Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Ibis (anime)

Ibis
Mallow · マオ
Ibis SM.png
Artwork dalla serie Sun & Moon
Femmina
Colore degli occhi
Verde
Colore dei capelli
Verde
Provenienza
Parenti
Padre, Artos (fratello), madre senza nome (deceduta) e nonno
Specialità
Tipo Erba
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Sabrina Bonfitto
Doppiatore giapponese

Ibis è una studentessa della Scuola di Pokémon di Mele Mele e una delle compagne di classe di Ash. Fa il suo debutto in Alola a una nuova avventura!.

Indice

Storia

Ibis fa la sua prima apparizione in Alola a una nuova avventura!, mentre cavalca un Tauros con i suoi compagni di classe Suiren e Chrys presso la Scuola di Pokémon. Calpesta accidentalmente Ash quando arriva alla scuola e, scambiandolo per un nuovo studente, lo presenta come tale al preside, Manuel Oak. Dopo aver chiarito l'equivoco, decide di mostrare ad Ash tutta la scuola, e presenta al ragazzo anche il loro insegnante, il Professor Kukui. Più tardi, guarda, insieme al resto della classe come Ash affronta un gruppo di reclute del Team Skull al fianco di Kawe, e rimane stupita dall'abilità del Pikachu di Ash. Poco dopo la lotta, Ash afferma di aver visto il Pokémon protettore Tapu Koko nel cielo, ma se n'è andato prima che Ibis e gli altri potessero vederlo.

In La sfida del protettore!, una volta che Ash si è iscritto alla scuola, Ibis nota il nuovo Cerchio Z che Tapu Koko ha donato al ragazzo, e dice che probabilmente Ash ha in qualche modo guadagnato il favore del protettore. Il giorno seguente, Ibis organizza una festa di benvenuto a sorpresa per Ash, facendo da arbitro in una serie di giochi tra lui e gli altri compagni di classe. Durante una pausa per il pranzo, Ibis e gli altri vedono Tapu Koko per la prima volta che desidera sfidare Ash e Pikachu per testare la loro capacità di utilizzare le mosse Z.

In Prima cattura ad Alola, in puro stile Ash!, Ibis accompagna Ash nei suoi tentativi di catturare un Pokémon ed è presente quando il ragazzo cattura Rowlet.

In Una saporita ricerca!, rivela che il suo obiettivo numero uno è quello di rendere il ristorante di famiglia il migliore locale del mondo e vuole ricreare una ricetta speciale per attirare più clienti, ma l'ingrediente principale, il Nettare Giallo si trova fuori stagione. Dopo aver tentato di utilizzare, senza successo, il Fulmine di Pikachu come un sostituto, Ibis decide di andare alla ricerca di un Oricorio per trovare il Nettare Giallo. Durante la lotta contro il Team Rocket che sta cercando di rubare il prezioso nettare, Bounsweet si evolve Steenee e il nettare viene recuperato, così Ibis può completare la sua ricetta.

In Ibis e il maestro della foresta!, Ibis si arrabbia col padre e fugge via. La ragazza arriva nella foresta, dove inciampa in una roccia e cade, ferendosi ad un ginocchio e perdendo i sensi. Viene però soccorsa da un Oranguru, che porta la ragazza nel suo bar. Il Pokémon è infatti un abile produttore di ottime bibite e molti Pokémon vanno da lui nel suo bar per assaggiarle. Ibis si sfoga con Oranguru, dicendo di volere più attenzione e gratitudine dal padre. Più tardi, quando il Team Rocket cattura Steenee, Oranguru aiuta a salvarla. Subito dopo l'arrivo di Ash e degli altri, il padre di Ibis riconosce Oranguru, spiegando che fu proprio il Pokémon a mostragli come preparare le sue famose bibite. Dopo aver chiarito tutto con il padre, Ibis torna a casa.

Da La determinazione è di famiglia! a Mille ragioni per lottare!, Ibis e gli altri suoi compagni di classe aiutano Lylia e Iridio a salvare Samina dal rapimento da parte di Nihilego.

