Universo Pokémon

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

L'universo Pokémon è l'universo in cui avvengono tutti gli eventi del canone Pokémon.

Creazione

Nelle leggende di Sinnoh si narra che l'universo abbia avuto origine da un unico Pokémon, Arceus. Si descrive che, nel vuoto primordiale, un singolo Uovo abbia generato Arceus, il primo Pokémon a esistere. Arceus diede poi vita a Dialga, Palkia e Giratina, conferendo a Dialga il controllo del tempo, a Palkia il controllo dello spazio e a Giratina il dominio sull'antimateria in un'altra dimensione.

Nell'universo così creato, Dialga e Palkia regnano sovrani con il potere di preservarlo o distruggerlo. Secondo Cyrus, il leader del Team Galassia, chiunque riesca a controllare uno di loro potrebbe dominare lo spazio o il tempo.

Originariamente, Arceus creò anche Azelf, Uxie e Mesprit per rappresentare rispettivamente la volontà, la conoscenza e le emozioni, concetti presenti in tutti gli esseri umani e Pokémon odierni.

Pianeti dell'Universo Pokémon

Con la nascita dell'universo Pokémon si formarono stelle, pianeti e altri corpi celesti. Il mondo dei Pokémon è solo uno tra i molti pianeti creati da Arceus.

Tuttavia, finora sono conosciuti soltanto due pianeti dell'universo Pokémon. Uno è il mondo dei Pokémon insieme alla sua luna, da dove si dice provengano i Clefairy. L'altro è il mondo senza nome di Deoxys da dove esso proviene. C'è almeno una stella conosciuta nell'universo Pokémon, come visto sia in tutti gli episodi della serie animata che nei giochi. Gli altri pianeti e stelle, che comunque compaiono in ogni rappresentazione del cielo notturno in svariati media, rimangono sconosciuti.

Mondo dei Pokémon

Articolo principale: Mondo dei Pokémon
 
Visione orbitale del mondo dei Pokémon

Il mondo dei Pokémon è il luogo principale in cui vivono Pokémon e umani. Geograficamente, sembra rispecchiare abbastanza il mondo reale, con continenti, oceani e temperature che permettono la vita umana, suggerendo una vicinanza al sole simile a quella del nostro pianeta. Gli umani e la natura nel mondo dei Pokémon sono strettamente collegati, con città costruite in armonia con l'ambiente circostante. Il mondo dei Pokémon è suddiviso in diverse regioni, come Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh, Unima, Kalos, Alola, Galar e Paldea. Queste regioni assomigliano alle nazioni nel mondo reale, con una divisione politica spesso evidente tra di loro. Alcune sono formate da isole che si raggruppano in arcipelaghi, come le Isole Orange e il Settipelago, ciascuna con diverse specie di Pokémon e misteri irrisolti.

L'ambiente naturale nel mondo dei Pokémon presenta varie analogie con quello del mondo reale: foreste dense, deserti aridi e spiagge costiere create dall'erosione delle rocce. Le regioni di Hoenn e Sinnoh, ad esempio, offrono una vasta gamma di ambienti, dai boschi ai deserti. Il mondo dei Pokémon è prevalentemente verde e rigoglioso, con l'erba lasciata crescere per fornire un habitat ai Pokémon selvatici.

Mondo senza nome di Deoxys

Articolo principale: Mondo senza nome di Deoxys
 
Il mondo di Deoxys

Il mondo senza nome di Deoxys è un altro mondo. Deoxys ha avuto necessità di rifugiarsi lì a causa della forza creata dalla meteora. Le forze geomagnetiche erano troppo difficili da sopportare e lo fecero soffrire parecchio. Deoxys porta Max in questo luogo per provare a comunicare con lui per capire da cosa erano generate le sue pene. Deoxys inoltre rapisce Meowth per parlare con Max. Per riportarlo indietro, Ash, Brock, Vera e Solana uniscono le forze per riportarlo nella sua Forma Normale e farlo catturare da Solana. Dopo che la meteora viene distrutta, Solana fa usare a Miltank Rintoccasana per curare Deoxys. Successivamente Deoxys vola via, e il mondo senza nome ed il Pokémon non sono più apparsi.

Dimensioni alternative

Articolo principale: Dimensioni

L'universo Pokémon è collegato anche al Varco Spazio-Tempo, al mondo degli spiriti, al Mondo Specchio, al Mondo Distorto, all'Ultramondo, al Mondo Temporale, al Mondo Spaziale e al Mondo di Arceus. In queste dimensioni è possibile viaggiare da e verso l'universo Pokémon.

Multiverso

Articolo principale: Multiverso Pokémon

Si dice che nei giochi esistano versioni alternative dell'universo Pokémon. Ad esempio, una Hoenn alternativa viene menzionata nell'Episodio Delta in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha.

C'è anche un mondo alternativo nella serie animata, con personaggi come l'Ash del Mondo Parallelo e la Lucinda del Mondo Parallelo.