Rosso (La Grande Avventura)

(Reindirizzamento da Red (Adventures))
Rosso
Bandiera EN-US.png Red
Bandiera Giappone.png レッド
Età
Genere
Maschio
Compleanno
8 agosto (Leone)
Capelli
Nero
Occhi
Rosso
Provenienza

Rosso è un personaggio principale della serie manga Pokémon: La Grande Avventura.

Storia

Passato

Il Pokémon iniziale di Rosso è un Poliwag chiamato Poli che il ragazzo possiede sin da quando era piccolo. Un giorno, mentre Rosso nuotava, iniziò ad affogare, e Poli non fu in grado di fare molto se non rimanere a guardare. Non potendo aiutare il suo Allenatore, Poli si evolse in Poliwhirl e infine lo salvò.

Arco Rosso, Blu & Verde

Rosso compare per la prima volta mentre mostra le sue abilità di cattura ad un gruppo di ragazzini, i quali se ne vanno dopo aver menzionato il Professor Oak e suo nipote Blu. Subito dopo, Rosso nota alcune Reclute del Team Rocket e le sente parlare di Mew, per poi individuare proprio il Pokémon misterioso impegnato in una lotta contro Blu ed il suo Charmander. Vedendo che l'Allenatore richiama i suoi Pokémon, Rosso s'infastidisce e decide di affrontare Mew con il suo Poliwhirl, Poli, che però viene sconfitto con gran facilità. Dopo essersi sentito dire da Blu di riconoscere i suoi limiti, il ragazzo si reca dal Professor Oak.

Rosso entra nell'apparentemente vuoto laboratorio del Professor Oak e nota una Poké Ball contenente un Bulbasaur, per poi essere visto dal professore e scambiato per un ladro. Il trambusto del momento provoca la caduta e la dispersione delle Poké Ball di Oak e Rosso si offre di recuperarle, non riuscendo però a trovare quella contenente Bulbasaur. Trovato il Pokémon nella Palestra di Smeraldopoli, Rosso riesce a calmarlo ma i due vengono attaccati da un Machoke selvatico; quando il ragazzo fa usare al Pokémon la mossa Solarraggio, Oak si sorprende al punto da donargli un Pokédex ed il Bulbasaur, che Rosso chiama Saur. L'Allenatore viene poi mandato dal Professore a catturare quante più specie di Pokémon possibili per riempire il Pokédex di dati. Una volta addentratosi nel Bosco Smeraldo, Rosso incontra nuovamente Blu e i due lottano contro un Kangaskhan, dando inizio alla loro rivalità.

 
Rosso e la sua squadra all'inizio dell'arco

Dopo aver catturato un minaccioso Pikachu, Rosso decide di sfidare Brock, il Capopalestra di Plumbeopoli, per vincere la Medaglia Sasso; supera i preliminari con Poli e Saur e sceglie il suo nuovo Pika per affrontare l'Onix di Brock, vincendo dopo essersi guadagnato la fiducia del Pokémon. Incontra più tardi Misty ed il suo Gyarados, il quale, infuriato per essere stato da poco rubato, aveva ferito l'Allenatrice ed il suo Staryu; dopo aver ri-catturato il Gyarados per Misty, Rosso viene a saperne di più sull'organizzazione criminale del Team Rocket e si dirige al Monte Luna insieme a Misty per scovare alcune Reclute. I due riescono a sconfiggere i membri del Team Rocket nella grotta anche dopo che il tenente Koga aveva usato un trucco per far evolvere un Rhyhorn in Rhydon. Poco dopo, a casa di Misty, Rosso viene sconfitto da quest'ultima e i due capiscono di aver bisogno di diventare più forti se vogliono sconfiggere definitivamente il Team Rocket. Dopo molti allenamenti, il ragazzo riesce a sconfiggere Misty e a vincere la Medaglia Cascata.

Dopo essere stato cacciato dalla M/N Anna, Rosso incontra il Presidente del Pokémon Fan Club, scoprendo che il suo Abra ed altri Pokémon gli sono stati rubati. Tornato nella nave, il ragazzo incontra il proprietario, Lt. Surge, un altro tenente del Team Rocket. Questi scaraventa Rosso e Poli in mare, scatenando l'evoluzione del Pokémon in un Poliwrath, il quale salva il suo Allenatore dall'annegamento.

Più tardi, Rosso partecipa ad una gara di biciclette, ma la corsa dei partecipanti viene interrotta da un affamato Snorlax; utilizzando il suo Bulbasaur cosparso di miele, il ragazzo cattura il Pokémon Sonno e vince la gara, anche se è costretto a spendere tutti i soldi del premio per farlo mangiare. In seguito, avendo saputo che Blu è scomparso, Rosso si reca Lavandonia e lo trova posseduto da un Gastly appartenente a Koga. Quando il rivale sconfigge l'Arbok del tenente tagliandolo a metà, il rispetto di Rosso nei suoi confronti aumenta.

Più avanti, Rosso viene derubato da una ragazza chiamata Verde e la insegue, realizzando che anche le sue due Medaglie sono sparite e deducendo che lo Squirtle scomparso menzionato dal Professor Oak in precedenza fosse stato anch'esso rubato dalla ragazza, che possiede un Wartortle. Sente poi due membri del Team Rocket menzionarla e decide d'infiltrarsi nell'organizzazione per saperne di più; la trova circondata da Reclute, che l'accusano di aver rubato un chip contenente informazioni su Mew. Nonostante ciò che Verde gli aveva fatto, Rosso la salva dalla situazione e i due vanno in cerca di Mew, trovando anch'esso circondato da Reclute; il ragazzo distrae gli uomini e dà modo al Pokémon misterioso di scappare. Dopo quest'episodio, Verde se ne va, lasciando nella tasca di Rosso le Medaglie che gli aveva sottratto.

Vicino ad Azzurropoli, Rosso scambia accidentalmente i suoi Pokémon con quelli di Blu e, quando prova a lottare, questi non gli obbediscono; i due decidono che, mentre Rosso gioca coi Pokémon di Blu, quest'ultimo allena quelli di Rosso. Ne risulta che i Pokémon di Blu cominciano a dimostrarsi più allegri, cosa che infastidisce molto l'Allenatore.

Rosso va poi da Erika e la sfida, ma questa gli chiede di catturare prima un Eevee per dimostrare le sue capacità. Grazie all'aiuto di Bill, il ragazzo trova uno strano Eevee, capace di trasformarsi in una delle sue forme evolutive a piacere a causa di un dispositivo applicato nel suo orecchio. Tornato da Erika, Rosso viene sconfitto e la sente dire di voler uccidere l'Eevee per la sua deformità; quando Rosso usa Pika per proteggerlo, la Capopalestra gli rivela che era solo un test e che chi ha reso Eevee in quello stato è il Team Rocket.

La meta seguente di Rosso è la Zona Safari di Fucsiapoli, dove, contro il regolamento, cattura un Nidoqueen e fa arrabbiare due Nidoking. Riesce a sfuggire alla loro furia ma viene preso da un Victreebel, intenzionato a mangiarlo come rituale per le evoluzioni dei Bellsprout e degli Weepinbell; dopo essere scappato, si trova nuovamente di fronte a Nidoking, il quale però viene attaccati da Victreebel. Ciò dà modo al ragazzo di catturarli entrambi e di catturare molti altri Pokémon, prima di essere trovato dal Guardiano della Zona Safari.

Credendo fosse soltanto un ricercatore, Rosso aiuta il capo del Team Rocket, Giovanni, a trovare dei Fossili e ad arrivare a Plumbeopoli attraverso la Grotta Diglett. Qui scopre che il Museo della Scienza sta venendo dato alle fiamme da due Magmar ed affronta i due Pokémon insieme a Giovanni, che studia le sue mosse. L'uomo deduce che il ragazzo non rappresenta una minaccia per il Team Rocket, in quanto privo di crudeltà e slealtà. In seguito allo scontro, Rosso riprende la sua strada, dopo aver ottenuto un'Ambra Antica da Giovanni.

Intenzionato a raggiungere le Isole Spumarine, Rosso si tuffa in un lago per recuperare la Macchina Nascosta contenente Surf, venendo confrontato da un Dragonite; dopo aver chiamato tutti i suoi Pokémon per distrarlo, questi distruggono accidentalmente la Macchina e Rosso viene intrappolato da un masso, prima di essere salvato da Misty. La ragazza, poi, caccia il Dragonite grazie a Starmie e a Gyara, scambiando quest'ultimo con il Krabby di Rosso per permettergli di usare Surf. Sulle Isole, l'Allenatore incontra nuovamente il Team Rocket, che è alla ricerca di Articuno.

