Storia del mondo dei Pokémon

Questa è la storia del mondo dei Pokémon nei giochi e l'ordine in cui si sono verificati gli eventi o, per gli eventi accaduti al di fuori dei giochi, dove sono accaduti in relazione ai giochi.

Nella serie principale

Cronologia

Diversi eventi nella serie principale dei giochi Pokémon dipendono dal fatto che i giochi sono collegati tra loro in una sequenza temporale, ma non è possibile ricavare una cronologia completa dai giochi stessi. Il produttore della serie Junichi Masuda, in un'intervista con GameInformer il 24 ottobre 2019, ha dichiarato che Game Freak non applica una cronologia al mondo dei Pokémon in maniera rigorosa[2].

Tweet cancellato di Toshinobu Matsumiya

Il 7 maggio 2014, l'account Twitter del dipendente di Game Freak Toshinobu Matsumiya ha pubblicato una cronologia dei giochi Pokémon della serie principale fino a quel momento[3]. Tuttavia, il tweet è stato successivamente cancellato.

Questo tweet insieme ad altre prove suggerisce la seguente sequenza temporale:

Creazione di Porygon

Le voci Pokédex di Porygon in Pokémon Sole, Ultrasole e Ultraluna affermano che è stato creato 20 anni prima. La Pocket Monsters Encyclopedia afferma che Porygon è stato creato nel 1995, oltre ad affermare che sono state scoperte 150 specie di Pokémon all'anno 1996, alludendo al giocatore che completa il proprio Pokédex in Pokémon Rosso e Verde[7], implicando quindi che Pokémon Rosso e Verde siano ambientati nel 1995 o nel 1996. Ciò significherebbe che Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna sono ambientati 19-20 anni dopo Pokémon Rosso, Verde, Blu e Giallo; da queste informazioni e dagli intervalli di tempo che intercorrono tra gli altri giochi della serie, si può calcolare che il periodo di tempo tra la seconda/quarta generazione e Pokémon Nero e Bianco è lungo 12-13 anni. Tuttavia, la durata di questo intervallo di tempo non è mai stata confermata esplicitamente in alcun materiale ufficiale, poiché Toshinobu Matsumiya lo ha descritto come "segreto" su Twitter[8].

Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Sebbene Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha siano remake di Pokémon Rubino e Zaffiro, contengono alcuni riferimenti a funzionalità dei giochi originali che erano presenti circa dieci anni prima[9], mentre altre non sono ancora presenti, come il Parco Lotta, che è in costruzione. Nonostante ciò, è implicito che i remake avvengano nello stesso punto della sequenza temporale dei giochi originali, poiché la non ancora avvenuta realizzazione della Nave Reale Unima e di un dispositivo per riprodurre visivamente i sogni dei Pokémon rivelano che hanno luogo prima di Pokémon Nero e Bianco[10][11]. Inoltre, il fatto che Mr. Fratellanza ottenga in questi giochi i Poteri O rivela che hanno luogo prima di Pokémon X e Y[12].

Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Sebbene Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! siano remake di Pokémon Giallo, il fatto che Rosso e Blu abbiano già terminato i loro viaggi anni prima e l'età di Rika menzionata in un suo concept art suggerirebbero che questi giochi siano ambientati un massimo di sei anni prima di Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna[13], il che implica che siano ambientati più tardi rispetto al gioco originale. Tuttavia, ciò è contraddetto dal fatto che Sabrina ha la visione dell'incontro con un Allenatore speciale entro tre anni, facendo riferimento al protagonista della seconda generazione e suggerendo che questi giochi potrebbero non necessariamente aderire alla linea temporale del resto della serie principale.

Riferimenti ad anni di vita reale e date di uscita

Gli anni specifici degli eventi non sono menzionati nei giochi stessi, ma Pocket Monsters Encyclopedia implica che Pokémon Rosso e Verde siano ambientati nel 1995 o 1996. Quest'ultimo è l'anno in cui sono stati rilasciati; questo anno viene menzionato anche in Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna sulla maglietta di Rosso, che presenta un simbolo che ricorda il numero "96". È noto che Pokémon Oro e Argento sono ambientati tre anni dopo, in linea anche con la loro uscita nel 1999. Allo stesso modo, Pokémon Nero 2 e Bianco 2 sono ambientati due anni dopo Pokémon Nero e Bianco, che era anche il tempo trascorso tra le uscite dei giochi. Riferimenti allo scorrere del tempo nella vita reale compaiono anche in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, in cui la madre del giocatore afferma di aver visto le Litleidi l'ultima volta che si sono verificate 12 (nelle versioni giapponese e coreana) o 11 (in quella inglese, francese, tedesca, italiana e spagnola) anni prima, riferendosi al tempo trascorso tra l'uscita di Pokémon Rubino e Zaffiro e i loro remake; allo stesso modo, Norman menziona di aver visto il Biglietto Eone 11 anni prima, riferendosi a quanto tempo era trascorso dalla distribuzione originale dello strumento, nel 2003 all'uscita dei giochi. Similmente, in Pokémon Diamante, Perla, Platino, Diamante Lucente e Perla Splendente, la descrizione della Scheda Soci menziona che l'ultima data segnata su di essa risale a 50 anni prima; la data mostrata sull'artwork ufficiale della carta (12.12.1958) corrisponde infatti esattamente a 50 anni prima della sua prima distribuzione (12.12.2008).

Universi alternativi

L'esistenza di più universi alternativi è allusa o dichiarata in alcuni giochi.

Principio dell'Universo Pokémon

 
Lo scontro tra Groudon e Kyogre raffigurato negli antichi dipinti

Queste informazioni si basano principalmente sulla mitologia delle regioni di Hoenn e Sinnoh.

  • In un vortice di caos completo e nulla, nasce un singolo Uovo, che poi si schiude in Arceus, il primo essere esistente. Arceus crea quindi tempo, spazio e antimateria. Giratina, come punizione per la sua natura distruttiva, viene mandato da Arceus a vivere nel Mondo Distorto. Dialga e Palkia riescono quindi a creare l'universo e il mondo dei Pokémon e in seguito si ritirano nelle loro dimensioni, con un unico punto di accesso presso l'antica Vetta Lancia a Sinnoh.
  • Arceus crea quindi Uxie, Mesprit e Azelf, donando conoscenza, emozioni e forza di volontà a tutti gli esseri viventi che nascono nel mondo dei Pokémon. I tre si immergono nelle grotte sul fondo del Lago Verità, del Lago Valore e del Lago Arguzia a Sinnoh, acquisendo la nomea di "guardiani dei laghi".
  • ArcheoGroudon e ArcheoKyogre si formano dall'energia primordiale della regione di Hoenn e poi procedono rispettivamente a creare la terra e riempire il mare. Un incontro casuale trasforma i due in rivali e inizia un conflitto per il dominio sul mondo dei Pokémon. Questa lotta continua finché Rayquaza non la reprime, costringendo Kyogre e Groudon a ritirarsi in caverne speciali, dove riposano per anni. La Gemma rossa e la Gemma blu vengono create per impedire il risveglio di Kyogre e Groudon e vengono lasciate sul Monte Pira in custodia. A quel tempo, Mew potrebbe essere stato già presente in gran numero. Rayquaza vola attorno allo strato di ozono, fermandosi occasionalmente alla Torre dei Cieli.
  • Vengono create masse continentali come il Monte Corona; Regigigas muove i continenti, formando le regioni, e crea i tre golem Regirock, Regice e Registeel, rispettivamente da argilla, ghiaccio e magma. Sebbene non confermato, Regigigas potrebbe aver creato anche Regieleki e Regidrago in questo periodo.
  • La regione di Sinnoh viene creata attorno al Monte Corona. Durante questa procedura violenta, il Monte Ostile si viene a creare a causa degli spostamenti della crosta del pianeta e Heatran nasce in una pozza di lava. Arceus crea l'Adamasfera, la Splendisfera e la Grigiosfera prima di cadere in un sonno profondo.

Preistoria

Queste informazioni si basano principalmente sullo studio dei fossili e di altri resti archeologici. Alcune di queste informazioni si basano anche su ricerche scientifiche.

Milioni di anni prima della prima generazione:

  • I primi Pokémon preistorici conosciuti esistono in questo periodo. È possibile che la popolazione di Mew sia diminuita in questa fase, poiché questi esemplari hanno lentamente lasciato il posto ad altre specie di Pokémon.
  • 300.000.000 di anni fa: nasce un'antica versione di Genesect. Kabuto e Kabutops vivono nel mare.
    • Il Team Plasma successivamente utilizza il DNA di Genesect per crearne una versione infinitamente più forte con la tecnologia cibernetica.
  • Un imprecisato centinaio di milioni di anni fa: Carbink inizia il suo indisturbato sonno sotterraneo dopo la sua nascita. Si forma da alte temperature e pressioni sotterranee.
  • 100.000.000 di anni fa: specie come Aerodactyl, Lileep, Cranidos, Shieldon, Tirtouga, Archen, Tyrantrum e Amaura sono presumibilmente diffuse. Alla fine si estinguono tutte, ma non prima che Archen dia origine ai Pokémon "uccello" e Tirtouga dia origine ai Pokémon "tartaruga".
    • Un fossile viene ritrovato milioni di anni dopo a Hoenn e riportato in vita scientificamente dalla Devon SpA.
    • Shellder è noto per essere la preda di Omastar.
    • Carracosta e Archeops predano gli Omanyte. Si sa che solo Carracosta sia riuscito a mangiare degli Omastar.
  • Si dice che Relicanth sia rimasto invariato per oltre 100.000.000 di anni.
  • Si dice che Anorith sia esistito nei mari primordiali, con le sue otto zampe che ad un certo punto si svilupparono nelle sue conosciute otto ali.
  • 2.000.000 di anni fa:
    • Secondo la Professoressa OlimS/il Professor TurumV, il Grande Abisso Zero potrebbe essersi formato a causa di spostamenti sismici.
    • Si dice che Terapagos abbia abitato Paldea in un'epoca passata. Si pensava che questa specie si fosse estinta, essendo stata coinvolta in eventi sismici; tuttavia, almeno un esemplare è riuscito a sopravvivere cambiando l'energia nel suo corpo e trasformandosi in un cristallo, giacendo dormiente le Grande Abisso Zero.
  • 1.000.000 di anni fa: si forma la Voragine di Paldea.

Migliaia di anni prima della prima generazione:

  • 20.000 anni fa:
    • Un meteorite contenente Eternatus cade nella regione di Galar.
    • Il primo Claydol prende vita da una bambola di argilla.
  • 10.000 anni fa:
    • Durante l'ultima era glaciale, la popolazione di Mamoswine fiorisce, per poi diminuire con la fine dell'era glaciale.
    • Vi vengono fatte risalire le più antiche raffigurazioni murali conosciute di Cyclizar cavalcato da umani.
  • In un certo momento nel lontano passato, la popolazione dei Magikarp muta per ragioni sconosciute e diventa più debole.
  • In un certo momento dopo l'Età del Ferro, Regigigas viene sigillato nel Tempio di Nevepoli, e Regirock, Regice e Registeel vengono sigillati in vari punti della regione di Hoenn dopo anni di culto umano.
  • 5.000 anni fa: Gogoat viene addomesticato e gli esseri umani iniziano a usarlo per il trasporto.

3.000 anni prima della quinta generazione:

3.000 anni prima della sesta generazione:

  • Scoppia la guerra di Kalos, che causa la morte di un Floette Fiore Eterno che apparteneva al re di Kalos, AZ. Addolorato, il re costruisce una macchina che attraverso l'Energia Devon riporta in vita Floette, oltre a garantire la vita eterna sia al re che al Pokémon. Tuttavia, incapace di superare la sua disperazione, AZ trasforma la sua macchina nell'Arma Suprema e la usa per porre fine alla guerra, cosa che lascia Floette disgustato dalle sue azioni, decidendo di lasciarlo. Successivamente, l'ex re inizia a vagare senza meta per il mondo.

3.000 anni prima dell'ottava generazione:

  • Una tempesta nera chiamata Notte Oscura viene creata da Eternatus Dynamax Infinito, causando i fenomeni Dynamax e Gigamax in innumerevoli Pokémon nella regione di Galar; l'evento viene fermato da Zacian, Zamazenta e due giovani umani. Mentre i due Pokémon vengono dimenticati dalla storia, i due giovani vengono incoronati i nuovi re della regione.
  • Melmetal è venerato dagli antichi umani per la sua capacità di creare metallo dal nulla.

2.500 anni prima della quinta generazione:

2.000 anni prima della quinta generazione:

  • Si dice che Conkeldurr abbia insegnato agli esseri umani come produrre il cemento utilizzando la forza centrifuga.

2.000 anni prima di Rubino Omega e Zaffiro Alpha:

  • Hoenn è tormentata dagli sciami meteorici. Una meteora trasforma la dimora del popolo dei Draconidi nelle Cascate Meteora.
  • Il mondo trabocca di energia naturale per accaparrarsi la quale ArcheoGroudon e ArcheoKyogre lottano tra loro. I due devastano la terra e vengono sconfitti e cacciati da Rayquaza solo dopo che il popolo dei Draconidi lo aveva evocato con un desiderio alla vista di una meteora, alle Cascate Meteora. La gente di Hoenn inizia a venerare Rayquaza come un salvatore.

2.000 anni prima della nona generazione:

  • L'impero di Paldea inizia a governare la regione.
  • L'imperatore di Paldea inaugura l'"epoca delle grandi esplorazioni", inviando spedizioni nella Voragine di Paldea per trovare il tesoro che si dice dimori al suo interno.

1.500 anni prima della prima generazione:

  • Il primo sistema di scrittura conosciuto viene sviluppato e utilizzato presso le Rovine d'Alfa, le Rovine Florabeto e le Rovine di Flemminia. Gli archeologi non sono attualmente sicuri se gli Unown, molto simili alle lettere, abbiano preceduto o succeduto il sistema di scrittura, ma si presume che condividano una sorta di connessione.
  • La popolazione dei Farfetch'd diminuisce a causa della caccia eccessiva.

1.000 anni prima di Rubino Omega e Zaffiro Alpha:

  • AZ arriva a Hoenn e pianta un albero davanti all'ingresso della Grotta dei Tempi.
  • Mille anni dopo gli eventi delle Cascate Meteora, una meteora piena di energia primordiale colpisce Hoenn, creando un cratere che nel futuro sarebbe diventato Ceneride. Groudon e Kyogre si risvegliano per lottare ancora una volta per l'energia primordiale. Le genti di Hoenn desiderano che Rayquaza le salvi e, usando la meteora, Rayquaza esegue la prima megaevoluzione della storia, sconfigge i due, porta via le loro forme primordiali e li caccia ancora una volta.
  • La Torre dei Cieli viene costruita in onore di Rayquaza e il popolo dei Draconidi promette di tramandare la profezia secondo cui entro 1.000 anni la meteora sarebbe ritornata; da questo scaturiscono gli eventi dell'Episodio Delta.

805 anni prima della nona generazione:

800 anni prima di X e Y:

  • Xerneas libera l'energia vitale in tutta la regione di Kalos e fugge in una foresta, dove si addormenta sotto forma di albero.
  • Yveltal assorbe l'energia vitale in tutta la regione di Kalos e fugge sulle montagne, dove si addormenta sotto forma di bozzolo.

Storia recente

 
Amarantopoli

Queste informazioni si basano su documenti storici.

Centinaia di anni prima della seconda generazione:

  • Le Rovine Sinjoh vengono costruite da due gruppi di persone, provenienti da Sinnoh e dalle Rovine d'Alfa di Johto. L'architettura del sito esprime una fusione delle idee e della mitologia dei due gruppi.

Qualche centinaio di anni prima della quarta generazione:

  • Vengono inventate le Poké Ball.
  • Il Team Diamante e il Team Perla vivono nella regione di Hisui. Condividono la venerazione per una divinità chiamata Sommo Sinnoh, ma sono in disaccordo riguardo alla sua presunta creazione dello spazio o del tempo.
  • L'organizzazione del Team Galassia, composta da persone provenienti da varie regioni, arriva a Hisui per esplorare la terra, documentare i Pokémon e colonizzare la regione.
  • Si verificano gli eventi di Leggende Pokémon: Arceus.

Circa 700 anni prima della seconda generazione:

Circa 500 anni prima della seconda generazione:

Circa 500 anni prima della quarta generazione:

Circa 500 anni prima della settima generazione:

  • Magearna viene creato da uno scienziato, il quale utilizza l'energia vitale di altri Pokémon per creare la sua Cuoreanima; in seguito viene donato alla figlia di un re.

Circa 400 anni prima della prima generazione:

Circa 400 anni prima della seconda generazione:

  • La città di Azalina a Johto è colpita da una siccità di lunga durata. Dopo aver riportato la pioggia sbadigliando, gli Slowpoke ottengono una posizione d'onore in questa città.

Circa 400 anni prima dell'ottava generazione:

  • Rolycoly viene scoperto per la prima volta in una miniera di carbone.

Circa 300 anni prima di X e Y:

Circa 200 anni prima della quinta generazione:

  • Il Ponte Villaggio viene costruito da un uomo e dal suo Gurdurr dopo che il fiume aveva allagato la zona.
  • L'isola che diventerà l'Isola Libertà viene acquistata da una famiglia ultra-ricca e Victini viene nascosto in una stanza sul retro.

Circa 150 anni prima della seconda generazione:

  • La Torre d'Ottone va in fiamme e tre Pokémon al suo interno perdono la vita. Lugia fugge alle Isole Vorticose mentre Ho-Oh resuscita i tre come bestie leggendarie, poi vola via alla ricerca di un Allenatore dal cuore puro.

Circa 100 anni prima della quinta generazione:

1925

Circa 50 anni prima della quinta generazione:

  • Elgyem viene avvistato per la prima volta in un deserto.

Circa 50 anni prima dell'ottava generazione:

Circa 40 anni prima della terza generazione:

  • Lunatone viene visto per la prima volta in un cratere.

Circa 32 anni prima dell'ottava generazione:

  • Mustard viene detronizzato da Campione della Lega di Galar dopo una serie di vittorie consecutive lunga 18 anni e si ritira subito dopo.

Diversi decenni prima di Rubino Omega e Zaffiro Alpha:

1969:

11 anni prima della terza generazione:

  • La pioggia di meteoriti Litleidi passa vicino a Hoenn per l'ultima volta prima di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha.
  • Viene fondata Tele Ciclamipoli.

10 anni prima di Rubino Omega e Zaffiro Alpha:

1995

  • Viene creato il primo Pokémon grazie all'ingegneria scientifica, Porygon[16].

Meno di 10 anni prima della prima generazione:

Alcuni anni prima della prima generazione:

Dieci anni prima della nona generazione:

Un anno e mezzo prima della nona generazione:

Un anno prima della prima generazione:

Storia contemporanea

Dai videogiochi Pokémon:

Prima/terza generazione:

Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!:

  • Si svolgono gli eventi di Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!:
    • Chase/Elaine lascia Biancavilla per il suo viaggio Pokémon all'inseguimento del suo rivale, Trace. Dopo aver ottenuto le otto Medaglie di Kanto e aver sconfitto il Team Rocket con l'aiuto di Blu e Trace, lungo la strada sfida i Superquattro di Kanto e compete per il titolo di Campione in una lotta finale contro Trace. Dopo aver sconfitto Trace, Chase/Elaine diventa il Campione/la Campionessa. In seguito cattura Mewtwo e incontra Verde, un'Allenatrice che sperava di catturare Mewtwo e tenerlo per sé. Affronta anche Archer, un ex Generale Team Rocket, che lo/la sfida a un'ultima lotta prima di giurare che vendicherà il suo capo Giovanni.

Tra la prima/terza generazione e la seconda/quarta generazione:

Tre anni dopo la prima/terza generazione/ROZA (seconda/quarta generazione/DLPS):

  • Si svolgono gli eventi di Oro, Argento, Cristallo, Diamante, Perla, Platino, Oro HeartGold, Argento SoulSilver, Diamante Lucente e Perla Splendente:
    • Armonio/Kristy/Cetra lascia Borgo Foglianova per una commissione per il Professor Elm, legando con il suo primo Pokémon lungo la strada. Un ragazzo dai capelli rossi ruba uno dei tre Pokémon di Elm e sfida il protagonista durante tutto il suo viaggio nella regione di Johto. Un Team Rocket rianimato, utilizzando i piani pensati tre anni prima, fa infuriare molti Gyarados, incluso uno rosso, al Lago d'Ira e al contempo procede a prendere il controllo della Torre Radio di Fiordoropoli nel disperato tentativo di contattare Giovanni, l'ex leader. Gli antagonisti vengono sconfitti e il nuovo leader giura di non riformare mai più il Team Rocket, così il protagonista continua a raccogliere le Medaglie di Johto, ottenendole infine tutte e otto e recandosi alla Lega Pokémon dell'Altopiano Blu, a Kanto. Dopo aver sconfitto i Superquattro e il loro Campione, Lance, il protagonista si addentra nella regione di Kanto per sfidare anche le sue otto Palestre, diverse rispetto a tre anni prima. Dopo aver ottenuto tutte e otto le Medaglie, per un totale di sedici, il Professor Oak dichiara il protagonista pronto a viaggiare verso il Monte Argento, dove incontra e sfida Rosso.
    • Lucas/Lucinda e Barry lasciano Duefoglie nel tentativo di vedere un Gyarados rosso come quello recentemente segnalato, recandosi nel più vicino dei laghi di Sinnoh, il Lago Verità. Dopo essere stati attaccati da uno Starly selvatico al lago e aver usato uno dei Pokémon del Professor Rowan per respingere l'aggressore, il loro viaggio inizia sul serio e sia Lucas/Lucinda che Barry sfidano le otto Palestre della regione di Sinnoh per ottenere le Medaglie necessarie per sfidare la Lega Pokémon. Lungo la strada, tuttavia, il protagonista si trova a dover affrontare il Team Galassia, il cui leader, Cyrus, desidera ricreare l'intero universo a sua immagine con i poteri dei Pokémon leggendari Dialga e Palkia. Sconfiggendo la squadra e calmando Dialga/Palkia/Giratina, il protagonista sfida i Superquattro di Sinnoh e la Campionessa Camilla, diventando lui stesso Campione/lei stessa Campionessa.
  • Giulia, un'amica di Bebe, apre un Pokémon Ranch.

Tra Rubino Omega e Zaffiro Alpha e la quinta generazione:

Tra la seconda/quarta generazione e la quinta generazione:

  • La Recluta Team Rocket che aveva rubato il Pezzo Macchina a Kanto ritorna ad Unima con l'intenzione di riformare il Team Rocket nonostante la sua seconda sconfitta, come aveva affermato in precedenza. Successivamente si innamora e ha un figlio, trasferendosi a Mistralopoli.
  • Catlina lascia il Parco Lotta di Sinnoh/Johto e ritorna ad Unima, diventando un membro dei Superquattro.
  • Uno scienziato del Team Plasma dà forma a Genesect nel tentativo di creare il Pokémon più forte esistente, alterando un antico Pokémon insetto con potenziamenti cibernetici.
  • Il Team Plasma ruba il Purrloin della sorella di Toni e Toni giura che un giorno lo riprenderà.

Qualche anno dopo la seconda/quarta generazione (quinta generazione):

 
N e Reshiram
  • Si svolgono gli eventi di Nero e Bianco:
    • Alcide/Anita, insieme ai loro amici Komor e Belle, ricevono i loro primi Pokémon nella camera da letto della casa di Alcide/Anita a Soffiolieve dalla Professoressa Aralia. I tre decidono di lasciare Soffiolieve e intraprendere un viaggio attraverso la regione di Unima, con Komor che vuole imparare quanto più possibile su ogni tipo di Pokémon e Belle che va contro i desideri di suo padre. All'arrivo a Quattroventi incontra il malvagio Team Plasma, che annuncia i suoi piani per la liberazione dei Pokémon, separando questi ultimi dagli umani. Alcide/Anita affronta quindi il leader del Team Plasma, un ragazzo misterioso che si fa chiamare N che afferma che i Pokémon sono suoi amici. Il protagonista riprende quindi il viaggio attraverso la regione di Unima sfidando tutte le otto Palestre e guadagnando tutte le otto Medaglie. Dopo aver vinto l'ultima Medaglia, viaggia verso la Lega Pokémon, dove sconfigge i Superquattro. Dopo aver sconfitto i Superquattro, scopre che N ha già sconfitto il Campione Nardo ed evoca prontamente il suo castello, distruggendo l'edificio della Lega Pokémon. Ghecis, uno dei membri dei Sette Saggi, rivela di aver escogitato il piano di separare le persone dai Pokémon in modo da poter essere l'unica persona al mondo ad avere dei Pokémon. Dopo aver sconfitto N e Ghecis con Reshiram/Zekrom, N si pente di tutti i suoi errori e vola via verso terre lontane sul suo drago leggendario. Alcide/Anita, Komor e Belle continuano il loro viaggio in Unima e vengono reclutati da un ufficiale sotto copertura con nome in codice Bellocchio, per scoprire e arrestare i restanti sei dei Sette Saggi. Dopo l'arresto di tutti e sei, Alcide/Anita ritorna alla Lega Pokémon, sconfigge nuovamente i Superquattro, quindi sfida e sconfigge Nardo, diventando Campione/Campionessa di Unima.

Tra Nero e Bianco e Nero 2 e Bianco 2/X e Y:

Due anni dopo Nero e Bianco (Nero 2 e Bianco 2 e sesta generazione):

 
Incontro con Yveltal
  • Si svolgono gli eventi di Nero 2 e Bianco 2 e di X e Y:
    • Sanzo/Rina riceve il suo primo Pokémon da Belle nella sua città natale, Alisopoli. Insieme a Toni, che spera di riprendersi il Purrloin di sua sorella dal Team Plasma, il duo affronta la nuova formazione di Palestre nella regione di Unima. Dopo l'ottenimento della settima Medaglia da parte di Aristide, il Team Plasma attacca Boreduopoli, ricoprendo la città di ghiaccio infrangibile. Il Trio Oscuro coglie l'occasione per rubare il Cuneo DNA dalla Palestra di Boreduopoli.Sanzo/Rina e Toni inseguono il Team Plasma a Grecalopoli, dove, dopo aver ottenuto la loro ultima Medaglia, affrontano Violante, Acromio e il Trio Oscuro nella Fossa Gigante. Dopo che il trio rilascia il Purrloin della sorella di Toni, ora un Liepard, Toni dice a Sanzo/Rina di andare avanti e affrontare il leader del Team Plasma, Ghecis. Appena prima che Ghecis possa congelare il protagonista con Gelamondo di Kyurem, N compare con Reshiram/Zekrom, salvandolo. Tuttavia, Ghecis usa il potere di Kyurem per trasformare Reshiram/Zekrom in una sfera, quindi usa il Cuneo DNA per trasformare Kyurem in Kyurem Nero/Bianco. Sanzo/Rina mette KO Kyurem, separando i due Pokémon Drago, quindi sconfigge un Ghecis infuriato. Grato, N suggerisce a Sanzo/Rina di procedere alla Lega Pokémon. Seguendo le sue parole, il protagonista percorre Via Vittoria, sconfigge i Superquattro ed esce vittorioso/a dalla lotta contro la nuova Campionessa, Iris. Dopo essere tornata a casa, la sorella di Toni ringrazia il giocatore per aver aiutato suo fratello maggiore e dice a Sanzo/Rina di aver sognato uno Zoroark che chiamava il nome del protagonista. Su suggerimento di Toni, Sanzo/Rina ritorna a Via Vittoria, dove trova uno Zoroark che lo/la conduce alle rovine del Pastello di N; qui, N e Reshiram/Zekrom sfidano il protagonista in una lotta. Dopo essere stato sconfitto, N saluta il suo Drago e lo libera chiedendogli di trasformarsi di nuovo in una sfera da dare a Sanzo/Rina. Il protagonista sale quindi in cima alla Torre Dragospira e affronta nuovamente Reshiram/Zekrom, questa volta nel tentativo di catturarlo.
    • Calem/Serena lasciano la loro casa a Borgo Bozzetto per incontrare Shana e Serena/Calem, che lo invitano a unirsi a loro a Rio Acquerello. Calem, Serena e Shana ricevono il loro primo Pokémon da Tierno e un Pokédex da Trovato per conto del Professor Platan. Dopo aver consegnato alla mamma una lettera del Professor Platan, inizia un'avventura viaggiando attraverso Kalos sfidando otto Palestre per vincere otto Medaglie per poi sfidare la Lega Pokémon. Durante il viaggio, entra in contatto con il Team Flare, un'organizzazione il cui obiettivo è creare un mondo "bello e migliore", guadagnando soldi. Essi provano a farlo rubando fossili dalla Grotta dei Bagliori, sottraendo elettricità dalla Centrale di Kalos, rubando Poké Ball dalla Fabbrica Poké Ball a Romantopoli e tentando di catturare un Abomasnow. Calem/Serena incontra anche un misterioso gigante chiamato AZ in diverse occasioni, la prima sul Percorso 13. Dopo aver ottenuto la settima Medaglia da Astra, Calem/Serena viene contattato/a da Elisio, un uomo presentato loro dal Professor Platan, che si rivela essere il leader del Team Flare con l'intenzione di utilizzare l'Arma Suprema per eliminare tutta la vita nel mondo. Calem/Serena affronta Elisio prima nei Laboratori Elisio e di nuovo nel Covo del Team Flare, prima di scendere nel seminterrato dove trova XerneasX/YveltalY; il protagonista affronta i Pokémon leggendari e poi di nuovo Elisio. Sebbene il capo del Team Flare venga sconfitto e Calem/Serena e i loro amici provano a ragionarci, egli prosegue comunque a fare fuoco con l'Arma Suprema. L'esplosione emessa dall'arma la distrugge e seppellisce Elisio e il quartier generale, facendo infine sciogliere il Team Flare. Calem/Serena si dirige quindi alla Lega Pokémon, dove sconfigge i Superquattro e Diantha, diventando Campione/Campionessa di Kalos. Dopo gli eventi, Bellocchio contatta Calem/Serena per farsi aiutare a combattere il crimine a Luminopoli.

Tra Nero 2 e Bianco 2/X e Y e la settima generazione:

Due anni dopo Nero 2 e Bianco 2/X e Y (settima generazione):

  • Iridio fugge dall'Æther Paradise con un Tipo Zero.
  • Tre mesi prima degli eventi della settima generazione, Lylia fugge dall'Æther Paradise con un Cosmog, soprannominato "Nebulino", e viene ritrovata dalla Professoressa Magnolia.
  • Si svolgono gli eventi di Sole e Luna:
    • Elio/Selene lasciano la loro casa sul Percorso 1 per un viaggio Pokémon tre mesi dopo essersi trasferiti nella regione di Alola da Kanto. Ricevono il loro primo Pokémon da Hala e incontrano Lylia e Hau. Elio/Selene riceve un Cerchio Z al festival che inaugura il suo giro delle isole, composto da sette prove e quattro Grandi Prove per diventare il Campione. Lungo il viaggio, incontra un gruppo chiamato Team Skull, i cui membri sono dei disadattati che hanno fallito in passato il giro delle isole e mirano a causare problemi, così come un altro gruppo chiamato Fondazione Æther, il cui obiettivo è curare i Pokémon feriti. Dopo aver sconfitto il leader del Team Skull, Guzman, alla Villa Losca, Elio/Selene si reca nell'Æther Paradise, dove affronta Samina, la presidente della Fondazione Æther. Samina apre degli Ultravarchi in Alola ed entra in uno di essi con Guzman. Elio/Selene e Lylia fanno evolvere Nebulino in SolgaleoS/LunalaL all'Altare SolareS/Altare LunareL e viaggiano nell'Ultramondo, dove Elio/Selene lotta di nuovo contro Samina e riporta lei e Guzman ad Alola. Elio/Selene cattura SolgaleoS/LunalaL e scala il Monte Lanakila fino alla sua vetta, dove si trova la Lega Pokémon appena aperta; qui sconfigge i Superquattro e il Professor Kukui, diventando il primo Campione di Alola. Si tiene un festival a Lili e Lylia porta Elio/Selene al Tempio del Conflitto per affrontare Tapu Koko. Il giorno successivo, Lylia parte per Kanto per aiutare sua madre. La Polizia Internazionale contatta Elio/Selene per indagare e catturare le Ultracreature scatenate in tutta Alola.
  • Si svolgono gli eventi di Ultrasole e Ultraluna:
    • Gli eventi procedono in modo simile a quanto sopra, ma Samina ora cerca di aiutare l'Ultrapattuglia a fermare Necrozma. Quando Elio/Selene e Lylia raggiungono l'Altare SolareUs/Altare LunareUl, scoprono che Samina e Guzman sono stati sconfitti e Necrozma si fonde con Nebulino per diventare Necrozma Criniera del VesproUs/Necrozma Ali dell'AuroraUl. Il Pokémon viene respinto ed Elio/Selene lo insegue nell'Ultramegalopoli, dove scopre che è diventato UltraNecrozma. Nonostante il suo incredibile potere, UltraNecrozma viene sconfitto e Nebulino viene liberato dalla sua influenza. Qualche tempo dopo che Elio/Selene è diventato/a Campione/Campionessa, la Fondazione Æther viene attaccata dal Team Rainbow Rocket, che cerca di utilizzare la ricerca della Fondazione per promuovere i propri obiettivi di conquista del multiverso.

Qualche tempo prima dell'ottava generazione:

  • Gli appunti di ricerca su Tipo Zero vengono rubati[17].

Ottava generazione:

  • Si svolgono gli eventi di Spada e Scudo e delle loro espansioni:
    • Victor/Gloria e Hop ricevono il loro primo Pokémon da Dandel, il Campione imbattuto di Galar, e incontrano un Pokémon misterioso nel Bosco Assopito. I due ricevono dei Pokédex da Sonia, dei Polsini Dynamax dalla Professoressa Flora e le Referenze da Dandel per partecipare alla Sfida delle Palestre. Essi partono per un'avventura viaggiando attraverso le Palestre di Galar per guadagnare otto Medaglie che consentiranno loro accedere alla Coppa Campione. Nel corso del loro viaggio, incontrano un gruppo chiamato Team Yell, i cui membri supportano Mary nella Sfida delle Palestre. Incontrano anche un altro gruppo chiamato Macro Cosmos, un conglomerato guidato dal presidente Rose, che ha invece dato le sue Referenze a Beet per la Sfida delle Palestre. Durante la Coppa Campione allo Stadio di Goalwick, Rose interrompe gli scontri risvegliando Eternatus e provocando la Notte Oscura nel tentativo di sventare una crisi energetica nella regione di Galar che si sarebbe verificata entro 1.000 anni. Victor/Gloria e Hop trovano una Spada rovinata e uno Scudo rovinato e si dirigono alla Centrale Energetica a Knuckleburgh, dove affrontano Rose ed evocano Zacian e Zamazenta. Dopo averlo sconfitto, Victor/Gloria riesce a catturare Eternatus e torna a Goalwick per sconfiggere Dandel nell'ultima sfida, diventando il nuovo Campione/la nuova Campionessa di Galar.
    • Ad un certo punto durante il suo viaggio, Victor/Gloria si reca all'Isola dell'Armatura, dove incontra un nuovo rivale, SoforaSp/SavorySc, e viene preso/a sotto l'ala protettrice dell'ex Campione Mustard come studente del suo Dojo Master. Victor/Gloria gareggia in una serie di prove con il suo nuovo rivale, sconfiggendolo poi in una lotta finale e guadagnandosi il diritto di ereditare l'"armatura segreta" del Dojo, il Pokémon leggendario Kubfu. Dopo aver instaurato un legame, Victor/Gloria e Kubfu sfidano una delle Torri dei Due Pugni, culminando in una lotta contro Mustard e il suo stesso Kubfu. Victor/Gloria vince e Kubfu scopre il segreto della torre, permettendogli di evolversi in Urshifu.
    • Ad un certo punto durante il suo viaggio, Victor/Gloria si reca nella Landa Corona, dove incontra l'ex Capopalestra Peony, che lo/la recluta come leader della sua squadra di esplorazione e lo/la incarica di indagare su tre misteri che circondano la landa. Nel primo mistero, Victor/Gloria incontra Calyrex, l'ex re della Landa Corona, e lo aiuta a riunirsi con il suo destriero, Glastrier o Spectrier. Nel secondo mistero, indaga sulle rovine sparse nella landa, incontrando e catturando i golem leggendari. Nel terzo mistero, Victor/Gloria insegue e cattura gli uccelli leggendari forma di Galar per tutta la regione. Dopo aver risolto questi misteri, Victor/Gloria trova una nota che descrive un quarto mistero che Peony non ricorda di aver mai scritto. Dopo averlo portato alla Dynatana max, Victor/Gloria viene a conoscenza delle Ultracreature e di Necrozma, e alla fine riesce a catturare Necrozma in un'Avventura Dynamax.
    • Dopo essere diventati Campioni, Victor/Gloria e Hop fermano i piani di Brandobaldo e Scudobaldo, che causano il caos nella regione nel loro maldestro tentativo di restaurare la monarchia di Galar. Nel processo, Victor/Gloria cattura uno dei due Pokémon leggendari di Galar e Hop decide di diventare un Professore Pokémon.
    • Dopo aver risolto l'incidente con Brandobaldo e Scudobaldo, Victor/Gloria ritorna al Dojo Master, dove trova Hop che conduce ricerche per conto di Sonia. Mustard dice loro che Urshifu odia il gusto della Zuppamax, quindi, per poter sbloccare il suo fattore Gigamax, è necessario un ingrediente speciale per fargliela bere. Tuttavia, egli non rivela quale sia questo ingrediente e lascia che i due lo capiscano da soli. Dopo alcune ipotesi errate, Victor/Gloria e Hop si recano all'Isola Quietarnia, dove Victor/Gloria viene coinvolto/a in un Raid Dynamax contro un Vespiquen Dynamax. Dopo averlo sconfitto, trovano l'ingrediente mancante, il Mielemax. Al ritorno al Dojo, Mustard informa Victor/Gloria che vuole affrontarlo/a in una lotta senza esclusione di colpi, dove userà tutta la sua potenza. Nella lotta, Mustard usa il suo Urshifu Gigamax. Dopo essere stato sconfitto, Mustard dichiara di non avere più niente da insegnare a Victor/Gloria.
    • Dopo gli eventi dell'incidente con Brandobaldo e Scudobaldo, dell'Isola dell'Armatura e della Landa Corona, Victor/Gloria riceve una chiamata sul suo Smart Rotom da Dandel, che lo/la invita insieme a molti altri forti Allenatori di Pokémon di Galar a un nuovo tipo di competizione chiamata Torneo delle Star di Galar. Victor/Gloria collabora con Hop o Mary nel torneo inaugurale ed esce vittorioso/a dopo aver sconfitto Dandel e Laburno (se il suo partner è Hop) o Laburno e Ginepro (se il suo partner è Mary) nelle finali.

Qualche tempo dopo l'ottava generazione (nona generazione):

  • Si svolgono gli eventi di Scarlatto e Violetto e delle loro espansioni:
    • Florian/Juliana, un ragazzo/una ragazza da poco arrivato/a a Paldea, inizia il suo viaggio Pokémon con la vicina Nemi, ricevendo il suo primo Pokémon dal preside Clavel dell'Accademia AranciaS/Accademia UvaV. Nonostante sia un Allenatore di livello Campionessa, Nemi sceglie di allenare anche un nuovo Pokémon iniziale e di fare squadra insieme a Florian/Juliana. Subito dopo la sua partenza da Dosilla, Florian/Juliana incontra un misterioso Pokémon chiamato KoraidonS/MiraidonV e un ragazzo di nome Pepe, il figlio della Professoressa OlimS/del Professor TurumV, che dà loro la Poké Ball del Pokémon. Arrivando a Mesapoli, Florian/Juliana viene a sapere del fenomeno Teracristal, salva una ragazza di nome Penny dalle molestie da parte di un gruppo di delinquenti dell'accademia chiamato Team Star e viene contattato/a da OlimS/TurumV, che chiede di prendersi cura di KoraidonS/ MiraidonV al suo posto. Tre giorni dopo viene inaugurato l'incarico di studio indipendente dell'accademia, la ricerca di tesori, con il quale gli studenti dell'accademia vengono inviati a cercare il proprio tesoro personale in tutta la regione.
  • Incoraggiato/a da Nemi, Florian/Juliana inizia ad affrontare le otto Palestre di Paldea per guadagnare otto Medaglie e diventare Campione/Campionessa come lei. Lungo la strada, incontra gli otto Capipalestra di Paldea, i membri dei Superquattro e la Campionessa Alisma, oltre ad affrontare Nemi in diverse occasioni. Con otto Medaglie della Palestra in mano, Florian/Juliana si reca alla Lega Pokémon, sconfiggendo i Superquattro e Alisma per diventare Campione/Campionessa. Un'entusiasta Nemi lo/la sfida quindi a un'altra lotta, felice di poter lottare senza trattenersi più. Nonostante la sconfitta, Nemi è ancora più felice di vedere Florian/Juliana diventare forte quanto lei.
  • Un individuo misterioso che si fa chiamare Cassiopea richiede l'aiuto di Florian/Juliana per sconfiggere il Team Star in un'operazione chiamata "Operazione Stardust". Clavel, travestito da studente di nome "Garoff", lo/la accompagna nel suo viaggio per sconfiggere le cinque squadre del team nelle rispettive basi sparse per Paldea. Durante questa ricerca, Florian/Juliana scopre che i membri del Team Star in realtà non sono bulli, ma vittime essi stessi falsamente accusate di bullismo. Una volta che tutte le squadre sono state sconfitte, Cassiopea si rivela come il misterioso "Arcicapo" del Team Star e sfida Florian/Juliana a un ultimo confronto all'accademia, dove si scopre che è in realtà Penny. Dopo che Penny è stata sconfitta, Clavel si toglie il travestimento e chiede formalmente scusa al Team Star, revocandogli la minaccia di espulsione.
  • Pepe chiede aiuto a Florian/Juliana per sconfiggere i cinque Pokémon dominanti attorno a Paldea e raccogliere le rispettive Spezie nascoste, erbe speciali che si dice abbiano incredibili capacità curative. Durante questa missione, Pepe rivela che vuole usare le Spezie nascoste per curare il suo Pokémon gravemente ferito, Mabosstiff. Consumando parte delle stesse spezie, KoraidonS/MiraidonV riacquista via via anche alcune delle sue abilità perdute. Quando Mabosstiff è completamente guarito, una chiamata di OlimS/TurumV convoca Florian/Juliana nell'Area Zero, situata nella Voragine di Paldea.
  • Una volta completate le trame indipendenti di Nemi, Penny e Pepe, essi si uniscono a Florian/Juliana nel suo viaggio verso l'Area Zero. In fondo all'area, scoprono il laboratorio della Professoressa/del Professore, il Laboratorio Zero; qui non solo scoprono l'esistenza di misteriosi Pokémon chiamati Pokémon Paradosso e che la Professoressa/il Professore ha costruito una macchina del tempo per trascinarli nei giorni del presente da un mondo diverso, ma anche che la Professoressa/il Professore è in realtà morta/o; un robot dotato di intelligenza artificiale aveva infatti parlato con loro durante tutta la loro avventura. Seguendo la richiesta dell'IA, Florian/Juliana la aiuta a impedire alla macchina del tempo di invadere Paldea con un afflusso di Pokémon Paradosso, sebbene l'IA sia costretta a viaggiare in un'altra era usando la macchina per fermarli completamente. Fatto ritorno all'accademia, Florian/Juliana torna alla vita scolastica e prende parte al grande torneo scolastico volto a incoronare l'Allenatore più forte dell'accademia.
  • Durante i suoi viaggi, Florian/Juliana si unisce a diversi altri studenti in una gita scolastica nella terra di Nordivia a est, organizzata in collaborazione con l'Istituto Mirtillo di Unima. Due studenti dell'Istituto Mirtillo, un ragazzo timido di nome Riben e sua sorella maggiore Rubra, sono nativi di Nordivia e incontrano Florian/Juliana al suo arrivo a Verdegiada. Agli studenti viene detto di conoscere la storia di Nordivia visitando tre cartelli che descrivono in dettaglio la storia di Ogerpon e dei tre beniamici. Florian/Juliana fa coppia con Riben per questo compito. Durante la prima notte dell'annuale Festa delle maschere, Florian/Juliana e Rubra hanno un incontro con Ogerpon, ma Rubra lo/la costringe a tenerlo segreto a Riben. Il giorno successivo, Florian/Juliana e Rubra scoprono che i beniamici erano in realtà i cattivi, mentre Ogerpon era la loro vittima, il contrario di ciò che crede la maggior parte delle persone di Nordivia. Riben, ascoltando la storia, si sente tradito per essere stato trattenuto dall'apprendere la verità sull'incontro di Florian/Juliana e Rubra con Ogerpon. Quando i tre beniamici vengono improvvisamente resuscitati dalla loro tomba e rubano le tre maschere di Ogerpon al Centro Nordivia, Florian/Juliana si sforza per recuperarle, mentre Riben riesce a convincere i cittadini dell'innocenza di Ogerpon. Invece di tornare a casa, tuttavia, Ogerpon sceglie di andare con Florian/Juliana, facendo sentire Riben ancora più tradito quando lui e Rubra sono costretti a tornare all'Istituto Mirtillo.
  • Dopo aver fermato la macchina del tempo e dopo gli eventi de La maschera turchese, Florian/Juliana si reca all'Istituto Mirtillo come studentessa in scambio, dove si scopre che Riben è diventato il campione della Lega Mirtillo della scuola. Nonostante il suo status di studente di scambio, Florian/Juliana alla fine ottiene il permesso di parteciparvi. Sconfiggendo i Superquatto della Lega Mirtillo, Florian/Juliana ha il diritto di sfidare Riben, che, nonostante il suo significativo miglioramento, alla fine perde contro di lui/lei ancora una volta. Dopo la sua sconfitta, Rea, un insegnante dell'istituto, invita Florian/Juliana, Rubra e Riben a unirsi a lei in una spedizione nell'Area Zero per cercare Terapagos. Riescono ad accedere al Grande Abisso Zero e a trovare Terapagos, che Riben spera di utilizzare per sconfiggere finalmente Florian/Juliana. Quando i poteri di Terapagos vanno fuori controllo, tuttavia, è invece costretto ad unirsi a Florian/Juliana per sconfiggerlo, permettendo al protagonista di catturarlo. Riben, cambiando mentalità, si riconcilia con Florian/Juliana mentre tornano all'Istituto Mirtillo.

Nelle serie secondarie

Pokémon Colosseum

Pokémon Colosseum condivide la stessa continuità dei giochi della serie principale. Gli eventi di questo gioco si verificano tra i giochi di prima/terza generazione e quelli di seconda/quarta generazione.

  • Nella regione di Auros, un giovane di nome Luca tradisce il Team Clepto, distruggendo la loro base e rubando la loro unica Cleptatrice, un dispositivo che permette di rubare Pokémon già posseduti da altri Allenatori. Successivamente salva una ragazza di nome Chiara, che ha la capacità di vedere le aure oscure prodotte dai Pokémon Ombra, Pokémon trasformati in macchine da combattimento senza cuore dall'organizzazione criminale Cripto. Luca e Chiara decidono di catturare tutti i Pokémon Ombra nella regione per contrastare i piani di Cripto e purificare i Pokémon corrotti riportandoli al loro stato originale. Nel fare ciò, Luca sconfigge ripetutamente i quattro Criptenenti, affrontando e sconfiggendo infine il loro capo Malerio nella base dell'organizzazione alla Torre Colossale. Malerio viene arrestato e, con Luca che cattura e purifica i pochi Pokémon Ombra rimasti, Auros ritorna a uno stato di pace.

Pokémon XD: Tempesta Oscura

Pokémon XD: Tempesta Oscura condivide la stessa continuità dei giochi della serie principale. Gli eventi di questo gioco si verificano circa due anni dopo la seconda/quarta generazione.

  • Cinque anni dopo le imprese di Luca e Chiara, Cripto riappare ad Auros con un nuovo esercito di Pokémon Ombra. In assenza di Luca, un ragazzo di nome Michele, armato con una nuova Cleptatrice e di un nuovo sistema di purificazione noto come Purificatore creato dal Professor Germano, si propone di sconfiggere Cripto ancora una volta. Nel processo, incontra anche l'ex Criptenente e un criminale chiamato Discoball, anch'egli alla ricerca di qualsiasi Pokémon Ombra forte che riesca a trovare. Dopo aver fermato l'acquisizione da parte di Cripto della stazione di notizie ONBS, aver contrastato i loro piani di impersonare i cittadini di Diamantopoli, essersi fatto rubare la sua Cleptatrice e averla recuperata dal Team Clepto e dopo aver distrutto la fabbrica di Pokémon Ombra di Cripto, Michele usa il Kyogre Robot costruito dall'eccentrico inventore Dr. Kaminko per raggiungere la base di Cripto sull'Isola Oscura. Sconfiggendo un esercito di Cripsoldati e tutti i nuovi Criptenenti lungo la strada, affronta finalmente il Granmaestro di Cripto Malvaro e il suo Pokémon Ombra definitivo, l'apparentemente non purificabile Lugia Ombra. Con Malvaro e Lugia alla fine battuti, Cripto viene sconfitto ancora una volta. Convinto da uno dei suoi figli, Eldes, a espiare le sue malefatte, Malvaro si costituisce. Michele procede quindi a purificare Lugia Ombra con la Purificatrice e cattura l'ultimo Pokémon Ombra rimasto a Discoball, ponendo fine alla seconda crisi e riportando la pace ad Auros ancora una volta.

Negli spin-off

La serie Pokémon Ranger condivide la stessa continuità dei giochi della serie principale.

Gli eventi di Pokémon Ranger si verificano tra i giochi di prima/terza generazione e quelli di seconda/quarta generazione. Gli eventi di Pokémon Ranger: Ombre su Almia e Pokémon Ranger: Tracce di luce si verificano contemporaneamente ai giochi della serie principale di seconda/quarta generazione.

In Pokémon Ranger: Tracce di luce sono presenti leggende su eventi accaduti centinaia di anni prima della prima generazione.

Nell'animazione

Articolo principale: Cronologia degli eventi nella serie animata

Nel manga

Articolo principale: Cronologia degli eventi in Pokémon Adventures

Riferimenti

  1. Da una concept art di Mirton in Sole e Luna
  2. GameInformer.com Masuda: Inizia a diventare un po' complicato se presti troppa attenzione alle tempistiche. Ad esempio, potrebbe apparire un professore e non avrebbe alcun senso se applicassimo quel tipo di logica della sequenza temporale. Quindi cerchiamo di non applicarlo in modo troppo rigoroso. Forse un suggerimento è che se un personaggio appare con il Professor Oak, vive nella stessa epoca. Piuttosto che alcune serie in cui ha senso che la sequenza temporale progredisca man mano che si procede e la storia si evolva, l'approccio adottato da Pokémon è quello di espandere il mondo, come accade grazie alle regioni, e renderlo più ricco man mano che si procede. Piuttosto che una sequenza temporale, è più una questione di spazio fisico.
  3. Tweet archiviato di Matsumiya
  4. Jasmine: Sì... Ecco perché ho deciso di andare alla regione di Sinnoh e partecipare a una Gara. Magari riesco ad acquisire un po' di spettacolarità...
    Erika: E com'è andata?
    Jasmine: A dire il vero... non ho avuto il coraggio di partecipare alla Gara...
  5. Camilla in HGSS: Questo è il motivo decorativo di Giratina, dominatore del mondo di antimateria fuori da spazio e tempo...
    Camilla in Platino: Mi spiace di averci messo tutto questo tempo. Studiando le leggende, credo di aver finalmente trovato una risposta. Quando questo mondo ebbe origine, apparirono Dialga e Palkia. Ma pare che nello stesso momento fece la sua comparsa un altro Pokémon. Un Pokémon potente quanto Dialga e Palkia... Ma il cui nome non avrebbe mai dovuto essere pronunciato: Giratina! Si dice che si annidi in un altro mondo... Un mondo parallelo al nostro... Ecco cos'era quell'ombra. Doveva trattarsi di Giratina.
  6. Concept art di Mirton da Sole e Luna
  7. Pocket Monsters Encyclopedia: Nel 1996, grazie agli sforzi investigativi e di ricerca del Professor Oak, sono state scoperte 150 specie di Pokémon.
    #118. Porygon: Nel 1995, la Silph S.p.A., che si occupa di ricerca e sviluppo sui Pokémon e sui prodotti correlati, ha applicato con successo una tecnologia all'avanguardia per creare questo Pokémon artificiale.
  8. Tweet di Matsumiya, 10 maggio 2014 Il tempo trascorso è segreto. Immagina liberamente!
  9. Pigliamosche nel Centro Pokémon di Ferrugipoli: A quanto pare, dieci anni fa i Centri Pokémon avevano due piani. All'epoca, c'era anche un'area speciale dedicata al Club Via Cavo Pokémon.
    Combat Girl nella Palestra di Bluruvia (dialogo non presente nella versione italiana): A long time ago at Dewford Gym, it was always dark inside. We trained our minds by practicing in the dark!
    Vecchietto nell'Arena delle Virtù di Brunifoglia: Io adoro preparare le Pokémelle! In passato ci volevano quattro persone per preparare delle Pokémelle con questo!
    Uomo sul Monte Pira: Una volta questo posto era in rovina... Non sai quante volte sono caduto nei buchi che c'erano per terra...
    Mamma: Le Litleidi... Quanti ricordi... Sai, io e papà le abbiamo viste insieme 11 anni fa! (12 nelle versioni giapponese e coreana)
    Norman: Oh, un Biglietto Eone... Ma pensa... saranno almeno 11 anni che non ne vedevo uno...
  10. Museo Oceanografico: Nave Reale Unima - Riproduzione della nave da crociera attualmente in costruzione nella regione di Unima. Completamento previsto nell'anno... La data non è leggibile.
  11. Scienziato della Devon SpA: Sto cercando di mettere a punto un dispositivo che riproduca visivamente i sogni dei Pokémon... Ma ho saputo che anche la mia rivale, che vive in un'altra regione, sta svolgendo ricerche nello stesso campo! È una sfida che non posso permettermi di perdere!
  12. Mr. Fratellanza: Ooh! Questo potere è incredibile! Ora avverto anch'io dentro di me il sentimento di fratellanza che lega quegli uomini! Mi sento completamente diverso! Sono rinato!
  13. Ibis (dialogo diverso nella versione italiana): I mean, we have to move on from being captains when we turn 20 anyway.
  14. Koga: La MT27 contiene Tossina! È una mossa arcana, tramandata nella mia famiglia da più di 400 anni!
  15. Uomo nel Museo di Plumbeopoli: 20 luglio 1969! Il primo uomo sulla luna! Mi sono comprato una TV a colori per guardarlo!
  16. Secondo Pocket Monsters Encyclopedia, Porygon è stato creato nel 1995.
  17. Voce Pokédex di Tipo Zero in Spada: Si dice che sia stato ricreato nuovamente a Galar sulla base di documenti top secret trafugati.