Pansear di Chicco

Poké Ball Sprite Zaino.png Pansear di Chicco
Bandiera EN-US.png Chili's Pansear
Bandiera Giappone.png ポッドのバオップ (Baoppu di Pod)
Chicco Pansear.png
Pansear di Chicco
Debutto
Ottenimento
Maschio*
Posizione attuale
Pansear Pansear
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio

Il Pansear di Chicco è il primo ed unico Pokémon conosciuto di Chicco nell'animazione.

Nell'animazione

 
Chicco e Pansear

Nella serie animata

Storia

Unima

Chicco ha ricevuto il suo Pansear da piccolo nello stesso momento in cui i suoi fratelli hanno ricevuto i loro primi Pokémon. Compare per la prima volta in Tre leader, minaccia di squadra!, quando Chicco lo mostra ad Ash, che lo scannerizza con il suo Pokédex prima di lottare.

Pansear è il primo Pokémon che Ash affronta nella sua lotta in Palestra a Levantopoli, scegliendo il suo Tepig. Dato che è il primo incontro per Tepig con Ash come suo Allenatore, Chicco è convinto che Pansear sia in vantaggio. La scimmia elementale riesce a lottare egregiamente contro Tepig usando la sua potente Fossa, oltre che al suo Fuocopugno, che lancia in aria il suo avversario. Tuttavia, Tepig si getta nei tunnel creati dalla mossa di Pansear e lo morde alla coda, provocandogli grande dolore. Tepig fa roteare l'avversario tenendolo per la coda e lo lancia, proseguendo attaccando con Braciere ed Azione, sconfiggendolo.

Viene poi rivelato in Una lotta tra rivali! che Pansear ha lottato e perso contro il Servine di Diapo qualche tempo prima che Ash arrivasse alla Palestra. Lotta anche contro Burgundy in un momento successivo alla vittoria di Ash, perdendo ancora.

 
Pansear impara Solarraggio

In Appello all'amore fraterno!, Chicco arriva a Libecciopoli per affrontare Spighetto, dove Pansear si riunisce felice al su amico Pansage. Durante l'incontro, viene rivelato che ha imparato Nitrocarica e Fuocobomba. Nonostante il vantaggio di tipo, perde contro Pansage. Quest'ultimo lo aiuta a rimettersi in piedi e, quando Chicco prova a richiamarlo, Pansear schiva il raggio della Poké Ball ed il ragazzo lo rimprovera per aver perso. Arrabbiato, Pansear brucia il suo Allenatore e scappa via. Dopo che Spighetto ha parlato con Maisello ed essere venuto a conoscenza della situazione di Chicco, i fratelli trovano Pansear mentre sta mangiando delle mele in cima ad un albero. Quando Chicco gli chiede di scendere e di parlare, Pansear gli lancia contro una mela, così Pansage si arrampica e prova a farlo ragionare. Anche Chicco si arrampica sull'albero, gli chiede scusa per essersi arrabbiato e gli dice che vuole aiutarlo ad allenarsi. Pansear accetta le scuse del suo Allenatore e la coppia inizia ad ascoltare i consigli di Spighetto.

 
Voracità attivata

Spighetto propone che Pansear impari una nuova mossa per riuscire a difendersi dai Pokémon Acqua, dato che al momento conosce solo mosse di tipo Fuoco. Il gruppo decide di aiutare Pansear ad imparare Solarraggio ed iniziano ad allenarlo. All'inizio, lavorano sull'assorbire l'energia del sole, quindi Pansage gli insegna a raccoglierla ed a lanciarla in un raggio di luce. Pansear prova, ma fallisce, così collaborano tutti per allenare la sua forza, facendogli compiere svariati esercizi. Al termine della sessione d'allenamento, riesce a perfezionare Solarraggio. Entusiasta, Ash sfida Chicco in una lotta per vedere quanto il suo Pokémon è diventato forte. Pansear affronta quindi l'Oshawott di Ash e riesce a sconfiggerlo. Felice, Pansear si getta fra le braccia del suo Allenatore ed i due si abbracciano. La coppia ringrazia quindi Spighetto e Pansage per il loro aiuto e li salutano.

Ricompare in un flashback in Che lo spettacolo abbia inizio!.

Isole Cristalline

Prima di La Palestra di Levantopoli è in pericolo!, Pansear ha lottato contro Frida ed il suo Mamoswine. Pansear ha iniziato usando Fuocopugno, ma Mamoswine lo ha respinto con Gelodenti. Pansear ha quindi provato ad usare Nitrocarica per contrastare il Doppiosmash dell'avversario, ma è stato surclassato e poi messo KO da un Geloraggio. Successivamente, Pansear, insieme al Panpour di Maisello, incontrano il Pansage di Spighetto, prima di fare il tifo per lui quando affronta l'Abomasnow di Frida.

Personalità e caratteristiche

 
Pansear, Pansage e Panpour

Pansear è solitamente amichevole ed adora lottare. È molto determinato a dare sempre il meglio in ogni circostanza. Tuttavia, ha in comune con il suo Allenatore, Chicco, la tendenza ad arrabbiarsi facilmente, oltre che l'amore per il cibo quando è triste, come notato da Spighetto. Le somiglianze tra i due li portano spesso a scontrarsi, ma fanno anche in modo che Allenatore e Pokémon si riconcilino, dato che i due sono genuinamente amici.

Pansear sembra avere un forte legame con il Pansage di Spighetto ed il Panpour di Maisello, dato che i tre si salutano calorosamente quando si riuniscono in La Palestra di Levantopoli è in pericolo!. Apre Anche il suo cuore ed esprime le sue difficoltà a Pansage dopo che lui e Chicco hanno litigato in Appello all'amore fraterno!, episodio in cui si fa aiutare da lui anche ad imparare Solarraggio.

Mosse usate

 
Usando Lanciafiamme
 
Usando Nitrocarica
Usata per la prima volta in:
Tre leader, minaccia di squadra!
Usata per la prima volta in:
Tre leader, minaccia di squadra!
Usata per la prima volta in:
Tre leader, minaccia di squadra!
Usata per la prima volta in:
Appello all'amore fraterno!
Usata per la prima volta in:
Appello all'amore fraterno!
Usata per la prima volta in:
Appello all'amore fraterno!
indica una mossa usata recentemente.


Nel video musicale GOTCHA!

Il Pansear di Chicco compare brevemente in GOTCHA!.

Nei giochi

Il Pansear di Chicco appare nei seguenti giochi:

In Pokémon Nero e Bianco

Nel manga

In Pokémon Adventures

Storia

Arco Nero & Bianco
 
Da Pansear

Simisear è l'unico Pokémon conosciuto di Chicco in Pokémon Adventures e compare per la prima volta da Pansear. Simisear aiuta Chicco ed i suoi fratelli anche in cucina usando le proprie fiamme per riscaldare il tè per i clienti. Simisear, da Pansear, compare per la prima volta insieme al suo Allenatore in VS Audino - Accoglienza nella Palestra di Levantopoli, dove usa la fiamma che ha sulla testa per preparare del tè per Nero, Komor e Belle.

Successivamente, viene usato nella lotta in Palestra contro Nero, Komor e Belle insieme ai Pokémon dei fratelli di Chicco. Si dimostrano potenti contro il Tep di Nero, l'Oshawott di Belle e lo Snivy di Komor grazie al loro vantaggio di tipo. Alla fine, Pansear finisce per essere sconfitto dall'Oshawott di Belle dopo essere stato colpito dalla sua mollusciabola impregnata d'acqua.

In Il cacciatore, Pansear viene usato per lottare contro il Trio Oscuro al Laboratorio P&P. Anche se lui, Pansage e Panpour sono in svantaggio contro i loro avversari, i loro Allenatori gli danno un potenziamento facendoli evolvere con le rispettive Pietre evolutive. Pansear si evolve in Simisear, ma non riesce comunque a sconfiggere il trio, nonostante la guadagnata potenza. Alla fine, vengono salvati da Cobalion, Terrakion e Virizion, che attaccano i due gruppi per salvare il Keldeo che il Trio Oscuro ha catturato.

Arco Nero 2 & Bianco 2

In VS Kyurem Bianco - Giant Chasm, Simisear viene usato a Boreduopoli per liberare le persone dalle loro case che sono state congelate da Kyurem.

Mosse usate

 
Usando Cuordileone
da Pansear
Usata per la prima volta in:
Collaborazione
Usata per la prima volta in:
Collaborazione
indica una mossa usata recentemente.


In Pocket Monsters BW

Chicco compare con un Pansear che partecipa ad una lotta con Clefairy, facendo squadra con le scimmie elementali dei fratelli. Durante l'incontro, Clefairy sfrutta le mosse degli avversari, tra cui una mossa non identificata di tipo Fuoco lanciata da Pansear, a suo vantaggio per preparare del tè verde.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Pansear e Simisear.