Emboar di Belle

Poké Ball Sprite Zaino.png Emboar di Belle
Bandiera EN-US.png Belle's Emboar
Bandiera Giappone.png ベルのエンブオー (Enbuoh di Bel)
Belle Emboar.png
Emboar di Belle
Debutto
Ottenimento
Maschio
Sconosciuta
Posizione attuale
Doppiaggio

L'Emboar di Belle è il Pokémon iniziale di Belle.

Nella serie animata

Storia

 
Da Pignite

Emboar fa il suo debutto da Pignite in Le pulizie di Minccino!, quando Belle prova a catturare un Minccino selvatico che ha rubato il Portamedaglie di Ash. Lo attacca con Nitrocarica, ma Minccino riesce ad evitarlo; anche se è nettamente più forte, viene battuto da Minccino con una combinazione di Granvoce e Solletico.

Belle usa Pignite più tardi per lottare contro il Pikachu di Ash. Riesce a fargli abbassare la guardia colpendolo con Riduttore, seguito poi da Marchiafuoco. Anche se all'inizio è in vantaggio, viene sconfitto da un solo Locomovolt di Pikachu.

Belle usa Pignite per inseguire un Emolga che vuole catturare in L'irresistibile Emolga!. Sfortunatamente, finisce per far arrabbiare un Scolipede selvatico quando lo colpisce con Lanciafiamme. Lo riutilizza poi in Emolga e il nuovo Invertivolt!, dove affronta l'Emolga di Iris, che lo infatua con Attrazione. Successivamente, quando Emolga fa uscire la Snivy di Ash con Invertivolt, continua la lotta, questa volta contro di lei. Lotta alla grande, ma non si conosce il vincitore dell'incontro.

In Incontri e scontri a Sciroccopoli!, Belle si offre di scambiare il suo Pignite per lo Zorua di Luke, ma poi cambia idea, anche se il ragazzo aveva comunque rifiutato.

Belle usa Pignite nella sua lotta in Palestra contro Camelia in Camelia, una Capopalestra elettrizzante!. I suoi altri due Pokémon sono già stati sconfitti da Zebstrika e Pignite rimane la sua ultima speranza di vittoria. Anche se lotta meglio dei suoi compagni, alla fine anche Pignite viene sconfitto, così Belle perde lo scontro.

 
Belle ed Emboar

In Nuove emozioni al Torneo Donamite!, si scopre che Pignite si è evoluto in Emboar poco tempo prima del torneo Donamite. Affronta il Conkeldurr di Diapo nel primo round: dimostrando grandi capacità e le sue nuove mosse, Sberletese e Martelpugno, Emboar lotta duramente, ma non riesce a penetrare nelle difese di Conkeldurr. Viene poi schiantato al suolo, dopo essere stato colpito da un'attacco Forza potenziata da Granfisico, per poi essere intrappolato in un Rocciotomba. Emboar prova ad usare Sberletese per distruggere le rocce che lo circondano, ma comincia ad affaticarsi, proprio mentre il suo avversario lo attacca con Pietrataglio. Nell'episodio successivo, si vede che Emboar ha afferrato le pietre dell'attacco di Conkeldurr, per poi usare Lancio per rimandargliele contro. Mentre Conkeldurr le blocca con i suoi pilastri, Emboar gli si avvicina, glieli strappa ed usa di nuovo Lancio per spedirle contro Conkeldurr, sconfiggendolo e permettendo a Belle di avanzare al round successivo. Nel secondo round, Emboar affronta il Bisharp di Georgia. Inizia con Lanciafiamme prima che Georgia possa effettuare la sua valutazione, causando grandi danni al Pokémon di tipo Acciaio. Contrasta la Ghigliottina del suo avversario con Martelpugno e, dopo essere resistito ad una combinazione di Ferrostrido-Metaltestata, Emboar vince il match con un secondo Lanciafiamme. Nell'episodio seguente, Emboar affronta il Sawk di Stephan: dopo aver mancato il nemico con Martelpugno, viene colpito duramente da un Colpokarate caricato da Granfisico. Gli attacchi di Emboar continuano ad essere troppo lenti contro la velocità di Sawk e alla fine viene sconfitto da una Zuffa potenziata e da due Colpokarate, eliminando lui e Belle dal torneo.

Emboar viene mandato in campo contro il Watchog di Mikael nel primo round della Lega di Unima in Che lo spettacolo abbia inizio!, riuscendo a sconfiggerlo facilmente. Nel secondo round, Emboar è il secondo Pokémon che Belle sceglie per affrontare il Samurott di Cameron nel loro incontro due contro due. Nonostante lo svantaggio di tipo, Emboar riesce a resistere ai suoi attacchi Acquagetto ed Idrocannone prima di infatuare Samurott con Attrazione. Emboar lo sconfigge poi facilmente con un rapido Sberletese e con un potente Martelpugno. Emboar affronta quindi il Riolu di Cameron. Inizia con Sberletese, ma Riolu lo schiva e quando Emboar prova a colpirlo con Martelpugno, Riolu lo contrasta con Ribaltiro. Emboar si rialza, solo per essere colpito da una serie di attacchi Palmoforza; afferra poi Riolu e lo lancia attraverso il campo di gara, ma il suo avversario si riprende e riesce ad atterrare in piedi. Emboar usa quindi Lanciafiamme, che viene schivato e rispedito indietro dal Copione di Riolu. Emboar viene alla fine sconfitto da Vuotonda, eliminando Belle dalla Lega di Unima.

Personalità e caratteristiche

Emboar è, senza dubbio, il più forte della squadra di Belle: da solo, è stato in grado di farle vincere le sue prime due Medaglie. Da Pignite, la sua personalità assomigliava molto a quella della sua Allenatrice, visto che metteva il broncio e si arrabbiava quando un suo attacco falliva, come visto in Le pulizie di Minccino!. Tuttavia, da quando si è evoluto in Emboar, dimostra di essere molto maturato: è ora molto orgoglioso della sua potenza, è obbediente verso Belle e riesce a superare con calma le sue sconfitte, come anche la sua Allenatrice è riuscita a fare durante il suo viaggio. Viene mostrato essere abbastanza goffo come Belle, come visto in Nuove emozioni al Torneo Donamite!, quando Belle si precipita sul campolotta, inciampando, ed Emboar prova ad afferrarla, ma inutilmente.

Mosse usate

 
Usando Azione
da Pignite
 
Usando Lancio
Usata per la prima volta in:
Le pulizie di Minccino!
Usata per la prima volta in:
Le pulizie di Minccino!
Usata per la prima volta in:
Le pulizie di Minccino!
Usata per la prima volta in:
Le pulizie di Minccino!
Usata per la prima volta in:
L'irresistibile Emolga!
Usata per la prima volta in:
Nuove emozioni al Torneo Donamite!
Usata per la prima volta in:
Nuove emozioni al Torneo Donamite!
Usata per la prima volta in:
Il Torneo Donamite si infiamma!
Usata per la prima volta in:
Missione: vincere a tutti i costi!
indica una mossa usata recentemente.


Nei giochi

La controparte di Belle nei giochi usa Tepig e le sue forme evolutive in Pokémon Nero e Bianco ed in Pokémon Nero 2 e Bianco 2 nel caso il giocatore scelga Oshawott come suo Pokémon iniziale. Appare anche nel Pokémon World Tournament, qualunque sia stata la scelta.

In Pokémon Nero e Bianco

Prima Lotta Soffiolieve

Seconda Lotta Percorso 2

Terza lotta (Varco Austropoli)

Quarta lotta (Libecciopoli)

Quinta lotta (Percorso 8)

Rivincite dolo la fine del gioco

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Torneo di Libecciopoli
Torneo Capipalestra del mondo

Asse dei ricordi (Soffiolieve)*

Nel manga

 
Belle e Pignite

In Pocket Monsters BW: Meetings with the Legends

Storia

Pignite è il Pokémon iniziale di Belle. Le viene consegnato a Belle quando era ancora solo un Tepig dalla Professoressa Aralia. Quando il Team Plasma ruba il Minccino di una bambina, affermando di volerlo liberare, Belle si spaventa all'idea di poter essere separata dal suo Pignite, rivelando così che si è evoluto.

Successivamente, alla Torre Dragospira, fa uscire il suo Pignite per affrontare le reclute del Team Plasma che impediscono a lei, a Komor e a Silvestro di raggiungere N.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Tepig, Pignite e Emboar.