Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Professor Oak (anime)

Professor Samuel Oak
Professor Samuel Oak · オーキド•ユキナリ博士
Professor Oak XY.png
Artwork dalla serie XY
50 (nel quarto film)
Maschio
Colore degli occhi
Neri*, Blu*
Colore dei capelli
Grigi*, Marroni*
Provenienza
Parenti
Gary Oak (nipote)
Manuel Oak (cugino)
Margi Oak (solo in Electric Tale of Pikachu)
Padre (solo in EToP)
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Unshō Ishizuka
Keiko Toda (giovane; F04)

Il Professor Samuel Oak è un Professore Pokémon ed uno dei personaggi più sostenuti dell'anime Pokémon. Vive e lavora nel suo laboratorio di ricerca a Biancavilla. Appare semi-regolarmente per dare ad Ash Ketchum consigli per aiutarlo a raggiungere il suo obiettivo di diventare il più grande Maestro Pokémon.

Indice

Storia

Serie originale

Il Professor Oak debutta in L' inizio di una grande avventura, dove appare in un programma televisivo a tarda notte per mostrare i tre Pokémon iniziali che gli aspiranti Allenatori possono scegliere. Il giorno dopo, tre ragazzi di Biancavilla, tra cui suo nipote Gary Oak, vengono nel suo laboratorio, pronti a diventare Allenatori Pokémon. Oak da ad ognuno di loro i tre Starter, dando a Gary il suo Squirtle (anche se ciò viene rivelato in seguito nella serie). Più tardi, quello stesso giorno, anche Ash arriva dal Professore per prendere il suo primo Pokémon e iniziare quindi il suo viaggio. Ma avendo fatto tardi, l'unico Pokémon rimasto ad Oak è un Pikachu, alquanto ribelle.

 
Il Professor Oak nella Serie Originale

Appare nuovamente in Emergenza!, dove chiama il Centro Pokémon di Smeraldopoli per avere notizie di Ash, dopo aver sentito da sua madre che il ragazzo è arrivato lì. Il Professore rimane molto sorpreso del fatto che Ash sia arrivato così lontano. Menziona anche il fatto di aver fatto una scommessa di un milione di dollari con il nipote Gary sul fatto che Ash non averebbe catturato nessun nuovo Pokémon, ed è deluso di sentire che è effettivamente vero e che quindi ha perso la scommessa con il nipote. Quando Ash dice di aver visto un Pokémon che assomiglia a quello sulla scultura in pietra sopra allo schermo del computer, il professore afferma che è una sciocchezza, dicendo che molte persone hanno cercato quel Pokémon e nessuno ha avuto successo.

Nel corso del viaggio di Ash e Gary, il Professor Oak si prende cura dei Pokémon che i ragazzi catturato e inviano al suo laboratorio. Ripete spesso quanto il nipote sia più avanti nell'allenamento rispetto ad Ash, e questo ha reso Ash, molte volte, più competitivo. Durante il Torneo della Lega dell'Altopiano Blu, Oak rimane molto deluso quando scopre che Gary perde al terzo turno, ma decide di guardare il lato positivo, dicendo a Misty e Brock che Gary deve imparare che "ogni strada, non importa quanto liscia sia, ha i suoi dossi". Arriva con Delia con l'obiettivo di tifare per Ash.

 
Il Professor Oak da giovane, con Delia e Spencer Hale

Dopo la fine del Torneo della Lega dell'Altopiano Blu, il Professor Oak chiede ad Ash di andare a prendere una Poké Ball misteriosa da una sua amica, la Professoressa Ivy, che vive sull'Isola Valencia nell'Arcipelago Orange. Non rimane sorpreso quando Ash lo chiama chiedendo se può competere nella Lega d'Orange. Anche se vuole studiare la GS Ball, vuole anche che Ash competa in campionato per allenarsi. Durante le avventure nelle Isole Orange, Ash fa amicizia con un osservatore Pokémon di nome Tracey Sketchit, grande ammiratore del Professor Oak. Quando il gruppo ritorna di nuovo a Biancavilla, Tracey chiede se può diventare l'assistente del professore, che accetta.

Non avendo scoperto il mistero che si cela dietro la GS Ball, il Professor Oak chiede l'aiuto di Ash ancora una volta, chiedendoli di recarsi nella regione di Johto per dare la speciale Poké Ball al suo amico Franz. Spiega anche che ci sono molti nuovi Pokémon a Johto, cosa che rende Ash più emozionato di recarsi nella nuova regione e recuperare il ritardo che ha con il suo rivale Gary.

Il Professore si reca a Johto in un paio di occasioni per le conferenze, in particolare durante la lotta tra Ash e Gary nella Conferenza Argento.

Serie Advanced Generation

Il Professor Oak fa qualche apparizione durante la serie Advanced Generation, come anche in alcuni episodi del Weekly Pokémon Broadcasting Station.

In Tutti a scuola, sta facendo lezione agli studenti della Scuola per Allenatori di Ferrugipoli via satellite. Oak arriva ad Hoenn in Una cascata di sorprese! per incontrare il suo amico, il Professor Birch, e porta con sé i Pokémon iniziali di Kanto che interagiscono con quelli di Hoenn.

In Un nuovo obiettivo, il Professor Oak nota che uno dei suoi Squirtle si sente bene e a suo agio insieme a Vera. Questo ha suggerito che Squirtle sarebbe diventato più forte con la ragazza, perciò le affida il piccolo Pokémon. Il professore dice che lui può anche badare al Bulbasaur di Vera.

Mentre Ash sta cercando di guadagnare il suo ultimo Simbolo del Parco Lotta da Baldo, Oak fa visita al ragazzo e gli parla della ricerca di Gary nella regione di Sinnoh. Si raccomanda che una volta preso l'ultimo Simbolo, Ash deve incamminarsi nella nuova regione per scoprire anche i Pokémon ivi presenti.

Serie Diamond & Pearl

 
Il Professor Oak nella serie Diamond & Pearl

Ash parla con il Professor Oak regolarmente al telefono mentre viaggia nella regione di Sinnoh. Lucinda riesce a riconoscerlo dalla televisione.

In Un Rotom scatenato!, Oak suggerisce che Ash e i suoi amici debbano visitare l'Antico Chateau per assaggiare il suo famoso dolce, il Dolce Gateau.

 
Il Professor Oak al Festival di Duefoglie

In La strategia comincia a casa!, Ash chiama il Professor Oak durante il soggiorno a casa di Olga e dice che si sarebbe un po' allenato a Duefoglie. Oak dice ad Ash di approfittare di questa opportunità e di imparare da Olga, data la sua esperienza. Oak annuncia che sarà presente al Festival di Duefoglie come ospite speciale.

In Il falso Oak!, si reca a Sinnoh per tenere una conferenza sul tema della "reazione tra Pokémon e pietre evolutive", il primo giorno del Festival di Duefoglie. Tuttavia, sulla strada per Duefoglie, una delle ruote della sua macchina si buca e ciò costringe il professore a fare una sosta nei pressi di una palude. Mentre il conducente sostituisce lo pneumatico, Oak decide di esplorare la zona. Trova un gruppo di Pokémon selvatici che lo portano in una grotta dove si nasconde un Lombre depresso. Oak scopre perché Lombre è così triste e gli da una Pietraidrica, facendolo evolvere in Ludicolo e facendolo uscire dal suo stato di depressione.

Nel frattempo a Duefglie, James si traveste da Oak per poter rubare tutti i Pokémon dei partecipanti. Quando arriva il vero Oak, tutti nella sala sembrano confusi come James, che insistite sul fatto che è lui il vero Professor Oak. Vedendo questo, un Allenatore tra il pubblico fa uscire il suo Tyranitar e chiede aiuto, dicendo che ha dei problemi con il Pokémon Armatura. James non riesce a capire il problema e lanciato in orbita da Tyranitar, ma Oak capisce che il Pokémon sta soffrendo a causa di una spina che conficcata sotto la zampa. Dopo di ciò, il Professore può cominciare la sua lezione.

Serie Best Wishes!

 
Il Professor Oak nella serie Best Wishes!

Nella serie Best Wishes!, al Professor Oak viene fatta una revisione di aspetto importante: viene utilizzato uno stile diverso per il colletto della camicia e indossa il suo camice sopra di esso. Anche il suo taglio di capelli cambia, infatti è più squadrato. Questi cambiamenti lo rendono più simile alla sua controparte dei giochi.

Oak arriva nella regione di Unima per incontrare la sua amica, la Professoressa Aralia, in All' ombra di Zekrom! e invita Delia ed Ash ad andare con lui. Ritorna poi a Kanto come visto in Caos dal sottosuolo! dove Ash chiama il suo laboratorio da Sciroccopoli.

In Luoghi nuovi... Vecchi amici!, Ash chiama il Professor Oak per informarlo della sua sconfitta nella Lega di Unima. I Un ritorno fuoco e fiamme!, il professore fa una video conferenza, insieme a Tracey, sui Pokémon iniziali di Kanto in occasione della Fiera di Kanto. Più tardi, il Charizard di Ash torna nel laboratorio del professore dalla Valle dei Draghi, in modo che Ash possa prenderlo in cambio del suo Unfezant.

In Come catturare un Rotom!, appare nelle Isole Cristalline, dopo viaggia sull'Isola di Torom. Il Professor Oak vuole catturare un Rotom per i suoi studi. Con l'aiuto di Ash e gli altri, il Professore riesce a catturarne uno dopo aver sconfitto il Team Rocket.

Come visto in Io e Butterfree!, la Professoressa Aralia invia i Pokémon che Ash ha catturato ad Unima al laboratorio di Oak.

In Il sogno continua!, il Professor Oak viene intervistato da Alexia, un giornalista dalla regione di Kalos. Quando Ash decide di partire a Kalos, affida tutti i suoi Pokémon al professore.

Serie XY

Il Professor Oak appare brevemente in Una lotta aerea!, dove Ash lo chiama per dire di essere arrivato nella regione di Kalos e di aver catturato già un nuovo Pokémon, Froakie. Viene menzionato in Una lotta sul filo di ghiaccio!, dove viene rivelato che Ash e Serena hanno frequentato il suo Campo Estivo Pokémon quando erano piccoli.

Appare all'inizio di Alla prossima!, dove fa una video chiamata con Ash.

 
Il Professor Oak nella serie Sun & Moon

Nella serie Sun & Moon

Il Professor Oak fa un'apparizione in Alola a una nuova avventura!, in un flashback, dove chiede ad Ash e Delia, che si stanno per recare ad Alola dopo aver vinto una vacanza in quella regione, di consegnare un Uovo Pokémon a suo cugino Manuel Oak. Più tardi, Manuel chiama il cugino per comunicarli che l'uovo è stato consegnato con successo.

Riappare nuovamente in Alola, Kanto!, dove Ash, i suoi compagni, Manuel ed il Professor Kukui arrivano al suo laboratorio a Kanto.

Scelgo te!

Il Professor Oak appare in Scelgo te! e svolge lo stesso ruolo della sua controparte principale dell'anime, dando ad Ash il suo Pikachu dopo che tutti i Pokémon iniziali di Kanto vengono già presi.

Personaggio

 
Il professore con suo cugino, Manuel Oak

Il Professor Oak vive nel suo laboratorio di ricerca, sulla stessa via della casa di Delia Ketchum e suo figlio. Lui e Delia vengono spesso visti insieme in quanto sono buoni amici. I suoi unici parenti conosciuti sono suo nipote, Gary Oak, e suo cugino, Manuel Oak.

Spesso ha un atteggiamento smemorato e buffo. Ha l'hobby di comporre senryū, poesie simili agli Haiku su Pokemon o agli temi correlati.

Takeshi Shudo rivela che il Professor Oak proviene da una famiglia facoltosa. Ha due fratelli, uno dei quali è il sindaco di Biancavilla, mentre l'altro è il direttore di un ufficio postale. Suo nonno è stato il primo Allenatore di Biancavilla a ricevere un riconoscimento. Samuel, invece, guadagna una certa importanza dopo aver pubblicato una ricerca sui Pokémon all'età di 20. Viene precisato, inoltre, che diventa professore presso l'Università di Celadon City all'età di 25 anni. Secondo il Professor Elm, gli studi e le ricerche del professor Oak si incentrano maggiormente su come gli esseri umani e i Pokémon interagiscono tra di loro.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti del Professor Oak nell'anime:

In mano

Pidgey
Doppiatore giapponese: Katsuyuki Konishi
Doppiatore inglese: Katsuyuki Konishi

Il Professor Oak cattura questo Pidgey off-screen durante Il falso Professore, dove lo usa per recuperare il cibo che il Team Rocket ha rubato.

Le mosse conosciute di Pidgey sono Attacco Rapido e Raffica.

Dragonite
Doppiatore giapponese: Katsuyuki Konishi
Doppiatore inglese: Katsuyuki Konishi

Il Professor Oak usa il suo Dragonite per affrontare il Mewtwo miraggio creato dal Dr. Yung insieme al Gyarados di Misty, al Combusken di Vera ed al Pikachu di Ash ma, come gli altri Pokémon, viene sconfitto.

Le mosse conosciute di Dragonite sono Tornado, Iper Raggio e Ira di Drago.

Rotom
Articolo principale: Rotom del Professor Oak
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Kiyotaka Furushima

Il Professor Oak cattura un Rotom in Come catturare un Rotom! nell'Isola di Torom. Accompagna regolarmente il professore durante il Professor Oak's Pokémon Holo Caster.

Temporanei

Bulbasaur
Articolo principale: Bulbasaur di Ash
Doppiatore giapponese: Megumi Hayashibara
Doppiatore inglese: Tara Jayne (EP010-AG133), Michele Knotz (AG189-presente)

In Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, il Professor Oak usa Bulbasaur per aiutare a sconfiggere Butch e Cassidy che stanno tentando di rubare i Pokémon al laboratorio di Oak.

Cyndaquil
Doppiatore giapponese: Yūji Ueda
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers
Articolo principale: Cyndaquil di Ash

In Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, il Professor Oak usa Cyndaquil per aiutare a sconfiggere Butch e Cassidy che stanno tentando di rubare i Pokémon al laboratorio di Oak.

Totodile
Articolo principale: Totodile di Ash
Doppiatore giapponese: Chinami Nishimura
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

In Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, il Professor Oak usa Totodile per aiutare a sconfiggere Butch e Cassidy che stanno tentando di rubare i Pokémon al laboratorio di Oak.

Rotom

Il Professor Oak usa questo Rotom nella sua forma Gelo per aiutare a sconfiggere il Team Rocket.

Le mosse conosciute di Rotom sono Fulmine e Bora*.

Solo nel doppiaggio

Seaking

Nel doppiaggio di Il ritorno di Aerodactyl, il Professor Oak dice a Tracey che quando era un giovane Allenatore, possedeva un Seaking, che ha incontrato in un torrente vicino ad Aranciopoli.

Non si conosce nessuna mossa di Seaking.

Dati ai nuovi Allenatori

 
Bulbasaur
 
Charmander
 
Squirtle

Dati via ai nuovi Allenatori

 
Squirtle di Gary
 
Pikachu di Ash
 
Bulbasaur di Gilbert
 
Squirtle di Vera

Dati via

 
Uovo

Residenti nel suo laboratorio

 
Krabby
 
Krabby → Kingler
 
Muk
 
Tauros (x30)
 
Doduo → Dodrio
 
Snorlax
 
Heracross
 
Noctowl  
 
Bayleef
 
Bulbasaur
 
Cyndaquil → Quilava
 
Totodile
 
Donphan
 
Nidoking
 
Arcanine
 
Nidoqueen
 
Magmar
 
Scizor
 
Golem
 
Pinsir
 
Houndoom
 
Fearow
 
Alakazam
 
Skarmory
 
Kingdra
 
Torkoal
 
Glalie
 
Swellow
 
Sceptile
 
Corphish
 
Staraptor
 
Torterra
 
Infernape
 
Buizel
 
Gible
 
Gliscor
 
Charizard
 
Unfezant
 
Oshawott
 
Pignite
 
Snivy
 
Scraggy
 
Leavanny
 
Palpitoad
 
Boldore
 
Krookodile
 
Talonflame
 
Hawlucha
 
Noivern
 
Squirtle
 
Squadra Squirtle

Altri

 
Kakuna
 
Beedrill
 
Pidgey
 
Pidgeotto
 
Rattata
 
Raticate
 
Spearow
 
Sandshrew
 
Sandslash
 
Nidoran♀
 
Nidoran♂
 
Oddish
 
Gloom
 
Vileplume
 
Paras
 
Parasect
 
Mankey
 
Primeape
 
Growlithe
 
Poliwag
 
Poliwhirl
 
Weepinbell
 
Geodude
 
Ponyta
 
Rapidash
 
Slowpoke
 
Dodrio
 
Seel
 
Dewgong
 
Onix
 
Voltorb
 
Electrode
 
Exeggcute
 
Rhyhorn
 
Rhydon
 
Horsea
 
Goldeen
 
Seaking
 
Staryu
 
Starmie
 
Magikarp
 
Snorlax
 
Quagsire
 
Hoppip
 
Skiploom
 
Jumpluff
 
Bellossom
 
Hoothoot
 
Taillow
 
Starly
 
Pidove
 
Charmander
 
Squirtle
 
Caterpie
 
Butterfree
 
Pidgeot
 
Raichu
 
Ninetales
 
Dugtrio
 
Dugtrio di Alola
 
Psyduck
 
Bellsprout
 
Victreebel
 
Tentacool
 
Tentacruel
 
Geodude di Alola
 
Magneton
 
Muk di Alola
 
Gastly
 
Haunter
 
Gengar
 
Krabby
 
Exeggutor
 
Exeggutor di Alola
 
Marowak
 
Lickitung
 
Tangela
 
Seadra
 
Electabuzz
 
Gyarados
 
Corsola

Risiedenti in precedenza nel laboratorio

 
Umbreon
 
Bulbasaur
 
Aipom

Passato

 Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio. 

 
Sam
Articolo principale: Sam

Appare da ragazzo in Celebi, la Voce della Foresta. Ash Ketchum fa amicizia con il giovane Oak, che, avendo viaggiato indietro nel tempo di circa 40 anni, ha la stessa età di Ash. La rivelazione che Sam è Oak arriva solo alla fine del film, quando il professore conferma implicitamente la sua conoscenza del nome di Sam nonostante Ash non lo abbia mai nominato. Inoltre, Tracey trova il taccuino nell'armadio di Oak in cui il giovane Sam ha disegnato Pikachu e Celebi mentre dormivano.

Doppiatori

Artwork

     
Artwork ufficali della
Serie Originale
 
Artwork ufficiale della
Serie Best Wishes

Nel manga

In Ash & Pikachu

 
Il Professor Oak in Ash & Pikachu

Il Professor Oak appare per la prima volta nel capitolo Do Your Best Bulbasaur!! del manga Ash & Pikachu.

Pokémon

 
Gloom
 
Vileplume
 
Bellossom
 
Poliwag
 
Wooper
 
Skiploom
 
Jumpluff
 
Oddish
 
Poliwhirl
 
Hoppip

In The Electric Tale of Pikachu

 
Professor Oak in The Electric Tale of Pikachu

Il Professor Oak ha fatto alcune apparizioni nel manga The Electric Tale of Pikachu. È un modello per Ash ed è il mentore di Bill. A differenza dell'anime, non è lui a dare ad Ash il suo Pikachu, di fatto lui incontra Ash solo dopo che ha iniziato il suo viaggio.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti del Professor Oak nel manga The Electric Tale of Pikachu.

Sandshrew

Il Professor Oak fa uscire Sandshrew per cercare figura ombrosa che è in agguato in Apple City.

L'unica mossa conosciuta di Sandshrew è Abisso.

Menzionati

Char  (Charizard)
Debutto: Clefairy Tale

Il Professor Oak menziona che quando è diventato un Allenatore di Pokémon, ha catturato un Charmander che ha soprannominato Char (giapponese: ヒーくん Hi-kun). Char poi si è evoluto in Charmeleon e infine in Charizard.

Non si conosce alcuna mossa di Charizard.

Nomi


Vedi anche




Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGo
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto


Personaggi di Ash and Pikachu
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogepiBrockVeraMaxJessieJamesMeowth
Rivali Gary OakDrewMorrison
Capipalestra ed Assi Lotta ChiaraSandraPetraNormanSavinoValentinaFortunata
Altri AdaAnnaAzusaProfessor BirchCalistaCarolineProfessor CosmiDrakeEriko
Nonna di ErikoMrs. GrimmHirotoJack PollocksonKaburagiKiyoLilyProfessor OakOliver
OttavioRobertSolanaSusieScienziato del Team RocketTimmyNonna di ChiaraFamiglia Vinci


Protagonisti
Ash KetchumPikachuGary OakRitchieMay OakProfessor OakDelia KetchumJessieJamesMeowth
Capipalestra
BrockMistyKogaSabrinaGiovanniRudyDrake
Altri
A.J.AyaBillDamianDarioDuplicaFratelli EeveeGiselleJeanette FisherJoe
Lara LaramieMahriMelanieMikeyMimiProfessor OrvillePotterFlorinda ShowersRubySamuraiTommy