Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Litleidi

Una Litleide nell'anime

Le Litleidi sono una pioggia di meteoriti che avviene nel mondo Pokémon, menzionate per la prima volta in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Assumendo che il sistema di denominazione delle Litleidi sia uguale a quello delle altre piogge di meteoriti, le Litleidi sembrano irradiarsi da un punto della costellazione di Litleo. Ciò viene esplicitamente detto nelle versioni giapponesi, francesi, tedesche, italiane, spagnole e coreane.

Indice

Nei giochi

Le Litleidi vengono menzionate per la prima volta per nome durante una notizia riportata all'inizio dell'Episodio Delta, quando Norman da al giocatore un Biglietto Doppio per lo show di stelle che si terrà al Centro Spaziale di Verdeazzupoli. Vengono menzionate nuovamente da Lyris mentre sta parlando con Syril. Il giocatore e Vera/Brendon osservano poi le Litleidi alla fine dell'Episodio Delta.

Non è chiaro quanto spesso avviene il fenomeno delle Litleidi, anche se il dialogo della mamma del giocatore indica che l'ultima volta è avvenuto 11 anni prima (nelle versioni inglesi, francesi, tedesche, italiane e spagnole) o 12 anni prima (nelle versioni giapponesi e coreane), a seconda della pubblicazione di Pokémon Rubino e Zaffiro, mentre la Hoenn TV riporta che la pioggia di meteoriti avviene ogni cento anni, come la Cometa Millennium di Jirachi: Wish Maker.

La prima lettera trovata a Ciclamare parla di Takao Cosmi che vuole andare con suo padre, Raizoh, a vedere lo show di stelle. Questa è l'unica altra menzione dello show in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha sia nelle versioni giapponesi che in quelle italiane ed inglesi.

Nell'anime

In Ti porterei in un sogno!, Ash ed i suoi amici osservano la pioggia di meteoriti Litleidi all'inizio dell'episodio.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Nell'Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire, Rubino invita Zaffiro a vedere le Litleidi dopo che hanno terminato il loro allenamento. Alla fine del capitolo, tuttavia, i due osservano la pioggia di meteoriti direttamente nello spazio.

Curiosità

  • Le Leonidi, l'annuale pioggia di meteoriti da cui le Litleidi hanno preso il nome, avvengono a novembre, lo stesso mese in cui Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha sono stati pubblicati.

Nomi

Vedi anche