Donphan di Ash

(Reindirizzamento da Phanpy di Ash)
Poké Ball Sprite Zaino.png Donphan di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Donphan
Bandiera Giappone.png サトシのドンファン (Donfan di Satoshi)
Donphan di Ash.png
Donphan di Ash
Ottenimento Uovo
Schiusura
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Doppiaggio

Il Donphan di Ash è il sesto Pokémon ottenuto da Ash durante il suo viaggio nella regione di Johto ed il suo ventunesimo in totale.

Nella serie animata

Storia

Serie originale

 
L'Uovo di Phanpy

Ash riceve un Uovo di Phanpy come premio in Una gara fuori programma, dopo che lui e Bayleef hanno vinto la Grande gara di Pokémon estremo organizzata da una vecchia coppia a Eggseter.

Si dischiude in Il lieto evento. Dimostra di essere un Pokémon giocherellone ed energico, rifiutandosi di ritornare nella sua Poké Ball, solo per essere rapito dal Team Rocket. Pikachu salva Phanpy, ma la sua elettricità spaventa il cucciolo che scappa via. Correndo, finisce ancora nelle mani del Team Rocket, che usa Meowth per ingannare Phanpy, realizzando un nuovo piano per catturare Pikachu. Dopo il successo di questo piano, il Team Rocket imprigiona Phanpy in una gabbia, ma così facendo Pikachu escogita un modo per scappare ed avvisare Ash che arriva a salvarli, gettandosi senza indugi in un fiume per recuperare Phanpy. Questi poi usa Rotolamento per rispedire i Pokémon del Team Rocket verso Pikachu, che li spedisce in aria. Questa tattica non funziona nell'episodio successivo, dove il Team Rocket usa la Bora di Delibird per sconfiggere Phanpy con un singolo attacco.

 
Da Phanpy

In Freddo come il ghiaccio, Phanpy lotta contro il Dewgong di Alfredo e perde facilmente, ma fa leggermente meglio nella lotta contro il Misdreavus di Nelson in Forti emozioni, riuscendo ad utilizzare Ricciolscudo per bloccare un Comete, ma viene colpito e confuso da Psicoraggio. Il Team Rocket interrompe la lotta e la lascia senza una conclusione.

In La fiaccola, Phanpy si unisce all'Houndoom di Harrison per sconfiggere un Machop furfante con Rotolamento per recuperare il Sacro Fuoco rubato, e permettere così la cerimonia di apertura della Lega di Johto. In Le prime gare, inoltre, aiuta Ash negli incontri eliminatori della Conferenza Argento, sconfiggendo il Machoke di un'Allenatore.

In Le semifinali, Phanpy gioca un ruolo fondamentale nella lotta di Ash contro Macy nella Conferenza Argento. Viene usato per contrastare il suo Electabuzz: scelta azzeccata visto che il Fulmine di Electabuzz non ha effetto perché è di tipo Terra. Tuttavia, Macy richiama Electabuzz e Phanpy deve lottare contro il suo Slugma. Phanpy riesce a schivare l'attacco Corposcontro e stordisce Slugma con Terremoto, prima di sconfiggerlo con Riduttore. Alla fine viene sconfitto dal potente attacco Ruotafuoco del Quilava di Macy, che surclassa il Rotolamento di Phanpy, lasciando così a Squirtle e Totodile il compito di affrontare Electabuzz.

Ash lascia Phanpy al laboratorio del Professor Oak prima di partire per Hoenn.

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

 
Riunendosi alla squadra di Ash
Hoenn

Phanpy compare in un flashback in La stagione degli amori.

Kanto Battle Frontier

In Un nuovo obiettivo, saluta contentissimo il Pikachu di Ash e passano quasi tutto il tempo dell'episodio insieme. Quando alla fine della puntata Ash decide di partire per affrontare il Parco Lotta, Pikachu arriva cavalcando Phanpy. Ash invita Phanpy ad andare con loro e Phanpy, felicissimo, accetta. Sembra essere maturato molto rispetto al Pokémon visto a Johto.

In Lo Psyduck triste, Ash e i suoi amici si imbattono in uno Psyduck inseguito da un Machop, un Machoke ed un Machamp. Phanpy si lancia a proteggere il Pokémon Papero, sconfiggendo Machop e Machamp con Rotolamento prima che Pikachu spedisca i tipi Lotta in orbita. Phanpy e Psyduck diventano presto amici e, successivamente, scoprono che Psyduck appartiene ad Emily e che è scappato perché si sentiva triste. Mentre i due cercano di riconciliarsi, compare il Team Rocket, così Phanpy corre a fermarli prima che Emily e Psyduck decidano di collaborare come squadra e sconfiggere il trio, essendosi compresi meglio. Dopo aver indebolito i cattivi, Pikachu termina lo scontro con Fulmine.

In Pericolo, alta tensione!, Phanpy lotta contro uno dei robot del Team Rocket e si evolve in Donphan. Impara Iper Raggio e distrugge facilmente il robot.

Ash usa Donphan nella lotta contro la Fortunata ed il suo Seviper in Ash contro la Regina Fortunata. Seviper blocca il Riduttore di Donphan con Velenocoda. Donphan usa una combinazione tra Ricciolscudo e Rotolamento per proteggersi da Morso e respingere così Seviper. Seviper contrattacca con Velenocoda, ma Donphan si riprende e trasforma l'impeto in un potente Riduttore, così Seviper usa Lanciafiamme, respingendo ancora Donphan. Seviper quindi lo acceca con un muro di fumo creato colpendo dell'acqua con Velenocoda, poi intrappola Donphan, che sta ancora rotolando, nelle fiamme. Donphan si lancia fuori dal fuoco e, nonostante Seviper riesca a schivarlo in aria all'ultimo momento, lo colpisce poi comunque con Rotolamento, sconfiggendolo. Rimane in gara anche contro il suo Milotic, ma viene battuto da un solo Idropompa.

In Brock e i suoi fratelli, Ash usa Donphan in una Lotta in Doppio con Brock ed il suo Steelix contro Jessie, James ed i loro Pokémon appena ottenuti, Charizard ed Aggron. I due lavorano bene insieme, con Donphan che protegge Steelix dal Lanciafiamme di Charizard attaccando quest'ultimo incurantemente. Tuttavia, Aggron lo respinge con Megapugno e Iper Raggio. Donphan si riprende e continua ad attaccare Charizard, ma l'Idropulsar di Aggron lo butta a terra. Steelix spinge Donphan oltre l'onda d'acqua successiva, permettendogli di colpire Aggron. A questo punto, la lotta termina quando Forrest scopre e critica gli obiettivi del Team Rocket.

Donphan ritorna al laboratorio del Professor Oak quando Ash decide di partire per Sinnoh in La decisione di Vera.

Serie Pokémon Diamante e Perla

Donphan appare in Una vecchia miscela di famiglia!, insieme ad altri Pokémon di Ash. Lo si vede allenarsi con lui.

 
Ash e Donphan

In Alla ricerca della mossa giusta!, Ash usa Donphan nella sua lotta contro Conway alla Lega del Giglio della Valle. Donphan viene inizialmente scelto per lottare contro il suo Shuckle, e lotta egregiamente, utilizzando il suo Rotolamento, prima di essere richiamato da Ash. Successivamente, viene rimandato in campo contro il Dusknoir di Conway, ma alla fine viene sconfitto dal suo potentissimo Pugnodombra.

Serie Pokémon Nero e Bianco

Donphan si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Un consiglio per Goh!, Donphan si riunisce con Ash quando visita il Laboratorio del Professor Oak con Goh.

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Donphan, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, osserva la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Donphan posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In Scontrarsi contro una roccia!, Donphan osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

Da Incanta, lotta e confondi! ad Abbattere la concorrenza!, Donphan osserva il match tra Ash e Camilla.

In Uno scontro di portata torrenziale!, Donphan assiste al match tra Ash e Dandel. In Compagni di una vita!, Donphan compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel.

In I due eroi riuniti!, Donphan, assieme al resto dei Pokémon al laboratorio, accoglie Ash al suo ritorno a Biancavilla dopo la sua vittoria su Dandel.

In Per strade già conosciute!, Donphan torna nella squadra di Ash e viene usato per liberare Pikachu dopo che il Team Rocket lo ha catturato.

Personalità e caratteristiche

 
La personalità amichevole di Donphan

Da Phanpy ha dimostrato di essere un giocherellone, di essere molto amichevole ed energetico, senza essere consapevole all'inizio di essere sotto la custodia di Ash. Tuttavia, è maturato dopo essersi evoluto in Donphan, proprio come la sua Aipom farà più avanti. In alcuni episodi ha dimostrato di aver mantenuto la sua personalità amichevole anche dopo l'evoluzione.

Donphan all'inizio era uno dei Pokémon più deboli di Ash, ma con il tempo e lotta dopo lotta è diventato un lottatore formidabile. È leale verso il suo Allenatore e ha sempre cercato di dare il meglio di sé negli incontri.

Donphan ha un forte legame di amicizia con Pikachu, fin dai tempi di quando era un Phanpy. Ciò viene dimostrato recentemente in Per strade già conosciute!, dove inizia a giocare con lui dopo averlo salvato dal Team Rocket.

Mosse usate

 
Usando Iper Raggio
 
Usando Terremoto
da Phanpy
Usata per la prima volta in:
Il lieto evento
Usata per la prima volta in:
Il lieto evento
Usata per la prima volta in:
Il lieto evento
Usata per la prima volta in:
Le semifinali
Usata per la prima volta in:
Le semifinali
Usata per la prima volta in:
Il regno di Onix
Usata per la prima volta in:
Pericolo, alta tensione!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Rotolamento fiammeggiante
Descrizione: Durante la sfida di Ash alla Serpe Lotta contro Fortunata, Donphan usa Rotolamento, mentre il Seviper di Fortunata lo colpisce con Lanciafiamme, trasformando il Pokémon Armatura in qualcosa di simile ad una gigantesca sfera di fuoco. Grazie al danno extra fornito dalle fiamme al suo Rotolamento, Donphan riesce a sconfiggere l'avversario.

Artwork

Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon: Catch the Numbers!

Phanpy compare in Pokémon: Catch the Numbers! come uno dei Pokémon che il giocatore deve recuperare dal Team Rocket.

In Pokémon: Wobbuffet Fell Down!

Phanpy compare in Pokémon: Wobbuffet Fell Down!.

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Storia

Donphan, da Phanpy, compare brevemente in Lucario and the Mystery of Mew, dove lo si vede mangiare assieme a Pikachu.

Nel GCC

Il Donphan di Ash è stato raffigurato anche nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon come Phanpy. Questo è l'elenco delle carte correlate.

Phanpy di Ash
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Ash's Phanpy   Movie Commemoration VS Pack: Aura's Lucario
 


Curiosità

  • Donphan è il primo Pokémon di Ash:
  • ad essere di tipo Terra.
    • È anche l'unico Pokémon di tipo Terra puro posseduto da Ash.
  • ad essere stato una prima volta nella sua squadra, lasciato al laboratorio del Professor Oak e poi ripreso in squadra per più di pochi episodi in un secondo momento.
  • ad essere nato da un Uovo.
  • ad usare una mossa Roccia.
  • ad essersi evoluto fuori dalla regione e dalla serie in cui è stato ottenuto.
  • Tra tutti i Pokémon che hanno lasciato la squadra di Ash e sono ritornati, Donphan lo ha fatto per il maggior numero di episodi continuativi, 59.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Phanpy e Donphan.