In La nuova avventura dei professori!, Ibis presenzia al matrimonio tra il Professor Kukui e la Professoressa Magnolia. Dopo l'evento, la ragazza e tutti gli altri ragazzi entrano a far parte degli Ultraprotettori.

In Una missione ultra-urgente!, Ibis e gli altri partono per la loro prima missione da Ultraprotettori. Il loro compito è quello di fermare un Buzzwole che sta creando confusione sull'isola di Mele Mele. Ibis soccorre uno Snorlax mentre Kawe distrae l'Ultracreatura permettendo ad Ash di catturarla.

 
Ibis Ultraprotettore

In Una lezione agrodolce!, Ibis partecipa al Festival del pane di Alola insieme a suo fratello Artos. Insieme vincono la competizione e subito dopo Artos riparte per un altro viaggio.

In Una cattura col botto!, Ibis ed i suoi compagni di classe assistono ad una festa di fuochi artificiali, ma l'evento viene interrotto da una creatura che a sua volta crea dei fuochi d'artificio. Il giorno successivo, gli Ultraprotettori vengono convocati da Samina, la quale li informa che la creatura del giorno precedente era un Blacephalon. Il gruppo si mette alla ricerca dell'Ultracreatura ma, invece di Blacephalon, incontrano uno Xurkitree. I due Pokémon finiscono per incontrarsi e si sfidano a chi sfoggia la migliore performance. Gli Ultraprotettori intervengono catturando le due Ultracreature e liberandole nei loro mondi.

In Il lungo salto verso casa!, Ibis ed il resto del gruppo vengono inviati a catturare uno Stakataka. I ragazzi trovano il Pokémon disteso nel cortile della Scuola di Pokémon. Tentano di catturarlo, ma falliscono. Durante la notte, l'Ultracreatura lascia il cortile della scuola e si dirige verso un cantiere dove Viren sta costruendo un palazzo. L'uomo scambia Stakataka per un piedistallo e ci fa costruire posizionare la sua statua fatta d'oro. Il Pokémon, però, si arrabbia e comincia a creare il caos. Kawe riesce a calmarlo distruggendo la statua ed Ash infine lo cattura. L'Ultracreatura viene poi rimandata nel suo mondo.

In Il buio oltre la luce!, delle strane nuvole compaiono nel cielo di Alola lasciando tutti gli adulti stanchi e privi di energia. Il giorno successivo, Ibis e gli altri ragazzi si recano all'Altare Solare. Poco dopo, Iridio, Ash, Kawe e Suiren combinano i loro Cerchi Z per disperdere le nuvole sopra Alola e rivelare l'Ultravarco. In breve tempo il varco si allarga e da esso esce Lunala inseguito da Necrozma.

In Un'oscurità avvolgente!, gli Ultraprotettori capiscono che è Necrozma il responsabile dell'assorbimento dell'energia vitale degli adulti. Samina capisce che Necrozma vuole impossessarsi di Lunala e manda i ragazzi a proteggere il Pokémon. Il gruppo si dirige a Mele Mele per affrontare Necrozma, ma quest'ultimo li sconfigge e prende il controllo di Lunala. Subito dopo, una squadra del Team Rocket comandata da Matori cerca di catturare Necrozma, ma vengono anche loro sconfitti. Nebulino emerge da un Ultravarco e grazie ad Astrocarica riesce a liberare Lunala. Tuttavia, Necrozma riesce ad intrappolare Nebulino stesso e a portarlo via con sé. Con la dipartita di Necrozma, gli adulti di Alola ritornano in forze. Nel frattempo, gli Ultraprotettori portano Lunala alla loro base per curarlo.

In Un prisma tra luce e buio!, gli Ultraprotettori attraversano l'Ultravarco in groppa a Lunala e arrivano nel mondo da cui proviene il Poipole di Ash. Mentre Lunala va alla ricerca di Necrozma, i ragazzi incontrano un Naganadel, il quale rivela loro la storia del Pokémon Prisma. In seguito, gli Ultraprotettori giungono nel luogo dove Lunala e Necrozma stanno lottando. Iridio, Ash, Kawe e Suiren combinano il potere dei loro Cerchi Z e usano le loro mosse Z contro il Pokémon Prisma.

In Assicurarsi un futuro!, il potere combinato delle Mosse Z viene assorbito da Necrozma, ma questo non è abbastanza per liberare Nebulino. Dopo aver informato Samina di quello che sta accadendo, gli Ultraprotettori, i loro Pokémon, tutti i Poipole e gli abitanti di Alola combinano il loro Potere Z liberando finalmente Nebulino. Necrozma però cerca di nuovo di catturare il Pokémon Sole, così Lunala dona a Iridio il Lunalium Z ed insieme usano la mossa Z Deflagrazione Lunare. Nello stesso momento, Ash e Poipole usano la mossa Z Supercollisione Solare. Così facendo, Necrozma assorbe la luce necessaria per diventare Ultra Necrozma e riportare il mondo dei Poipole allo stato originale. Poi gli Ultraprotettori, Nebulino e Lunala tornano ad Alola mentre il Poipole di Ash decide di rimanere indietro insieme ai suoi simili.

 
Ibis abbraccia sua madre

In Un'isola e un progetto piccante!, Ibis e gli altri compagni di classe giungono sull'isola di Poni per fare una ricerca scolastica. Il suo obiettivo è quello di trovare delle rape di Poni per preparare nuovi piatti alla Cucina di Aina. In Correte, eroi, correte!, la sua missione è completata e la ragazza fa assaggiare i suoi piatti ad Hapi.

In Ricordi nella nebbia!, Ibis è triste del fatto che Tapu Fini possa riunire le persone con i propri familiari ormai deceduti. La ragazza spiega a Suiren e Lylia che lei ha detto a sua madre che la odiava poco prima che lei morisse. In seguito alla nebbia creata da Tapu Fini, Ibis incontra sua madre e si scusa per quello che le aveva detto in passato. A nebbia diradata, Ibis trova uno Shaymin e decide di tenerlo.

Personaggio

Ibis è una ragazza ottimista e amichevole che va d'accordo con i suoi compagni di classe alla Scuola di Pokémon. Sa di essere una ragazza energica e di saltare spesso a conclusione errate. Dimostra di avere un forte senso su cosa sia giusto o sbagliato, come la sua avversione nei confronti del Team Skull e dei loro atti di bullismo contro gli studenti. Proprio come Brock, Spighetto e Lem, ha grandi abilità in cucina. Sembra essere una cara amica di Lylia, come mostrato in Qui sfida ci cova!, dove, dopo aver finito di lavorare, va a casa della sua amica per vedere come sia la situazione con l'uovo, e in Voglia di conoscerti!, dove trascina Ash con sé per seguire Lylia e Bianchino.

Pokémon

In mano

Si prende cura

Shaymin

Shaymin si presenta di fronte a Ibis dopo aver capito i sentimenti di gratitudine della ragazza verso sua madre. Ibis decide di tenere il Pokémon con sé.

Poképassaggio

Tauros 

Ibis viene vista cavalcare un Tauros del Poképassaggio attorno alla Scuola di Pokémon. Usa questo Pokémon durante una gara di corsa contro Chrys e Suiren, e calpesta accidentalmente Ash, che stava passando in mezzo alla pista.

Non si conosce alcuna mossa di Tauros.

Lapras

Ibis viene vista cavalcare a un Lapras del Poképassaggio durante una lezione di pesca intorno all'Isola di Mele Mele.

Non si conosce alcuna mossa di Lapras.

Stoutland

Ibis usa questo Fiuto Stoutland per cercare tesori ad Akala.

Non si conosce alcuna mossa di Stoutland.

Temporanei

Togedemaru 
Articolo principale: Togedemaru di Chrys
Doppiatore giapponese: Mika Kanai
Doppiatore inglese: Kate Bristol

Il Professor Kukui chiede a tutti di scambiarsi i propri compagni Pokémon. Viene stabilito a sorte che Ibis deve prendersi cura di Togedemaru, mentre Steenee andrà con Chrys.

Competizioni Pokémon

Ibis ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatrici

Curiosità

  • Lo zaino di Ibis è basato su un Portaingredienti, riferimento alla sua controparte dei giochi.

Nomi

Voci correlate




Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomKoharu
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto