Floragato di Liko

Poké Ball Sprite Zaino.png Floragato di Liko
Bandiera EN-US.png Liko's Floragato
Bandiera Giappone.png リコのニャローテ (Nyarote di Liko)
Liko Floragato.png
Floragato di Liko
Debutto
Ottenimento
Femmina
Furba
Posizione attuale
Sprigatito Sprigatito
OP045
Floragato Floragato
Doppiaggio

La Floragato di Liko è il primo Pokémon che Liko ha ottenuto all'inizio del suo viaggio, ricevuto all'Accademia Blu come Sprigatito. È solita camminare fuori dalla sua Poké Ball.

Nella serie animata

 
Da Sprigatito

Storia

Pre-serie

Prima del suo debutto da Sprigatito, Floragato è stata allevata da Manya e viveva nella sua casa. Solitamente rimaneva sola finché non impressionò i suoi compagni Pokémon con le sue abilità nell'utilizzo di Fogliame. Subito dopo, ne divenne amica e giocò con loro. Un giorno, Sprigatito vide i suoi amici in difficoltà quando vennero rapiti da uno Spidops selvatico: riuscì a salvarli, ma il suo Fogliame finì per ferirli inavvertitamente, cosa che la rattristò perché cominciarono ad avere paura di lei. Sprigatito si ritrovò di nuovo sola, specialmente quando gli altri Pokémon vennero presi per i nuovi Allenatori e non usò più la mossa. Più tardi, notò una nuova Allenatrice di nome Liko mentre veniva intervistata dal suo insegnante tramite Smart Rotom per l'Accademia Blu. Vedendola così felice, Sprigatito vide qualcosa in lei, cosa che Manya notò e, pertanto, la inviò all'istituto così che potesse diventare il suo Pokémon iniziale.

Serie Orizzonti Pokémon

 
Liko sceglie Sprigatito come suo primo Pokémon

Floragato fa il suo debutto da Sprigatito in Tutto inizia da un pendente: prima parte, quando Liko la riceve come suo Pokémon iniziale dall'Accademia Blu. Sprigatito e Liko inizialmente non vanno molto d'accordo, con il Pokémon che graffia la mano della sua Allenatrice e corre via di sua iniziativa. Quando la ragazza la usa in una lotta contro Ann ed il suo Oshawott, Sprigatito non segue i suoi ordini e viene colpita da Pistolacqua, ma il match viene sospeso poco dopo. Nei giorni successivi, Liko lavora sodo per legare con Sprigatito, scoprendo informazioni su di lei e facendosi ascoltare nelle lotte, ma invano. Quando Amethio avvicina per la prima volta la ragazza, Sprigatito diventa immediatamente sospettosa verso di lui e porta la sua Allenatrice sul tetto della scuola. Affronta quindi il Rhydon di Zirc, vincendo dopo averlo soggiogato con il suo aroma.

Dopo essere state salvate da Friede, vengono portate a bordo della nave volante dei Locomonauti, ma vengono presto attaccati da Amethio e dai suoi compagni. Quando Liko sta per arrendersi, Sprigatito inizia a miagolarle contro, facendole realizzare che sta mentendo a se stessa. Quindi il Pokémon segue le sue indicazioni e libera un Fogliame abbastanza potente da rompere il campo di forza attorno al ponte, ma viene contemporaneamente spinta fuori bordo, permettendo agli Esploratori di catturarla prima di scappare.

 
L'aroma di Sprigatito addormenta Rhydon

In Ne sono certa! Perché Sprigatito è con me!, Sprigatito viene tenuta in un magazzino con Onia, che si è affezionata a lei e le dà del cibo e dei giochi. Con l'aiuto del Rockruff di Murdock, Liko riesce ad individuare il suo Pokémon, ma viene fermata da Onia e dal suo Skarmory. Sprigatito riesce ad accecare i due con Fogliame, permettendogli di scappare. Liko e Sprigatito si uniscono quindi ai Locomonauti come membri ufficiali.

In Ti ho trovato, Fuecoco!, Sprigatito affronta Onia e il suo Golduck, sconfiggendoli velocemente. Tuttavia, lei e Liko vengono sorprese da Amethio e dal suo Corviknight. Fortunatamente, vengono salvate dal pendente della ragazza. Sprigatito fa quindi squadra con Fuecoco per affrontare il Ceruledge dell'avversario ma, nonostante siano in vantaggio numerico, il Pokémon Spadaccigneo domina l'incontro, che però viene interrotto quando un Rayquaza nero fuoriesce dalla Poké Ball antica di Roy, così Amethio e gli altri Esploratori devono ritirarsi.

 
Da Sprigatito usando il suo aroma

In Un allenamento speciale con Cap!, Sprigatito si allena assieme al Fuecoco di Roy. Tuttavia, non riescono a fare molti progressi, dato che entrambi pareggiano dopo aver usato Fogliame e Braciere a ripetizione. Più tardi, dopo non essere riusciti a parlare con Dot, la determinazione di Liko e Roy per diventare più forti convince Friede ad organizzare una sessione speciale di allenamento: Sprigatito e Fuecoco devono affrontare Capitan Pikachu e colpirlo almeno una volta per vincere. All'inizio faticano contro il suo Doppioteam, ma i due riescono poi a distruggere ogni singola copia dopo che Liko ha capito i movimenti di Pikachu, con Sprigatito che quasi lo colpisce con Graffio. Dopo una pausa, Sprigatito lotta nuovamente con il Pokémon Fuoco per capire se l'allenamento è stato utile: alla fine, nonostante lo svantaggio di tipo, il Pokémon di Liko sconfigge l'avversario con l'appena imparato Attacco Rapido, dando la vittoria alla sua Allenatrice. La lotta è comunque un primo passo per i Locomonauti per avvicinarsi a Dot, che gli fa sapere che il Rayquaza nero si trova a Paldea.

In Vola, Wattrel!, Sprigatito segue Liko e Murdock a Leudapoli per fare shopping. Ritorna più tardi in città con la sua Allenatrice dopo che questa ha visto la pubblicità della Spezia nascosta pepata che l'uomo vuole. Tuttavia, a sua insaputa, la pubblicità era una trappola ordita da Ruben per rubare il pendente della ragazza. Dopo essere entrate in un vicolo buio, Sprigatito viene fatta cadere in trance dal Beheeyem del cattivo, che ruba l'oggetto. Solo nell'episodio successivo viene rivelato che Liko ha perso momentaneamente la memoria per colpa di Beheeyem, riguadagnandola pezzo dopo pezzo. Dopo essere saltata da un palazzo con Liko, Sprigatito si riunisce con i Locomonauti. In Possiamo farcela, Quaxly!, Sprigatito fa squadra con il Fuecoco di Roy ed il Quaxly di Dot per affrontare i Pokémon di Ruben, riuscendo a sconfiggere i suoi Magneton e Beheeyem, ma venendo surclassati dal suo Umbreon. Tuttavia, Sprigatito riesce a recuperare il pendente di Liko.

 
Da Sprigatito, mentre recupera il pendente di Liko

In Lotta di allenamento con Kabu!, Sprigatito partecipa ad una sfida in Palestra organizzata dal Capopalestra di Steamington, Kabu. Il suo ruolo è quello di spegnere le fiamme dei Litwick mentre Fuecoco deve cercare di tenerle accese. Sprigatito passa in vantaggio, ma Liko si arrende quando nota il miglioramento di Roy, rattristando il suo Pokémon. Quando deve affrontare il Centiskorch di Kabu e il Rolycoly di Wakaba assieme a Fuecoco, quest'ultimo viene sconfitto e poi Liko si arrende nuovamente contro la volontà di Sprigatito per permettere a Wakaba di vincere, facendo arrabbiare ancora di più il suo Pokémon.

In Scontro nella miniera di Galar!, Sprigatito affronta gli Esploratori assieme a Fuecoco finché non incontrano un Moltres di Galar che possiede una Poké Ball antica. Dopo che Moltres ha surclassato i presenti ed ha lasciato Capitan Pikachu ferito, Sprigatito lascia la Miniera di Galar con Roy, Liko ed il Pokémon Topo. Nell'episodio successivo, Sprigatito viene portata al Centro Pokémon di Steamington per farla riprendere. Dopo essere guarita, torna ad affrontare nuovamente Moltres per cercare di calmarlo. Grazie all'aiuto dello Spargisemi di Arboliva, che aumenta la potenza del suo Fogliame, raggiunge il Pokémon leggendario con il suo aroma e lo calma, facendolo tornare nella sua Poké Ball, che finisce sotto le cure di Liko.

 
Erbaiuto attivato da Sprigatito

In OP028, Sprigatito fa squadra con i Pokémon di Roy per affrontare Tepen e recuperare la Poké Ball antica che ha rubato, ma viene messa a dormire dallo speciale Sonnifero che possiede il Foongus dell'avversario.

In OP040, Sprigatito scappa dall'Impavida Olivina dopo aver ferito accidentalmente Liko in una lotta d'allenamento e torna alla casa di Manya, dopo averla vista poco prima mentre la ragazza stava lavando Hatenna e Terapagos. Quando Liko arriva a cercarla, Sprigatito si rifiuta di andare perché ha paura di ferirla nuovamente. Tuttavia, viene convinta che quello che è successo è stato solo un incidente e che la ragazza sa che non l'ha fatto apposta. Dopo essersi calmata, Sprigatito vede Hatenna e Terapagos venire rapiti da uno Spidops selvatico, così impara Fogliamagica per salvarli. Dopo essere tornati sull'aeronave, il Pokémon riprende la lotta contro Fuecoco e vince.

In OP043, Sprigatito viene usata contro il Garganacl di Sidian. Nonostante i suoi sforzi, nessuno dei suoi attacchi sembra scalfire l'avversario che alla fine usa Fogliamagica come riparo per colpire con un improvviso Sotto Sale. Ciò attiva la sua abilità Erbaiuto, che aumenta la sua potenza, ma la lotta viene interrotta a causa degli sviluppi nel piano degli Esploratori.

 
Floragato teracristallizzata

In OP044, Sprigatito distrae gli Esploratori finché Dot non disattiva il macchinario che stanno usando. Nell'episodio successivo, Sprigatito fa squadra con Fuecoco, Quaxly, Capitan Pikachu e il Charizard di Friede per affrontare il Rayquaza nero. Riescono a creare un'apertura così che Fuecoco posso colpire con Incantavoce, ma il Pokémon leggendario risponde con Dragobolide, che per poco non colpisce Sprigatito se non intervenisse Amethio. Poco dopo, incoraggiata dalla determinazione della sua Allenatrice, Sprigatito si evolve in Floragato e riesce a colpire Rayquaza, ma sviene a causa dello sforzo.

In OP046, Floragato segue Liko all'Accademia Arancia. Dopo un tour della struttura ed essere stata presentata agli insegnanti, Floragato ha una rivincita contro il Dewott di Ann, rispecchiando la loro prima lotta. Questa volta, Floragato riesce a vincere sfruttando il vantaggio di tipo e la sua nuova destrezza.

In OP047, Floragato segue la sua Allenatrice a Moldulcia per il loro test dell'Allenamento Teracristal. Le due riescono a superare la gara di cucina preparando una torta al tè verde. Nella successiva lotta contro Aceria, Floragato fatica ad attaccare il suo Teddiursa a causa di Profumino e Fascino che la distraggono costantemente. Liko le ordina quindi di usare Fogliamagica per disperdere il profumo e colpisce l'avversario, quindi viene teracristallizzata in Teratipo Erba per assestare ancora più danni con la mossa. Tuttavia, Teddiursa teracristallizza in Teratipo Coleottero, rendendo inefficace il colpo e colpendo il Pokémon della ragazza con una superefficace Tagliofuria potenziata, sconfiggendolo. Nonostante la sconfitta, Liko e Floragato passano il test grazie al loro forte legame, ai loro sforzi ed all'aver utilizzato il Teracristal nel momento appropriato.

Personalità e caratteristiche

 
Da Sprigatito si spaventava facilmente per i rumori forti

Floragato è un Pokémon coraggioso, testardo e un po' spericolato. Da Sprigatito, diversamente dai tratti della sua specie, non era un esemplare affettuoso né in cerca di attenzioni al punto da essere ostile agli umani se cercavano di mostrare affetto. Con il passare del tempo, specialmente dopo gli eventi di Tutto inizia da un pendente: seconda parte, la sua freddezza e ostilità iniziali verso coloro che la circondavano si sono attenuate man mano che è diventata più amichevole con le persone e i Pokémon, ma non sono del tutto scomparsi: quando incontra per la prima volta Diana in Ricordi nell'antico castello!, cerca di graffiarla, probabilmente in risposta a quello che sta dicendo. Proprio come la sua Allenatrice, non si fida subito degli altri, come visto in Tutto inizia da un pendente: prima parte, quando ringhia verso Amethio dopo che si è presentato come un rappresentate della nonna della ragazza, ma per il resto non ha riserve e riesce facilmente a fare amicizia.

 
Da Sprigatito veniva provocata facilmente

Dimostra di essere rilassata e nel complesso poco impressionata da varie cose. Le piace prendere il sole e, come rivelato in Un allenamento speciale con Cap!, le piacciono i cibi amari, come le tartine al tè verde, e dolci, come visto in La dolceamara verità, quando mostra apprezzamento per la crema dell'Alcremie di Murdock. Si spaventava facilmente con i rumori forti e veniva provocata abbastanza facilmente, come visto durante l'allenamento con Capitan Pikachu, le cui copie create con Doppioteam l'hanno fatta andare su tutte le furie. Tuttavia, non si impressiona facilmente, come nel caso del canto di Roy in Ti ho trovato, Fuecoco!. Nonostante sia un Pokémon Erba, da Sprigatito non le piace l'acqua.

Inizialmente, Sprigatito era molto più spirito libero e non sembrava affatto interessata a Liko, graffiandole la mano la prima volta che si incontrano e correndo via per farsi gli affari suoi. Tuttavia, dopo aver visto la sua Allenatrice cercare di capire meglio le sue abitudini, inizia a uscire dal suo guscio e ad apprezzare infine il suo affetto, permettendo a Liko di portarla in braccio o prendendo l'iniziativa di sedersi sulla sua spalla o sulla sua testa. Inoltre, dopo aver assistito a tutto ciò che la sua Allenatrice è disposto a fare per proteggerla, anche durante le difficoltà iniziali, come quando cadono dal tetto dell'Accademia Blu o quando la salva dagli Esploratori, le diventa molto fedele. Anche se il loro legame è abbastanza forte, a volte si arrabbia con Liko, specialmente se fa qualcosa che non le piace o che non approva, ma capisce le sue buone intenzioni di aiutare i loro amici.

 
Floragato con Hatenna e Terapagos

Sin da quando era a casa di Manya, Sprigatito era insicura e aveva paura della propria forza, poiché temeva di ferire i suoi amici. Liko pensa che questo sia il motivo per spiegare l'iniziale avversione di Sprigatito di usare Fogliame quando si sono incontrate la prima volta. Tuttavia, grazie al sostegno e all'incoraggiamento di Liko, si libera della sua paura e diventa più sicura di sé, ritrovando il piacere di lottare ee sviluppando il desiderio di diventare più forte.

 
Liko e Floragato

Da Sprigatito, Floragato diventa gelosa degli altri Pokemon che guadagnavano l'affetto di Liko, come visto in Benvenuti a Paldea!, dove invidia il Fidough di Alex. Ciò viene mostrato nuovamente in OP026, quando diventa gelosa di Terapagos perché ha catturato l'attenzione di Liko. Tuttavia, quando Liko incontra un'Hatenna selvatica e si prende cura di lei in L'Hatenna solitaria, non mostra alcun segno di gelosia, aiutando la sua Allenatrice a prendersi cura di lei. Questo atteggiamento porta le due a stringere una forte amicizia e a diventare compagne di squadra dopo che Liko l'ha catturata. Da quando Hatenna si è unita al gruppo, Sprigatito è diventata protettiva nei suoi confronti, vedendola come la sua sorellina e preoccupandosi quando se ne va da sola, come mostrato in OP027, quando scappa dalle forti emozioni di Dot, ma rimane sollevata dal fatto che è al sicuro quando il gruppo la ritrova.

Da Sprigatito, Floragato era in grado di rilasciare un aroma dalle sue zampe che rilassava chiunque lo annusasse. Prendere il sole rafforza il potere del suo dolce profumo, come notato dalla stessa Liko. Come mostrato nella lotta contro il Rhydon di Zirc in Tutto inizia da un pendente: prima parte, è sufficientemente forte da far addormentare un Pokémon nel mezzo di uno scontro. Ciò viene mostrato nuovamente in Il fervente Moltres di Galar, quando il suo aroma riesce a calmare il Moltres di Galar di Lucius. In più, Floragato ha dimostrato di essere una lottatrice molto tattica ed è particolarmente abile ad usare Fogliame prima e Fogliamagica poi per vari scopi. In OP040, viene rivelato che la sua abilità con la mossa le aveva fatto guadagnare una certa popolarità nella casa di Manya anche prima di diventare un Pokémon di Liko. Dopo esserle diventato, tuttavia, ha ottenuto maggior controllo di Fogliame: come visto in Lotta di allenamento con Kabu!, è in grado di controllarne la velocità, la quantità e la potenza per adattarsi alla situazione. Fogliame può essere usato anche per spargere il suo aroma in grandi aree, come visto in Il fervente Moltres di Galar, e per accecare gli avversari, solitamente per prepararsi ad un attacco a sorpresa o per scappare - entrambi gli utilizzi sottolineano il naturale ingegno di Floragato, che si abbina perfettamente alle capacità di osservazione di Liko, permettendole di aggirare la sua mancanza di forza bruta.

Mosse usate

 
Usando Fogliame
da Sprigatito
Usata per la prima volta in:
Un allenamento speciale con Cap!
Usata per la prima volta in:
Un allenamento speciale con Cap!
Usata per la prima volta in:
OP040
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Fogliame aromatico
Mosse coinvolte: Fogliame
Descrizione: Sprigatito colpisce ripetutamente il terreno con le zampe anteriori, diffondendo un aroma rilassante nell'aria. Usa quindi Fogliame a ripetizione, spargendo l'aroma in tutta la zona per calmare l'obiettivo. Wattrel e Charizard sbattono le ali per indirizzare il Fogliame aromatico in direzione del bersaglio. Viene usato per calmare il Moltres di Galar di Lucius.

Artwork

Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork per Orizzonti Pokémon
Artwork per Orizzonti Pokémon
Key visual da Orizzonti Pokémon
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
Poster per Pocket Monsters: Terastal Debut
Calendario luglio 2023 di mojacookie
Calendario di ottobre 2023 di mojacookie
Calendario di febbraio 2024 di mojacookie
Artwork da "Happy New Year 2024"
Countdown per il Pokémon Day 2024
Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"

Nei giochi

 
La password dalla pagina Facebook Pokémon di Singapore

Nella serie principale

Una Sprigatito basata su quella di Liko è stata distribuita ai giocatori di Pokémon Scarlatto e Violetto tramite la password L1K0W1TH906 dal 15 marzo al 30 settembre 2024.

230414
Liko
リコ
리코
莉可
Incontrato
il cartone animato Pokémon (Evento speciale)
Furba
  Fiocco Classico
  Fiocco Compagno
Giochi
SV
Metodo
codice seriale: L1K0W1TH906
Durata
dal 15 marzo al 30 settembre 2024
I valori di altezza e peso di questo Pokémon sono 128.
Questo Pokémon può essere ricevuto solo una volta per ciascun file di salvataggio.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.

Negli spin-off

In Pokémon Mezastar

Floragato compare da Sprigatito in Pokémon Mezastar come uno dei Pokémon di Liko. Compare come avversario durante il primo set Gorgeous Star.

Come avversario
Dischi
# disco:
4-1-069
Nome:
Sprigatito
Tipo:
 
Grado:
# disco:
P
Nome:
Sprigatito
Tipo:
 
Grado:

In Pokémon GO

Dal 5 all'11 marzo 2024, come parte dei festeggiamenti per Serie Orizzonti Pokémon, diversi Pokémon basati su quelli incontrati nella serie animata hanno iniziato ad apparire più frequentemente in natura, nei Raid e nelle Uova, nelle ricerche sul campo e negli incontri a sorpresa, con la possibilità di incontrare Sprigatito in natura, nelle ricerche sul campo e negli incontri a sorpresa.

Nel manga

 
Da Sprigatito in Pocket Monsters
 
Floragato in Pocket Monsters

In Pocket Monsters

Storia

Floragato compare come personaggio principale in Pocket Monsters, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata. Fa il suo debutto in HZM00 da Sprigatito e si evolve in Floragato in HZM03.

Mosse usate

 
Usando Fogliame
da Sprigatito
Usata per la prima volta in:
HZM01
Usata per la prima volta in:
HZM03
indica una mossa usata recentemente.


In Pocket Monsters ~ Liko's Treasure ~

Storia

Floragato compare da Sprigatito come personaggio principale in Pocket Monsters ~ Liko's Treasure ~.

Mosse usate

Usata per la prima volta in:
PMLT01
indica una mossa usata recentemente.


In Pocket Monsters ~The Detouring Volt Tacklers!!~

Storia

Floragato compare da Sprigatito come personaggio principale in Pocket Monsters ~The Detouring Volt Tacklers!!~.

Curiosità

  • Floragato è il primo:
  • Floragato è l'unico Pokémon iniziale di Paldea:
  • In un'intervista, la doppiatrice di Liko Minori Suzuki ha detto "Sento come se Nyahoja veda [Liko] come una sorta di sorella maggiore" (giapponese: 「ニャオハはまるでお姉さんの様な気持ちで見守っているのかな?と感じます」)[1], mentre in una con la doppiatrice di Roy Yuka Terasaki ha detto che "Liko e Sprigatito hanno "un'amicizia tra ragazze" (giapponese: 「女の子同士の友情」)[2], suggerendo che Sprigatito possa essere femmina, cosa poi confermata in OP036.
  • L'evoluzione di Floragato è stata anticipata da un poster pubblicato su Family AnimeFesta per un evento giapponese per Orizzonti Pokémon. Il cambiamento è stato subito rimosso per essere poi ripubblicato sulla pagina ufficiale Twitter giapponese dopo la trasmissione di OP043. È stata anticipata anche da CoroCoro Magazine, dove è stata raffigurata su un'astuccio allegato ordinando la rivista.
  • Floragato è il Pokémon iniziale di tipo Erba di un personaggio principale più veloce ad evolversi tra tutti quelli comparsi nella serie animata, impiegando solo 44 episodi dopo il suo debutto.
  • Floragato è il primo Pokémon ad essere distribuito nei giochi della serie principale con un Fiocco Compagno.

Riferimenti

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Sprigatito e Floragato.



Protagonisti
Locomonauti
Esploratori
AmethioOniaZircHamberRubenCoralSidianAgateGibeon
Parenti
Personaggi di supporto