mondo tramite un altro Ultravarco.

Si possono usare delle versioni differenti di Rose e Olive da Spada e Scudo. Queste versioni derivano da un mondo dove non hanno provocato la Notte Oscura.

Ogni personaggio originario di Leggende Pokémon: Arceus viene evocato tramite una distorsione spaziotemporale. In particolare, Luca dice di essere stato mandato in diversi mondi a partire dal suo Hisui, fino a Pasio.

Nell'animazione

Nella serie animata

Serie Pokémon XY

Articolo principale: Mondo Specchio

Il Mondo Specchio compare in La grotta degli specchi!. È simile al mondo dei Pokémon regolare, tranne per il fatto che umani e Pokémon hanno aspetti specchiati e personalità opposte alle loro controparti regolari.

In questo mondo compaiono le seguenti versioni specchio:

Serie Esplorazioni Pokémon

In Le porte del mondo parallelo! ed in Scontro finale alle porte del mondo parallelo!, compare un altro universo, molto simile al principale.

In questo mondo compaiono le seguenti versioni parallele:

Vedi anche