Effetti in lotta

(Reindirizzamento da Effetto in lotta)
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Esistono diversi effetti che i Pokémon possono subire durante una lotta, causati dagli effetti secondari di alcune mosse o abilità e che ne condizionano la capacità di combattere.

Problemi di stato

I problemi di stato propriamente detti permangono finché il Pokémon non viene curato ad un Centro Pokémon, con un appropriato strumento curativo, con alcune mosse come Aromaterapia o con abilità come Alternacura. Il sonno ha una durata prestabilita che varia in base alla generazione, il congelamento può terminare casualmente in ogni momento (tranne in prima generazione) oppure utilizzando determinate mosse, mentre avvelenamento, paralisi e scottatura hanno durata indefinita. Un Pokémon può essere afflitto da uno solo di questi problemi alla volta: abilità e strumenti che tentano di infliggerne un altro falliscono nell'intento, ad eccezione di Riposo, allo stesso modo falliscono le mosse il cui unico effetto è quello di infliggere un problema di stato, mentre se questo effetto è un effetto aggiuntivo la mossa può essere eseguita regolarmente, ma l'effetto non si attiva.

In Leggende Pokémon: Arceus alcune meccaniche riguardanti i problemi di stato vengono modificate:

  • La durata dei problemi di stato è fissata e dura un determinato numero di turni, che può cambiare a seconda della modalità con cui viene eseguita la mossa che infligge il problema di stato.
  • I problemi di stato terminano automaticamente al termine della lotta.
  • È ora possibile infliggere un problema di stato a un Pokémon che è già afflitto da un altro effetto: in questo caso il nuovo problema di stato sovrascriverà il precedente.
    • È inoltre possibile infliggere il medesimo problema di stato, nel qual caso l'unico effetto sarà quello di resettare il contatore dei turni prima della cura.

Assideramento

Articolo principale: Assideramento

L'assideramento fa perdere gradualmente PS a chi lo subisce e riduce il danno inferto utilizzando mosse speciali.

Avvelenamento

Articolo principale: Avvelenamento

L'avvelenamento fa perdere gradualmente PS a chi lo subisce. Fino alla quarta generazione continuava ad infliggere danni anche al di fuori della lotta. Dell'avvelenamento esiste anche una variante, detta iperavvelenamento, in cui il danno ai PS raddoppia ad ogni turno.

Congelamento

Articolo principale: Congelamento

Il congelamento rende il Pokémon incapace di attaccare.

Paralisi

Articolo principale: Paralisi

La paralisi riduce la Velocità ed a volte impedisce di attaccare.

Scottatura

Articolo principale: Scottatura

La scottatura riduce l'Attacco e fa perdere gradualmente PS.

Sonno

Articolo principale: Sonno

Il sonno rende il Pokémon incapace di usare la maggior parte delle mosse per alcuni turni.

Sonnolenza

Articolo principale: Sonnolenza

La sonnolenza può impedire al Pokémon di attaccare e aumenta il danno subito.

Effetti simili a problemi di stato

Alcune mosse o abilità possono causare degli effetti simili a un problema di stato che cessano quando il Pokémon è sostituito o la lotta termina.

Confusione

Articolo principale: Confusione (problema di stato)

Un Pokémon confuso ha una probabilità del 50% di colpirsi da solo invece che attaccare.

Infatuazione

Articolo principale: Infatuazione

Un Pokémon che è infatuato del suo nemico ha una probabilità del 50% di non attaccare.

Tentennamento

Articolo principale: Tentennamento

Il tentennamento è uno stato che dura un solo turno e che impedisce al Pokémon di attaccare.

Altri effetti

Esistono anche altri effetti, non categorizzabili nelle definizioni qui sopra, che possono influenzare un Pokémon durante una lotta. Generalmente questi effetti terminano dopo un determinato numero di turni o quando il Pokémon che li subisce viene sostituito. Diversi di questi effetti possono essere trasferiti mediante l'uso di Staffetta.

 
Un Dusknoir mentre usa Malosguardo
 
Un Venonat affetto da Parassiseme

Al centro dell'attenzione

Articolo principale: Centro dell'attenzione

Un Pokémon che usa certe mosse viene considerato "al centro dell'attenzione" e diventa automaticamente il bersaglio di tutte le mosse usate dagli avversari che non hanno ancora agito durante il turno.

Identificazione

Un Pokémon che usa Preveggenza, Segugio, o Miracolvista non è influenzato dalle modifiche all'elusione del bersaglio. In aggiunta, le mosse di tipo Normale o Lotta usate da un Pokémon che ha usato Preveggenza o Segugio possono colpire un Pokémon di tipo Spettro e le mosse di tipo Psico usate da un Pokémon che ha usato Miracolvista possono colpire un Pokémon di tipo Buio.

Impedimento nell'uso di mosse, oggetti o abilità

Articolo principale: Impedimento nell'uso di mosse, strumenti o abilità

Alcune mosse possono impedire al Pokémon che ne subisce gli effetti di utilizzare mosse, strumenti, abilità o di ripristinare i propri PS.

Imprigionamento

Articolo principale: Imprigionamento

Un Pokémon imprigionato da determinate mosse non può essere sostituito finché il Pokémon che ha usato la mossa non sia stato sconfitto o sostituito a sua volta.

Imprigionamento parziale

Un Pokémon imprigionato da determinate mosse non può essere sostituito finché non termina l'effetto della mossa.

In aria

Articolo principale: Contatto con il terreno

Tutti i Pokémon di tipo Volante, con l'abilità Levitazione, soggetti a Magnetascesa o Telecinesi o che tengono un Palloncino hanno questo stato. I Pokémon in aria sono immuni alle mosse di tipo Terra e a mosse o abilità legate al terreno.

Incubo

Articolo principale: Incubo

Incubo colpisce solo Pokémon addormentati. Un Pokémon addormentato affetto da Incubo perde ¼ dei suoi PS massimi ogni turno.

Invulnerabilità

Articolo principale: Invulnerabilità

Un Pokémon che usa determinate mosse proteggerà se stesso e, in alcuni casi, anche i suoi alleati da determinate mosse degli avversari.

Maledizione

Articolo principale: Maledizione

Se un Pokémon di tipo Spettro usa Maledizione, questo perde immediatamente metà dei suoi PS massimi, ma il bersaglio perderà ¼ dei suoi PS massimi ogni turno, finché non viene sostituito.

Mira

Quando un Pokémon usa Leggimente o Localizza, la successiva mossa che causa danno colpirà il bersaglio senza fallire, anche se l'avversario si trova in uno stato di semi-invulnerabilità.

Parassiseme

Articolo principale: Parassiseme

Ad ogni turno, un Pokémon colpito da Parassiseme perde ⅛ dei suoi PS massimi mentre l'avversario viene curato per lo stesso ammontare. La mossa Bombafrush ha un effetto analogo.

Sostituto

Articolo principale: Sostituto

Il Pokémon che usa la mossa Sostituto perde ¼ dei suoi PS totali per creare un sostituto che assorbirà i colpi al suo posto. Il Sostituto rimane finché non si "rompe", cioè il danno che subisce è maggiore o uguale ai PS usati per crearlo. Il Sostituto può essere trasferito da Staffetta.

Stato di semi-invulnerabilità

Articolo principale: Stato di semi-invulnerabilità

Il Pokémon che usa determinate mosse non potrà essere colpito dalla maggior parte delle mosse che lo bersagliano per un turno.

Turno di carica o ricarica

Articolo principale: Turno di carica
Articolo principale: Turno di ricarica

Alcune mosse richiedono di un turno di carica in cui il Pokémon non può agire prima di colpire il bersaglio. Altre mosse dopo aver colpito il bersaglio rendono il Pokémon che ha attaccato incapace di agire nel turno successivo all'attacco.

Ultimocanto

Articolo principale: Ultimocanto

Tutti i Pokémon che si trovano in campo quando viene usato Ultimocanto andranno KO dopo tre turni. Un effetto analogo può essere attivato da Ultimotocco.

Effetti esclusivi di Leggende Pokémon: Arceus

Articolo principale: Effetti in lotta (Hisui)

Oltre all'assideramento e alla sonnolenza, Leggende Pokémon: Arceus introduce nuovi effetti in grado di affliggere un Pokémon in lotta. Questi effetti terminano dopo un determinato numero di turni o al termine della lotta.

Curiosità

  • In seconda generazione, un Pokémon di tipo Acciaio poteva essere avvelenato se colpito da Doppio Ago.
  • Contrariamente a quanto si crede, Giornodisole non causa uno scongelamento più rapido, ma impedisce ad un Pokémon di venire congelato.
  • Uno Shaymin Forma Cielo ritornerà alla sua Forma Terra se congelato.
  • Un Ninja Boy al Percorso 211 afferma erroneamente che la confusione cessa solo se il Pokémon viene sostituito.
  • Al momento non esiste alcuna mossa con l'effetto principale di infliggere all'avversario lo stato di congelamento.
    • Analogamente, in Leggende Pokémon: Arceus non esiste alcuna mossa con l'effetto principale di infliggere all'avversario lo stato di assideramento.

Vedi anche



Info
Vedi anche
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche