Lucinda (serie animata)

(Reindirizzamento da Lucinda (anime))
Lucinda
Bandiera EN-US.png Dawn
Bandiera Giappone.png ヒカリ
Età
10 (al suo debutto)
Genere
Femmina
Capelli
Blu scuro, grigio ardesia
Occhi
Blu scuro, grigio ardesia
Provenienza
Parenti
Olga (madre)
Debutto nell'animazione

Lucinda è una Coordinatrice Pokémon di dieci anni di Duefoglie ed una precedente compagna di viaggio di Ash e Brock. Il suo obiettivo è quello di diventare una Super Coordinatrice come sua mamma, Olga. Il suo primo Pokémon è stato un Piplup che ha ricevuto nel primo episodio di Pokémon Diamante e Perla.

In Esplorazioni Pokémon, è diventata una Coordinatrice veterana, stringe amicizia con Cloe ed aiuta Ash durante diverse situazioni critiche che includono il Team Rocket e il Team Galassia.

Nella serie animata

Johto World ha scritto su questo argomento: Lucinda torna nella serie animata Pokémon!

Storia

Pre-serie

 
Lucinda da bambina

Quando era una bambina, Lucinda frequentava un asilo dove incontrò i suoi amici Kenny e Leona. Conobbe anche Barry e Noelle prima di lasciare Duefoglie, ma non è chiaro come e quando li ha incontrati per la prima volta.

In Lulù sta per Lucinda!, Lucinda rivela la storia dietro al suo soprannome, Lulù (giapponese: ピカリ Pikari). Spiega che lei, Kenny e Leona erano stati selezionati come custodi dei Pokémon dell'asilo per tutta la settimana ed erano responsabili dei cuccioli della scuola, Plusle e Minun. Mentre Kenny e Leona pulivano la gabbia, Lucinda abbracciò i due Pokémon Elettro troppo forte e ricevette una scarica elettrica. I suoi capelli si gonfiarono ed iniziarono a emettere scintille, facendole ottenere il soprannome "Lunatica Luccicante" o abbreviato "Lulù". Da quel momento, molti dei suoi compagni iniziarono a chiamarla con questo soprannome. Ciò portò la ragazza a sviluppare una paura verso Plusle e Minun.

Serie Pokémon Diamante e Perla

 
Lucinda al suo debutto

In Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda, Lucinda comincia il suo viaggio con un Piplup sicuro di sé. All'inizio non riesce a guadagnare la sua fiducia ma, dopo averlo salvato da uno sciame di Ariados, i due diventano amici. A differenza di Vera, sa fin dall'inizio che vuole seguire le orme di sua mamma e diventare una Coordinatrice Pokémon. Dopo aver incontrato Ash e Brock, decide di viaggiare con loro, visto che la loro esperienza le potrebbe essere utile. Come Ash, lei ha visto un Pokémon leggendario all'inizio del suo viaggio, ossia l'anima proiettata di Mesprit.

Quando Lucinda inizia il suo viaggio, prende una bicicletta ma, come quelle di Misty e Vera, il Pikachu di Ash la distrugge con Fulmine. Tuttavia, non lo dice ad Ash fino a più di trenta episodi dopo che ciò è accaduto, anche se dicendo che è stato solo un incidente a causa di una situazione disperata e che non ce l'ha né con Ash né con Pikachu. Lucinda ha avuto anche l'intenzione di portare con sé una grande valigia piena di abiti, ma sua madre gliela fa lasciare a casa a causa della sua impraticabilità. Al suo posto, Lucinda prende uno zaino che Olga ha preparato per lei. Le dà anche il suo primo fiocco che ha guadagnato come Coordinatrice come portafortuna, un oggetto che ricorre per tutta la serie come simbolo di determinazione della ragazza.

Dopo essere arrivati a Giubilopoli, Lucinda si registra per una Tessera Gare per la regione di Sinnoh. Ottiene anche una Capsula ed alcuni Bolli. Lucinda perde la sua prima Gara Pokémon in Una rivale per Lucinda e Una Gara mozzafiato contro Zoey, che diventa uno dei suoi amici più stretti ma anche la sua più grande rivale. Dopo la sconfitta, una triste Lucinda chiama sua mamma, ma Olga le dice di non fare affidamento su di lei, ma sui suoi amici e Pokémon. alla fine, nella sua seconda Gara ufficiale, riesce a battere per poco il suo amico d'infanzia Kenny e ad ottenere il suo primo Fiocco.