Raggiunta l'Isola Cannella, Rosso vede il Team Rocket lottare contro Blaine sulla cima di un dirupo. Viene individuato da una Recluta, la quale lo minaccia di buttarlo giù dal precipizio prima di essere fermata da Blaine; i due sopraffanno i membri del Team Rocket finché questi non sfoggiano la loro arma segreta: Moltres. Le Reclute si sparpagliano e l'uccello leggendario insegue Rosso e Blaine in fuga sul Rapidash dell'uomo. Non sapendo più cosa fare, Blaine suggerisce a Rosso di far rivivere l'antico Pokémon Aerodactyl dall'Ambra Antica il prima possibile; grazie ad Aero, Moltres viene allontanato.

Più tardi, dopo il tentativo fallito di entrare a Zafferanopoli insieme a Blu e Verde, Rosso torna a Biancavilla per chiedere aiuto al Professor Oak, realizzando però che nel laboratorio sono presenti soltanto Sabrina e il suo Kadabra. Questa, terzo tenente del Team Rocket, attacca Rosso con i suoi poteri psichici; all'arrivo di Blu, che deduce che Zafferanopoli sia il quartier generale dell'organizzazione, si scopre che Vee è scomparso. I due tornano nella città, la quale è protetta da una barriera psichica, e decidono di fare squadra per cercare di localizzarne la fonte. Quest'ultima si rivela essere il Mr. Mime di Sabrina e i ragazzi lo sconfiggono, riuscendo ad entrare a Zafferanopoli.

 
Rosso prima di affrontare Blu durante la nona edizione della Lega Pokémon dell'Altopiano Blu

Dopo essere stato diviso da Blu a causa di una trappola all'interno della Silph SpA, Rosso s'imbatte in Lt. Surge e nei suoi Pokémon di tipo Elettro potenziati da Zapdos. L'attacco Foglielama di Saur provoca la rottura dei cavi di potenziamento e la folgorazione di Lt. Surge; Rosso prende la Medaglia Tuono ed un paio di guanti dall'uomo prima d'incontrare Koga, in piedi vittorioso su Blu. Il ragazzo tenta d'impedire al tenente di uccidere il rivale, ma viene trattenuto dal suo Grimer. Dopo una dura lotta contro l'Articuno salvato in precedenza, i due riescono a sconfiggere Koga e Rosso gli prende la Medaglia Anima.

Diviso nuovamente da Blu, Rosso arriva nella stanza in cui è custodito l'Amplificatore di Energia delle Medaglie e incontra Verde, che gli dà la Medaglia Palude in cambio della sua Pietralunare. Rosso inserisce le sue sette Medaglie nell'Amplificatore e lo punta verso Pika, ma il dispositivo non funziona; arrivata anche Sabrina, Verde dice al ragazzo che le due Medaglie che gli aveva restituito in precedenza era false, prima di scappare via con l'Amplificatore lasciando Rosso a tu per tu con il tenente. Durante la fuga, Verde inserisce le vere Medaglie nel dispositivo e provoca la fusione di Zapdos, Moltres ed Articuno in un nuovo Pokémon. Grazie a degli attacchi combinati, Rosso, Blu e Verde riescono a sconfiggere la creatura.

Dopo gli eventi di Zafferanopoli, Rosso torna a Celestopoli per catturare un potente Pokémon chiamato Mewtwo; durante lo scontro, la mossa Psiconda del Pokémon leggendario quasi risucchia il ragazzo e la sua squadra, i quali vengono salvati da Blaine. Dopo un po' di tempo, Rosso cattura Mewtwo con una Master Ball e lo dà a Blaine.

Più tardi, Rosso incontra Giallo, attaccata da un Dratini nel Bosco Smeraldo. L'aiuta a catturare un Rattata e le insegna a lottare e a catturare Pokémon, per poi riportarla a Smeraldopoli. Qui, il ragazzo apprende che il Team Rocket ha liberato dei Pokémon nel Bosco Smeraldo per farli diventare più forti e che il Capopalestra della città è assente da molto tempo. In Palestra, Rosso incontra di nuovo Giovanni, che rivela le sue vere intenzioni e lo sfida, a condizione che, in caso di sconfitta del ragazzo, questi si unisca a Team Rocket. Dopo una lotta molto lunga e intensa, Rosso sconfigge Giovanni. Quando gli viene proposto di diventare il nuovo Capopalestra di Smeraldopoli, l'Allenatore afferma che prima desidera migliorarsi, rivelando di voler andare all'Altopiano Blu.

Grazie alle Medaglie vinte, Rosso partecipa alla Lega Pokémon di Kanto ed arriva in finale, dove deve affrontare il suo rivale Blu. Tra gli spettatori, il Professor Oak nota come il nipote abbia preso alcune connotazioni del carattere istintivo di Rosso e come Rosso sia invece diventato più calmo e strategico. La sconfitta di Charizard sancisce la vittoria di Rosso, che riceve il titolo di Campione della nona edizione della Lega Pokémon e diventa oggetto d'interesse per i Superquattro, che stavano guardando la lotta in disparte.

Arco Giallo

 
Rosso congelato sul Monte Luna

Due anni dopo, Rosso riceve un invito ad una lotta da Bruno dei Superquattro sul Monte Luna. Durante lo scontro, Bruno si ferma per far passare diversi Diglett e Dugtrio, quindi Agatha usa i suoi poteri di controllo mentale per renderlo non più in grado di lottare. Rosso viene confrontato da Agatha e Lorelei, desiderose che il ragazzo aderisca alla loro missione di spazzare via l'umanità a favore dei Pokémon; vogliono inoltre informazioni su Giovanni, al fine di poter potenziare l'Amplificatore di Energia delle Medaglie grazie alla Medaglia Terra. Quando il ragazzo racconta come stanno le cose, Lorelei lo congela in un blocco di ghiaccio, facendo poi credere a tutti che Rosso sia scomparso. Pika, riuscito a scappare in tempo, corre al laboratorio del Professor Oak, dove si unisce a Giallo.

Il blocco di ghiaccio di Rosso viene trovato da Brock sul Monte Luna, ma il ragazzo non è al suo interno; neanche Bruno, desideroso di voler finire la lotta che avevano iniziato, riesce a trovarlo da nessuna parte. Come rivelato alla fine dell'arco, il ragazzo era stato salvato da Giovanni, che lo aveva mandato sull'Isola Sommacco per aiutare i suoi amici ad affrontare i Superquattro. Rosso arriva giusto in tempo per salvare Bill e Lt. Surge, portando anche a termine lo scontro con Bruno.

Arco Oro, Argento & Cristallo

 
Rosso e Oro partono per il Monte Argento

Rosso compare per la prima volta in VS Quilava, visto da Oro in una foto in cui viene mostrato come uno dei precedenti vincitori della Lega Pokémon.

A Rosso viene offerta la posizione di Capopalestra di Smeraldopoli ma, nonostante superi con facilità il test, rifiuta la proposta a causa dei dolori causati dal congelamento; gli viene anche chiesto di aiutare Giallo a trovare Lugia, ma rifiuta per lo stesso motivo. Dopo aver scoperto da Blu il modo per curarsi, si reca al Monte Argento insieme a Charizard e Blasty e incontra Sabrina, che si trova lì per le stesse ragioni. La ragazza lo informa che i Capipalestra si stanno per incontrare alla Lega Pokémon, così Rosso raggiunge il luogo giusto in tempo per salvare Blu, Brock ed Erika dallo scontro con un treno

Rosso e Blu viaggiano poi sottoterra con il Rhydon di Blu verso il Bosco di Lecci, dove si trova il malvagio Maschera di Ghiaccio. Lungo la strada, incontrano gli ex-nemici Bruno e Koga, che li informano di Celebi.

Arrivati al Bosco di Lecci, Rosso e gli altri possessori di Pokédex fanno squadra con diversi Pokémon leggendari per sconfiggere Maschera di Ghiaccio. Durante la lotta, Rosso realizza che Giallo è in realtà una ragazza. Alla fine delle vicende, un Oro impressionato dalla forza di Rosso va con lui sul Monte Argento per allenarsi.

Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia

 
Rosso nel quinto arco

Rosso e Blu s'incontrano al Laboratorio del Professor Oak, dove trovano dei messaggi in cui viene loro chiesto di lasciare i Pokédex e di recarsi ad Aranciopoli. Una volta lì, i due salgono a bordo del Pokéscafo diretti al Settipelago, dove trovano una Verde attaccata da Deoxys. Si confrontano presto con i nuovi tenenti del Team Rocket, le Tre Belve Carr, Orm e Sird, e con il Deoxys, controllato da Giovanni. Si scopre poi che il Professor Oak e i genitori di Verde sono stati rapiti dal Team Rocket.

Rosso si sottopone ad un allenamento speciale con Eccelia a Secondisola, durante il quale il suo Venusaur impara la mossa eccelsa di tipo Erba Radicalbero. Il ragazzo viene però nuovamente sconfitto da Deoxys, con il quale però condivide uno strano legame. Riacquistata confidenza, Rosso ritrova anche la volontà di lottare.

 
Rosso nel sesto arco

Mewtwo fa la sua comparsa e si offre di lottare sotto i comandi di Rosso per vendicarsi di Deoxys. I due arrivano sull'aeronave del Team Rocket nel cielo sopra Smeraldopoli, al cui interno c'è Giovanni in cerca di suo figlio. Mewtwo riesce a sconfiggere Deoxys ma, subito dopo, Carr si ribella al Team Rocket e ordina al suo Forretress di usare Esplosione per distruggere l'aeromobile. Mentre Deoxys porta tutti in salvo, Rosso rimane ad affrontare Forretress, sconfiggendolo e impedendo l'esplosione. Scopre poi che Deoxys aveva assorbito un campione del suo sangue quando si liberò dai laboratori del Team Rocket.

Alla fine dell'arco, Rosso e gli altri possessori di Pokédex vengono pietrificati da un raggio sparato da Sird verso Deoxys.

Arco Smeraldo

Pietrificati, Rosso, Blu, Verde, Argento e Giallo vengono trasportati sulla M/N Anna verso il Parco Lotta per essere salvati. Rimangono delle statue fino alla fine dell'arco, quando vengono liberati da Smeraldo e dal Pokémon misterioso Jirachi. Il ragazzo e i suoi amici possono così aiutare a sconfiggere Guile Hideout. Dopo gli eventi, Rosso e gli altri possessori di Pokédex partecipano al torneo della Cupola Lotta, che sarà poi vinto da Smeraldo.

Arco Diamante & Perla

In VS Grimer, quando Diamante chiama sua madre dopo esser finito su un velivolo del Team Galassia diretto a Rupepoli, le dice di non preoccuparsi, facendo dei riferimenti alle eroiche gesta dei membri di Proteam Omega, basati sulla squadra di Rosso.

In VS Haunter, Rosso compare brevemente insieme agli altri possessori di Pokédex di Kanto, Johto e Hoenn quando la Recluta di livello avanzato parla del Pokédex a Diamante.

In VS Dialga & Palkia IV, alla Vetta Lancia, Sird racconta ai Comandanti del Team Galassia di come sia sfuggita a Rosso, Blu, Verde, Giallo e Argento trasformandoli in pietra col suo Darkrai.

Arco HeartGold & SoulSilver

Rosso compare brevemente in un flashback quando Oro parla del suo allenamento con lui sul Monte Argento nell'Arco Oro, Argento & Cristallo.

Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire

Rosso viene informato da Bill che i frammenti di rubino e di zaffiro sottratti al Team Rocket si stanno trasformando in Gemme colorate. Temendo che qualcosa possa accadere, Bill gli chiede di venire ad aiutarlo. Quando Rosso e Verde arrivano sul posto, scoprono che Bill è stato attaccato da due uomini, che gli hanno anche preso le Gemme e la barca. I due allora vanno in cerca dei rapitori.

Arrivano nella regione di Hoenn ed incontrano i ladri, Max e Ivan. Avendo sentito il loro piano di usare le Gemme per qualche losco fine, Rosso e Verde si scontrano con i due, sia per vendicarsi del loro amico ferito che per recuperare gli artefatti. Durante la lotta, tutti e quattro fanno uso della megaevoluzione; dopo averli sconfitti, i due Allenatori vengono colti di sorpresa dalla comparsa di Groudon e Kyogre. Max e Ivan usano le Gemme per trasformare i due Pokémon leggendari nelle loro forme primordiali, sconfiggendo di fatto Rosso e Verde e travolgendoli sotto un ammasso di macerie. Quando i due ragazzi si risvegliano in una stanza, scoprono che i loro averi e le loro Poké Ball sono stati portati via. Incontrano il Magmatenente Ignazio e l'Idrotenente Aldo, anch'essi derubati delle loro cose. Il responsabile si scopre essere Giovanni, che ha portato i quattro a bordo del dirigibile del Team Rocket; questi rivela loro che intende aiutare a fermare la minaccia del meteorite.

Più tardi, Rosso e gli altri si dirigono a Ceneride, dove trovano Rubino, Zaffiro e Smeraldo che discutono sul piano per fermare il meteorite. Scoprendo che la megaevoluzione è possibile anche al di fuori della lotta, Giovanni specula sul fatto che il corpo celeste possa in realtà essere un Pokémon proveniente dallo spazio. Verde suggerisce allora di unirsi a tutti gli alleati delle regioni di Kanto, Johto ed Hoenn per poter unire le forze e rallentare il meteorite.

Personaggio

Rosso rappresenta la quintessenza dell'eroe: coraggioso, gentile, affabile, forte e sempre intenzionato ad aiutare gli altri, con o senza i suoi Pokémon.

Abilissimo nella lotta, Rosso sa come usare le mosse dei suoi Pokémon e le loro capacità in modi unici. A volte non comprende immediatamente i discorsi sensibili ed è l'ultimo tra i sette possessori di Pokédex originali ad apprendere il vero genere di Giallo.

Per le sue abilità e caratteristiche, riceve il titolo di Combattente.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Rosso nel manga:

In mano

Poli (Poliwag → Poliwhirl → Poliwrath)
Articolo principale: Poli
Debutto: VS Mew

Poli è il primo Pokémon di Rosso. Debutta da Poliwhirl nel primo capitolo di Pokémon: La Grande Avventura, dove si scopre che la cattura è avvenuta quand'era ancora un Poliwag. È molto fedele al suo Allenatore.

Saur (Bulbasaur → Ivysaur → Venusaur ↔ MegaVenusaur)
Articolo principale: Saur
Debutto: VS Machoke

Saur è il secondo Pokémon di Rosso. Gli viene dato dal Professor Oak quand'è ancora un Bulbasaur dopo che l'uomo vede i due sconfiggere un Machoke incontrato nella Palestra di Smeraldopoli. In VS Wartortle si evolve in Ivysaur dopo una lotta contro un Primeape, per poi evolversi in Venusaur in VS Gli Uccelli Leggendari, dopo lo scontro finale contro il Team Rocket alla Silph S.p.A.. Nell'Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire, si scopre che Saur ha imparato a megaevolvere.

Pika (Pikachu)
Articolo principale: Pika
Debutto: VS Pikachu

Pika è il terzo Pokémon di Rosso, che lo cattura a Plumbeopoli dopo avergli fatto smettere di rubare il cibo agli abitanti. Sebbene inizialmente disobbediente, Pika diventa in seguito uno dei componenti più fidati della squadra di Rosso.

Snor (Snorlax)
Articolo principale: Snor
Debutto: VS Snorlax

Snor è il quarto Pokémon di Rosso, che lo incontra mentre dorme e blocca il passaggio sul Percorso 12 durante una gara di biciclette. Dopo averlo svegliato con del miele, Rosso lo cattura. In VS Arceus IX, viene rivelato che Snor e la Snorlax di Smeraldo hanno dato origine ad un Uovo.

Gyara (Gyarados)
Articolo principale: Gyara
Debutto: VS Gyarados

Gyara è il sesto Pokémon di Rosso. Apparteneva inizialmente a Misty, ma venne catturato dal Team Rocket e reso oggetto di esperimenti per farlo diventare più brutale. Dopo essere stato ri-catturato da Rosso, Misty riesce ad addomesticarlo nuovamente, per poi darlo all'Allenatore in VS Articuno.

Aero (Aerodactyl)
Articolo principale: Aero
Debutto: VS Moltres

Aero è il settimo Pokémon di Rosso. Gli viene dato da Giovanni in VS Magmar sotto la forma di Ambra Antica e il ragazzo lo rigenera per aiutare Blaine ad affrontare il Moltres del Team Rocket.

Nel Box

Nidorino
Debutto: VS Mew

Rosso cattura Nidorino per dimostrare le sue abilità a dei ragazzini di Biancavilla, senza mai utilizzarlo in futuro. È al livello 52 e ha una natura Sicura.

Non si conosce alcuna mossa di Nidorino, mentre la sua abilità è Velenopunto.

Diglett
Debutto: VS Ninetales

Diglett viene catturato da Rosso dopo che questi e Blu si sono accidentalmente scambiati le squadre. È stato utilizzato contro Eevee durante il primo incontro con il Pokémon. È al livello 33, ha una natura Docile e la sua caratteristica è "lascia cose in giro".

L'unica mossa conosciuta di Diglett è Fossa, mentre la sua abilità è Sabbiavelo.

Vee (Eevee → Espeon)
Articolo principale: Vee
Debutto: VS Eevee

Vee è il quinto Pokémon di Rosso. Quand'era un Eevee, venne modificato geneticamente dal Team Rocket, che fece in modo di farlo evolvere a piacimento in Jolteon, Flareon e Vaporeon per poi ritornare allo stadio iniziale. Qualche tempo prima di VS Forretress, il trauma emotivo di Eevee viene guarito ed il Pokémon si evolve permanentemente in Espeon.

Sandshrew
Debutto: VS Magmar

Sandshrew viene usato per spegnere l'incendio appiccato da due Magmar. È al livello 31, ha una natura Ardita e la sua caratteristica è "si addormenta spesso".

L'unica mossa conosciuta di Sandshrew è Turbosabbia, mentre la sua abilità è Sabbiavelo.

Stato sconosciuto

Questo elenco rappresenta i Pokémon posseduti da Rosso che non vengono mostrati negli elenchi e nei riepiloghi. È possibile che Rosso li abbia liberati o scambiati dopo la loro ultima comparsa.

Bellsprout
Debutto: VS Fearow

Rosso cattura Bellsprout mentre percorre i Percorsi 24 e 25.

Non si conosce alcuna mossa di Bellsprout.

Fearow
Debutto: VS Fearow

Rosso cattura Fearow per impedirgli di attaccare Bill.

L'unica mossa conosciuta di Fearow è Perforbecco.

Pokémon della Zona Safari
Debutto: VS Nidoking

Rosso cattura un Nidoqueen e diversi Nidoking, Victreebel, Weepinbell, Bellsprout, Exeggcute e Parasect dopo essersi perso nella Zona Safari.

L'unica mossa conosciuta di uno dei Nidoking è Megapugno.

Le mosse conosciute da alcuni dei Victreebel sono Avvolgibotta, Velenpolvere, Sonnifero (solo menzionata) e Spora (solo menzionata).

Non si conosce alcuna mossa del resto dei Pokémon della Zona Safari.

Butterfree
Debutto: Vol. 1

Butterfree si è evoluto da Caterpie e Metapod.

Non si conosce alcuna mossa di Butterfree.

Scambiati

Charizard
Articolo principale: Charizard di Blu
Debutto: VS Mew

Rosso ottiene per la prima volta il Charmeleon di Blu dopo che i due rivali si scambiano accidentalmente le squadre in VS Ninetales. Più tardi, nell'Arco Oro, Argento & Cristallo, Charizard viene temporaneamente scambiato per Gyara per poter permettere a Rosso di volare al Monte Argento. Viene anche scambiato per poco tempo con Saur durante l'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia.

Scyther, Golduck, Pidgeot e Porygon
Debutto: VS Ninetales

Quando Rosso e Blu si scambiano accidentalmente le squadre, Rosso ottiene Scyther, Charmeleon, Golduck, Machoke, Pidgeot e Porygon di Blu, grazie ai quali cattura Diglett e Krabby.

Machoke → Machamp
Articolo principale: Machamp di Blu
Debutto: VS Ninetales

Quando Rosso e Blu si scambiano accidentalmente i Pokémon in VS Ninetales, Rosso ottiene il Machoke di Blu. Con l'aiuto di Machoke riesce a catturare un Diglett e un Krabby. Successivamente, mentre lotta contro un Ninetales, Machoke si evolve in Machamp.

Krabby
Debutto: VS Ninetales

Rosso cattura Krabby mentre ha con sé i Pokémon di Blu e lo usa contro Eevee. In VS Articuno, Misty dà a Rosso il suo Gyarados in cambio di Krabby, il quale viene visto al fianco della Capopalestra diverse volte da quel momento.

Le mosse conosciute di Krabby sono Presa, Martellata e Ghigliottina.

Dati via

Mewtwo
Articolo principale: Mewtwo (La Grande Avventura)
Debutto: VS Tauros

Mewtwo si scatena dopo essere stato creato in un laboratorio del Team Rocket, distruggendolo e scappando. Blaine, incolpando se stesso per il disastro causato, usa la connessione genetica col Pokémon sul suo braccio per rintracciarlo a nord-ovest di Celestopoli. Quando Rosso arriva sul luogo dello scontro, si unisce alla lotta e riesce a catturarlo con la Master Ball, dandolo poi all'uomo.

Tempo dopo, non più in possesso di Blaine, Mewtwo ricompare nel Settipelago, dove lotta al fianco di Rosso contro Giovanni, sconfiggendo sia lui che Deoxys in uno scontro epocale. Più tardi, viene colpito insieme agli altri possessori di Pokédex dal raggio che Sird aveva sparato contro Deoxys.

Temporanei

Blasty (Blastoise)
Articolo principale: Blasty
Debutto: VS Wartortle

Verde presta il suo Blasty a Rosso per aiutarlo a raggiungere la cima del Monte Argento.

Articuno
Debutto: VS Articuno

Dopo essere partito per il Bosco di Lecci con Blu, Rosso scopre che Verde è in possesso di tutti e tre gli uccelli leggendari. Durante la lotta contro Lugia e Ho-Oh, Rosso riceve temporaneamente Articuno, che aveva già incontrato in passato alle Isole Spumarine. Terminata la lotta, Rosso restituisce Articuno a Verde.

Esemplare Numero Due (Deoxys)
Articolo principale: Deoxys (La Grande Avventura)
Debutto: Capitolo 275

Esemplare Numero Due aiuta Rosso a prevenire l'Esplosione del Forretress di Carr che avrebbe fatto deflagrare l'aeronave del Team Rocket sulla quale si trovavano.

Chuchu (Pikachu)
Articolo principale: Chuchu
Debutto: VS Tyranitar

Dopo essersi separata da Giallo, Chuchu aiuta Rosso a prevenire l'Esplosione del Forretress di Carr che avrebbe fatto deflagrare l'aeronave del Team Rocket sulla quale si trovavano.

Riconoscimenti

Medaglie ottenute

Rosso possiede solo sette delle otto Medaglie della Lega di Kanto; nonostante infatti abbia sconfitto Giovanni nella Palestra di Smeraldopoli, non ha mai ricevuto la Medaglia Terra. Inoltre non affronta ogni Capopalestra, ma a volte riceve una Medaglia da un altro Allenatore.

Le Medaglie ottenute da Rosso non vengono vinte nell'ordine tradizionale. Esse vengono guadagnate come segue:

Lega Pokémon

Rosso ha partecipato alle seguenti edizioni della Lega Pokémon:

Curiosità

  • Rosso condivide la data di nascita ed il gruppo sanguigno con il suo nemico principale, Giovanni.
  • Il compleanno di Rosso cade lo stesso giorno dell'uscita del primo volume di Pokémon Special in Giappone.
  • Nel vecchio sito web di Mato viene menzionato che Rosso ha 11 anni ed è alto 150 cm durante l'Arco Rosso, Blu & Verde.[1]
  • Rosso è alto 172 cm e pesa 58 kg.
  • Rosso è mancino per natura, ma è diventato ambidestro. È mancino perché il Rosso nei giochi lancia una Poké Ball con la mano sinistra.[2]

Nomi

FF1111FF1111

Combattente FF1111FF1111

Pokémon di Rosso

Articolo principale: Poli → Nomi
Articolo principale: Saur → Nomi
Articolo principale: Pika → Nomi
Articolo principale: Snor → Nomi
Articolo principale: Vee → Nomi
Articolo principale: Gyara → Nomi
Articolo principale: Aero → Nomi

Nidorino 9141CB9141CB

Diglett 915121915121

Sandshrew 915121915121

Krabby 2980EF2980EF

Collegamenti esterni

Riferimenti