Terapagos (serie animata)

Terapagos
Bandiera EN-US.png Terapagos
Bandiera Giappone.png テラパゴス (Terapagos)
Terapagos Normale anime.png
Terapagos Forma Normale
Debutto
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Con Liko
40px Terapagos
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio
Terapagos
Bandiera Giappone.png Sconosciuto

Terapagos è un Pokémon ricorrente che in origine era un pendente regalato a Liko da Diana in Orizzonti Pokémon.

Nella serie animata

Storia

Pre-serie

 
Terapagos Forma Teracristal nel diario di Lucius

In Ricordi nell'antico castello!, viene rivelato che molti decenni prima degli eventi di Tutto inizia da un pendente: prima parte, Terapagos venne ritrovato dalla piccola Diana nel suo stato dormiente all'interno di un baule lasciato nell'attico di casa sua assieme al diario delle ricerche di Lucius. Senza sapere che fosse un Pokémon, la ragazza cominciò a viaggiare con il suo Growlithe e il Terapagos dormiente attorno al collo, sperando di scoprire il misterioso passato dell'Antico Avventuriero. Rimase in suo possesso senza manifestarsi fino a quando non lo donò alla nipote un anno prima di Tutto inizia da un pendente: prima parte, dicendole che sarebbe stato importante per lei in futuro. Poco dopo, Hamber, un suo vecchio amico, le offrì la possibilità di conoscere qualcuno che poteva aiutarla nelle sue avventure. Tuttavia, quando arrivò a casa sua a Knuckleburgh, scoprì che faceva parte dell'organizzazione conosciuta come gli Esploratori e che volevano il pendente per un motivo sconosciuto. Preoccupata per la sicurezza di Liko, chiese l'aiuto dei Locomonauti per proteggerla.

Serie Orizzonti Pokémon

 
Terapagos si risveglia dal pendente

In Tutto inizia da un pendente: prima parte, Terapagos compare nel suo stato dormiente in una scatola data a Liko da Diana. Dopo che Ann è partita per le vacanze scolastiche, Liko torna al dormitorio dell'Accademia Blu ed incontra un ragazzo misterioso di nome Amethio, che dice di essere stato mandato lì da sua nonna per recuperare il pendente e restituirglielo. Non fidandosi di lui, Liko cerca di scappare, ma viene messa all'angolo da lui e dai suoi sottoposti. Prima che possano prendere il pendente, tuttavia, arriva Friede a cavallo del suo Charizard per salvarla, affrontando il Ceruledge di Amethio. Mentre i due Allenatori sono distratti, Liko prova a fuggire, ma lo Psicotaglio di Ceruledge viene deviato e si dirige verso di lei: in quel momento, il pendente inizia a brillare e Terapagos crea uno scudo protettivo attorno a lei e la sua Sprigatito che deflette la mossa, rivelando la sua vera forma per la prima volta prima di tornare al suo stato dormiente.

In Il tesoro dopo la tempesta, mentre cerca Fuecoco, Liko trova l'incavo di un tronco pieno di bacche mangiate. I Pokémon selvatici della foresta credono che siano stati lei e Sprigatito a mangiarle e iniziano ad inseguirla. Durante l'inseguimento, il pendente inizia a brillare ancora una volta assieme all'antica Poké Ball di Roy mentre gli si avvicina per aiutarli a scappare.

Nell'episodio successivo, gli Esploratori attaccano i Locomonauti. Liko e Sprigatito riescono a sconfiggere Onia, ma la ragazza viene poi attaccata dal Corviknight di Amethio, che sta per catturarla con gli artigli quando il pendente si attiva nuovamente, creando un'altra barriera che la protegge. In quel momento, il pendente di Liko e la Poké Ball antica di Roy reagiscono all'unisono e dalla sfera emerge un Rayquaza nero. Gli Esploratori vengono costretti a ritirarsi e Rayquaza osserva Liko prima di volare via. La ragazza decide di voler scoprire la verità sul pendente mentre i Locomonauti si dirigono verso Paldea.

In Il futuro che scelgo!, dopo aver aiutato Arboliva a ripiantare la Foresta di Arboliva, il pendente inizia a brillare e si trasforma in Terapagos Forma Normale. Arboliva condivide quindi una visione di un uomo misterioso con il gruppo. Subito dopo, Terapagos torna alla forma pendente ed Arboliva ritorna nella sua Poké Ball antica, permettendo a Liko di prendersene cura. Successivamente, Liko decide di voler vedere Diana per ottenere altre informazioni.

 
Terapagos nello zaino di Liko

In Vola, Wattrel!, Liko si dirige a Leudapoli da sola dopo aver visto sul suo Smart Rotom la pubblicità della Spezia nascosta pepata che Murdock stava cercando. In realtà, era un inganno di Ruben per separarla dal gruppo. L'uomo usa allora il suo Beheeyem per cancellare la memoria di Liko e rubarle il pendente. Rimane in suo possesso fino a Possiamo farcela, Quaxly!, dove, dopo che Dot ha trovato la sua posizione, il gruppo lo sfida in una lotta. Ruben, dando ordini ai suoi Pokémon da remoto in un luogo segreto, lotta con i suoi Magneton e Beheeyem, che però vengono sconfitti. Tuttavia, i ragazzi vengono surclassati dal suo ultimo Pokémon, Umbreon. Il desiderio del gruppo di proteggere il pendente lo fa brillare, rivelando la posizione di Ruben e permettendo a Sprigatito di recuperarlo.

In Scontro nella miniera di Galar!, Liko, assieme a Roy e Friede, incontra un Moltres di Galar che possiede una Poké Ball antica, che indica che è un Pokémon dell'Antico Avventuriero Lucius come Arboliva. Tuttavia, sono costretti a ritirarsi dopo che il Pokémon leggendario li ha sconfitti e ferito Capitan Pikachu. Nell'episodio seguente, Liko e Roy tornano alla Miniera di Galar ed affrontano nuovamente Moltres per calmarlo. Dopo esserci riusciti grazie al Fogliame aromatico di Sprigatito, il pendente brilla e si trasforma in Terapagos. Inizia a comunicare con Moltres, che ritorna nella Poké Ball antica e permette a Liko di prendersene cura. Terapagos però non torna nel suo stato dormiente, scegliendo di rimanere sveglio e di viaggiare con Liko. La cosa viene notata da Amethio, che dice ai suoi sottoposti di voler rapire il Pokémon misterioso.

 
Terapagos Forma Teracristal

In Ricordi nell'antico castello!, Terapagos accompagna Liko al castello antico di Knuckleburgh per cercare Diana. Grazie allo Squawkabilly della donna, Terapagos si riunisce con lei ed è felice di rivederla. Tuttavia, gli Esploratori sono sulle loro tracce e penetrano nel castello, con Terapagos che esprime rabbia verso di loro. Nell'episodio successivo, Terapagos scappa con Liko e Roy finché i due non sono costretti ad affrontare i loro inseguitori. Dopo che gli altri Locomonauti sono arrivati, Terapagos viene riportato a bordo della nave volante con i due ragazzi.

In OP026, Terapagos decide di esplorare i dintorni, finendo quasi per cadere fuoribordo, ma viene salvato da Liko e da Diana.

 
Terapagos affronta il Rayquaza nero

In OP030, Terapagos viene invitato ad osservare una lotta tra Shuckle ed un Polteageist selvatico. Il match viene interrotto e Terapagos e i suoi amici accolgono il Pokémon Tè nel gruppo. A loro si aggiungono presto Sprigatito, Fuecoco e Quaxly.

In OP031, Terapagos scopre tramite Liko e i suoi amici che Lapras è nei paraggi. Dopo che i ragazzi sono riusciti ad attirarlo, Terapagos è felice di rivederlo. Tuttavia, nell'episodio successivo, Terapagos vede Lapras fuggire con i suoi compagni e decide di parlarci. Tramite Arboliva e Moltres, Terapagos riesce a convincere Lapras che i suoi amici sono anche amici suoi e, dopo che il Pokémon ha deciso di unirsi al gruppo, assiste all'arrivo del Rayquaza nero.

In OP033, dopo che il Rayquaza nero è comparso davanti ai Locomonauti ed ha sconfitto facilmente Amethio, Terapagos si trasforma nella sua Forma Teracristal per difendere i suoi amici, usando Teracluster per contrastare il Dragobolide di Rayquaza. Poco dopo, tuttavia, Terapagos sviene per la stanchezza e Rayquaza se ne va, così viene portato all'Impavida Olivina e curato da Mollie.

In OP040, durante un allenamento tra la Sprigatito di Liko e il Fuecoco di Roy, Terapagos per poco non viene colpito dal Fogliame di Sprigatito, ma viene salvato appena in tempo da Liko, che viene colpita al suo posto. Mentre la ragazza lascia l'aeronave per trovare il suo Pokémon, ordina ad Hatenna di vegliare su Terapagos, che decide di seguire la ragazza fino alla casa di Manya mentre Hatenna cerca di riportarlo indietro. Quando i due arrivano e incontrano Liko e Sprigatito, i due Pokémon vengono improvvisamente catturati da uno Spidops, che viene velocemente sconfitto da Sprigatito, che libera i due.

In OP041, Tinkatink si scontra accidentalmente in Terapagos nel campolotta della nave mentre viene inseguita da Murdock, Dot e Quaxly per aver tentato di trasformare la padella del cuoco in un martello, facendo cadere Terapagos sulla schiena.

In OP043, Terapagos aiuta la Tinkatink di Dot a procurarsi del cibo portandola dal Quagsire di Landon, che condivide volentieri con loro alcune delle sue bacche.

 
Liko e Terapagos

In OP044, il segnale energetico di Terapagos utilizzato per evocare il Rayquaza nero viene copiato da una macchina creata dagli Esploratori ed usata per attirare il Pokémon leggendario in una trappola. Terapagos aiuta Liko, Roy e Landon a localizzare dove si trovano gli Esploratori dato che rileva il segnale energetico emesso dal macchinario. Nell'episodio successivo, dopo che gli Esploratori hanno rinunciato a catturare Rayquaza e se ne sono andati, i Locomonauti e Amethio lo affrontano mentre Terapagos tenta ripetutamente di parlare con il Pokémon, ma senza successo dato che vola via ancora una volta.

In OP046, quando Liko si iscrive all'Accademia Arancia con Roy e Dot, porta con sé Terapagos all'interno della borsa così che non possa attirare attenzioni.

In OP048, Terapagos aiuta Liko nel suo dipinto per il Festival delle Arti di Los Tazones assieme ad Hatenna e Floragato.

In OP051, mentre Liko, Roy e Dot cercano di realizzare un reportage sui Pokémon selvatici, Terapagos si concede un bagno prima di sgaiattolare via per esplorare per conto suo. Osserva un gruppo di Magikarp in un lago prima di essere sbalzato in aria tutto divertito da un Lechonk. Alla fine viene ritrovato sottosopra da Floragato e Hatenna e portato via da alcuni Pineco. Alla fine, i tre si riuniscono con Liko, aiutano un gruppo di Toedscool ed osservano il misterioso pilastro dei fiori.

Personalità e caratteristiche

 
Nel suo stato dormiente
 
Terapagos all'interno della borsa di Liko

Non si conosce molto del passato di Terapagos. Diana teorizza che viaggiò assieme all'Antico Avventuriero Lucius dato che trovò il pendente assieme al suo diario di ricerca, con la sua Forma Teracristal menzionata al suo interno. Ciò viene evidenziato dal pendente che brilla ogni qual volta che è vicino ad una delle sue Poké Ball antiche e da quando comunica con il suo Moltres di Galar, oltre al fatto che risponde sia al nome di Lucius che a quello del paradiso che stavano cercando, Laqua, in Ricordi nell'antico castello!. In OP026, dimostra di avere una personalità curiosa, esplorando la base dei Locomonauti da solo, dato che è rimasto nel suo stato dormiente per un periodo molto lungo. Terapagos è molto amichevole con i Pokémon, come visto in OP027, quando stringe velocemente amicizia con un Drednaw selvatico. Tuttavia, anche se è più amichevole con i Pokémon, Terapagos ha dimostrato di trovarsi a suo agio anche con le persone. Inoltre, a Terapagos piacciono le bacche e sono l'unica cosa che mangia.

 
Terapagos con Floragato e Hatenna

Sembra avere anche un forte desiderio di proteggere Liko dai pericoli, evocando barriere a forma di esagoni per farle da scudo dagli attacchi come lo Psicotaglio del Ceruledge di Amethio e dalle zampe del suo Corviknight. Sembra arrabbiarsi verso chiunque attacchi Liko, come quando si agita dopo aver visto Amethio in Ricordi nell'antico castello!, a causa delle sue azioni pericolose verso la ragazza e i suoi tentativi di portarlo via da lei. Terapagos sembra molto attaccato alla ragazza, affezionandosi dopo averle visto esprimere determinazione a salvarlo dagli Esploratori in Possiamo farcela, Quaxly!. Gli piace dormire nello zaino di Liko. Terapagos diventa amico anche della Sprigatito e dell'Hatenna di Liko, passando la maggior parte del tempo con loro.

Anche se non lotta molto, quando i suoi amici sono in pericolo Terapagos non si tira indietro, come visto in OP033, quando si trasforma per affrontare il Rayquaza nero per proteggere i Locomonauti. Terapagos ha dimostrato anche interesse nelle lotte, come visto in OP040, quando cerca di unirsi alla lotta d'allenamento tra Liko e Roy. Come visto in OP044, Terapagos ha l'abilità di evocare il Rayquaza nero tramite uno specifico segnale energetico.

Mosse usate

 
Usando Teracluster
Usata per la prima volta in:
OP033
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
Poster per Pocket Monsters: Terastal Debut
Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"
Calendario di ottobre 2023 di mojacookie
Artwork da "Happy New Year 2024"

Nel manga

 
Terapagos Forma Normale in Pocket Monsters
 
Terapagos Forma Teracristal in Pocket Monsters

In Pocket Monsters

Storia

Terapagos compare per la prima volta in HZM02, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.

In Pocket Monsters ~ Liko's Treasure ~

Storia

Terapagos compare in Pocket Monsters ~ Liko's Treasure ~, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.

In Pocket Monsters ~Pucchigumi SP~

Storia

Terapagos compare in Pocket Monsters ~Pucchigumi SP~, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.

In Pocket Monsters ~The Detouring Volt Tacklers!!~

Storia

Terapagos compare assieme a Liko in DVT05.

Curiosità

  • Il debutto di questo Terapagos nella serie animata segna la prima volta in cui compare un Terapagos nella sua Forma Normale, dato che in precedenza era stato rivelato solo nella sua forma Teracristal. Non è stato identificato come Terapagos fino al Pokémon Presents dell'8 agosto 2023.
  • Nei sottotitoli de Il fervente Moltres di Galar su TV Tokyo, Terapagos viene chiamato コダイカメ Kodaikame (da 古代亀 kodai kame, letteralmente "tartaruga antica").

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Terapagos.




Protagonisti
Locomonauti
Esploratori
AmethioOniaZircHamberRubenCoralSidianAgateGibeon
Parenti
Personaggi di supporto