Accoppiamento Pokémon

(Reindirizzamento da Accoppiando)

L'accoppiamento è un metodo per ottenere un nuovo Pokémon tramite la produzione e la schiusa di un Uovo. È stato introdotto in seconda generazione e da allora è apparso in tutti i giochi della serie principale ad eccezione di Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! e Leggende Pokémon: Arceus.

Nei giochi

Dove accoppiare

Due Pokémon compatibili possono accoppiarsi se lasciati alla Pensione Pokémon (dalla seconda alla sesta generazione) o all'Ostello Pokémon (settima e ottava generazione).


A Kanto è presente una Pensione sul Percorso 5, ma accetta un solo Pokémon e quindi non è possibile accoppiarne due. La Pensione di Unima in Pokémon Nero e Bianco accetta un solo Pokémon finché il giocatore non aiuta il Proprietario a Sciroccopoli: da quel momento possono essere depositati due Pokémon ed è quindi possibile l'accoppiamento.

Pokémon compatibili

I Pokémon del Gruppo Uova Sconosciuto non possono accoppiarsi. Tutti gli altri possono farlo se rientrano in uno dei seguenti casi:

  • Sono di sesso opposto ed hanno almeno un Gruppo Uova in comune.
  • Uno dei due genitori è Ditto e l'altro è un Pokémon differente.

I Pokémon di sesso sconosciuto possono accoppiarsi solo con Ditto.

Solo in seconda generazione, due Pokémon con lo stesso IV in Difesa e gli IV in Speciali che differiscono di 0 o 8 non possono accoppiarsi. Questo fatto è dovuto al metodo con cui vengono ereditate le statistiche: coppie di Pokémon con quella combinazione di IV hanno un'alta probabilità di essere parenti, da qui l'impossibilità di accoppiarsi.

Probabilità di generare Uova

Seconda generazione

Quando sono presenti due Pokémon compatibili, ad ogni passo c'è una probabilità di generare un Uovo, variabile in base all'Allenatore Originale ed alla specie di Pokémon: due Mareep sono considerati della stessa specie, mentre un Mareep e un Flaaffy no.

Interagendo con uno dei due Pokémon lasciati alla Pensione è possibile determinare la probabilità di ottenere Uova; [P] rappresenta il nome (o eventualmente il soprannome) dell'altro Pokémon.

Specie Allenatore Originale Commento Probabilità
Uguale Differenti Sembra interessato a [P]. 0.19% (39.1% ogni 256 passi)
Uguale Uguale È amichevole con [P]. 0.14% (29.2% ogni 256 passi)
Differenti Differenti È amichevole con [P]. 0.1% (22.1% ogni 256 passi)
Differenti Uguale Mostra interesse per [P]. 0.04% (9.5% ogni 256 passi)
Pokémon incompatibili Nessun interesse per [P]. 0%
Stesso IV in Difesa, IV Speciali che differiscono di 0 o 8 È pieno di energia. 0%

Dalla terza generazione in poi

Nelle generazioni successive alla seconda l'Uovo può essere generato ogni 256 passi, e per determinare la probabilità che ciò accada bisogna parlare con il Proprietario della Pensione che si trova appena fuori da quest'ultima. A partire da Pokémon Nero 2 e Bianco 2 la probabilità aumenta se il giocatore è in possesso dell'Ovamuleto. Per il resto vale quanto già detto per la seconda generazione.

La prima parte del commento è sempre "Ah, sei tu! I tuoi [P1] e [P2] stanno crescendo bene.", dove [P1] e [P2] rappresentano i nomi (o eventualmente i soprannomi) dei due Pokémon depositati.

Specie Allenatore Originale Commento Probabilità
Uguale Differenti I due vanno d'amore e d'accordo. 70% (88% con l'Ovamuleto)
Uguale Uguale I due vanno d'accordo. 50% (80% con l'Ovamuleto)
Differenti Differenti I due vanno d'accordo. 50% (80% con l'Ovamuleto)
Differenti Uguale Pare che i due non si piacciano proprio. 20% (40% con l'Ovamuleto)
Pokémon incompatibili Preferiscono giocare con altri Pokémon piuttosto che insieme. 0%

Ricevere l'Uovo

Quando viene prodotto un Uovo il Proprietario della Pensione lo segnala in modi differenti a seconda del gioco:

A questo punto si può ritirare l'Uovo semplicemente interagendo con lui e rispondendo sì. In caso di rifiuto il Proprietario chiede se davvero il giocatore non lo vuole: una seconda risposta negativa fa sì che l'Uovo venga tenuto e non sia più ottenibile. Se la squadra è piena l'Uovo viene conservato dal Proprietario finché non si libera un posto; in settima generazione, se è stata attivata la possibilità di scegliere l'azione da compiere a squadra piena è possibile ritirare l'Uovo e scegliere se tenerlo o inviarlo direttamente al box.

Cosa nasce

Dopo aver camminato abbastanza a lungo, l'Uovo si schiude e nasce un Pokémon di livello 5 (seconda e terza generazione) o 1 (dalla quarta in poi). Di norma il nascituro è alla base della linea evolutiva della femmina (o del genitore non-Ditto), ma esistono varie eccezioni riportate di seguito. Ecco alcuni esempi:

Genitori Nascituro
Stessa specie
 
Milotic
 
Milotic
 
Feebas
Stessa linea evolutiva
 
Leafeon
 
Umbreon
 
Eevee
Accoppiamento con Ditto
 
Klinklang
 
Ditto
 
Klink
Stesso Gruppo Uova
 
Ampharos
 
Houndoom
 
Houndour
Gruppi Uova diversi
 
Deerling
 
Clefable
Incompatibili
Stesso sesso
 
Goomy
 
Scraggy
Incompatibili
Gruppo Uova Sconosciuto
 
Heatran
 
Heatran
Incompatibili

Controparti di genere

Esistono due coppie di famiglie di Pokémon in cui il maschio e la femmina sono di specie diverse. In questi casi, un Uovo ha una probabilità uguale di schiudersi nella variante maschile o femminile. Le coppie sono le seguenti:

Genitori Nascituri
 
Nidoran♀
Qualsiasi Pokémon compatibile  
Nidoran♀
 
Nidoran♂
 
Nidoran♂
 
Ditto
 
Nidoran♀V+
 
Nidoran♂
 
Illumise
Qualsiasi Pokémon compatibile  
Volbeat
 
Illumise
 
Volbeat
 
Ditto
 
Volbeat
 
IllumiseV+

Incensi

Prima della nona generazione alcuni Pokémon potevano produrre Uova diverse se almeno uno dei due genitori teneva un determinato incenso. Perché ciò accadesse era necessario accoppiare il Pokémon in questione con Ditto o, se femmina, anche con qualsiasi altro Pokémon compatibile.

Genitore Strumento Nascituro
 
Marill
 
Azumarill
 Marearoma
Azurill
Altro
Marill
 
Wobbuffet
 Distraroma
Wynaut
Altro
Wobbuffet
 
Roselia
 
Roserade
 Rosaroma
Budew
Altro
Roselia
 
Chimecho
 Puroaroma
Chingling
Altro
Chimecho
 
Sudowoodo
 Roccioaroma
Bonsly
Altro
Sudowoodo
Mr. Mime
 Bizzoaroma
Mime Jr.
Altro
Mr. Mime
 
Chansey
 
Blissey
 Fortunaroma
Happiny
Altro
Chansey
 
Mantine
 Ondaroma
Mantyke
Altro
Mantine
 
Snorlax
 Gonfioaroma
Munchlax
Altro
Snorlax

Forme alternative

Se un Pokémon possiede forme alternative generalmente i cuccioli assumono la forma della madre o del genitore non Ditto, ma esistono alcune eccezioni:

  • I cuccioli di Rotom e Furfrou assumono sempre la forma base (che però può essere cambiata successivamente).
  • Vivillon assume una forma che dipende dalla zona geografica del salvataggio in cui viene schiuso, indipendentemente dai genitori.
  • Sinistea assume sempre la forma contraffatta.
  • Il fattore Gigamax non viene ereditato.

Per quanto riguarda i Pokémon che possiedono forme regionali:

  • Se la madre o il genitore non Ditto tiene una Pietrastante i nascituri assumono la sua stessa forma.
  • Se il padre tiene una Pietrastante ed appartiene alla stessa linea evolutiva del cucciolo, quest'ultimo assume la sua stessa forma.
  • In tutti gli altri casi i figli assumono la forma della regione in cui sono stati schiusi.

Ecco alcuni esempi relativi ad un Vulpix schiuso in Pokémon Sole, Luna, Ultrasole o Ultraluna; è importante notare però che in questi titoli esistono alcune zone considerate al di fuori di Alola, dove i nascituri nel caso generale assumono la forma base.

Genitori Nascituro
 
Vulpix
 
Vulpix
 
Vulpix di Alola
 
Vulpix di Alola
 
Vulpix
  Pietrastante
 
Vulpix
 
Vulpix
  Pietrastante
 
Vulpix di Alola
 
Vulpix
 
Vulpix
  Pietrastante
 
Ditto
 
Vulpix
 
Sandshrew
  Pietrastante
 
Vulpix
 
Vulpix di Alola

Manaphy

Il Pokémon misterioso Manaphy ha un comportamento unico: può accoppiarsi solamente con Ditto e facendolo dà alla luce Uova di Phione, ma quest'ultimo non si evolve in Manaphy. Phione può comunque accoppiarsi con Ditto per generare altri esemplari della sua specie. È l'unico caso in cui un Pokémon può generare una prole che non può evolvere esclusivamente in lui, e di cui non è una controparte di genere.

Genitori Nascituro
 
Manaphy
 
Phione
 
Ditto
 
Phione

Schiudere le Uova

Il tempo necessario per schiudere le Uova è variabile in base alla specie. Ogni Pokémon ha un determinato numero di cicli Uovo, equivalente ad un certo numero di passi: 256 in seconda e terza generazione, 255 in quarta, 257 dalla quinta in poi. Completando un ciclo succedono tre cose: il contapassi per quel ciclo è azzerato, il gioco decide in maniera casuale se il Proprietario della Pensione trova un nuovo Uovo (nel caso ci siano due Pokémon compatibili) e per le Uova in squadra il contatore dei cicli Uovo è diminuito di un'unità.

In terza e quarta generazione, un Uovo si schiude quando il numero di cicli rimanenti sta per diventare negativo; in tutte le altre, la schiusa avviene semplicemente quando è raggiunto il valore 0. A partire dalla quinta generazione una schiusa ha anche l'effetto aggiuntivo di diminuire tutti i cicli delle altre Uova in squadra di un'unità. In questo modo è possibile che più Uova raggiungano il valore 0 contemporaneamente: in tal caso, la prima si schiude subito e le successive si schiudono una alla volta ad ogni passo compiuto.

In terza e quarta generazione il contapassi di ogni ciclo è azzerato ricevendo un Uovo dal Proprietario della Pensione. In Pokémon Diamante, Perla e Platino l'Uovo di Manaphy ha lo stesso effetto.

A partire da Pokémon Smeraldo, se si tiene in squadra almeno un Pokémon con l'abilità Corpodifuoco oppure Magmascudo i cicli Uovo vengono diminuiti di due unità anziché una. L'effetto non è cumulativo; in altre parole, avere due o più Pokémon con queste abilità è equivalente ad averne uno solo.

Esempio: Mawile ha un numero di cicli Uovo pari a 20, quindi per schiudere un Uovo nelle generazioni più recenti è necessario un numero di passi compreso fra 5140 e 5396.

Mosse conosciute

Al momento della schiusa al Pokémon vengono assegnate le seguenti mosse:

Se il numero totale di mosse è superiore a 4 vengono mantenute solo quelle che occupano le ultime posizioni nella lista precedente; se le mosse Uovo sono almeno 5 vengono prese quelle conosciute dal padre ed eventualmente alcune di quelle conosciute dalla madre.

A partire dalla sesta generazione le mosse Uovo possono essere reinsegnate ad un Pokémon dal Ricordamosse: quest'ultimo però può far ricordare solo le mosse effettivamente conosciute al momento della schiusa, e non altre mosse Uovo che sono state tralasciate per non superare il limite di 4.

Locomovolt

Da Pokémon Smeraldo in poi, se uno dei genitori tiene un'Elettropalla e dall'Uovo nasce un Pichu quest'ultimo conoscerà la mossa Locomovolt. Tale mossa non può essere trasmessa come le mosse Uovo e prevale su queste ultime, garantendo quindi che il cucciolo la conosca se è stata data l'Elettropalla ad un genitore qualsiasi.

Ereditarietà delle statistiche

Alcuni punti individuali vengono ereditati dai genitori, in maniera variabile a seconda del gioco.

Seconda generazione

Gli IV sono ereditati da Ditto o dal genitore di sesso opposto, in questo modo:

  • La Difesa è trasmessa inalterata.
  • Le Speciali (che condividono lo stesso IV) sono trasmesse o inalterate, o aumentate/diminuite di 8 (+8 se la statistica è 0-7, -8 se è 8-15) con il 50% di probabilità per ogni caso.
  • Attacco e Velocità sono completamente casuali.
  • I PS sono determinati a partire dalle altre statistiche come avviene per tutti i Pokémon.

La probabilità che un Pokémon abbia gli stessi IV del genitore di sesso opposto è 1/512.

Terza generazione

In Pokémon Rubino, Zaffiro, Rosso Fuoco e Verde Foglia sono ereditati 3 IV in tutto da entrambi i genitori. Ogni genitore può fornire da 0 a 3 IV, e i restanti sono forniti dall'altro: il resto delle statistiche è casuale.

In Smeraldo il processo è più complicato:

  • Un IV a caso da uno a caso dei genitori è trasmesso al figlio.
  • È trasmesso un altro IV che non sia dei PS: se la statistica è la stessa del passo precedente, indipendentemente dal genitore di provenienza, il nuovo valore sovrascrive il vecchio.
  • È trasmesso un ultimo IV che non sia di PS o Difesa: se la statistica è la stessa di uno dei passi precedenti il vecchio valore è sovrascritto.

Il resto delle statistiche (da 3 a 5) è casuale.

Quarta generazione

In Pokémon Diamante e Perla le statistiche sono trasmesse come in Smeraldo.

Da Platino in poi vengono ereditate 3 statistiche a caso, come avveniva prima di Smeraldo.

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver sono stati introdotti gli strumenti Vigorpeso, Vigorcerchio, Vigorbanda, Vigorlente, Vigorfascia e Vigorgliera: se un genitore ne tiene uno, l'IV della statistica corrispondente è sempre trasmesso ai figli. Se entrambi i genitori tengono uno degli strumenti elencati, anche riferiti a statistiche diverse, solo uno dei relativi IV è trasmesso e l'altro è determinato a caso.

Quinta generazione

Le statistiche sono ereditate esattamente come in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Sesta generazione e successive

A partire da Pokémon X e Y è stato aggiunto un effetto al Destincomune: se uno dei genitori lo tiene, il nascituro eredita in totale 5 IV anziché 3.

