Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Spighetto (anime)

Spighetto
Cilan · デント
Spighetto BW.png
Spighetto nella serie Best Wishes!
Maschio
Colore degli occhi
Verde
Colore dei capelli
Verde
Provenienza
Parenti
Chicco, Maisello (fratelli)
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Tipi Erba
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Spighetto è un Intenditore Pokémon di classe A ed un precedente compagno di viaggio di Ash. Ha fatto il suo debutto in Tre leader, minaccia di squadra!.

Indice

Storia

 
Il piccolo Spighetto con i suoi fratelli

Pre-serie

Spighetto è cresciuto con i suoi due fratelli, Chicco e Maisello, nella loro città natale di Levantopoli. Ad un certo punto, durante la loro infanzia, Spighetto ha ricevuto un Pansage come suo Pokémon iniziale e partner, mentre Chicco e Maisello hanno ricevuto rispettivamente un Pansear ed un Panpour. Anni dopo, i tre sono diventati i Capipalestra della Palestra di Levantopoli e conducono assieme anche un caffè.

Serie Best Wishes!

 
Spighetto durante una lotta in Palestra

Spighetto fa il suo debutto in Tre leader, minaccia di squadra!, dove sta correndo per le strade di Levantopoli. È intrigato di vedere un Axew e rimarca che lui ed Iris sembrano essere dei partner perfetti. Nota quindi Pikachu e lo esamina tutto eccitato, non avendone mai visto uno prima. Quando Ash spiega di voler sfidare la Palestra di Levantopoli, Spighetto gli mostra felice la strada: li porta in un caffè e li fa sedere ad un tavolo, nonostante la loro ovvia confusione. Dopo aver giocato un po' con Ash, Spighetto rivela che lui ed i suoi fratelli Chicco e Maisello sono i Capipalestra della Palestra. Dopo avergli mostrato i loro Pokémon, i tre fratelli rimangono sorpresi nello scoprire che Ash vuole affrontarli tutti e tre, ma accettano felici la sua scelta. Spighetto fa da arbitro nelle lotte dei fratelli e quindi affronta Ash come suo ultimo avversario. Dopo una lotta infuocata, che prosegue anche in L'energia dei sogni!, Ash vince ed ottiene la Medaglia Tris. Dopo l'incontro, Spighetto incontra il ragazzo al Centro Pokémon e lo prega di insegnarli i suoi segreti di lotta per le future referenze da Intenditore. Dopo aver passato la giornata con ed Iris, Spighetto decide di accompagnarli nel viaggio di Ash, facendo da guida e da cuoco, come rivelato in Uno Snivy difficile da catturare!.

In Una casa per Dwebble!, il gruppo incontra un Dwebble selvatico che sta realizzando il proprio guscio. Dopo che gli è stato rubato da un gruppo di Dwebble furfanti, Spighetto fa uscire il suo Pansage per inseguirli. Senza fortuna, il gruppo approccia il Dwebble con empatia, ma ciò lofa soloi spaventare ed attaccare i loro Pokémon. Finisce per colpire Pansage con una roccia, che lo fa ammalare. una volta ripresosi, cercano di aiutare Dwebble a riprendere il suo guscio con una lotta 3 contro 1, ma senza successo. Spighetto pianifica quindi di attirare i Dwebble con del cibo Pokémon così che Dwebble possa affrontarli uno alla volta. Il piano funziona e Dwebble insiste nel voler entrare nella squadra del ragazzo, che felice lo fa salire a bordo.

 
Spighetto e Burgundy

In Una vendetta da Intenditori!, Spighetto rivela di essere un Intenditore di classe A dopo che Ash ha scoperto un negozio di Intenditori in un Pokémon-Market. Dopo aver fatto degli acquisti, Spighetto ed Iris trovano Ash in altro negozio che appartiene all'Intenditrice di classe C chiamata Burgundy. La ragazza riconosce immediatamente Spighetto, che dice di averla sconfitta in una lotta in Palestra qualche tempo prima di incontrare Ash. In cerca di vendetta, Burgundy lo sfida in una lotta per provare di essere un'Intenditrice migliore, mettendo in palio di Pokémon di Ash. Spighetto accetta, con grande disperazione di Ash per il destino dei suoi Pokémon. Tuttavia, Spighetto riesce a sconfiggere Burgundy senza troppi problemi e la ragazza decide di iniziare un suo viaggio. Mentre la vedono allontanarsi, Spighetto le si para davanti e le dice qualche parola di incoraggiamento, ma Burgundy continua a proferire parole di vendetta e scappa via.

In Una notte nel Museo di Zefiropoli!, rivela di avere un pensiero scientifico e razionale, così come in Un UFO per Elgyem!, quando lui, Ash ed Iris assistono all'atterraggio di un UFO. Ciò li porta alla casa del Professor Icarus, uno scienziato in ingegneria UFO che Spighetto ammira.

In Affrontare la paura con gli occhi ben aperti!, Spighetto mostra di essere un abile pescatore, pescando da un lago lo Stunfisk che sta impedendo ad Ash ed Oshawott di recuperare un'erba acquatica necessaria a curare i loro Pokémon avvelenati, usando un'esca che gli assomiglia. Anche se Stunfisk si dimostra essere un tosto avversario, Spighetto lo confonde facendolo roteare in aria con la sua canna da pesca prima di schiantarlo al suolo. Ciò lo lascia impossibilitato a lottare e ad essere catturato dal ragazzo. Le sue abilità vengono mostrati nuovamente in L'Intenditore di pesca finisce nella rete!, quando riesce a pescare un Basculin durante una finta gara di pesca organizzata dal Team Rocket.

In Incontri e scontri a Sciroccopoli!, Spighetto si iscrive al torneo del Torneo del Club di Lotta del Villaggio di Sciroccopoli assieme ai suoi amici. Si riunisce anche con Burgundy, che è ancora determinata ad avere la sua vendetta. Viene rivelato che il suo primo avversario è Diapo ed il loro match inizia nell'episodio successivo. Sceglie Dwebble per affrontare il Gurdurr di Diapo. Sfruttando tutte le abilità del suo Pokémon, Spèighetto riesce a sconfiggere l'avversario e ad avanzare al secondo round della competizione, con grande dispiacere per Burgundy. In Cuori e furori al torneo del club, Emolga contro Sawk!, si scopre che il suo avversario è Luke. Spighetto sceglie Stunfisk contro il suo Larvesta e perde, venendo quindi eliminato dal torneo.

 
Spighetto con il cappello da conducente

In Caos dal sottosuolo! ed in Lotta metropolitana!, Spighetto rivela di avere una grande conoscenza dei treni e di aver incontrato una volta Andy e Torn ad una convention sui treni. Indossa anche un cappello da conducente simile a quello di Andy. Più tardi, quando il Team Rocket rapisce tutti i Pokémon dal Centro Pokémon, Spighetto usa la sua conoscenza per diventare una risorsa importante per Andy e Torn in modo da recuperare i Pokémon rapiti.

In Caccia ai Timbri dei Capimetrò!, Spighetto partecipa alla Caccia ai Timbri dei Capimetrò per avere la possibilità di sfidare Andy o Torn. Raccoglie tutti i timbri tranne uno ma, nonostante ciò, i Capimetrò accettano di sostenete una Lotta Multipla contro lui ed Ash come ringraziamento per aver salvato la rete della Metrò di Sciroccopoli dal Team Rocket poco prima.

In Appello all'amore fraterno!, Spighetto ha la possibilità di rincontrare suo fratello Chicco. Questi gli dice che è arrivato per vedere i suoi progressi nello studio e gli chiede immediatamente una lotta, che il fratello accetta. Riesce a sconfiggere facilmente il Pansear di Chicco con il suo Pansage, cosa che provoca una lite tra lui ed il suo Allenatore. Viene poi a sapere da Maisello che è scappato dalla Palestra perché lui aveva criticato il suo stile di lotta. Spighetto decide di aiutare Chicco a trovare il suo stile personale. Mentre Maisello dice che Chicco non dovrebbe focalizzarsi sull'offensiva così tanto ma di dedicare tempo anche alla difensiva, Spighetto pensa che per lui sarebbe meglio continuare a concentrarsi sull'offensiva con la premessa che "l'attacco è la miglior difesa". Pensa che insegnare a Pansear Solarraggio potrebbe essere un ottimo modo per lui per difendersi contro i tipi Acqua ed il Pokémon impara con successo la mossa con l'aiuto di Pansage.

In Spighetto spicca il volo!, dopo aver visto Anemone che non sta adempiendo ai suoi compiti come Capopalestra, decide di affrontarla. Dopo aver visto che il suo sistema di "Lotta Aerea" si basa solo sulla combinazione di tipi, quando lei le dice che vincerà sicuramente, fa del suo meglio sfruttando le sue esperienze precedenti in cui il tipo non determinava l'esito degli incontri. Tuttavia, come da lei predetto, Anemone vince, lasciando ad Ash il compito di farle cambiare idea, cosa che riesce a fare.

In Ha inizio il torneo Donamite!, Spighetto partecipa al Donamite, che si tiene al Club di Lotta di Ambigopoli. Riesce a sconfiggere Flora nel primo round, ma viene battuto da Stephan nel secondo, con grande felicità per Burgundy.

 
Spighetto il detective

In Scontro tra Intenditori!, viene assunto da Mr. Hatterly assieme a Ricard Nouveau, un altro Intenditore di classe A, per poter scegliere il primo Pokémon di sua figlia. Spighetto e Ricard non sono d'accordo, dato che hanno punti di vista differenti, e scoppia uno duello tra i due. Anche se il Premium Brand di Ricard è il Pokémon causa della fobia di Spighetto, un Purrloin, il ragazzo ne esce vincitore. Rivela a Mr. Hatterly di aver scoperto che Marigold ha già stretto amicizia con un Pokémon, un Foongus, e lo convince che è lui il miglior partner per sua figlia.

In Piplup, Pansage e l'incontro del secolo!, poco dopo essere arrivati alla villa di Camilla a Spiraria, Spighetto chiede a Lucinda di lottare con lui per valutare un Pokémon che è stato allevato da un Coordinatore. Sceglie di usare il suo Pansage contro il Piplup di Lucinda e rimane sorpreso di vedere le sue strategia contrastate ed usate contro di lui. Durante l'incontro, Spighetto dà una valutazione del legame tra Lucinda e Piplup, dicendo che può sentire con i due siano amici dal modo in cui il Pokémon usa le sue mosse. Il match viene alla fine interrotto da Meloetta.

In La Coppa Junior ha inizio!, Spighetto partecipa alla Coppa Junior del Pokémon World Tournament. Riesce a sconfiggere Shepherd ed Horatio rispettivamente nel primo e nel secondo round, assicurandosi un posto nelle semifinali. Qui affronta Diapo, usando Crustle contro il suo Serperior. Nonostante i suoi sforzi, viene sconfitto ed eliminato dal torneo.

In Lotta multipla tra cielo e terra!, Spighetto ed Ash affrontano i fratelli Soren e Rocko in una Lotta Multipla e vincono. Successivamente, i due fratelli iniziano a darsi la colpa a vicenda per la sconfitta, così Spighetto fornisce una valutazione da Intenditore e conclude che necessitano di catturare dei Pokémon Acqua. Rocko e Soren catturano quindi rispettivamente un Corphish ed un Buizel ed immediatamente iniziano a lavorare su nuove combinazioni di lotta.

In Addio, Unima! Si salpa verso nuove avventure!, Spighetto, Ash ed Iris viaggiano attraverso le Isole Cristalline come passaggio per raggiungere la casa di Ash a Biancavilla. Il gruppo viene raggirato e consegna le proprie Poké Ball al Team Rocket ma, alla fine, riescono a recuperarle, con Oshawott che li libera tutti.

In Spighetto e il caso del Purrloin testimone!, Spighetto cerca di investigare per scoprire la persona che ha rubato i gioielli della Signora Ondina. Alla fine scopre essere Teaque, un avversario di Ash nel Torneo Coppa Marina.

In La giornalista di un'altra regione!, mentre si trova sull'Isola del Raccolto, il gruppo incontra Alexia, una giornalista della regione di Kalos, che sta facendo visita alle Isole Cristalline per condurre delle ricerche sulle festività delle isole. Qui si iscrivono alla Gara di Sumo dei Pokémon, a cui Spighetto si iscrive con il suo Pansage. Vincono il primo round, ma alla fine vengono sconfitti. Al termine della giornata, Alexia ed il gruppo decidono di viaggiare assieme durante le loro avventure per le Isole Cristalline.

In Alla prossima cari amici!, quando il gruppo arriva a Kanto, Spighetto ed Iris decidono di smettere di viaggiare con Ash e si dirigono quindi verso la regione di Johto, con il ragazzo che vuole partecipare alla Gara di Pesca con Amo Vecchio organizzata dal Sig. Marino da Hoenn. Decide anche di ricominciare da zero come Intenditore. Per questo motivo, sceglie di restare con Iris e salire a bordo del Supertreno.

Spighetto compare in una fantasia di Ash in Il sogno continua!.

In SS027, dopo essersi separato da Iris, Spighetto incontra Brock. Insieme, i due riescono a calmare un Gyarados adirato ed a fermare un bracconiere Pokémon chiamato Amer. Alla fine dell'episodio, tuttavia, nessuno dei due si presenta all'altro né scoprono che Ash è un amico in comune.

Serie XY

Spighetto compare in SS037. Ha raggiunto la regione di Kalos per partecipare ad un torneo di pesca a Luminopoli, dove incontra Lem e Clem. Quando Spighetto rivela di voler visitare la Torre Prisma, i due fratelli accettano di accompagnarlo. Su suggerimento di Spighetto, i tre decidono di prendere la metropolitana, ma Clem finisce per prendere il treno da sola. Lem e Spighetto riescono a fermare il treno ed a salvare la bambina con l'esca speciale di Lem, il suo Braccio Aipom e le abilità di pesca di Spighetto. Fanno uscire quindi Pansage e Chespin per affrontare un Eelektross che sta causando i problemi alla metropolitana, prima di realizzare che si è perso ed è ammalato a causa di un sovraccarico energetico. Dopo aver aiutato l'Eelektross, Spighetto si dirige a Yantaropoli per visitare la Torre Maestra.

Scelgo Te!

Spighetto fa un cameo nei titoli di coda di Scelgo Te!.

Personaggio

 
Spighetto mentre prepara il pranzo

Spighetto tende ad usare la frase "È l'ora del <oggetto>!" quando si riferisce ad un determinato evento, come quando valuta le relazioni tra Pokémon e persone, in cui dice "È l'ora della valutazione!" nel doppiaggio e "È l'ora del gusto!" nella versione originale. Durante le lotte in Palestra, nel doppiaggio usa l'espressione "È l'ora di servire la lotta!". Quando cattura un Pokémon, invece, dice 「_____ゲットでグッドテイスト!」 nella versione originale. Nel doppiaggio, tuttavia, usa frasi diverse.

Come Brock, si dimostra essere un ottimo cuoco e prepara il cibo per il gruppo ed ha una grande conoscenza dei Pokémon. È anche la guida del gruppo, grazie alla sua Mappa città, proprio come Max ha un PokéNav e Brock ha delle mappe ed un Pokégear.

Come Intenditore Pokémon, può leggere le personalità delle persone e trova spesso il modo migliore per approcciarle. È paziente e si preoccupa per Ash ed Iris, offrendogli spesso dei consigli quando non sanno cosa fare. Anche se alle volte perde la sua calma, trova un modo per riguadagnarla e andare avanti. Tende ad essere un ottimista che guarda le cose con positività piuttosto che disperarsi nelle sconfitte.

Ha paura del paranormale, cosa che lo ha reso scettico, preferendo cercare delle logiche spiegazioni scientifiche per ogni cosa ma, quando non ne trova, è generalmente il primo a scappare. Il suo amore per la scienza viene poi enfatizzato con l'incontro con un possibile avvistamento UFO che lo porta ad incontrare uno dei suoi mentori, il Professor Icarus.

 
Spighetto dopo aver catturato un Pokémon

Spighetto ha anche la passione per le indagini ed alle volte interpreta la parte del detective. Possiede uno speciale cappello ed una lente di ingrandimento. In Dove sei finito, Audino?, fa di più che fare il detective, riuscendo a trarre delle conclusioni ed a trovare l'Audino scomparso.

In Purrloin, delizia o malizia?, viene rivelato che Spighetto ha un paura verso i Purrloin. Afferma che uno di loro gli ha fatto qualcosa di terribile, ma si rifiuta di parlarne perché non vuole ricordarlo. In Spighetto e il caso del Purrloin testimone!, supera un po' questa sua paura, ma non completamente. La ragione di questa sua fobia è sconosciuta, anche se ne ha parlato con Ash ed Iris.

Spighetto, come i suoi fratelli, parla spesso dei Pokémon in relazione ai loro elementi; nel caso di Spighetto, foglie ed erbe. Tutti e tre i fratelli tendono ad usare le posizioni delle mani come carta, sasso e forbice - Spighetto enfatizza le parole usando le dita.

Pokémon

In mano

 
Pansage
 
Dwebble → Crustle
 
Stunfisk

Liberato

Basculin
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka
Doppiatore inglese: Tom Wayland

In L'Intenditore di pesca finisce nella rete!, Spighetto, durante una finta gara di pesca organizzata dal Team Rocket, pesca un Basculin Lineablu e lo affronta con il suo Pansage. Basculin lotta bene, ma viene velocemente sconfitto dal Solarraggio di Pansage. Spighetto lo cattura prontamente e lo consegna ad uno dei funzionari della gara per essere valutato. Successivamente, il Team Rocket prende tutti i Pokémon catturati dai partecipanti e cerca di scappare. Tuttavia, una Frillish femmina riesve a liberare tutti i Pokémon catturati, incluso Basculin.

Le mosse conosciute di Basculin sono Pistolacqua, Morso ed Idrondata.

Temporaneo

Terrakion
Doppiatore giapponese: Hiroki Yasumoto
Doppiatore inglese: Henry Carr
Articolo principale: Solenni Spadaccini (F15)#Terrakion

Dopo la lotta tra Keldeo e Kyurem, Spighetto cavalca temporaneamente Terrakion mentre Full Court sta collassando.

Competizioni Pokémon

Doppiatori

Artwork

     
Artwork alternativi dalla
serie Best Wishes

Curiosità

 
L'esca speciale di Spighetto

Nomi

Vedi anche



Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohRaboot
Rivali
GaryRichieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto