Trasporti nel mondo dei Pokémon
Esistono vari metodi di trasporto usati nel mondo dei Pokémon.
Via Terra
Scarpe
Scarpe normali
Sono il principale mezzo di trasporto di tutti i giochi. Il giocatore inizia con queste, e con loro è in grado di camminare. Sono utilizzati premendo i comandi direzionali.
Scarpe da corsa
Introdotte in terza generazione, le scarpe da corsa sono un tipo di scarpe che permettono al giocatore di correre tenendo premuto il tasto B insieme ai pulsanti direzionali.
Ciclomotori
Biciclette
Prima e seconda generazione
Nei giochi della prima e seconda generazione, così come in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, esiste un unico tipo di bicicletta venduta nel Negozio di bici. La Pista ciclabile è l'unica zona di Kanto che si può percorrere interamente ed unicamente in bicicletta. All'interno degli edifici non è possibile andare in bici.
Terza generazione
Nei giochi Rubino, Zaffiro e Smeraldo esistono due tipi di bicicletta: la Bici Corsa e la Bici Cross. Esse sono acquistabili a Ciclamipoli nel negozio Bici Clelio.
La Bici Corsa può muoversi così velocemente da riuscire a salire pendii fangosi o passare sopra alla terra debole senza romperla. Se il giocatore sbatte contro qualcosa, la velocità con cui stava viaggiando viene resettata. Nella Pista Ciclabile di Hoenn, vengono registrati il tempo e le quantità di collisioni del giocatore. Inoltre la Bici Corsa ha due blocchi di accelerazione e decelerazione, che rende lo stop immediato impossibile.
La Bici Cross ha la stessa velocità delle bici degli altri giochi, ma è in grado di scalare rocce come nel Percorso 112 e correre su rotaie bianche come nel Percorso 119. Inoltre, se si tiene premuto B mentre si è sulla bici, il giocatore farà una impennata. Se con il pulsante B viene premuto anche il pad direzionale, il giocatore sarà in grado di saltare piccole lacune.
Quarta generazione
In Diamante e Perla, Platino esiste un solo tipo di bicicletta. Tuttavia questo modello, acquistabile presso il negozio di Gigi Manubrio nella città di Evopoli, ha due tipi di velocità cambiabili tenendo premuto il tasto B.
In HeartGold e SoulSilver, la bicicletta ha una sola velocità, come in seconda generazione.
Quinta generazione
Nei giochi Nero e Bianco le biciclette sono simili a quelle della prima e seconda generazione.
Nell'animazione
Le biciclette sono state usate diverse volte nella serie animata. Famosa è la scena in cui Ash ruba la bicicletta di Misty per portare di corsa Pikachu al Centro Pokémon di Smeraldopoli. Questo fatto è accennato frequentemente durante le prime stagioni come un motivo per cui Misty è arrabbiata con Ash. Tutti i principali personaggi femminili, fino a Pokémon Nero e Bianco, possiedono una bici, che alla fine sono state distrutte. In Pokémon Diamante e Perla, quando Ash e i suoi amici erano in viaggio sulla Pista Ciclabile, hanno usato le biciclette. Barry è visto anche con una bici in Acchiappa il Gible!.
Motociclette
Nei giochi
In Colosseum, Luca guida un motociclo futuristico.
Le classi allenatori Centauro, Zuccapelata e il motociclista Charles usano delle motociclette.
Nell'animazione
Le motociclette vengono usate principalmente dall'Agente Jenny.
Un bracconiere Pokémon usa una moto in Pokémon 4Ever, mentre insegue Celebi.
Camion
Un camion è stato usato dalla famiglia del giocatore per traslocare da Johto ad Hoenn in Rubino e Zaffiro, Smeraldo. Il giocatore inizia il gioco all'interno di questo camion.
Camion della M/N Anna
In Rosso e Blu, un camion è nascosto in una zona normalmente non accessibile della M/N Anna. Ci sono diverse voci infondate che dicono che usando Forza sul camion, è possibile trovare Mew od uno strumento raro. Tuttavia, ciò è stato provato che è falso. In Rosso Fuoco e Verde Foglia, se il Detector viene usato vicino al camion, è possibile trovare un Lavottino, come possibile riferimento alle voci.
Ponte Freccialuce
Dei camion possono essere visti al Ponte Freccialuce. Essi passano nella strada sotto la passerella per i pedoni.
Unima Percorso 4
Dei camion passano per l'autostrada.
Treni
Supertreno
Il Supertreno viaggia tra Zafferanopoli e Fiordoropoli, connettendo Kanto e Johto nei giochi di seconda generazione e nei loro remake di quarta generazione. È stato costruito qualche tempo dopo la prima generazione. Per prenderlo, vi è bisogno di un di un Superpass, che si ottiene da Copiona scambiandolo con lo Strumento Perso.
Treno merci
Un treno merci è apparso in Il campeggio di Pikachu. È composto da una locomotiva a vapore rossa, numerosi vagoni merci, e dei vagoni passeggeri in coda. Corre su una linea tra le montagne di Johto. I Fratelli Pichu si divertivano a gironzolargli di sopra. Il The Pichu Brothers' Rascal Railway al PokéPark è basato su questo treno.
Treno Ampharos
Un treno alimentato esclusivamente da un Ampharos che corre tra Nevepoli ed il Lago Arguzia a Sinnoh. Compare in Trappola sulla ferrovia!.
Metrò Lotta
Il Metrò Lotta, accessibile ad Unima da Sciroccopoli, funziona come la vecchia Torre Lotta. Inoltre il giocatore può prendere un treno che va a Roteolia.
Treni di Galar
Nella regione di Galar treni passeggeri collegano le città di Brassbury, Keelford, Steamington, Knuckleburgh e Goalwick. Ci sono inoltre due stazioni situate, una all'entrata delle Terre Selvagge e l'altra sul Percorso 10.
I treni sono ispirati ai British Rail Class 170 Turbostar della British Railways.
Altri treni
- Alcuni passeggeri di un treno appaiono in Il ciondolo magico.
- Il Chiosco Sperduto ad Auros è situato in una carcassa di una vecchia locomotiva a vapore.
- Vi è anche una metropolitana sott'acqua ad Auros.
- LaRousse City ha una monorotaia che attraversa la città.
- Varie aree della Gran Palude di Pratopoli sono accessibili solo tramite rotaie.
- Un altro treno appare in Giratina e il guerriero dei cieli, all'interno del quale Shaymin viene trasformato nella Forma Cielo.
- Secondo un libro alla Libreria di Zefiropoli, i treni venivano usati per il trasporto ad Unima prima che gli aeroplani prendessero il loro posto, e di conseguenza, ci sono rotaie in disuso a Zefiropoli.
- Nella città di Goalwick è presente una monorotaia che collega la stazione, l'hotel Yondlands Rose, lo stadio e la Rose Tower. La monorotaia è ispirata ai famosi bus londinesi a due piani.
Skateboard
Nell'episodio Una gara fuori programma, Ash e Gary fanno una corsa sugli skateboard. Inizialmente gli skateboard vennero presi in considerazione come possibile mezzo di trasporto in Oro e Argento, ma poi l'idea venne scartata.
Segway
Nell'episodio Arrivederci, amici!, Butch e Cassidy guidano dei segway, anche se si riferiscono ad essi come degli scooter.
Auto
Le automobili sono utilizzate numerose volte nella serie animata. Alcune delle persone che possiedono auto sono Gary Oak, Scott (la cui auto è basata su una 2002-2005 Ford Thunderbird), Norman, Reggie, il Professor Birch, Terrie, Eugenius, Camilla, il Professor Oak e la Professoressa Aralia.
Una macchina anfibia è usata da Grings Kodai e Gozzo nel film Il re delle illusioni Zoroark.
Limousine
Nell'episodio Questione di stile!, Paris fa il uso ingresso in scena su una limousine (una 1930 Rolls-Royce Phantom III Limo) con il suo Lopunny.
Lylia viaggia spesso in una limousine guidata dal suo maggiordomo Ambrogio.
Carri armati
Nell'episodio Le creature marine, Nastina è vista usare un carro armato. Inoltre il Team Rocket usa un carro armato nell'episodio Casa dolce casa.
Pattini a rotelle
I pattini a rotelle sono una nuova forma di trasporto introdotta in Pokémon X e Y. Sono più veloci della corsa, ma più lenti della bici.
Via Aerea
Essi sono usati frequentemente dagli antagonisti. Delle navi aeree futuristiche di grande dimensione, alimentate a quanto pare dalla tecnologia anti-gravità. J, Lawrence III e Zero ne posseggono una.
Il Team Plasma ne usano una in Nero 2 e Bianco 2 chiamata Fregata Plasma.
Dirigibili
Ash, Misty, Brock, ed il Team Rocket usano un dirigibile in Il dirigibile fantasma e Arrivederci Brock. Un altro dirigibile viene visto in Guai sul dirigibile. Misty in seguito usa un dirigibile per recarsi a Celestopoli dal Paradiso dei Togepi in Due mondi in bilico.
Ash, Lucinda, Brock e Barry, insieme al Team Rocket, usano un dirigibile per andare a Canalipoli in Team Rocket, addio?. Khoury, Cetra, ed padre di Khoury salutano Ash, Lucinda e Brock all'aeroporto di dirigibili di Sinnoh alla fine dell'episodio La lotta interrotta!.
Mongolfiere
Usata dal Team Rocket in diversi episodi. Alcune mongolfiere sono modellate su Wobbuffet, su Sneasel, su Gliscor, su Carnivine, e su Meowth. Una mongolfiera è stata usata anche da Ash e i suoi amici nell'episodio Guai sul dirigibile, da un Pikachu in Mewtwo Returns, e da vari concorrenti, incoluso Ash, in La gara di mongolfiere. Ve ne sono altre in vari episodi, come in Il gioco dell'anello e nel film L'ascesa di Darkrai. Mongolfiere e dirigibili sono stati usati anche in L'ultima Medaglia (terza parte), tuttavia aveva la differenza che era guidata da un Pokémon (in questo episodio, da Charizard).
Aeroplani
Usato da Savino in Articuno, il Pokémon Leggendario.
Un altro viene usato dall'Agente Jenny e da altri poliziotti in Lo splendore della Splendisfera!.
Grings Kodai ha un idrovolante in Il re delle illusioni Zoroark.
La regione di Unima, a causa della lontananza dalle altre regioni, può essere raggiunta in aereo. Un aeroplano è stato usato da Ash per arrivare nella regione.
Deltaplani
Usato da Valerio in Un incontro importante.
Usato da Domino ed altre Reclute Rocket in Mewtwo Returns.
Usato dal Team Rocket in Il Club di Lotta e la scelta di Tepig!.
Elicotteri
Usato dal Team Rocket, Team Magma, Team Idro e Team Galassia diverse volte e da Rhonda in La grande gara di travestimento e Una vittoria inaspettata.
Un pilota che lavora con Martino ne usa uno in Pokémon Ranger: il salvataggio di Heatran!.
-
Uno degli elicotteri del Team Rocket
-
Un elicottero cargo del Team Rocket, versione gru
-
Un elicottero cargo del Team Rocket, versione trasporto
Jet pack
In Arrivederci, amici, Butch e Cassidy hanno guidato dei jet pack.
Domino ne ha usato uno in Mewtwo Returns.
Dei jet packs sono usati anche dal Trio Team Rocket in Pokémon Nero e Bianco per scappare dai "mocciosi".
Auto volanti
Viste comunemente in vari manga Pokémon. In particolare, l'Agente Jenny ha un'auto volante di pattuglia in The Electric Tale of Pikachu.
Anche Adriano ha una macchina volante in Pokémon Adventures.
Funivie
La funivia è l'unico mezzo di trasporto per arrivare alla cima del Monte Camino nella regione di Hoenn. Le funivie sono apparse sia nei giochi che nella serie animata.
Via acqua
- Articolo principale: Nave fantasma
La nave fantasma è una nave vecchia 300 anni che Capitano ha vinto alla Lega d'Orange, ed il suo trofeo viene protetto da Gastly e Haunter. Prima che Ash e i suoi amici arrivassero a Isola Moro, essa risiedeva sul fondo del mare a largo dell'isola.
- Articolo principale: Nave Reale Unima
La Nave Reale Unima è una grande nave di lusso della regione di Unima che naviga lungo il fiume di Austropoli. Salpa ogni sera e ritorna ad Austropoli quando è notte. Molti Allenatori si possono trovare sulla nave. La Nave Reale Unima può essere a volte vista passare sotto il Ponte Freccialuce quando il giocatore attraversa il ponte, anche se non è sera.
M/N Anna
- Articolo principale: M/N Anna
Al di la dei canoni, la Motonave Anna si ferma solo ogni quattro anni, annualmente o mensilmente ad Aranciopoli. Il Biglietto nave che serve per salire a bordo viene dato solo a gente esclusiva, come Bill ed il Professor Oak. Tuttavia, il biglietto è trasferibile.
M/N Acqua
- Articolo principale: M/N Acqua
La M/N Acqua è una nave che viaggia tra Olivinopoli a Johto e Aranciopoli a Kanto.
M/N Marea
- Articolo principale: M/N Marea
La Motonave Marea è una barca che naviga principalmente nella regione di Hoenn.
Dopo che il giocatore è diventato campione, essa navigherà sempre tra Porto Alghepoli e Porto Selcepoli, e alla Torre Lotta in Pokémon Rubino e Zaffiro. Tuttavia, potrà dirigersi anche in altri luoghi se il giocatore possiede un biglietto. Con il Biglietto Lotta, si può arrivare al Parco Lotta (in Pokémon Smeraldo), con il Biglietto Eone, si può arrivare all'Isola Remota, il Biglietto Magico consente di viaggiare fino a Monte Cordone, e il Biglietto Aurora consente di viaggiare fino all'Isola Materna, e con la Mappa Stinta, si può arrivare all'Isola Suprema.
- Articolo principale: Vecchia Nave
La M/N Cactus era una grande nave della regione di Hoenn, che presumibilmente portava grandi quantità di passeggeri e merci. Tuttavia, per qualche ragione, la nave è stata parzialmente sommersa lungo il Percorso 108, dove attualmente rimane bloccata su un banco di sabbia. Non è noto quale tratto la barca percorreva. Nel giorno d'oggi, molti Pokémon vivono in essa, e un sacco di Allenatori esplorano e si allenano sulla barca, conosciuta come la vecchia nave.
Pokéscafi
- Articolo principale: Pokéscafo
I Pokéscafi viaggiano tra Aranciopoli a Kanto fino a tutte e nove le isole del Settipelago.
Ci sono attualmente quattro biglietti noti che possono essere utilizzati a bordo di un Pokéscafo: il Tris Pass consente al giocatore di viaggiare fino a Primisola, Secondisola e Terzisola; il Sette Pass consente di viaggiare alle prime tre isole ed inoltre fino a Quartisola, Quintisola, Sestisola e Settimisola; il Biglietto Magico consente di viaggiare fino a Monte Cordone, e il Biglietto Aurora consente di viaggiare fino all'Isola Materna.
- Articolo principale: Motonave Sinnoh
La Motonave Sinnoh è una nave di Sinnoh che naviga da Nevepoli fino all'Area Sfida nella Zona Lotta.
In Diamante e Perla, la Motonave Sinnoh era una nave da ricerca. Tuttavia, in Platino, ha avuto una riprogettazione. La Motonave Sinnoh è diventata una nave rossa con una gru sulla poppa, e due trapani perforanti sulla prua, per rompere i ghiacci del freddo mare di Nevepoli.
