Arena delle Virtù

(Reindirizzamento da Sede Gara)
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: riempire la sezione Sinnoh nella serie animata con l'elenco.
Artwork dal GCC

Un'Arena delle Virtù, chiamata Sede Gara in terza generazione, è un edificio in cui hanno luogo le Gare Pokémon, le Super Gare Pokémon, le Super Gare-show e le Gare Pokémon Live. Queste arene sono presenti nei giochi Pokémon di terza, quarta, sesta e ottava generazione.

Nei giochi

Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo

In Rubino e Zaffiro è presente una Sede Gara per ognuno dei quattro livelli di Gara. Il cerchio inizia a Mentania, ovvero dove il giocatore può registrare la propria Tessera Gare e partecipare alle Gare di Livello Normale. In caso di vittoria, il giocatore potrà competere nelle Gare di Livello Super a Brunifoglia, per poi passare a quelle di Livello Iper a Porto Selcepoli ed infine a quelle di Livello Master a Porto Alghepoli.

In questi edifici sono presenti un banco ricevimento (due nella Sede di Porto Alghepoli) e dei Mixer Bacche utilizzabili per creare Pokémelle con gli amici tramite l'uso di un Cavo Game Link o con l'aiuto di un personaggio non giocabile. Le pareti sono adornate con cornici ritraenti i Pokémon vincitori.

In Smeraldo, tutte le Gare Pokémon si tengono a Porto Alghepoli e le Sedi Gara di Mentania, Brunifoglia e Porto Selcepoli sono rimpiazzate dai Tendoni Lotta.

Pokémon Diamante, Perla e Platino

In Diamante, Perla e Platino, tutte le Super Gare Pokémon hanno luogo nell'Arena delle Virtù di Cuoripoli. In aggiunta al principale banco di accettazione, due altri banchi sono presenti nell'edificio: uno per le Super Gare in link e un altro per le sessioni di pratica. I Mixer Bacche non sono presenti, in quanto le Pokémelle sono rimpiazzate dai poffin.

Durante la prima visita all'Arena, il giocatore riceve una Lustropolvere dal Giudice di Gara Ileana ed uno smoking o un vestito (a seconda del sesso del personaggio giocabile) dalla Coordinatrice Olga. Un altro giudice, Jordan, dona al giocatore un Poffin Saporoso (livello 60, fibra 40) dopo l'ottenimento del Portapoffin.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Rubino Omega e Zaffiro Alpha, le Arene delle Virtù possono essere trovate nuovamente a Mentania, Brunifoglia, Porto Selcepoli e Porto Alghepoli. Il giocatore deve però ora sfidare tutti i diversi livelli in una singola Arena.

È possibile cambiare o rimuovere il costume del proprio Pikachu Cosplay parlando con l'Allevapokémon nella stanza verde. Ogni prima volta che il giocatore vince uno dei quattro livelli, sarà in grado di incontrare la star delle Gare Orthilla nella stanza verde, nella quale si può spesso trovare anche il suo amico Vito.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Nei remake Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, tutte le Super Gare-show si svolgono, come nei giochi originali, nell'Arena delle Virtù di Cuoripoli. Oltre al banco della reception principale, in questo edificio si trovano due sportelli: uno per le Super Gare-show in link e un altro per le sessioni di prove libere.

Durante la sua prima visita all'arena, il giocatore riceve un Bollo incantevole C da un Giudice di Gara e un abito per il look da Gara dalla Coordinatrice Olga. Un altro Giudice dà al giocatore un Poffin equilibrato (livello 60, fibra 40) dopo aver ottenuto il Portapoffin.

Strumenti

Pokémon

In Rubino Omega e Zaffiro Alpha, il giocatore riceve in regalo una Pikachu Cosplay dopo aver partecipato ad una Gara Pokémon Live per la prima volta. Questo particolare Pikachu femmina può essere ricevuto in un'Arena delle Virtù qualsiasi. Una volta ottenuta, Pikachu Cosplay indossa un costume abbinato al Costume Live/Vestito Live del giocatore: Rockstar se il personaggio giocabile è maschio e Confetto se il personaggio giocabile è femmina. Pikachu Cosplay ha sempre l'abilità speciale Parafulmine e non può essere cromatica.

Se il giocatore è un maschio

Se il giocatore è una femmina

Prospettiva

Esterno
Ingresso
Palco

Negli spin-off

 
Mindscape di Orthilla

In Pokémon Masters EX

Nel mindscape di Orthilla viene mostrato un artwork di un'Arena delle Virtù.

Nella serie animata

 
L'Arena delle Virtù della Valle Fennel

Nella serie animata, le Arene delle Virtù possono trovarsi anche in città che non ospitano Gare Pokémon nei giochi, come Ferrugipoli ad Hoenn e Memoride a Sinnoh, ma anche i diversi luoghi esclusivi della serie animata. In più, anche Kanto, Johto e Unima ospitano delle Arene delle Virtù, nonostante nei giochi le Gare Pokémon siano assenti in queste regioni.

In questo canone, le Arene delle Virtù vengono mostrate come delle strutture molto grandi, che possono anche essere utilizzate per ospitare altre competizioni. L'Arena delle Virtù di Cuoripoli, ad esempio, è il luogo in cui si tiene la Collezione Cuoripoli, uno spettacolo di moda per Stilisti Pokémon e per i loro Pokémon. Altre strutture, inoltre, possono presentare una zona adibita ad offrire la stessa esperienza di un'Arena delle Virtù. La Gara Pokémon di Alamos Town si tiene infatti alla Torre Spazio-Tempo, mentre il Centro Pokémon della Valle Fennel è fornito di un palco, di un bancone per i Giudici di Gara e dei posti a sedere per il pubblico.

 
Le bancarelle allineate all'esterno dell'Arena delle Virtù di Giubilopoli

A differenza dei normali Allenatori, che possono registrarsi ad una Lega Pokémon di una regione presso un Centro Pokémon qualsiasi, i Coordinatori possono registrarsi solamente presso un'Arena delle Virtù per ottenere una Tessera Gare. Una volta fatto ciò, ricevono solitamente una guida e una custodia per i fiocchi. Nella regione di Sinnoh, i Coordinatori ricevono inoltre una capsula e qualche bollo.

Per via del gran numero di persone presenti alle Gare Pokémon, che siano concorrenti o spettatori, alcuni venditori si dispongono attorno alle Arene delle Virtù per vendere cibo e merci; tra queste si trovano foto o adesivi in cui sono raffigurati i Coordinatori che hanno raggiunto una certa fama.

Struttura

Sebbene le Arene delle Virtù differiscano in dimensioni e aspetto, le loro strutture sono comunque simili. Tutte presentano solitamente un atrio nel quale i Coordinatori Pokémon possono iscriversi alle Gare, diversi camerini per poter cambiare i propri vestiti ed anche una sala d'attesa, dove i concorrenti aspettano di essere chiamati sul palco. Diverse Arene delle Virtù sono dotate inoltre di un tetto apribile per offrire un'esperienza all'aperto, così come una protezione dal maltempo se necessaria.

Nell'atrio sono presenti molti telefoni, che i concorrenti possono utilizzare per chiamare la propria famiglia e gli amici, mentre la sala d'attesa è fornita di una televisione, nella quale i Coordinatori in gara possono guardare le esibizioni, le lotte degli altri partecipanti e i relativi risultati. La sala d'attesa è anche il luogo in cui i Coordinatori devono tornare dopo la propria esibizione o la propria lotta.

Atrio Camerino Sala d'attesa
     

Località

Hoenn

A seguire l'elenco delle città conosciute che ospitano le Gare Pokémon nella regione di Hoenn:

Località Esterno Interno
Ferrugipoli    
Porto Selcepoli    
Brunifoglia    
Mentania    
Rubello Town    
Porto Alghepoli    
Purika City    
Orocea    

Kanto

A seguire l'elenco delle città conosciute che ospitano le Gare Pokémon nella regione di Kanto:

Località Esterno Interno
Zafferanopoli    
Città d'Argento    
Città del Glicine    
Isola del Crisantemo    
Città della Gardenia    
Città delle More    
Terracotta    

Sinnoh

Johto

In Addio amarezza, Drew e Harley annunciano di dirigersi a Johto insieme a Solidad per partecipare alle Gare Pokémon della regione. Vera decide poi di seguirli in La decisione di Vera.

In Uno strano ristorante, viene rivelato che Vera ha partecipato alle gare di Johto, così come i suoi rivali, e ha già vinto tre fiocchi. In La strategia del sorriso, Vera lascia la regione di Sinnoh dopo la conclusione della Coppa Adriano per tornare a competere nelle gare a Johto.

In Addio, Torneo Junior… Ben tornata avventura!, Lucinda lascia il gruppo per andare a partecipare alla Coppa Adriano, organizzata questa volta a Johto. In Nottate da incubo!, Lucinda rivela inoltre di aver partecipato alle gare di Johto.

Unima

In Nottate da incubo!, Lucinda rivela che le Gare Pokémon si tengono anche nella regione di Unima.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Come nei giochi, soltanto le regioni di Hoenn e di Sinnoh vengono mostrate presentare Arene delle Virtù. Tuttavia, viene lasciato intendere che ne esistano altre in altre regioni, dal momento che Rubino ha partecipato a delle Gare Pokémon prima di trasferirsi ad Hoenn. Le Arene conosciute sono situate negli stessi luoghi dei giochi.

Durante la crisi causata da Groudon e Kyogre nell'Arco Rubino & Zaffiro, le Arene delle Virtù di Porto Selcepoli, Mentania e Porto Alghepoli vengono distrutte. Saranno in seguito ricostruite come Tendoni Lotta, continuando però a mantenere la funzione di Arene delle Virtù.

Nel GCC

Articolo principale: Arena Virtù Pokémon (L'Ascesa dei Rivali 93)

Artwork

Artwork concettuale della Sede Gara di Brunifoglia dalla serie Pokémon Rubino e Zaffiro

In altre lingue

E090A8E090A8

Vedi anche


Occorrente
Fasi di Gara
Altro
Combinazioni • Avversari (IIIIVVI) • Doppia PerformanceIntralcioBolliCapsuleLivelli


101102103104105106107108109110111112113114115116117118119120121122123124125126127128129130131132133134
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibiliS
Luoghi di importanza minore


201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore