Zoroark di Iridio

Scuro Ball Sprite Zaino.png Zoroark di Iridio
Bandiera EN-US.png Gladion's Zoroark
Bandiera Giappone.png グラジオのゾロアーク (Zoroark di Glazio)
Iridio Zoroark.png
Zoroark di Iridio
Debutto
Ottenimento
Maschio
Posizione attuale
Zoroark Zoroark
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio

Lo Zoroark di Iridio è il quarto Pokémon conosciuto di Iridio. Prima dell'inizio di Pokémon Sole e Luna apparteneva a suo padre, Paver, prima che scomparisse.

Nella serie animata

 
Paver e Zoroark

Storia

Serie Pokémon Sole e Luna

Con Paver

Prima dell'inizio di Pokémon Sole e Luna, Paver usò Zoroark nella lotta della Grande Prova contro Hala ed il suo Hariyama. Riuscì a vincere, facendo ottenere al suo Allenatore un Cerchio Z. Quando Paver sparì in un Ultravarco, scappò via.

In Creare sogni inseguendo i ricordi!, Iridio va a cercarlo a Mele Mele per chiedergli di aiutarlo a ritrovare il padre. A sua insaputa, Zoroark lo stava già seguendo di nascosto, trasformandosi in Pokémon diversi grazie alla sua abilità Illusione per rimanere nascosto. La notte, quando Iridio ed Umbreon si imbattono in quello che sembra essere un Lurantis, il ragazzo ordina al suo Pokémon di attaccarlo, facendolo tornare ad essere Zoroark. Iridio gli chiede di unirsi a lui e il Pokémon accetta, unendosi alla sua squadra.

 
Iridio e Zoroark
Con Iridio

In Rivali in finale!, Zoroark è il secondo Pokémon che Iridio fa uscire nella lotta contro Ash nella finale della Lega Pokémon di Alola, affrontando il suo Pikachu. Sfrutta la sua abilità per trasformarsi in Lycanroc e sorprende l'avversario con Urtoscuro prima di tagliare la sua Elettrotela con Ombrartigli. Nonostante ciò, Pikachu riesce a mettersi alle sue spalle ed a colpirlo con Fulmine, rimuovendo gli effetti della sua abilità e rivelando la sua vera forma. La lotta continua nell'episodio successivo, dove Zoroark respinge l'avversario con un altro Ombrartigli. Usa quindi la sua mossa Z, Abbraccio Spettrale, che viene contrastata dalla Carica Travolgente di Pikachu. Le due mosse Z collidono ed entrambi i Pokémon finiscono KO.

In Sogni di sole e di luna!, Zoroark viene fatto uscire per incontrare Magearna nella speranza che possa risvegliare il Pokémon misterioso. Riconosce immediatamente la stanza e Magearna e, creando un'illusione, mostra ad Iridio e Lylia un flashback di Paver, Magearna e di una Lylia neonata. È felice quando Magearna finalmente si risveglia dal suo letargo.

 
Illusione attivata

Serie Esplorazioni Pokémon

Zoroark compare in un flashback in La mia nuova, vecchia compagnia!, ancora alla ricerca di Paver assieme ad Iridio.

In Il grande ritorno a casa!, Zoroark si riunisce con Paver ma, dato che soffre di amnesia, all'inizio non riconosce Zoroark come il suo precedente partner. Quando si scopre che l'uomo vive con un Nihilego, Zoroark lo attacca, ma viene fermato da Samina. Alla fine, dopo che Paver ha riottenuto i suoi ricordi, Zoroark si unisce con il resto della sua famiglia per scattare una foto.

In Un grande tifo per l'eroe di casa!, Zoroark ed Iridio ritornano ad Alola. Più tardi, assieme agli altri Pokémon del suo Allenatore, si allena per prepararsi all'imminente Battle Royale di Iridio.

Personalità e caratteristiche

Zoroark è molto legato a Paver e lo si vede piangere quando scappa in seguito alla scomparsa dell'uomo. È un Pokémon potente, riuscendo a battere l'Hariyama di Hala nonostante lo svantaggio di tipo. Gli piace giocare, come visto in Creare sogni inseguendo i ricordi!, quando segue Iridio mentre lo cerca.

Aspetto

Vedi anche: Illusione
Trasformato in Dewgong
Trasformato in Buneary
Trasformato in Lurantis
Trasformato in Silvally
Trasformato in Lycanroc

Mosse usate

 
Usando Ombrartigli
trasformato in Lycanroc
Usata per la prima volta in:
Rivali in finale!
Usata per la prima volta in:
Rivali in finale!
Usata per la prima volta in:
Il grande ritorno a casa!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse Z usate

Primo utilizzo: Ecco a voi il campione!
Mosse base: Ombrartigli
Descrizione: Zoroark esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Riempie quindi l'aera circostante con uno scenario illusorio oscuro e crea un'ombra attorno a sé. Diverse mani d'ombra escono poi dall'ombra ed attaccano l'avversario. Quando lo raggiungono, esplodono.

Nei giochi

Zoroark compare in Pokémon Ultrasole e Ultraluna come uno dei Pokémon di Iridio, essendosi evoluto da Zorua.

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Zoroark.