Ambipom di Lucinda

(Reindirizzamento da Aipom di Lucinda)
Poké Ball Sprite Zaino.png Ambipom di Lucinda
Bandiera EN-US.png Dawn's Ambipom
Bandiera Giappone.png ヒカリのエテボース (Eteboth di Hikari)
Ambipom di Lucinda.png
Ambipom di Lucinda
Debutto
Ottenimento
Femmina
Sconosciuta
Posizione attuale
In allenamento con O
Aipom Aipom
Viaggio nell'Unown!
Ambipom Ambipom
Doppiaggio

L'Ambipom di Lucinda è l'unico Pokémon ad essere catturato da Ash nella serie Battle Frontier ed il suo ventottesimo in totale. Molto più tardi, viene scambiata con Lucinda in cambio del suo Buizel.

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

Come Pokémon selvatico
 
Da Aipom

Ambipom compare la prima volta da Aipom in Il furto delle Bacche, mentre venera un gigantesco Slaking insieme a diversi altri Pokémon abitanti della montagna. Inoltre ruba il cappello di Ash, proprio come aveva fatto Primeape 428 episodi prima, insieme ad un gruppo di Aipom alla ricerca di cibo da offrire a Slaking. Successivamente Aipom si unisce agli altri Aipom, a dei Mankey, a dei Vigoroth e a degli Slaking, per attaccare lo Slaking gigante, che si rivela essere uno dei robot del Team Rocket. Quindi aiuta a riportare le bacche rubate a Diego. Dopo che Ash ed i suoi amici hanno lasciato la casa di quest'ultimo, il gruppo vede il cappello di Ash sopra una roccia: dopo essersi chiesti chi l'ha messo lì, scoprono che è stata Aipom grazie ad una mela e ad un fiore lasciati lì vicino al berretto. I ragazzi continuano così il loro viaggio dopo che Ash dice che dopotutto Aipom è un bel Pokémon. Ad insaputa loro, la felice Aipom li sta guardando da un albero.

In Vera, facciamo il tifo per te, Aipom ruba il cappello di tutti i partecipanti prima di fare lo stesso di nuovo con quello di Ash.

In Le fila si assottigliano, visto che causa parecchi problemi, Ash prova a catturarla. Dopo che Pikachu ha usato Attacco Rapido per riprendere il cappello di Ash e Fulmine per indebolirla, Aipom riesce ad evitare il tentativo di cattura di Ash.

In Lo scontro con Drew, come nell'episodio precedente, dopo aver visto Vera al Grand Festival di Kanto, Aipom si spaventa delle lotte e sfida Ash e Pikachu in un incontro: dato che vince, Ash finalmente la cattura di fronte ad una grande folla.

Con Ash
 
Ash con Aipom

In I dispetti di Aipom, Aipom diventa gelosa del rapporto tra Pikachu ed Ash. Aipom sembra avere inoltre un debole per tutto ciò che può essere messo in testa: a parte i cappelli di Ash e di altri partecipanti, Aipom indossa una collana da donna e una corona da cerimonia che i locali faticano a toglierle. I membri di una folla che vuole essere incoronata, compresi Ash ed i suoi amici, provano a strappargliela di dosso per non farla diventare la loro regina per un anno. Con l'aiuto dell'acidità di una Baccartillo, la corona alla fine viene tolta. Ash quindi abbraccia Aipom e le dice di non cacciarsi nei guai ogni volta: quando l'Allenatore si mette leggermente a ridere dopo averlo detto ciò, Aipom arrossisce.

Il genere di Aipom viene confermato nella versione giapponese di questo episodio mentre Aipom sta raccogliendo dei fiori. Vera dice:「エイパムやっぱり女の子ね?Aipom è una ragazza dopotutto, no?. In DP048, Lucinda dice chiaramente che Aipom è una femmina, e nel doppiaggio di Una crociera da brivido e Paura sul fiume, sia ad Aipom che a Buneary viene data della femmina, confermandole come tali.

Aipom si diverte a partecipare in una Gara Pokémon, ma è contenta anche di lottare. Il suo interesse viene mostrato la prima volta in Le fila si assottigliano dove si appassiona alla lotta tra Vera ed Harley. Aipom guarda anche la lotta contro Drew prima di attirare Ash a catturarla. Mentre Ash possiede Aipom, lei si appoggia sempre sulla sua spalla sinistra ogni volta che è fuori dalla sua Poké Ball, mentre Pikachu si appoggia a quella destra.

Per far tornare Torkoal con sé per lottare contro il Registeel di Baldo in Un'infermiera sorprendente, Ash manda Aipom al Professor Oak, ma si sente spiazzata dalla nuova situazione senza la presenza di Ash, attaccando persino il Professore. Tuttavia, dopo la seconda sconfitta di Ash, Aipom torna con lui.

Serie Pokémon Diamante e Perla

Con Ash

Quando Ash decide di partire per Sinnoh, vuole lasciare tutti i suoi Pokémon tranne Pikachu al laboratorio proprio come ha fatto per Hoenn. Tuttavia Aipom si intrufola nella nave sulla quale sta viaggiando per accompagnarlo nel suo nuovo viaggio. Aipom si dimostra essere un ottimo rinforzo: non appena arrivano, infatti, il Team Rocket rapisce Pikachu ed Aipom aiuta a ritrovarlo. Durante il suo viaggio attraverso Sinnoh, Aipom sconfigge il Chimchar di Paul in una lotta ed aiuta Ash a catturare il suo Starly. Ash la usa anche nelle sue prime due lotte in Palestra della regione.

In Che lo spettacolo abbia inizio! e Una parata di emozioni, Aipom sta osservando Lucinda mentre si allena con Piplup per la Gara Pokémon di Giubilopoli. Vedendo quanto Aipom voglia partecipare alla competizione, Lucinda e Brock convincono Ash ad iscriversi. I due passano il Saggio di Recitazione, ma in Una rivale per Lucinda e Una Gara mozzafiato, perdono nel primo match del Round di lotta contro Zoey ed il suo Glameow. Dopo la lotta, Zoey suggerisce che Ash dovrebbe permettere a Lucinda di crescere Aipom.

In Un aspro finale e Fine del primo atto, Aipom lotta contro il Cranidos di Pedro nella lotta in Palestra di Ash, ma perde.

Nella rivincita in La sfida contro Rampardos e La Medaglia Carbone, affronta il Geodude di Pedro. Geodude riesce a schivare diversi suoi colpi contrattaccando quando può, ma Aipom riesce a colpirlo con un Centripugno superefficace ed a sconfiggerlo. Affronta quindi Rampardos, iniziando con Comete, che però non arreca alcun danno all'avversario. Rampardos usa Bottintesta ma, prima che il Pokémon di Ash possa schivarlo, viene colpito e sconfitto.

In Un Pokémon in prestito e Banane a volontà, Aipom partecipa ad una Gara Pokémon non sanzionata dalla Commissione Attività Pokémon sotto gli ordini di Jessie. Riesce ad avanzare alla finale, dove vince contro il Pachirisu di Lucinda e facendo vincere a Jessie un rifornimento di frutta.

 
Aipom dopo essere passata a Lucinda

In L'esperta di Pokémon d'Erba!, Aipom viene usata come terzo ed ultimo Pokémon di Ash nella sua lotta nella Palestra di Evopoli contro Gardenia ed il suo Roserade, che ha sconfitto Turtwig, dopo aver fatto un'entrata in stile Gara. Usa Doppioteam ed inizia ad avvicinarsi all'avversario, ma Roserade usa Laccioerboso per cercare di farla inciampare come con Turtwig. Anche se riesce a distruggere tutte le copie, la vera Aipom riesce a saltare e ad evitare l'attacco. Aipom colpisce quindi con Centripugno, quindi Roserade usa Fogliamagica, ma il Pokémon di Ash la schiva arrampicandosi sugli alberi. Usando le sue liane, Roserade riesce ad afferrarla prima di accecarla con Flash, impedendole di colpirlo con Centripugno. Roserade colpisce poi Aipom con Fogliamagica: va inizialmente nel panico, ma Ash riesce a calmarla ed a farla ascoltare i suoni anziché guardare, dato che è ancora accecata. Roserade usa Palla Clima, che è di tipo Fuoco a causa della luce solare intensa, ma Aipom la sente arrivare a la respinge al mittente con Centripugno, causando danni superefficaci. Roserade utilizza nuovamente Fogliamagica, ma Aipom contrasta con Comete: riesce ad aprire gli occhi essendo terminati gli effetti di Flash, così Comete avvolge l'avversario prima che Aipom colpisca una delle stelle con Centripugno, lanciandola verso le altre e causando maggiori danni a Roserade, prima di finirlo con Centripugno, facendo vincere ad Ash la Medaglia Bosco.

In Scambio di Pokémon!, Ash incomincia il suo allenamento per la prossima lotta in Palestra a Rupepoli. Tuttavia, il Buizel di Lucinda sembra essere molto più interessato all'allenamento di lotta di Ash, così non si concentra a sufficienza su quello di Lucinda; la stessa cosa succede a parti invertite con l'Aipom di Ash, visto che il suo stile di lotta risulta più orientato verso le Gare Pokémon. Zoey quindi propone ad Ash e Lucinda di scambiarli. Dopo averci pensato a lungo i due accettano, facendo così lo scambio.

Con Lucinda
 
Lucinda ed Aipom

In Viaggio nell'Unown!, Aipom riesce ad imparare Doppiosmash. Brock dice a Lucinda che Aipom si sarebbe presto evoluta: infatti, più avanti nell'episodio, quando Lucinda ed Aipom vengono attaccate da un gruppo di Unown, Aipom salta in aria e si evolve in Ambipom.

In Strategia vincente!, Lucinda usa Ambipom nel Saggio di Recitazione per la Gara Pokémon di Flemminia, ma non riesce a passarlo. Zoey spiega a Lucinda cha ha usato troppo spesso Comete, impedendo ad Ambipom di essere vista. Ambipom impara inoltre a ballare la break dance, facendo girare le sue code creando onde di Comete.

 
Lucinda, Piplup ed Ambipom

In Al di là della linea di combattimento!, Lucinda usa Ambipom nella sua lotta in Palestra contro Marzia. Viene scelta per la sua lunga esperienza nelle lotte maturata con Ash. Ambipom dimostra la sua forza sconfiggendo il Meditite di Marzia, rendendola l'unico Pokémon che Lucinda ha usato nell'incontro ad averne battuto uno di quelli di Marzia. Nonostante ciò, Ambipom non riesce a competere con la forza del Lucario di Marzia e viene sconfitta velocemente.

In La prima prova!, Lucinda la riutilizza per il Saggio di Recitazione nella Coppa Adriano. Questa volta riesce a passare il turno sorprendendo i giudici con Comete, Centripugno e Doppiosmash.

 
Ambipom dice addio ad Ash e Lucinda

In Generazioni a confronto!, Lucinda usa Ambipom nel round di lotta della Gara di Memoride. Ambipom riesce a sconfiggere facilmente i suoi primi due avversari e quindi lotta contro il Delcatty di Lila. Ambipom vince la Gara usando una combinazione di Doppiosmash, Centripugno, Doppioteam e Comete.

In Finalmente pari!, Ambipom viene usato nella Gara di Scutellaria, dove viene sconfitta dal Prinplup di Kenny nella finale. Durante la Gara, scopre un'amore verso il ping pong. Usa questo talento in Un talento innato! nel Torneo Pokémon di Ping Pong. Grazie alle sue ovvie abilità naturali, il concorrente O le offere un posto nel suo Ping Pong Training Center ad Aranciopoli. Lucinda lascia decidere ad Ambipom: dopo aver pensato se inseguire il sogno delle Gare, delle Lotte o del Ping Pong, Ambipom sceglie il Ping Pong e dice addio a Lucinda e ad Ash e lascia il gruppo per seguire il suo talento.

La si rivede in un flashback da Aipom e come uno dei Pokémon di Ash in La Lega ha inizio!.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Ambipom riappare in un flashback come Aipom sotto il possesso di Ash.

In Compagni di una vita!, Ambipom compare in una visione di Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel.

In I due eroi riuniti!, Ambipom compare in una fantasia mentre Ash ricorda i Pokémon che ha catturato durante il suo viaggio.

Personalità e caratteristiche

Come la maggior parte della sua specie, Ambipom è un Pokémon giocherellone. Da Aipom si è comportata, tuttavia, come la Chikorita di Ash, facendo la maliziosa, spesso rubando il cappello di Ash o altri oggetti da mettersi in testa oppure anche del cibo di altri Pokémon solo per attirare l'attenzione. È molto attaccata ad Ash, diventando gelosa di Pikachu, arrivando anche ad attaccare il Professor Oak solo perché non c'è il suo Allenatore. Dopo l'evoluzione, molti di questi tratti si sono calmati. Ambipom non ruba più niente e diventa più veloce ad obbedire agli ordini. Mentre rimane fedele ad Ash anche dopo lo scambio e l'evoluzione, diventa leale anche verso i suoi amici, mostrando un lato più maturo.

Ambipom viene mostrata sviluppare diversi interessi nel tempo. Un chiaro esempio sono le Gare. Anche se non le preferisce necessariamente alle lotte, ne mostra grande interesse. La prima volta che capita è ancora un Pokémon selvatico, mentre guarda Vera e gli altri Coordinatori competere in Le fila si assottigliano. Il suo amore verso le Gare persuade anche Ash a partecipare alla Gara di Giubilopoli.

Successivamente si interessa al Ping Pong Pokémon dopo averne simulato le mosse in una Gara. Questo interesse, ancora una volta, finisce per far prendere ad Ambipom una strada diversa.

Mosse usate

 
Usando Centripugno
Usata per la prima volta in:
Il furto delle Bacche
Usata per la prima volta in:
Lo scontro con Drew
Usata per la prima volta in:
Lo scontro con Drew
Usata per la prima volta in:
I dispetti di Aipom
Usata per la prima volta in:
Viaggio nell'Unown!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Combinazione Doppioteam-Comete
Mosse coinvolte: Doppioteam e Comete
Partner: Nessuno
Descrizione: Viene usata quando Aipom vuole esprimere il suo desiderio di partecipare ad una Gara. Usa Doppioteam prima di saltarci attraverso e di usare Comete per creare una grande stella scintillante, atterrando quindi sulla coda. Una variante di questa mossa viene usata in Un Pokémon in prestito e Banane a volontà, quando Aipom compete nella Gara Pokémon non ufficiale sotto gli ordini di Jessie: Aipom usa Doppioteam e crea un cerchio nel quale inizia a "danzare" ed usa Comete, che ruota attorno al pubblico, prima di dissolversi in scintille, oppure Aipom usa Doppioteam e poi a testa in giù si mette a girare usando Comete.
Comete avvitato
Mosse coinvolte: Comete
Partner: Nessuno
Descrizione: Aipom lancia un Comete che ruota attorno al Roserade di Gardenia. Viene usato poi in Al di là della linea di combattimento!, dopo che Aipom si è evoluta in Ambipom, contro il Meditite di Marzia.
Combinazione Comete-Attacco Rapido
Descrizione: Aipom usa un Comete avvitato che ruota nell'aria e Pikachu ci salta dentro con Attacco Rapido, così le Comete circondano la luce della mossa del Pokémon di Ash.
Comete Arcobaleno
Primo utilizzo: Strategia vincente!
Mosse coinvolte: Comete
Partner: Nessuno
Descrizione: Ambipom si mette in equilibrio sulle braccia e comincia a ruotare le code illuminate e da lì comincia a lanciare attacchi. Ambipom quindi ruota sulla schiena (come nella break-dance) facendo scontrare le stelle, che esplodono in mille scintille color arcobaleno.

Artwork

Artwork ufficiale da
Pokémon Diamante e Perla
Artwork ufficiale da
Pokémon Diamante e Perla
Artwork ufficiale da
Pokémon Diamante e Perla
Artwork ufficiale da
Pokémon Diamante e Perla
Poster giapponese per
Pokémon: Maestro di Pokémon

Nel manga

 
Da Aipom

In Pocket Monsters Diamond & Pearl

Storia

Mentre era ancora un Pokémon di Ash, Aipom appare nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl, che è basato su Pokémon Diamante e Perla della serie animata. In PDP11, Ash la usa in una lotta contro un potente Garchomp. Successivamente, evoluta in Ambipom, compare per la prima volta sotto il controllo di Lucinda in PDP28.

Mosse usate

 
Usando Comete
Usata per la prima volta in:
PDP11
indica una mossa usata recentemente.


Nel GCC

Quando era ancora una dei Pokémon di Ash, la sua Aipom è stata raffigurata nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. La seguente è la lista delle carte chiamate Aipom di Ash.

Aipom di Ash
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Ash's Aipom   Movie Commemoration VS Pack: Sea's Manaphy
 


Curiosità

 
Ash ed Aipom in un artwork di Pokémon Diamante e Perla
  • Ambipom è il primo personaggio Pokémon ad essere il focus di Ookido hakase no Pokémon dai hyakka due volte:
    • Per Ci pensa Brock! e Il coraggio di Bonsly, la lezione del Professor Oak parla dell'Aipom di Ash. Scrive questo Pokémon senryū su di lei: エイパムが しっぽでつかむ サトシのハート Eipam, ruba con la sua coda, il cuore di Satoshi.
    • Per Volo nuziale!, la lezione del Professor Oak parla dell'Ambipom di Lucinda. Scrive questo senryū su di lei:「エテボース しっぽでリング ともだちだ"Quando Eteboth fanno degli anelli collegando le loro code, sono amici."
  • Visto che è diventata un Pokémon di Lucinda, Aipom è l'unico Pokémon posseduto da un personaggio principale ad essere stato presentato prima del personaggio stesso.
  • Ambipom è il primo Pokémon di Lucinda ad essersi evoluto ed il primo ad evolversi completamente.
  • Ambipom è l'unico Pokémon di quelli di Lucinda a condividere con lei la voce della stessa doppiatrice inglese.
  • Nonostante sia partita in Un talento innato!, Ambipom, diversamente da tutti i Pokémon che hanno lasciato il cast principale, non è stata rimossa dalla sigla di apertura giapponese finché la sua sequenza non è stata sostituita otto mesi dopo.
  • Ambipom è stata il primo Pokémon di Lucinda ad evolversi con il metodo di conoscere una mossa particolare. Il secondo è il suo Mamoswine.
  • Sotto il possesso di Ash, Aipom è stato il suo primo Pokémon Normale il cui sesso è stato confermato, escludendo le specie mono-genere come Tauros.
    • Per puro caso sono entrambi dei Pokémon che debuttano in seconda generazione che si evolvono nella quarta.
  • Ambipom è l'unico Pokémon di Lucinda a non comparire in Pokémon Nero e Bianco e a non apparire di persona in Esplorazioni Pokémon.
  • Ambipom è il primo Pokémon posseduto da un personaggio principale ad essere stato introdotto prima del personaggio stesso, dato che Aipom era in origine un Pokémon di Ash prima di essere scambiato con Lucinda. Mantiene questa unicità fino all'introduzione del Fuecoco di Roy, che ha fatto il suo debutto in Tutto inizia da un pendente: seconda parte, con Roy che compare alla fine di Ne sono certa! Perché Sprigatito è con me!.
    • Ambipom rimane comunque l'unico Pokémon posseduto da un personaggio principale ad essere introdotto in una serie precedente a quella del personaggio stesso.
  • La cattura di Aipom da parte di Ash segna la prima volta in cui il ragazzo ha catturato un Pokémon al di fuori della serie su cui è basato il debutto della sua generazione.
  • Nonostante sia stata confermata come femmina, il doppiaggio ceco si riferisce costantemente ad Ambipom come ad un maschio, arrivando al punto di cambiare il sesso del Delcatty di Lila da maschio a femmina in Generazioni a confronto per poter attivare il suo Incantevole.
  • Tra tutti i Pokémon di Ash, Aipom è l'unico ad essere stato lasciato in precedenza al Laboratorio del Professor Oak ma a non essere più lì.
  • Aipom è l'unico Pokémon oltre a Pikachu tra quelli che hanno viaggiato con Ash ad averlo fatto da solo per almeno due episodi consecutivi.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Aipom e Ambipom.