Questo articolo riguarda un evento futuro. I contenuti potrebbero cambiare man mano che l'evento si avvicina e le informazioni al riguardo diventano disponibili. Inserite solo informazioni verificate provenienti da fonti affidabili, e indicatele quando modificate l'articolo.
Leggende Pokémon: Z-A
Leggende Pokémon: Z-A – Nintendo Switch 2 Edition
Giappone Pokémon LEGENDS Z-A
Pokémon LEGENDS Z-A Nintendo Switch 2 Edition
Il logo di Leggende Pokémon: Z-A
Il logo di Leggende Pokémon: Z-A – Nintendo Switch 2 Edition
Informazioni di base
Piattaforma
Genere
Action RPG
Giocatori
1
Connettività
Nessuna
Sviluppatore
Distributore
Serie
Classificazione
CERO: N/D
ESRB: E10+
ACB: N/D
OFLC: N/D
PEGI: 7
GRB: N/D
GSRR: N/D
CADPA(en): N/D
Disponibilità
Giappone: Autunno 2025
Nord America: Fine del 2025
Australia: Fine del 2025
Europa: Fine del 2025
Hong Kong: Autunno 2025
Corea del Sud: Autunno 2025
Taiwan: Autunno 2025
Sito web

Leggende Pokémon: Z-A è un gioco della serie principale di nona generazione, nonché il secondo gioco della serie Leggende Pokémon dopo Leggende Pokémon: Arceus.

Il gioco è stato annunciato a livello mondiale durante il Pokémon Presents del 27 febbraio 2024. La sua uscita è prevista simultaneamente in tutto il mondo su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2 alla fine del 2025. La Nintendo Switch 2 Edition offre risoluzione e frame rate migliorati rispetto alla versione per Nintendo Switch. Tutte le copie del gioco sono giocabili in dieci lingue: italiano, giapponese, inglese, tedesco, spagnolo europeo, spagnolo latinoamericano, francese, coreano, cinese semplificato e cinese tradizionale. È il primo gioco della serie principale con una traduzione in spagnolo latinoamericano.

Sinossi

Johto World ha scritto su questo argomento: Pokémon Presents 27/2/24, ecco Leggende Pokémon: Z-A!
Leggende Pokémon: Z-A, un nuovo e ambizioso capitolo nella serie di videogiochi Pokémon, sarà disponibile simultaneamente in tutto il mondo su console Nintendo Switch nel 2025. I giocatori vivranno una nuova entusiasmante avventura ambientata a Luminopoli, dove è in corso un progetto di rigenerazione urbana volto a trasformare la città in un luogo che possa appartenere alle persone come ai Pokémon.

Trama

Il gioco è ambientato interamente nella città di Luminopoli qualche tempo dopo gli eventi di Pokémon X e Y e molti anni dopo quelli di Leggende Pokémon: Arceus. La Q-asar Inc. è impegnata nel piano di sviluppo urbano di Luminopoli che si pone l'obiettivo di trasformare la città in un luogo che sia le persone che i Pokémon possano chiamare "casa"[1].

Meccaniche

Meccaniche di lotta

A differenza degli altri giochi della serie principale che utilizzano un sistema di lotta a turni, Leggende Pokémon: Z-A utilizza un sistema di lotta in tempo reale, in cui gli Allenatori e i loro Pokémon possono muoversi in uno spazio 3D. Questo comporta nuove meccaniche, come una tempistica precisa per cambiare i Pokémon, l'utilizzo delle loro mosse, mosse che colpiscono aree specifiche del campo e i diversi tempi necessari per eseguire determinate mosse[2].

Durante la notte è possibile sfidare altri Allenatori durante la Royale Z-A. È possibile coglierli di sorpresa attaccando il loro Pokémon, nel qual caso l'attacco risulterà sempre in un brutto colpo. In questo caso è anche possibile fuggire da queste lotte allontanandosi.

Cattura

I Pokémon appaiono nelle zone selvagge, aree della città appositamente designate come luoghi dove i Pokémon possono vivere. In modo simile a Leggende Pokémon: Arceus, i giocatori possono tentare di catturare i Pokémon senza dover entrare in lotta, sebbene sfidarli e abbassare i loro PS aumenti le probabilità di una cattura. Il giocatore viene mostrato mentre utilizza Poké Ball moderne[2].

Amici

Ryon o Villy sono amici del giocatore a seconda dell'aspetto scelto dal giocatore all'inizio del gioco. I giocatori con un aspetto maschile incontrano Villy, mentre i giocatori con un aspetto femminile incontrano Ryon. L'amico del giocatore lavora all'Hotel Z, dove supporta il proprietario dell'hotel, AZ[1].

I Pokémon iniziali del gioco sono Chikorita, Tepig e Totodile[1]. L'amico del giocatore utilizza il Pokémon contro cui il Pokémon iniziale del giocatore ha un vantaggio di tipo[2].

Pokémon rivelati

I seguenti Pokémon compaiono nei trailer o in screenshot pre-lancio:

Meccaniche dei Pokémon

La megaevoluzione torna per la prima volta in un gioco della serie principale dopo Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee![1].

Staff

Articolo principale: Staff di Leggende Pokémon: Z-A

Galleria

Loghi

Logo italiano
Logo inglese, giapponese e coreano
Logo cinese semplificato
Logo cinese tradizionale
Logo francese
Logo tedesco
Logo spagnolo

Pokémon

Artwork di Magikarp
Artwork di Gyarados
Artwork di MegaGyarados
Artwork di Chikorita
Artwork di Totodile
Artwork di Tepig
Artwork di Floette Fiore Rosso
Artwork di Zygarde Forma 50%
Artwork di Zygarde Forma 10%

Curiosità

  • Leggende Pokémon: Z- A è il primo videogioco della serie principale:
    • A ottenere un'uscita multi-piattaforma.
    • A utilizzare la lotta in tempo reale.
    • A essere classificato come E10+ dall'ESRB.

In altre lingue

3CB87C3CB87C

Riferimenti