Ereditarietà delle nature

In Pokémon Smeraldo, Diamante, Perla e Platino un Pokémon femmina che tiene una Pietrastante ed è accoppiato con un qualsiasi Pokémon maschio compatibile ha una probabilità del 50% di trasmettere la propria natura ai figli. Se uno dei due genitori è Ditto, solo la sua natura può essere trasmessa in questo modo.

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver ed in Pokémon Nero e Bianco qualsiasi Pokémon può trasmettere la propria natura se tiene una Pietrastante.

A partire da Pokémon Nero 2 e Bianco 2 la natura del genitore con la Pietrastante viene sempre trasmessa; se entrambi i genitori tengono questo strumento e hanno nature diverse, ogni figlio ne erediterà una delle due con una probabilità del 50%.

Nei giochi di quarta generazione questa procedura non funziona se i genitori hanno nazionalità diverse, per via del Metodo Masuda.

Ereditarietà delle abilità

In terza e quarta generazione ogni cucciolo con due possibili abilità ne riceve una scelta a caso.

In Pokémon Nero e Bianco, se la madre ha un'abilità speciale ha il 60% di probabilità di trasmetterla al figlio quando accoppiata con un padre compatibile. Le abilità speciali non possono essere trasmesse da Pokémon maschi o di sesso sconosciuto, e non sono mai trasmesse se uno dei due genitori è Ditto.

In Nero 2 e Bianco 2 ogni Pokémon femmina ha una probabilità dell'80% di trasmettere il proprio slot dell'abilità ai nascituri, indipendentemente dal fatto che essa sia o meno un'abilità speciale.

A partire dalla sesta generazione tutti i Pokémon in grado di accoppiarsi possono trasmettere l'abilità in questo modo: un qualsiasi esemplare accoppiato con Ditto può trasmettere il proprio slot dell'abilità ai nascituri, con una probabilità del 60%.

In tutti i casi, se un cucciolo non eredita l'abilità da un genitore può ottenere solo una delle sue abilità standard, non un'abilità speciale.

Ereditarietà delle Poké Ball

Fino alla quinta generazione ogni cucciolo ottenuto si trova in una Poké Ball standard.

In sesta generazione accoppiando due genitori di sesso opposto viene ereditata la Poké Ball della femmina, in ogni altro caso i cuccioli nascono in una Poké Ball standard. In settima invece se un maschio ed una femmina della stessa specie vengono accoppiati ciascuno dei due ha il 50% di probabilità di trasmettere la propria Poké Ball, mentre un qualsiasi Pokémon accoppiato con Ditto trasmette sempre la propria Poké Ball.

In questo ambito Nidoran♀ e Nidoran♂ sono sempre considerati di specie differenti, così come Volbeat ed Illumise, mentre Master Ball e Pregio Ball vengono considerate Poké Ball standard e non possono essere ereditate.

Cromaticità

Seconda generazione

In questa generazione è possibile ottenere Pokémon cromatici tramite allevamento con una probabilità di 1/64 se uno dei due genitori è un Ditto con IV della Difesa uguale a 10 e Speciali pari a 2 o 10. Queste due caratteristiche sono anche necessarie per un cucciolo cromatico, altrimenti impossibile.

Se i genitori sono diversi da Ditto e uno dei due possiede le caratteristiche sopra citate è ancora possibile ottenere un figlio cromatico con probabilità superiore al normale, ma inferiore a 1/64 in base alla proporzione fra maschi e femmine per quella specie.

Terza generazione

Con il cambiamento delle meccaniche di gioco, non è più possibile aumentare la probabilità di ottenere Pokémon cromatici. Ogni cucciolo ha la stessa probabilità di essere cromatico di qualsiasi altro Pokémon, ossia 1/8192.

Quarta generazione

Per via del Metodo Masuda, se i genitori hanno nazionalità diversa la probabilità di ottenere un cucciolo cromatico è quintuplicata e diventa quindi 5/8192 o ~1/1638; ciò però annulla la capacità della Pietrastante di trasmettere la natura di un genitore ai figli, dato che essa dipende dal valore di personalità.

Quinta generazione

Il Metodo Masuda funziona ancora e non sussiste il problema della Pietrastante, poiché la natura è stata spostata in un'altra variabile indipendente dalla personalità. La probabilità è ora 6 volte più alta del normale, ossia 6/8192 o ~1/1365.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 è stato introdotto il Cromamuleto, che triplica le probabilità di trovare Pokémon cromatici. Il suo effetto può essere abbinato al Metodo Masuda, in tal caso la probabilità di ottenere un cucciolo cromatico sale a 1/1024.

Sesta generazione e successive

La probabilità che un Pokémon sia cromatico è stata raddoppiata a partire da Pokémon X e Y, quindi la probabilità che da un Uovo nasca un figlio cromatico può essere aumentata fino a 1/512 con il Cromamuleto.

Nell'animazione

Nella serie animata

Nella serie animata, l'allevamento Pokémon si riferisce ad una intera linea di lavoro praticata dagli Allevatori Pokémon, come Brock, che consiste nel mantenere i Pokémon sani e tenerli in ottime condizioni dandogli da mangiare cibo sano e nutriente. Fino ad ora l'animazione ha parlato poco dei sistemi di accoppiamento tra Pokémon per la produzione di Uova, ma si presume che questo faccia parte del lavoro di un Allevatore Pokémon. È stato dimostrato che i professori ottengono i loro Pokémon iniziali da Allevatori che allevano specificatamente per tale scopo, come il vecchio della palude in L'uomo della palude. Vari personaggi hanno ricevuto o trovato delle Uova che poi hanno schiuso, per esempio Ash, Vera e Lucinda.

Nel manga

 
Oro fa schiudere un Uovo in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

La dote speciale di Oro, evidenziata dal Professor Oak, è il far schiudere le Uova; il ragazzo riceve infatti il titolo di Schiuditore. Possiede inoltre la capacità di tirar fuori il massimo potenziale da un Pokémon appena nato, capacità che ha sviluppato grazie alla sua vita passata insieme ai Pokémon nella sua Poké House. Puntino e Pichu sono due esempi lampanti del titolo assegnato al ragazzo, con il quale mostrano anche molti tratti in comune.

Curiosità

  • Nidorina e Nidoqueen non possono accoppiarsi, mentre la loro pre-evoluzione Nidoran♀ può farlo, così come le loro controparti di genere (cioè la linea evolutiva di Nidoran♂).
  • Heatran è l'unico Pokémon che può essere di entrambi i sessi ed è incapace di riprodursi.
  • Anche se non vi è alcun modo conosciuto per i Pokémon leggendari e misteriosi di essere allevati (ad eccezione di Phione) esistono alcuni casi che sembrano dimostrare il contrario:
  • Alcuni abbinamenti insoliti di Pokémon possono essere trovate all'interno dei Gruppi Uova, per esempio Seviper e Zangoose, descritti come nemici mortali, oppure la coppia Skitty-Wailord, che ha dato vita al celebre acronimo HSOWA. In effetti, vari personaggi nei giochi dicono che nessuno abbia mai assistito all'accoppiamento fra Pokémon.
  • In seconda e terza generazione i Pokémon nati dalle Uova sono al livello 5, ma molti Pokémon selvatici possono essere trovati tra i livelli 2 e 4, che è sotto il livello dei Pokémon appena nati. Questa stranezza è stata risolta in quarta generazione, dove i Pokémon appena nati sono di livello 1. Nei giochi di seconda generazione ciò è dovuto al glitch dell'esperienza negativa, che permette ad alcuni Pokémon di livello 1 di salire direttamente al 100 guadagnando una bassa quantità di esperienza; in terza è possibile che sia stato mantenuto per precauzione.


Allenamento
Vedi anche
Info
Esplorazione
Connettività
Altre meccaniche