M/N Libra
- Articolo principale: M/N Libra
La M/N Libra viaggia tra Auros fino alle altre regioni, e funge da nave da trasporto Pokémon. Durante gli eventi di Pokémon XD, è stata distrutta da Lugia Ombra, e tutti i Pokémon al suo interno sono stati trasformati in Pokémon Ombra. Michele ha poi ritrovato i suoi resti vicino Diamantopoli.
- Articolo principale: Nave Federativa
La Nave Federativa è stata costruita a mano da Otello ed è rimasta inutilizzata per molti anni alla Federazione Ranger, nella regione di Almia. Prima che venisse demolita, Willy la portò nella regione di Oblivia, per assistere Martino e Marina nelle loro missioni.
Sottomarini
Usato dal Team Rocket molte volte, e da Ash ed i suoi amici in Pokémon Ranger e il Tempio del Mare ed in L'uomo del mare. In Rubino e Zaffiro, Smeraldo, un sottomarino realizzato da Remo, viene rubato dal Team Magma o Team Idro (a secondo della versione) per raggiungere l'Antro Abissale, dove è presente Groudon o Kyogre.
Sottomarino dei Bricconieri di Pokémon
- Articolo principale: Sottomarino (Ranger)
Questo è il sottomarino che appartiene ai Bricconieri di Pokémon. Viene poi distrutto.
Altri
Esistono altre diverse varietà di barche che non hanno un nome, per esempio::
- Un traghetto dalle Isole Spumarine in Kanto ad Albanova in Hoenn (serie animata; OA157).
- Un traghetto da Petalipoli in Hoenn a qualche posto a nord di Smeraldopoli in Kanto (serie animata; RZ132).
- Un traghetto da qulche parte a Kanto a Duefoglie in Sinnoh (serie animata; RZ192).
- Un traghetto dall'Isola del Giglio della Valle a Duefoglie in Sinnoh (serie animata; DP190).
- Un traghetto da Duefoglie in Sinnoh a Kanto (serie animata; DP191).
- Una nave da appena fuori Ferrugipoli a Bluruvia in Hoenn (giochi).
- Una nave da Bluruvia a Porto Selcepoli in Hoenn (giochi).
- Un traghetto da Canalipoli all'Isola Ferrosa in Sinnoh (giochi) (conosciuto come S.S. Sinnoh in Pokémon Adventures).
- Un traghetto da Canalipoli all'Isola Lunapiena in Sinnoh (giochi).
- Un traghetto da Canalipoli all'Isola Lunanuova in Sinnoh (giochi).
- Unima si dice che sia accessibile in nave, a causa della lontananza con le regioni di Kanto, Johto, Hoenn e Sinnoh.
- Esisteva un taxi acqueo da appena fuori il Bosco Girandola ad Austropoli prima che il Ponte Freccialuce venisse costruito (serie animata; NB021).
Kayak e canoe
Usata dall'Infermiera Joy in Joy la super-infermiera, e da Ash e i suoi amici in Pokémon Ranger e il Tempio del Mare.
Il Team Rocket ha usato diverse navi nella serie animata.
Barche a vapore
Ash ed i suoi amici sono saliti su una barca a vapore a forma di Wailord in Una crociera da brivido & Paura sul fiume.
Qualsiasi
Pokémon
I Pokémon sono utilizzati anche occasionalmente per il trasporto. Le persone, così come i Pokémon se stessi, possono cavalcare i Pokémon per vari motivi. Questo è visto soprattutto nelle corse, in cui i Pokémon possono essere utilizzati solo per muoversi. Questo è stato visto per la prima volta in La gara, dove Ash ei suoi amici partecipano ad una corsa. Molti allenatori hanno anche tentato di usare i loro Pokémon per raggiungere l'Isola di Mewtwo in Pokémon il Film. Ash e i suoi amici utilizzano anche Lapras per andare in giro per le Isole Orange.
I Pokémon tipo Volante di Ash sono stati cavalcati molte volte, per lo più da Pikachu per la ricerca di qualcosa o per attaccare la mongolfiera del Team Rocket. Pikachu ha cavalcato Butterfree in episodi come Una nuova vita. Ha anche cavalcato Pidgeotto, Swellow e Staraptor più volte.