Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Chrys (anime)

Chrys
Sophocles · マーマネ
Chrys SM.png
Artwork dalla serie Sun & Moon
Maschio
Colore degli occhi
Marrone
Colore dei capelli
Arancione
Provenienza
Parenti
Specialità
Tipo Elettro
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Chrys è uno studente della Scuola di Pokémon di Mele Mele e uno dei compagni di classe di Ash. Fa il suo debutto in Alola a una nuova avventura!.

Indice

Storia

 
Chrys con i suoi genitori

Chrys fa la sua prima apparizione in Alola a una nuova avventura!, dove lui, Ibis e Suiren calpestano accidentalmente Ash quando arriva alla Scuola di Pokémon di Manuel Oak. Più tardi, guarda, insieme al resto della classe come Ash affronta un gruppo di reclute del Team Skull al fianco di Kawe. Poco dopo la lotta, Ash afferma di aver visto il Pokémon protettore Tapu Koko nel cielo, ma né Chrys, né il resto della classe lo ha visto.

In la sfida del protettore!, Chrys rimane sorpreso di vedere Ash con un Cerchio Z al polso, che il ragazzo afferma essere un dono di Tapu Koko. Il giorno dopo, Chrys partecipa alla festa di benvenuto a sorpresa per Ash, sfidandolo ad una gara a chi riesce a scoppiare più palloncini. Chrys vince la gara con facilità scoppiando tutti i palloncini con le spine di Togedemaru che utilizza la sua abilità Parafulmine per assorbire il Fulmine di Pikachu e caricare i suoi attacchi. Durante una pausa per il pranzo, lui e gli altri sono presenti quando Tapu Koko appare per sfidare Ash e Pikachu ad una Lotta Pokémon per testare la loro capacità di utilizzare le mosse Z. Dopo che Ash decide di partecipare al Giro delle isole per ottenere un nuovo Electrium Z, per sostituire il suo che è andato in frantumi, Chrys si offre volontario per insegnare ad Ash nuove tecniche.

In Spese elettrizzanti!, Chrys incontra Ash al centro commerciale di Hau'oli, dove i due mangiano un gelato insieme. Più tardi, le serrande antincendio del centro commerciale separano Chrys ed Ash da Togedemaru, Pikachu e Rotom a causa di un malfunzionamento del sistema causato dal Team Rocket. Usando la sua conoscenza tecnologica, Chrys riesce a trovare la soluzione al problema. Dopo svariati tentativi, lui ed Ash arrivano sul tetto dell'edificio, dove ritrovano i loro Pokémon che stanno affrontando il Team Rocket. Chrys ordina alla sua Togedemaru di assorbire il Fulmine di Pikachu usando la sua abilità Parafulmine, permettendo al Pokémon di ribaltare le sorti della lotta prima che il trio venga portato via da Bewear. Dopo aver risolto il problema del centro commerciale, Chrys va a cena con Ash e il Professor Kukui.

In Arrivederci, Chrys!, i genitori di Chrys informano il ragazzo che devono trasferirsi, cosa che lo lascia molto sconvolto. Più tardi, però, scopre che deve semplicemente andare in una casa poco vicino a quella attuale per una settimana e si spaventa all'idea di dover spiegare la verità agli amici, i quali stanno organizzando una festa di addio per lui. Ash regala all'amico un Charjabug, che il ragazzo cattura volentieri. Dopo aver catturato Charjabug, Chrys si mette a piangere e si scusa con i suoi amici per averli ingannati senza volerlo. Il ragazzo non voleva rivelare la verità per paura della reazione negativa dei suoi amici, ma tutti rimangono felici del fatto che Chrys non debba andarsene via.

In Charjabug alla carica!, Chrys decide di partecipare alla Gara di Charjabug con il suo Charjabug, insieme ad Ash e Kawe. Il giorno della gara, Chrys forma il "Team LaboChrys", con lui che fa da capitano, Kawe da meccanico ed Ash come corridore di supporto di Charjabug, correndo al suo fianco durante la corsa ed aiutandolo a superare gli ostacoli. Durante la gara, Chrys sviluppa una rivalità con il "Team Cometa Rossa" di Oriano ed il suo Charjabug cromatico. Grazie al loro constante supporto a Charjabug ed una piccola creatività nell'affrontare gli ostacoli, il Team LaboChrys riesce alla fine a vincere la corsa.

Da La determinazione è di famiglia! a Mille ragioni per lottare!, Chrys e i suoi compagni di classe aiutano Iridio e Lylia a salvare Samina rapita da Nihilego. Nell'Ultrabisso, Chrys insieme ai Pokémon di Ash e Suiren affrontano Mismagius, Milotic e Lilligant sotto il controllo di Nihilego.

In La nuova avventura dei professori!, Chrys assiste al matrimonio tra il Professor Kukui e la Professoressa Magnolia. Il ragazzo poi si unisce alla squadra degli Ultraprotettori.

 
Chrys Ultraprotettore

In Una missione ultra-urgente!, Chrys e gli altri partono per la loro prima missione da Ultraprotettori. Il loro compito è quello di fermare un Buzzwole che sta creando confusione sull'isola di Mele Mele. Chrys soccorre uno Snorlax mentre Kawe distrae l'Ultracreatura permettendo ad Ash di catturarla.

In Decolla e risplendi, navicella! quando Chrys trova un Celesteela sepolto nella Collina dei Bambù. Il ragazzo insieme ai suoi amici cercano di dissotterrare Celesteela e poi di catturarlo ma falliscono. Alla fine il Pokémon si libera da solo e vola via nello spazio.

In Una cattura col botto!, Chrys ed i suoi compagni di classe assistono ad una festa di fuochi artificiali, ma l'evento viene interrotto da una creatura che a sua volta crea dei fuochi d'artificio. Il giorno successivo, gli Ultraprotettori vengono convocati da Samina, la quale li informa che la creatura del giorno precedente era un Blacephalon. Il gruppo si mette alla ricerca dell'Ultracreatura ma, invece di Blacephalon, incontrano uno Xurkitree. I due Pokémon finiscono per incontrarsi e si sfidano a chi sfoggia la migliore performance. Gli Ultraprotettori intervengono catturando le due Ultracreature e liberandole nei loro mondi.

In Il lungo salto verso casa!, Chrys ed il resto del gruppo vengono inviati a catturare uno Stakataka. I ragazzi trovano il Pokémon disteso nel cortile della Scuola di Pokémon. Tentano di catturarlo, ma falliscono. Durante la notte, l'Ultracreatura lascia il cortile della scuola e si dirige verso un cantiere dove Viren sta costruendo un palazzo. L'uomo scambia Stakataka per un piedistallo e ci fa costruire posizionare la sua statua fatta d'oro. Il Pokémon, però, si arrabbia e comincia a creare il caos. Kawe riesce a calmarlo distruggendo la statua ed Ash infine lo cattura. L'Ultracreatura viene poi rimandata nel suo mondo..

In Il buio oltre la luce!, delle strane nuvole compaiono nel cielo di Alola lasciando tutti gli adulti stanchi e privi di energia. Il giorno successivo, Chrys e gli altri ragazzi si recano all'Altare Solare. Poco dopo, Iridio, Ash, Kawe e Suiren combinano i loro Cerchi Z per disperdere le nuvole sopra Alola e rivelare l'Ultravarco. In breve tempo il varco si allarga e da esso esce Lunala inseguito da Necrozma.

In Un'oscurità avvolgente!, gli Ultraprotettori capiscono che è Necrozma il responsabile dell'assorbimento dell'energia vitale degli adulti. Samina capisce che Necrozma vuole impossessarsi di Lunala e manda i ragazzi a proteggere il Pokémon. Il gruppo si dirige a Mele Mele per affrontare Necrozma, ma quest'ultimo li sconfigge e prende il controllo di Lunala. Subito dopo, una squadra del Team Rocket comandata da Matori cerca di catturare Necrozma, ma vengono anche loro sconfitti. Nebulino emerge da un Ultravarco e grazie ad Astrocarica riesce a liberare Lunala. Tuttavia, Necrozma riesce ad intrappolare Nebulino stesso e a portarlo via con sé. Con la dipartita di Necrozma, gli adulti di Alola ritornano in forze. Nel frattempo, gli Ultraprotettori portano Lunala alla loro base per curarlo.

In Un prisma tra luce e buio!, gli Ultraprotettori attraversano l'Ultravarco in groppa a Lunala e arrivano nel mondo da cui proviene il Poipole di Ash. Mentre Lunala va alla ricerca di Necrozma, i ragazzi incontrano un Naganadel, il quale rivela loro la storia del Pokémon Prisma. In seguito, gli Ultraprotettori giungono nel luogo dove Lunala e Necrozma stanno lottando. Iridio, Ash, Kawe e Suiren combinano il potere dei loro Cerchi Z e usano le loro mosse Z contro il Pokémon Prisma.

In Assicurarsi un futuro!, il potere combinato delle Mosse Z viene assorbito da Necrozma, ma questo non è abbastanza per liberare Nebulino. Dopo aver informato Samina di quello che sta accadendo, gli Ultraprotettori, i loro Pokémon, tutti i Poipole e gli abitanti di Alola combinano il loro Potere Z liberando finalmente Nebulino. Necrozma però cerca di nuovo di catturare il Pokémon Sole, così Lunala dona a Iridio il Lunalium Z ed insieme usano la mossa Z Deflagrazione Lunare. Nello stesso momento, Ash e Poipole usano la mossa Z Supercollisione Solare. Così facendo, Necrozma assorbe la luce necessaria per diventare Ultra Necrozma e riportare il mondo dei Poipole allo stato originale. Poi gli Ultraprotettori, Nebulino e Lunala tornano ad Alola mentre il Poipole di Ash decide di rimanere indietro insieme ai suoi simili.

In Un'isola e un progetto piccante!, Chrys e gli altri compagni di classe giungono sull'isola di Poni per fare una ricerca scolastica. Il suo obiettivo è quello di evolvere il suo Charjabug in Vikavolt al Canyon di Poni.

In Alla ricerca dell'evoluzione!, Chrys, Ash, Hapi e Kawe giungono al Canyon di Poni. Oriano sfida Chrys a trovare una Coleopietra, una speciale pietra evolutiva che si dice si trovi nella zona. Chrys vince la sfida e il suo Charjabug si evolve in Vikavolt. Oriano si rende conto che la pietra non serve per fare evolvere Charjabug, ma è necessaria la presenza di un Campo magnetico speciale. Chrys poi mostra il suo Vikavolt agli altri.

Personaggio

Chrys è un ragazzo intelligente, che ama inventare dispositivi utili e macchinari. È anche un abile Allenatore di Pokémon di tipo Elettro, e spesso li utilizza per alimentare le sue invenzioni. È un ragazzo gentile e si prende volentieri cura del suo Pokémon e dei suoi compagni di classe, ma a volte risulta scontroso ed incline a concentrasi nelle sue attività tecnologiche. In Spese elettrizzanti!, viene rivelato che Chrys ama collezionare informazioni su ogni sorta di cosa, incluso il miglior gelato di Alola. Nello stesso episodio, rivela di essere spaventato dai luoghi bui e che non ha invece paura durante la notte, avendo la sua Togedemaru con se.

Similmente a Lem, Chrys non riesce a svolgere nessuna attività che richiede uno sforzo fisico, come mostrato in La sfida del protettore!, quando ha bisogno di aiuto per scavalcare un tronco, ed in Corsa al grande evento!, durante la Corsa Pokémon di frittelle.

Chrys è anche un tipo molto difensivo e risponde alle provocazioni di un rivale, come visto in Charjabug alla carica!.

Pokémon

In mano

 
Togedemaru
 
Vikavolt

Poképassaggio

Tauros 

Chrys viene visto cavalcare un Carica Tauros attorno alla Scuola di Pokémon. Usa questo Pokémon durante una gara di corsa contro Suiren e Ibis, e calpesta accidentalmente Ash, che stava passando in mezzo alla pista.

Non si conosce alcuna mossa di Tauros.

Wailmer

Chrys, insieme a Kawe, viene visto cavalcare a un Wailmer del Poképassaggio durante una lezione di pesca intorno a Mele Mele.

Non si conosce alcuna mossa di Wailmer.

Stoutland

Chrys usa un Fiuto Stoutland per cercare tesori sull'Isola di Akala.

Non si conosce alcuna mossa di Stoutland.

Temporanei

Steenee 
Articolo principale: Tsareena di Ibis
Doppiatore giapponese: Chika Fujimura
Doppiatore inglese: Alyson Leigh Rosenfeld

Kukui chiede a tutti di scambiarsi i propri compagni Pokémon. Viene stabilito a sorte che Chrys deve prendersi cura di Steenee, mentre Togedemaru andrà con Ibis.

Competizioni Pokémon

Chrys ha partecipato alle seguenti Competizioni Pokémon:

Doppiatori

Nomi

Voci correlate




Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto