Kawe (anime)

Kawe
Kiawe · カキ
Maschio
Colore degli occhi
Marrone
Colore dei capelli
Castano
Provenienza
Parenti
Oriano (padre), Sima (madre), Rosi (sorella minore), nonno senza nome
Specialità
Tipo Fuoco
Membro di
Grado

Kawe è uno studente della Scuola di Pokémon di Mele Mele ed uno dei precedenti compagni di classe di Ash. Fa il suo debutto in Alola a una nuova avventura!. Verso la fine della serie, decide di diventare apprendista di Alyxia per poter esaudire il suo sogno di diventare il Kahuna di Akala.

Storia

 
Kawe da bambino

Pre-serie

Kawe vive in una fattoria sull'isola di Akala con i suoi genitori, Oriano e Sima, e la sorella minore Rosi. Prima di iscriversi alla Scuola di Pokémon, un piccolo Kawe venne incoraggiato a diventare un Allenatore di tipo Fuoco da suo nonno. Per questo motivo, Kawe si diresse con i suoi genitori verso il Parco Vulcano Wela durante la Festa del fuoco di Wela per vedere suo nonno incornare i Pokémon Fuoco.

Anni dopo, Kawe catturò un Turtonator, completò la Grande Prova di Alyxia ed ereditò il Cerchio Z ed il Pirium Z di suo nonno. Successivamente, Kawe chiese alla donna di incoronare Turtonator durante la Festa del fuoco di Wela per aiutarlo a diventare più forte.

Pokémon - Serie Sole e Luna

Kawe fa il suo debutto in Alola a una nuova avventura!, mentre vola con il suo Charizard verso la scuola. Più tardi, viene visto davanti all'entrata della scuola, dove viene bloccato tre reclute del Team Skull. Le reclute, arrabbiate del fatto che Kawe abbia bloccato loro la strada, lo sfidano in una lotta Pokémon mettendo in palio il Charizard del ragazzo. Kawe accetta la sfida, ma rimane sorpreso quando Ash e Pikachu vanno in suo soccorso. Usando Turtonator,, Kawe sconfigge gli Yungoos e gli Zubat del Team Skull con facilità. Pone fine all'incontro usando la mossa Z di Turtonator, Fiammobomba Detonante, costringendo le tre reclute alla fuga.

In La sfida del protettore!, Kawe nota il Cerchio Z di Ash e rimane sorpreso di scoprire che lo ha ricevuto dal Pokémon protettore Tapu Koko. Kawe è incerto sul fatto che Ash abbia la risolutezza per usare le mosse Z, ma rimane soddisfatto nel sentire il ragazzo rispondere che avrebbe rispettato la loro potenza. Il giorno seguente, Kawe partecipa alla festa di benvenuto a sorpresa che la sua classe organizza per festeggiare l'iscrizione di Ash. Sfida il ragazzo ad una gara di corsa con i Tauros e vince. Più tardi, Kawe e gli altri seguono Ash nella foresta ed assistono alla lotta tra lui e Tapu Koko. Dopo l'incontro, Kawe nota che l'Electrium Z di Ash si è frantumato e dice ad Ash che non è ancora pronto ad eseguire mosse Z poiché non ha affrontato alcuna Prova. Dopo che tutti gli altri hanno accettato di aiutare Ash, anche Kawe, seppur con incertezza, accetta di aiutarlo.

In Nell'allegra fattoria di Kawe!, Kawe accetta di portare Ash con sé per le sue consegne. In seguito, porta Ash al ranch di famiglia sull'isola di Akala, dove loi presenta alla sua famiglia. Dopo un giorno di lavoro nella fattoria, Ash nota che Kawe si sta allenando con il suo Turtonator. Kawe rivela quindi che il suo Cerchio Z ed il suo Charizard appartenevano in precedenza a suo nonno e che lo ha anche ispirato a perfezionare le mossa z di tipo Fuoco. Il giorno dopo, Kawe ed Ash vanno a fare una consegna ad Harry, ma vengono attaccati dalle stesse Reclute del Team Skull che avevano incontrato in precedenza. Dopo che Ash le ha sconfitte, i due terminano la consegna e si affrontano in un match.

In Il coronamento di un sogno!, Kawe porta i suoi compagni alla Festa del fuoco di Wela come parte della loro ricerca sul campo sull'isola di Akala. Tuttavia, Kawe affronta un Marowak di Alola selvatico quando questi ruba la Corona Wela, ma perde quando la mossa Z di Turtonator non lo sconfigge completamente. Grazie a dell'allenamento con Ash, Kawe affronta nuovamente Marowak e vince quando usano la mossa Z come mossa finale. Dopo che Marowak ha restituito la Corona Wela, Kawe rimane sorpreso di vederlo chiedergli di entrare a far parte della sua squadra, ma accetta e lo cattura. Kawe promette di lavorare ancora più duramente con Turtonator e Marowak come suoi partner.

In Alola, Kanto!, Kawe ed i suoi compagni fanno una gita nella regione di Kanto. In Quando due regioni si scontrano!, lui e Brock si sfidano in una lotta, ma perde dopo che la mossa Z di Turtonator non risulta sufficiente per sconfiggere il MegaSteelix di Brock.

Da La determinazione è di famiglia! a Mille ragioni per lottare!, Kawe e i suoi compagni di classe aiutano Lylia ed Iridio nella loro missione di salvare loro madre Samina rapita dall'Ultracreatura Nihilego. Nell'Ultrabisso, usa Turtonator e Marowak contro la Salazzle di Samina. La lotta termina quando Ash e Pikachu eseguono Iperfulmine per sconfiggere Nihilego, liberando la donna dal suo controllo.

In La nuova avventura dei Professori!, Kawe partecipa al matrimonio tra il Professor Kukui e la Professoressa Magnolia. Dopo la cerimonia, Samina chiede a lui ed ai suoi compagni di unirsi agli Ultraprotettori, una task force dedicata ad affrontare qualunque futuro incidente con le Ultracreature, cosa che accettano.

 
Kawe con l'uniforme da Ultraprotettore

In Una missione ultra-urgente!, Kawe e gli altri partono per la loro prima missione da Ultraprotettori. La sua capacità di flettere i muscoli si dimostra determinante per catturare un Buzzwole emerso da un Ultravarco che sta creando confusione sull'isola di Mele Mele. Durante lo scontro, casualmente Kawe flette i muscoli, distraendo Buzzwole e permettendo ad Ash di catturarlo con una UC Ball. Successivamente, il Pokémon viene liberato e può ritornare a casa tramite un Ultravarco aperto dal team di Samina.

In Giovane fiamma al contrattacco!, la Fattoria Ohana viene minacciata da Viren, che vuole trasformarla in un resort. Dopo che la sua offerta d'acquisto è stata declinata, Viren inizia ad intimidire Kawe e la sua famiglia. Turtonator viene sconfitto mentre protegge Rosi dal Tuono di Electivire, cosa che lascia Kawe ad affrontarlo con Marowak. Il loro primo tentativo di usare una mossa Z fallisce, così il ragazzo viene battuto. Il giorno dopo, Kawe e Marowak provano nuovamente e, questa volta, riescono a sconfiggere Electivire. Arrabbiato, Viren ordina di portare le scavatrici mentre Rosi, Sima ed Oriano gli si parano davanti. Fortunatamente, l'Agente Jenny arriva giusto in tempo ed arresta Viren ed i suoi sottoposti, salvando la fattoria.

In Il buio oltre la luce!, delle strane nuvole compaiono sopra la regione di Alola, lasciando tutti gli adulti stanchi e privi di energia. Il giorno successivo, Kawe e gli altri ragazzi partono per la loro quinta missione e si recano all'Altare Solare per investigare. Poco dopo, Samina rivela che Iridio si unirà a loro come nuovo membro. Per disperdere le nubi, Kawe, Suiren, Ash ed Iridio combinano il loro Potere Z per caricare un dispositivo che riesce nell'intento, ma rivela nel frattempo un Ultravarco nascosto. Successivamente, Samina porta gli Ultraprotettori alle rovine, dove gli mostra un murale che raffigura li "Splendente". prima che possano tradurlo, sono costretti a tornare fuori, dove scoprono che l'Ultravarco sta diventando sempre più grande. In quel momento, ne emerge un Lunala inseguito da un Necrozma. Il gruppo riesce alla fine a risolvere la crisi in Assicurarsi un futuro!, dove loro, i loro Pokémon, Lunala, gli amici di Poipole e tutti gli altri di Alola condividono il proprio Potere Z con Necrozma, facendogli liberare Nebulino. Dopo che Ash ed Iridio hanno usato Nebulino e Lunala per ripristinare la forza di Necrozma per farlo tornare alla sua vera forma, questi riporta il Mondo dei Poipole al suo stato originale. Successivamente, gli Ultraprotettori, Nebulino e Lunala tornano ad Alola attraverso l'Ultravarco.

In Un'isola e un progetto piccante!, Kawe ed i suoi compagni di classe giungono sull'isola di Poni per fare una ricerca scolastica. Il suo obiettivo è quello di allenarsi con i suoi Pokémon. Si dirige quindi al Tempio del Passaggio con Ash in Correte, eroi, correte!. Non riescono a trovare Tapu Fini, così Kawe decide di lottare con Ash, facendo però arrabbiare Tapu Fini, che intrappola Ash, Pikachu, Turtonator e Marowak in un velo d'acqua. Per poterli liberare, Tapu Fini incarica Kawe di recuperare delle scaglie da Tapu Lele entro un certo limite di tempo. Kawe vola verso Akala con Charizard ed arriva al Tempio della Vita, dove affronta Tapu Lele e riceve alcune sue scaglie. Tornato al Tempio del Passaggio, Kawe libera Ash e gli altri, quindi riceve un Volantium Z da Tapu Fini, che usa poi con Charizard per eseguire Picchiata Devastante.

In I 151 della Battle Royale!, Kawe è tra i 151 Allenatori che partecipano al round preliminare della Battle Royale della Lega Pokémon di Alola. Usando Turtonator, è tra i 16 Allenatori che rimangono alla fine. In Il campolotta della verità e dell'amore!, affronta Malpi nel primo round. Nonostante le strategie ingannevoli della ragazza con il suo appena catturato Gengar, soprannominato l'"Ingordo Rapooh", Kawe alla fine ne emerge vincitore, avanzando al secondo round. Più tardi scopre che il suo prossimo avversario sarà Chrys.

In Sulle ali della vittoria!, Kawe lotta contro Chrys nel secondo round e, prima che l'incontro inizi, l'amico gli rivela che ha iniziato ad apprezzare gli incontri e che desidera sconfiggere Kawe un giorno ben sapendo quanto sia forte. Il match prosegue nell'episodio successivo, dove, dopo un fiero scambio di attacchi, alla fine Kawe ne esce vincitore. Al termine di tutto il secondo round, viene rivelato che il suo prossimo avversario sarà Iridio.

 
Kawe e Rosi

In I quattro finalisti!, Rosi arriva allo stadio, dove assiste all'incontro del fratello. Il Lycanroc di Iridio sconfigge Marowak prima di venire messo KO dall'appena imparato Focalcolpo di Turtonator. Il match continua nell'episodio seguente, con Iridio che usa Silvally per affrontare Turtonator. Notando le ferite del suo Pokémon, Kawe decide di concludere il match con un solo colpo di Fiammobomba Detonante, ma il suo tentativo fallisce quando Iridio minimizza il danno dando a Silvally una ROM Fuoco, permettendogli di battere l'esausto avversario ed eliminando Kawe dal torneo. Subito dopo, il ragazzo si congratula con Iridi per la sua vittoria e lo incorona come suo rivale oltre ad Ash.

In Ecco a voi il campione!, Kawe partecipa alla cerimonia di premiazione per la vittoria di Ash alla Lega Pokémon di Alola, che però viene interrotta quando arriva un Guzzlord allo stadio attraverso un Ultravarco. In Il trionfo delle mosse Z!, Kawe aiuta ad evacuare i civili. Quando appare un secondo Guzzlord cromatico nell'area commerciale, lui, Iridio, Hau, Lylia, Chrys, Suiren ed Ibis lo affrontano. Combinando le loro mosse Z in un unico attacco gigante, Kawe e gli altri riescono a rispedirlo nell'Ultramondo.

In Sogni di sole e di luna!, terminata la Lega di Alola, Kawe ed i suoi compagni di classe ritornano alla loro normale routine alla Scuola di Pokémon. Quando gli chiedono cosa intende fare durante le vacanze estive, dice che vuole affrontare Ash perché non è riuscito a farlo durante il torneo. Successivamente, al Tempio della Vita, Alyxia fa da arbitro nel loro match, che termina con la vittoria di Ash. Successivamente, Kawe rivela di voler portare a termine il Giro delle isole per poter diventare un Kahuna come suo nonno. Alyxia suggerisce che, per poter realizzare il suo sogno, dovrebbe aprire i suoi orizzonti esplorando il mondo.

In Grazie, Alola! E il viaggio continua!, Kawe dice agli altri che passerà le vacanze aiutando ed allenandosi Alyxia. Quando arriva Lylia, rivela che partirà con Iridio e Samina alla ricerca di Paver, il padre scomparso, con l'aiuto del Magearna che ha risvegliato. Il giorno dopo, Kawe e gli altri le dicono addio, scattandosi un'ultima foto prima che la loro nave salpi. Mentre è sull'aereo per tornare a casa, Ash viene raggiunto dai suoi compagni e dai suoi Pokémon di Alola, che indossano i loro completi da Ultraprotettori per dargli un ultimo saluto. Qualche tempo dopo, Kawe fa un'ultima consegna alla Cucina di Aina prima di partire per il suo allenamento con Alyxia.

Pokémon Esplorazioni - La serie

In La mia nuova, vecchia compagnia!, Kawe prende parte alla festa di benvenuto per celebrare la visita di Ash e Goh ad Alola. Rimane dispiaciuto nell'apprendere che i due si affrontano troppo poco e, per questo, sfida Goh in una lotta per vedere se è un degno rivale per Ash. Durante l'incontro, Goh sottolinea come lui non sia il rivale di Ash, ma solamente un amico ed un collaboratore di ricerca. Kawe usa Fiammobomba Detonante sul Raboot di Goh ma, prima che la mossa possa connettersi, ordina a Marowak di portarlo fuori dalla traiettoria. Successivamente, Kawe chiede a Goh di badare ad Ash, cosa che accetta.

Personaggio

 
Kawe ed il suo Cerchio Z

Kawe frequenta la scuola mentre dà una mano nella fattoria di famiglia, consegnando merci nelle isole lontane con il suo Charizard. Dei compagni di classe di Ash, lui è l'Allenatore più esperto, avendo ricevuto dalla Kahuna Alyxia il Cerchio Z che una volta apparteneva a suo nonno. Di conseguenza, Kawe ha un profondo rispetto per l'importanza del Cerchio Z e delle mosse Z, al punto che, in Un'indagine cristallina!, quando scopre che Ash ha perso il suo Electrium Z, si infuria con lui e tenta di attaccarlo con una mossa Z.

Kawe è calmo, controllato e fiducioso nelle sue capacità. Quando Ash interviene per aiutarlo ad affrontare le reclute del Team Skull, Kawe rifiuta l'aiuto, insistendo sul fatto che ce l'avrebbe fatta anche da solo. Come visto in Qui sfida ci cova!, Kawe non indietreggia dopo che la Togedemaru di Chrys ha colpito il suo volto. Nonostante il suo atteggiamento da duro, tuttavia, Kawe si scalda in fretta e può anche scoppiare a piangere facilmente. È anche molto competitivo e diventa intensamente motivato durante competizioni come il Baseball Pokémon in Baseball Pokémon con battuta pronta! e la Gara di Charjabug in Charjabug alla carica!. Kawe è molto protettivo nei confronti della sorella minore, Rosi, che non prende bene le attenzioni del fratello. Inoltre, in Alola, Kanto!, viene rivelato che Kawe non si sente a suo agio nel volare con un aereo.

Kawe è un fan dei Pokémon Fuoco, come evidente in Alola, Kanto!, quando i Pokémon che vuole vedere sono tutti di questo tipo. Tende a piangere quando eccitato, come visto nello stesso episodio, quando cavalca un Rapidash, ed in Tutti insieme appassionatamente!, dopo aver visto il concerto di DJ Leo .

Dagli eventi di Giovane fiamma al contrattacco!, Kawe ha cominciato a non sopportare Viren, il presidente dei resort I colori della felicità ed il leader dei Rivendicatori. Si arrabbia ogni volta che lo vede o sente pronunciare il suo nome, come mostrato in Il lungo salto verso casa!.

Pokémon

In mano

 
Charizard
 
Turtonator
 
Marowak

Poképassaggio

Tauros 

Si vede Kawe per la prima volta cavalcare un Tauros del Poképassaggio attorno alla Scuola di Pokémon. Lo usa in una gara contro Ash e vince.

Non si conosce alcuna mossa di Tauros.

Wailmer

Kawe viene visto cavalcare un Wailmer del Poképassaggio durante una lezione di pesca intorno a Mele Mele. Condivide il Pokémon con Chrys.

Non si conosce alcuna mossa di Wailmer.

Stoutland
Doppiatore inglese: Marc Thompson

Kawe usa questo Fiuto Stoutland per cercare tesori sull'isola di Akala.

Non si conosce alcuna mossa di Stoutland.

Mantine

Kawe usa un Mantine per andare da Mele Mele all'Isola del Tesoro.

Non si conosce alcuna mossa di Mantine.

Temporanei

Popplio
Articolo principale: Primarina di Suiren
Doppiatore giapponese: Rikako Aikawa
Doppiatore inglese: Eileen Stevens

In Scambi di fine settimana!, il Professor Kukui chiede a tutti di scambiarsi i propri Pokémon compagni. Viene stabilito a sorte che Kawe deve prendersi cura di Popplio, mentre Turtonator andrà con Suiren.

Durante il loro periodo insieme, Popplio passa il tempo giocando con Rosi ed aiuta poi a calmare due Tauros inferociti.

Amico

Crawdaunt 
Doppiatore giapponese: Ryota Iwasaki

In Campo d'addestramento con trucchetto!, viene rivelato che Kawe ha fatto amicizia con un Crawdaunt che incontrò lo stesso giorno in cui conobbe il suo Turtonator. Aiutò Turtonator a sconfiggerlo quando Crawdaunt non voleva permettere a nessun altro Pokémon di entrare nello stagno in cui abitava. Nel presente, Kawe gli chiede di aiutare ad allenare Chrys ed il suo Vikavolt lottando con loro, cosa che fa prima di essere sconfitto dal Bozzolo Fatale di Vikavolt.

Le mosse conosciute di Crawdaunt sono Martellata ed Acquagetto.

Riconoscimenti

Giro delle isole

Questo è l'elenco delle Prove che Kawe ha completato nella regione di Alola:

Lega Pokémon

Kawe ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Competizioni Pokémon

Kawe ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatori

Curiosità

  • Kawe è l'unico dei compagni di classe di Ash a non vivere ad Hau'oli.
  • Kawe è l'unico personaggio principale maschile ad avere un parente conosciuto deceduto.
  • Kawe è il primo compagno di classe di Ash a possedere un Cerchio Z ed un Cristallo Z e l'unico ad averli prima dell'inizio della serie.
  • Kawe è l'unico personaggio principale ad aver ottenuto tutti i suoi Pokémon al loro stadio evolutivo finale.

Nomi

Vedi anche




Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderace
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto


Direttrice
Capo filiale
Assistente capo filiale
Membri minori
Ex membri
IridioLyliaPaverJessie*James*Meowth*
AshSuirenKaweLyliaChrysIbisIridio
Sedi