 
Lucinda alla sua prima Gara Pokémon

Lucinda allena regolarmente i suoi Pokémon e sfrutta l'opportunità di esercitare le sua abilità con Zoey ogni volta che si incontrano, come in Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova. Zoey è di grande aiuto per Lucinda e la ispira ad ideare nuove combinazioni. Tuttavia, anche con il suo aiuto, Lucinda non riesce a perfezionare il Gelo-Acquagetto di Buizel nonostante le sia venuta in mente un'idea. Ash completa poi la mossa nella Coppa Adriano, dopo che Buizel gli è stato scambiato.

In La Gara di doppia performance!, Lucinda ha molta fiducia in se stessa, ma perde nel Saggio di Recitazione della Gara di Cuoripoli. Nella Gara di Flemminia, che si tiene in Strategia vincente!, non passa il Saggio di Recitazione per la seconda volta di fila, dato che è stata troppo zelante con l'esibizione del Comete di Ambipom a causa della disperazione per la precedente sconfitta. Ciò segna un notevole cambiamento nel carattere di Lucinda. Dopo il secondo colpo alla sua autostima, non sa cosa fare ed è ancora triste in Buon maestro, buoni consigli!. Subito dopo, inizia ad essere più concentrata e riottiene la fiducia in se stessa dopo aver lottato con Marzia in Al di là della linea di combattimento!. Inizia anche ad esercitarsi per migliorare sia nei Saggi che nelle lotte. Seguendo il consiglio di Zoey di mostrare i suoi Pokémon e non le loro mosse, Lucinda riesce a passare il primo round della Coppa Adriano e a rompere la striscia di sconfitte consecutive sconfiggendo per poco Vera in finale in La strategia del sorriso!. Dopo questo punto di svolta, Lucinda mantiene la sua concentrazione e la sua umiltà.

In Un Team Rocket da combattimento magro e cattivo!, dopo la notizia di una Gara imminente a Memoride, Lucinda si dedica con più energie all'allenamento al punto di far lavorare troppo i suoi Pokémon. Una delle combinazioni usate nella Gara ispira una delle tattiche principale di Ash, il Controscudo. In Un'evoluzione in corsa!, il suo Piloswine inizia a disobbedirle dopo essersi evoluto in Mamoswine. Nonostante ciò, è orgogliosa di allenarlo ed alla fine ottiene la sua fiducia dopo averlo curato in Prove e adulazioni!. Tuttavia, Mamoswine continua a ribellarsi ed a disobbedire dopo essere stato colpito da un attacco e dopo aver perso la calma nella semifinale della Gara di Città di Ninfea in Travestimenti per Jess!. Anche se ciò la porta alla sconfitta, Lucinda rimane calma ed ottimista che la volta successiva riusciranno a vincere.

In La strategia comincia a casa!, Lucinda torna a casa con Ash e Brock per l'annuale Festival di Duefoglie ed affronta sua madre in una lotta due contro due. Il Glameow e l'Umbreon di Olga affrontano il Piplup ed il Pachirisu di Lucinda. Anche se la donna vince l'incontro con relativa facilità, rimane impressionata dal lavoro di squadra della figlia e si complimenta con lei. Il ritorno a casa aiuta Lucinda a capire nuovamente qual è il suo obiettivo, specie dopo un viaggio nel suo subconscio avvenuto in Il tour del mistero!. Una volta che il festival è terminato, il gruppo lascia Duefoglie alla fine di Sfida contro un grande!.

Il suo incontro con Mesprit, come quelli di Ash e Brock rispettivamente con Azelf e Uxie, si rivela essere destino dato che il Team Galassia vuole catturare i Guardiani dei laghi per risvegliare Dialga e Palkia alla Vetta Lancia. I Guardiani dei laghi comunicano telepaticamente con Ash, Lucinda e Brock e li teletrasportano alla Sede Galassia.Con l'aiuto di Camilla, i tre Allenatori sventano il piano dei cattivi e liberano i tre Pokémon in La lotta leggendaria!.

In Allenamento per la Lotta in Doppio!, Lucinda ed i suoi amici osservano Zoey partecipare alla Gara Pokémon di Brusselopoli. La ragazza ne esce vittoriosa e Bianca porta diversi dessert per celebrare. Durante il banchetto, Bianca presenta il panino al gelato alla Baccamodoro, descrivendolo come "caldo e speziato all'interno e freddo fuori" e dicendo che spesso le cose che non sembrano stare bene assieme in realtà solo le più compatibile. Il dessert e le parole di Bianca ispirano Lucinda a creare una nuova combinazione usando mosse di tipo Ghiaccio e Fuoco. Dopo diversi tentativi falliti, perfeziona la sua tecnica e la chiama Fiamma-Ghiaccio, mossa che vede Cyndaquil usare Ruotafuoco mentre viene racchiuso nel Geloscheggia di Mamoswine. Userà poi questa tecnica nella Gara di Auroropoli.

In Lulù sta per Lucinda!, Lucinda rivela la storia dietro al suo soprannome, "Lulù", ad Ash e Brock ed Ursula origlia la conversazione. Nella finale di Auroropoli, Ursula la affronta usando i suoi Plusle e Minun e ordina deliberatamente ai suoi Pokémon di fulminare i capelli di Lucinda per ricreare la "Lunatica Luccicante". Anche se la ragazza rimane bloccata temporaneamente dal trauma, riesce a superare la cosa grazie all'incoraggiamento di Mamoswine e Cyndaquil. Alla fine, Lucinda sconfigge Ursula, ottenendo l'ultima Fiocco e l'opportunità di partecipare al Grand Festival di Sinnoh.

In La scuola Pokémon marina!, mentre si allena, idea una nuova tattica per il Grand Festival, la Ghiacciofavilla, che riesce a perfezionare dopo vari tentativi. Anche se all'inizio vuole vedere Pachirisu usare Scarica mentre viene circondato dal Geloscheggia di Mamoswine, ma alla fine decide di coprire Pachirisu in una grande bolla di ghiaccio del Geloraggio di Buneary: così facendo, Pachirisu ha più spazio per correre, rendendo Ghiacciofavilla al suo meglio. Oltre alla nuova combinazione, ottiene anche un nuovo Pokémon, Togekiss. In Con grazia assoluta!, Lucinda si allena con Togekiss per trovare il modo giusto per lottare con lui senza ignorare i suoi movimenti eleganti ed alla fine modifica il suo stile di lotta per adattarsi al suo nuovo Pokémon.

In Ultima chiamata, primo round!, Lucinda si iscrive al Grand Festival di Sinnoh, dove usa Buneary e Cyndaquil nel Saggio di Recitazione. Avanza nei round ed alla fine affronta Ursula in Interazione tra opposti!. Con Mamoswine e Pachirisu, riesce ad usare la combinazione Ghiacciofavilla per sconfiggere il Gabite ed il Flareon dell'avversaria. In Il cerchio del Festival si chiude!, batte Jessilina ed accede alla finale, dove affronterà Zoey, mantenendo la promessa che si erano fatte dopo la loro prima Gara di incontrarsi un giorno nella finale del Grand Festival.

È un duro scontro quello tra Piplup e Togekiss ed il Gallade ed il Glameow di Zoey, ma alla fine Lucinda viene battuta. Dopo la finale, incontra sua madre e le restituisce il Fiocco portafortuna, dicendo di non aver più bisogno di camminare all'ombra di sua mamma, ma solo dell'affetto e del supporto dei suoi Pokémon per diventare una Super Coordinatrice, dimostrando a lei ed a se stessa di essere cresciuta come Allenatrice.

 
Lucinda e la sua più grande rivale, Zoey

Dopo la vittoria, Zoey dice a Lucinda che Bianca ha organizzato una grande festa per la sua vittoria a Nevepoli e che lei è la benvenuta. Tuttavia, Lucinda declina l'invito, dicendo di voler continuare a sostenere Ash nell'imminente lotta nella Palestra di Arenipoli ed alla Lega del Giglio della Valle. Ringrazia quindi tutti i Pokémon che hanno viaggiato con lei per Sinnoh per il loro duro lavoro e sostiene di non voler mollare il sogno di diventare una Super Coordinatrice.

Dopo che Ash ha partecipato alla Lega di Sinnoh, si domanda se seguire Ash e Brock a Kanto. Tuttavia, riceve l'invito di Paris per la sua Buneary di lavorare con lei come Pokémon fashion model e decide di rimanere a Sinnoh. Lucinda ed Ash si danno poi il cinque, il loro gesto scambiato per tutta Pokémon Diamante e Perla, prima che lui e Brock partano per Kanto.

Dopo aver concluso il lavoro di Buneary con Paris, Lucinda decide di passare del tempo a casa prima di considerare la sua prossima mossa nel suo viaggio per diventare Super Coordinatrice. In SS024, Lucinda decide di andare nella regione di Hoenn, dato che è il luogo dove sono nate le Gare. Tuttavia, anche se è sicura di portare con sé Piplup, è indecisa se prendere anche gli altri suoi Pokémon o no. Segue il consiglio del Professor Rowan, che la manda ad aiutare un'Allenatrice principiante che ha dei problemi a scegliere il suo primo Pokémon. Lucinda e Shinko si imbattono in una rete di Ariados, reminiscenza della prima sfida che la ragazza ha affrontato con Piplup. Il suo Cyndaquil si evolve in Quilava per proteggere le due Allenatrici ed in quel momento Lucinda realizza che tutti i suoi Pokémon anche ancora il potenziale di crescere con lei. Decide quindi di portarli tutti con lei ad Hoenn e subito dopo parte per la sua nuova avventura con il sogno di diventare una Super Coordinatrice che brucia più che mai.

Lucinda appare brevemente in un'immagine sul muro dei ricordi di Brock in SS025.

Serie Pokémon Nero e Bianco

 
Lucinda si dirige verso la regione di Johto

In Tutto per amore di Meloetta!, viene rivelato che Lucinda ha raggiunto Unima e sta soggiornando presso la villa di Camilla a Spiraria mentre la Campionessa sta facendo visita a Zondopoli. Lucinda si riunisce poi ad Ash ed ai suoi nuovi amici, Iris e Spighetto, che incontra per la prima volta. Affronta anche Spighetto, usando il suo Piplup contro il suo Pansage ma, dato che l'incontro viene interrotto, nessuno ne esce vincitore. Diventa un'ottima amica di Iris quando raggiungono l'isola degli Onix in Spedizione all'isola degli Onix! e rimane sorpresa dai Pokémon non familiari della regione di Unima, come i Foongus.

Prima di arrivare a Spiraria, Lucinda ha visitato Sciroccopoli, dove ha assistito ad un Pokémon Musical e ad una sfilata di moda di Camelia. La ragazza rivela anche che parteciperà anche alla Coppa Junior del Pokémon World Tournament. Accede al secondo round, dove il suo Mamoswine viene battuto dal Dragonite di Iris, nonostante quest'ultimo ignori ancora gli ordini della sua Allenatrice.

In Addio, Torneo Junior… Ben tornata avventura!, incontra Cameron assieme ad Ash, Iris e Spighetto. Quando arrivano alla villa di Camilla, annuncia di volere andare a Johto per partecipare alla Coppa Adriano. Dopo una lotta con Ash, usando il suo Quilava contro il Pikachu del ragazzo, saluta tutti e lei e Piplup si imbarcano su un volo per Ebanopoli.

Lucinda compare poi in una fantasia in Il sogno continua!.

Scelgo te!

Lucinda fa un cameo nei titoli di coda di Scelgo te!.

Serie Esplorazioni Pokémon

 
Lucinda e Cloe

In Nottate da incubo!, Lucinda incontra Cloe quando Piplup si tuffa a mangiare il cibo che sta preparando. Dopo che le due si sono accampate in una foresta, Lucinda rivela che sta partecipando nuovamente al circuito delle Gare di Sinnoh, avendo già gareggiato ad Hoenn, Johto ed Unima ed è in procinto di partecipare alla Gara Pokémon di Evopoli. Dopo aver scoperto che anche Cloe è diretta in città per assistere all'evento, Lucinda le suggerisce di andarci assieme. Le due poi collaborano per affrontare un Rhydon arrabbiato che è stato privato del sonno dagli incubi di Darkrai prima di imbattersi in una Cresselia ferita.

In Luce di una notte di mezza estate!, cura Cresselia e mostra a Cloe come esibirsi in una Gara. Dopo essere state attaccate dal Team Rocket ed essere salvate da Darkrai, si riunisce con Ash ed incontra Goh. Insieme, affrontano Matori ed il suo gruppo, la Matrix Matori, e vengono aiutati da Darkrai, ma vengono comunque catturati. Dopo essere stati salvati grazie all'intervento di Cresselia, Lucinda dice addio ai due Pokemon. Più tardi, la si vede giocare in spiaggia con gli altri.

 
Lucinda e Lucinda del Mondo Parallelo

In Le porte del mondo parallelo!, dopo che il suo Piplup è stato rapito da qualcuno del tutto identico a lei, Lucinda chiama Ash, che arriva a Sinnoh assieme a Goh e Cloe per aiutarla. Dopo un attacco del Team Rocket del Mondo Parallelo, Lucinda e Goh si dirigono nella versione alternativa di Sinnoh, dove incontrano la controparte alternativa di Lucinda, un'Allenatrice affermata che una volta è arrivata seconda alla Lega di Sinnoh. Dopo aver recuperato Piplup, i due scoprono che i Pokémon di questo mondo hanno iniziato a devolversi di recente per motivi ignoti. Basandosi sulle sue passate esperienze, Lucinda pensa che i responsabili possano essere Dialga e Palkia.

In Scontro finale alle porte del mondo parallelo!, Lucinda e Goh si riuniscono con Ash e Cloe e decidono di investigare sulle devoluzioni. Alla fine scoprono che il Team Rocket del Mondo Parallelo ha intrappolato Dialga e Palkia in una lotta usando la Rossocatena per rapire i Pokémon devoluti. Dopo che i cattivi sono stati sconfitti, Ash, Lucinda, Goh, Cloe e le loro versioni alternative pregano Arceus di fermare Dialga e Palkia. Rispondendo alla loro richiesta, una sagoma di Arceus emerge dalla Rossocatena e fa scomparire l'artefatto. Dialga e Palkia invertono allora tutte le devoluzioni e rimandano Ash ed i suoi amici nel loro mondo.

In Le cronache di Arceus (Parte 1), Lucinda si riunisce nuovamente con Ash e Goh al Festival di Sinnoh a Canalipoli. Dopo aver ricevuto una breve lezione sul passato della regione da Camilla e la possibilità di usare le antiche Poké Ball, il gruppo scopre un'attività sospetta sul Monte Corona e si dirigono sul posto per investigare. In Le cronache di Arceus (Parte 2), il gruppo incontra Brock, che si unisce a loro. Si scopre che il Team Galassia sta cercando di riportare indietro Cyrus, facendo adirare un Heatran. In Le cronache di Arceus (Parte 4), Ash, Lucinda e Goh, aiutati dai Guardiani del lago, riescono a calmare Heatran.

In Ritrovarsi per la prima volta!, ricompare in un flashback della Coppa Adriano assieme a Vera.

Riappare in un flashback anche in Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!.

Lucinda ricompare da Uno scontro di portata torrenziale! a Compagni di una vita!, dove viene rivelato che ha viaggiato fino a Galar con Cloe per assistere al match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Dandel. Dopo che l'amico ha vinto ed è diventato il nuovo Monarca del Torneo mondiale per l'incoronazione, partecipa alla cerimonia di premiazione.

Personaggio

 
I Poffin di Lucinda

Lucinda è cresciuta ispirata dai risultato di sua madre e fin da piccola ha deciso di voler diventare una Coordinatrice. È molto orgogliosa di quello che è riuscita a fare Olga e ciò si riflette nella sua determinazione a seguire le sue orme e diventare una Super Coordinatrice rispettata. Da bambina, aiutava sua mamma a preparare i Poffin per i suoi Pokémon, cosa che l'ha portata a scoprire la ricetta perfetta per i suoi stessi Pokémon anni dopo.

Lucinda si distingue dagli altri per la fiducia in se stessa, visto che guarda sempre al futuro invece di soffermarsi sui suoi errori. Nella versione giapponese, il suo motto è "Daijōbu!", che può essere tradotto come "Va tutto bene!" o "Non preoccuparti!". Anche se non è stato tradotto nel doppiaggio all'inizio, ha iniziato ad usare regolarmente "Non c'è bisogno di preoccuparsi!".

In netto contrasto con l'inesperienza di Vera ed i dubbi personali all'inizio d Pokémon Rubino e Zaffiro, Lucinda è troppo sicura di sé e della sua forza all'inizio del suo viaggio. Per questo motivo, diventa emotiva dopo essere stata eliminata dalle Gare Pokémon e spesso piange dopo una sconfitta. Dopo aver fallito il passaggio del Saggio di Recitazione due volte di fila, Lucinda si deprime. In Buon maestro, buoni consigli!, ricorda i suoi fallimenti e deve scusarsi con se stessa così che possa piangere. Questi comportamenti sono completamente all'opposto di quelli mostrati all'inizio, cosa che anche Ash e Brock notano. Il loro incoraggiamento non è tuttavia sufficiente a rinnovare il suo spirito e, solo quando non batte Vera per vincere la Coppa Adriano, riottiene fiducia in se stessa e la concentrazione. Dopo questo momento, Lucinda sviluppa una personalità più positiva e determinata. Inoltre, diventa più matura: al posto di tornare al suo atteggiamento testardo e sicuro, è molto più cosciente dei suoi fallimenti e di come può lavorare per migliorare.

 
Lucinda dopo aver catturato un Pokémon

Lucinda ha un rapporto quasi da sorella con Ash e spesso i due si danno il cinque quando uno dei due raggiunge un risultato. Durante tutto il viaggio, fanno il tifo l'uno per l'altra, allenandosi spesso assieme e spingendosi a vicenda a diventare versioni migliori di loro stessi. Alle volte, quando Ash sfida un Capopalestra, Lucinda indossa il suo costume da cheerleader e si esibisce assieme ai suoi Pokémon per incoraggiarlo. In Una sconfitta che non abbatte!, dopo aver notato quando è deluso di se stesso per aver perso una Lotta Totale contro Paul, Lucinda si esibisce in uno spettacolo circense per risollevare il morale all'amico.

Un esempio chiave della crescita e della maturità di Lucinda arriva in Prove e adulazioni!, dove viene separata da Ash e Brock e la zampa del suo Mamoswine è gravemente ferita. Al posto di andare in panico o cercare di costringere Mamoswine a continuare a camminare, Lucinda ripensa alle lezioni che Brock le aveva dato sulle cure Pokémon. Si ricorda che la linfa delle piante può aiutare a lenire il dolore e usa i suoi Pokémon per cercarla. La spalma poi, avvolta alla ferita, sulla zampa e realizza un letto di foglie dove Mamoswine possa stendersi prima di raccogliere cibo e Bacche da dargli da mangiare. Alla fine, Lucinda viene ricompensata dato che ottiene il rispetto e la lealtà di Mamoswine. Le azioni di Lucinda di andare più a fondo di quanto abbia pensato sono l'evidenza della sua crescita come Allenatrice e come persona. Lucinda è anche in grado di usare le erbe medicinali, come visto in Luce di una notte di mezza estate!, dove cura una Cresselia ferita ed insegna a Cloe come usarle.

Nel corso del suo viaggio a Sinnoh, Lucinda diventa in grado di attirare attenzione sull'aspetto e la forza dei suoi Pokémon con varie combinazioni. Questa abilità è nata con il semplice allungamento del becco di Piplup usando Beccata, una tecnica che usa fino alla fine del Grand Festival. Prosegue poi con una semplice rotazione, che i suoi Piplup e Buneary per un breve periodo a Mineropoli, tattica che viene poi adattata da Ash nella sua prima lotta in Palestra nella regione.

 
Lucinda mentre si spazzola i capelli

Più tardi, Lucinda inizia a sperimentare combinazioni più complesse, come la Fiamma Ghiaccio ed il Ghiaccio Favilla. Dopo tante pratica, i suoi Pokémon riescono a perfezionare queste combinazioni nelle lotte. Per coincidenza, vengono utilizzate entrambe per sconfiggere Ursula.

All'inizio, Lucinda è molto preoccupata del suo aspetto e non si mostra ad Ash o Brock finché non sente che il suo aspetto è accettabile. Infatti, Lucinda dorme spesso in una tenda mentre i due ragazzi dormono all'aperto. Tuttavia, dopo Lacrime di paura!, anche Lucinda inizia a dormire fuori ed diventa molto meno preoccupata del suo aspetto di fronte ad Ash e Brock. Ciò potrebbe essere un indicatore che è diventata molto più concentrata sull'essere Allenatrice e Coordinatrice, prestando più attenzione ai suoi Pokémon che al suo aspetto. Tuttavia, ogni volta che deve essere ripresa, si ferma un attimo per spazzolarsi i capelli, come visto in Ultima chiamata Primo round! quando Rhonda vuole intervistarla per il suo reportage del Grand Festival.

Lucinda ha un'interesse anche nella moda e legge spesso il magazine Poké Chic. In Un'avventura canora!, rivela che è stata lei a disegnare il vestito di Buneary, ma ammette anche che è stata sua madre a cucirlo. In Questione di stile!, dimostra nuovamente il suo talento nel design, disegnando diversi outfit per la Collezione Cuoripoli. Anche se all'inizio non è sicura delle sue creazioni, decide di disegnare vestiti ed accessori semplici dopo aver realizzato il vero ruolo di uno Stilista Pokémon. Per questo, viene lodata da Hermione, che dice che la ragazza ha il vero spirito di uno Stilista.

Pokémon

 
La squadra attuale di Lucinda

La maggior parte dei Pokémon che Lucinda ha catturato sono tutti piccoli e carini come il suo primo Pokémon, Piplup.

All'inizio, a causa della sua mancanza di esperienza, Lucinda ha delle difficoltà a rapportarsi correttamente con i suoi Pokémon. Per esempio, si arrabbia spesso con Piplup e Pachirisu quando colpisce bersagli non voluti con Scarica. Più avanti nella serie Diamond & Pearl, dopo che la maggior parte dei suoi Pokémon sono diventati obbedienti, il suo Mamoswine ha la tendenza ad arrabbiarsi ed a disobbedirle fino a Prove e adulazioni!, quando Lucinda riesce ad andare d'accordo anche con lui. Nonostante i vari problemi iniziali, Lucinda di prende molta cura dei suoi Pokémon, specialmente di Piplup.

Come Coordinatrice Pokémon, Lucinda allena i suoi Pokémon sia per i Saggi di Recitazione che per le lotte. Per questo motivo, impara ad utilizzare le capacità dei suoi Pokémon con creatività. Per esempio, allena Buneary ad usare Geloraggio in vari modi, cosa che si dimostra utile in diverse Gare Pokémon. Dimostrato grande abilità anche nel raggiungere combinazioni di successo con la sua Togekiss, anche se non l'ha allenata a molto rispetto agli altri suoi Pokémon.

In mano

 
Piplup
 
Buneary
 
Pachirisu
 
Swinub → Piloswine → Mamoswine
 
Uovo → Cyndaquil → Quilava
 
Togekiss

In allenamento

 
Aipom → Ambipom

Scambiato

 
Buizel

Liberato

Oshawott
Doppiatore inglese: Lisa Ortiz

Oshawott viene catturato da Lucinda durante il Festival di Sinnoh a Canalipoli per dimostrare le antiche Poké Ball di Sinnoh. Viene liberato subito dopo.

Non si conosce alcuna mossa di Oshawott.

Temporanei

Pikachu
Articolo principale: Pikachu di Ash
Doppiatore giapponese: Ikue Ohtani
Doppiatore inglese: Ikue Ohtani

Quando Lucinda salva Pikachu dal Team Rocket, dopo aver cercato di catturarlo pensando che sia un Pokémon selvatico, bada a lui finché non lo restituisce ad Ash in Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito.

Croagunk
Articolo principale: Croagunk di Brock
Doppiatore giapponese: Katsuyuki Konishi
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Dopo che il gruppo è stato separato quando Graveler e Golem usano Rotolamento, Croagunk finisce con Lucinda mentre rimangono intrappolati all'interno di un labirinto cercando Ash e Brock. Quando si ritrovano ai lati opposti di un muro, a Croagunk, assieme agli altri Pokémon, viene ordinato di aprire un varco.

Chimchar
Articolo principale: Infernape di Ash

Mentre Ash si sta allenando per la lotta nella Palestra di Pratopoli, presta Chimchar e Staravia a Lucinda così che possano esercitarsi.

Sotto i comandi di Lucinda, Chimchar usa Lanciafiamme.

Staravia
Articolo principale: Staraptor di Ash
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Sarah Natochenny

Mentre Ash si sta allenando per la lotta nella Palestra di Pratopoli, presta Staravia e Chimchar a Lucinda così che possano esercitarsi.

Sotto i comandi di Lucinda, Staravia usa Aeroassalto.

Grimer

Lucinda allena questo Grimer durante il primo giorno dell'Accademia Pokémon estiva. Viene usato in una lotta contro un Venonat allenato da Conway. Durante il match, usa il Controscudo che Lucinda gli ha insegnato.

Le mosse conosciute di Grimer sono Velenogas, Fangosberla*, Fango e Sporcolancio*.

Dodrio

Lucinda usa questo Dodrio nella prima parte del Triathlon dei Pokémon.

Sharpedo

Lucinda usa questo Sharpedo nella seconda fase del Triathlon dei Pokémon.

Gare

 
I fiocchi di Lucinda al momento di Chi ruba un amico...passa dei guai!

Fiocchi di Sinnoh

Questa è la lista dei fiocchi che Lucinda ha ottenuto nella regione di Sinnoh:

Posizioni al Grand Festival

Lucinda ha partecipato ai seguenti tornei del Grand Festival:

Altri riconoscimenti

Lucinda ha partecipato alle seguenti Gare Pokémon:

Abiti

Competizioni Pokémon

 
La tiara che Lucinda ha ricevuto per aver vinto la Collezione Cuoripoli

Lucinda ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatrici

FFAAAAFFAAAA

Artwork

Artwork ufficiale da Pokémon Diamante e Perla
Artwork alternativo da Pokémon Diamante e Perla
Artwork alternativo da Pokémon Diamante e Perla
Artwork alternativo da Pokémon Diamante e Perla
Artwork alternativo da Pokémon Diamante e Perla
Artwork dal sito di Pokémon Learning League
Artwork dalla cover del DVD di Pokémon: DP Battle Dimension - Box Set 2
Artwork dalla cover del DVD di Pokémon: DP Battle Dimension - Box Set 2
Artwork ufficiale da Pokémon Nero e Bianco
Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"

Nel manga

In Pocket Monsters Diamond & Pearl

Storia

Lucinda ed il suo Piplup compaiono come personaggi principali assieme ad Ash e Pikachu nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl, un adattamento della serie animata ambientato nella cronologia di Pokémon Diamante e Perla.

Pokémon

 
Piplup
 
Buneary
 
Pachirisu
 
Aipom → Ambipom
 
Mamoswine


Scambiato
 
Buizel


Negli adattamenti dei film

 
Lucinda, Ash e Brock nel manga

Storia

Lucinda compare negli adattamenti manga di The Rise of Darkrai, Giratina and the Sky Warrior, Arceus and the Jewel of Life e Zoroark: Master of Illusions. La sua squadra è la stessa in questi manga.

Nel GCC

Questo è l'elenco delle carte che menzionano o raffigurano Lucinda o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Lucinda
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Piplup     Movie Commemoration Random Pack
Buneary     Movie Commemoration Random Pack
Piplup Eclissi Cosmica Dream League
Eclissi Cosmica Dream League
 


Curiosità

 
I rivali ricorrenti di Lucinda come visti in Saikou - Everyday!
  • Lucinda è la prima compagna di viaggio di Ash a non essere collegata ad un Capopalestra.
  • Lucinda è la prima compagna di viaggio ad avere il nuovo stile di occhi di Sugimori.
  • Sul sito di Pokémon Learning League , i suoi vestiti sono stati alterati così che la sua minigonna bianca abbia le pieghe ed indossi delle calze autoreggenti o dei collant.
  • Le calze di Lucinda hanno cambiato posizione sulle sue gambe da metà ginocchio a sotto al ginocchio diverse volte durante la serie animata.
  • Il nome giapponese di Lucinda è Hikari, mentre quello della sua rivale Zoey è Nozomi. Hikari e Nozomi sono due linee di "treni proiettile" Shinkansen in Giappone. Il Nozomi è più veloce dell'Hikari, probabilmente è stato simbolizzato il fatto che Zoey è più veloce a migliorare le sue abilità da Coordinatrice rispetto a Lucinda nella serie animata.
  • Quando Lucinda torna temporaneamente in Pokémon Nero e Bianco e in Esplorazioni Pokémon, lo fa per un totale di 21 episodi tra le due serie (inclusi i quattro episodi speciali di Pokémon: Le cronache di Arceus), il maggior numero tra tutti i compagni di viaggio di Ash.
  • Lucinda è la prima compagna di viaggio di Ash ad aver avuto una squadra completa di sei Pokémon costantemente e la seconda in totale ad averne avuta una completa; la prima è stata Misty.
  • Tra tutte le compagne di viaggio di Ash, Lucinda ha incontrato il maggior numero di rivali principali di Ash, avendo incontrato Gary e Paul in Pokémon Diamante e Perla, Diapo in Pokémon Nero e Bianco e Dandel in Esplorazioni Pokémon.
  • Lucinda è l'unico Coordinatore Pokémon nella serie animata a competere per lo stesso fiocco di Gara due volte.
  • Lucinda ha partecipato ad almeno una Gara Pokémon in ogni regione in cui si sa che si tengono nella serie animata, con l'eccezione di Kanto.
  • Lucinda è l'unico personaggio principale ad essere menzionato nel sommario delle sigle di apertura giapponesi assieme ad Ash.
  • Lucinda è l'unico personaggio che ha viaggiato con Brock a non averlo mai trascinato via da una ragazza.
  • In Diamante Lucente e Perla Splendente, se il giocatore è mascio ed il suo Pokémon iniziale è Turtwig, dopo essere entrato nella Sala d'Onore dieci volte, la squadra della controparte dei giochi di Lucinda sarà composta dai membri della squadra di Lucinda della serie animata completamente evoluti, ad eccezione di Pachirisu che sarà sostituito da un Bellossom.
  • Lucinda è la prima amica di Ash ad aver affrontato un membro dei Superquattro, avendo lottato contro Luciano in Un Superquattro come amico e Buizel contro il Team Rocket. È stata anche la prima a sostenere una lotta in Palestra ufficiale, avendo affrontato Marzia in Al di là della linea di combattimento!.
  • Lucinda è l'unico personaggio principale ad essere stato menzionato nel sommario delle sigle d'apertura giapponesi assieme ad Ash.
  • Lucinda è la prima degli amici di Ash ad avere un Pokémon che le ha disobbedito.
  • Tutti i Pokémon che si sono evoluti sotto il possesso di Lucinda sono stati introdotti in seconda generazione.

Nomi

FFAAAAFFAAAA

Vedi anche

Collegamenti esterni



 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto