Lavandonia

(Reindirizzamento da Torre Radio di Kanto)
Lavandonia
Bandiera EN-US.png Lavender Town
Bandiera Giappone.png シオンタウン
Lavandonia HGSS.png
Descrizione mappa
Città dall'atmosfera tranquilla e solenne che ospita le tombe dei Pokémon.LGPE
Popolazione
36RBG, 27OAC, 41RFVF, 30HGSS
Zone collegate
A nord (↑)
Ad ovest (←)
A sud (↓)
Posizione
KantoLavandoniaMap.gif
Lavandonia si trova in questo punto di Kanto.

Lavandonia è una città situata ad est di Kanto; è collegata al Tunnel Roccioso a nord, al Percorso 8 ad ovest e al Percorso 12 a sud.

È nota per contenere il più importante cimitero della regione e per gli avvistamenti di spettri nella Torre Pokémon, che i cittadini affermano essere gli spiriti dei Pokémon defunti. Nei giochi di seconda generazione, ambientati due anni dopo quelli della prima, la città viene modernizzata con la trasformazione della Torre Pokémon in una Torre Radio molto simile a quella presente a Fiordoropoli (Johto).

Luoghi d'interesse

Torre Pokémon

 
La Torre Pokémon in terza generazione
Articolo principale: Torre Pokémon

Nei giochi di prima generazione e nei remake di terza, la Torre Pokémon è un cimitero di sette piani che ospita le tombe dei Pokémon defunti; queste tombe sono presenti in grandi quantità ad ogni piano.

Molte persone visitano l'edificio quotidianamente per rendere omaggio ai defunti, anche se ad ogni piano (dopo i primi due) si può essere attaccati da Pokémon selvatici. Popolata in gran parte da Medium, la Torre è nota per i numerosi avvistamenti di spettri, i quali possono essere visti o catturati soltanto se in possesso di una Spettrosonda.

Oltre agli spettri, la torre ospita anche alcuni Cubone selvatici, che vengono catturati dal Team Rocket per vendere i loro preziosi teschi. Lo spettro di una Marowak, uccisa mentre stava cerando di proteggere il suo cucciolo di Cubone, infesta la torre finché il giocatore non riesce a liberare la sua anima.


TORRE POKéMON

Che le anime dei POKéMON riposino

in pace!

Torre Radio

Nei giochi di seconda generazione e nei remake di quarta, la Torre Pokémon viene convertita in una Torre Radio, nota come Torre Radio di Kanto, e le tombe vengono spostate nella Casa delle Memorie. La Torre Radio è visitabile come la sua controparte di Johto, ma soltanto al piano terra: infatti, i piani superiori sono stati chiusi per prevenire eventuali occupazioni e prese di controllo simili a quelle verificatesi a Fiordoropoli. Parlando con il receptionist, il giocatore può ricevere un'espansione della Scheda Radio per il suo Pokégear, che viene così abilitato a trasmettere i programmi radio di Kanto.

La Torre Radio trasmette musica e programmi radio, incluso il canale Poké Flauto, sulle radio e sui i Pokégear di Kanto. Dopo aver sistemato il generatore della Centrale Elettrica, il giocatore può ricevere la Carta EXPN dal manager della torre, la quale permette ai Pokégear di sintonizzarsi sul canale Poké Flauto, utile per svegliare lo Snorlax che blocca il passaggio tra Aranciopoli e il Percorso 11. Le scale presenti nei giochi di seconda generazione portano verso un seminterrato, ma una guardia ne blocca l'accesso.


Stazione Radio di Kanto

I vostri programmi preferiti

in onda giorno e notte!

Casa Pokémon

 
L'interno del Centro Pokémon Volontario

La Casa Pokémon, conosciuta anche come Centro Pokémon VolontarioI, III o Casa Volontaria PokémonIV, è un'abitazione in cui si organizzano opere di volontariato verso i Pokémon. L'ente è stato fondato da Mr. Fuji al fine di prendersi cura dei Pokémon orfani o abbandonati dai propri allenatori. Molti membri dell'organizzazione, tra cui lo stesso Fuji, vivono nel rifugio e accudiscono i Pokémon; tra di essi compaiono Psyduck, Nidorino e Cubone.

Il cucciolo di Cubone è la preoccupazione più grande di Mr. Fuji, a seguito delle azioni del Team Rocket e della morte della madre; l'uomo prega per lui e se ne prende cura ogni giorno, mentre in Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! il Pokémon si unisce alla squadra di Trace.


CENTRO POKéMON VOLONTARIO di

LAVANDONIA


Casa Volontaria

Pokémon di Lavandonia

Giudice Onomastico

Articolo principale: Giudice Onomastico

La casa del Giudice Onomastico si trova nella parte meridionale della città. Il Giudice Onomastico permette al giocatore di assegnare o cambiare un soprannome ai propri Pokémon.

Casa delle Memorie

 
La Casa delle Memorie in HeartGold & SoulSilver
Articolo principale: Casa delle Memorie

La Casa delle Memorie è un piccolo edificio situato a sud-est della città nei giochi di seconda generazione e nei remake di quarta. È stata costruita da Mr. Fuji per ospitare le tombe dalla Torre Pokémon quando questa fu convertita in una Torre Radio. Nell'edificio sono presenti diverse stanze accessibili soltanto a Fuji e non ci sono Allenatori o Pokémon selvatici al suo interno.


Casa delle Memorie

I Pokémon riposino in pace

Pokémon-Market

Prima e terza generazione
600 
700 
100 
200 
250 
250 
1,500 
550 
500 

Seconda generazione
600 
200 
700 
100 
200 
250 
700 

Quarta generazione (cassiere in basso)
200 
600 
700 
300 
600 
1200 
2500 
3000 
1500 
100 
200 
250 
250 
250 
600 
550 
350 
500 
700 

Quarta generazione (cassiere in alto)
50 
1000 
1000 

Strumenti

Pokémon

Settima generazione

Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.
LGPLGE
Livello
25
Probabilità:
Illimitato

Allenatori

Settima generazione

Dopo essere diventato Campione




Negli spin-off

In Pokémon Pinball

Lavandonia compare nel Campo Rosso; i Pokémon catturabili sono Pidgey, Ekans, Mankey, Growlithe, Magnemite, Gastly, Cubone, Electabuzz e Zapdos.

Nell'anime

 
Lavandonia nell'anime

Nella serie principale

Ash viaggia verso Lavandonia nel tentativo di catturare un Pokémon spettro per poter riuscire a battere Sabrina; qui fa amicizia con un Haunter. Dei vari punti di riferimento della città, solo la Torre Pokémon viene riproposta durante l'episodio ed è diversa da quella presentata nel gioco. La Torre è la dimora di alcuni Gastly, Haunter e Gengar molto giocosi.

In Pokémon: Le Origni

 
Lavandonia in Pokémon Le origini

Lavandonia ha un ruolo importante nell'episodio File 2: Cubone di Pokémon Le origini. Dopo essere arrivato a Lavandonia tramite il Tunnel Roccioso, Rosso scopre che il Team Rocket ha fatto della Torre Pokémon la sua nuova base e che Mr. Fuji, un abitante del posto, è stato catturato dai Rocket dopo aver cercato di convincerli a lasciare la torre. Rosso si offre volontario per andare a salvare Mr. Fuji, nonostante le varie voci di un fantasma che infesta l'edificio. Blu, ascoltando la conversazione, decide di essere lui a salvare Mr. Fuji, in modo da figurare come eroe al posto di Rosso. Tuttavia, al quinto piano, incontra uno spettro che lo insegue, fino ad incontrarsi con Rosso. Mentre Rosso dimostra il suo coraggio affrontando lo spettro, Blu scappa furtivamente al piano di sopra, dove ruba una Spettrosonda da una Recluta Team Rocket. Una volta data la Spettrosonda a Rosso, quest'ultimo ha potuto identificare lo spettro come la madre di Cubone, Marowak, uccisa dal Team Rocket. Dopo aver calmato Marowak, Rosso raggiunge l'ultimo piano, sconfigge il Team Rocket e libera Mr. Fuji. Come ringraziamento, Mr. Fuji dona a Rosso un Poké Flauto ed un paio di gemme misteriose. In seguito, Rosso riprende il suo viaggio.

Lavandonia fa una apparizione anche in File 4: Charizard, dove Mr. Fuji apprende da Reina che Blu è stato sconfitto da un Pokémon Psico molto potente alla Grotta Celeste. Ascoltando ciò, Mr. Fuji comprende di che Pokémon si tratta. Più tardi, quando Rosso accede alla Grotta Celeste per catturare Mewtwo, Mr. Fuji, dopo aver appreso la notizia, capisce che l'unica speranza di Rosso per vincere sta nelle gemme regalategli, che si rivelano essere una Pietrachiave ed una Charizardite X. La previsione di Mr. Fuji si avvera e Rosso riesce a sconfiggere e catturare Mewtwo facendo megaevolvere il suo Charizard.

Nel manga

In The Electric Tale of Pikachu

Ash visita Lavandonia nel capitolo Haunting My Dreams. Dopo essersi riunito con Brock e aver sfidato Sabrina a Zafferanopoli, i due si spostano verso Lavandonia mentre un Haunter gigante sta terrorizzando persone e Pokémon nella zona. Ash cerca di catturare l'Haunter, conosciuto come Black Fog, ma il Pokémon preferisce farsi esplodere con Autodistruzione piuttosto che lasciarsi catturare dagli esseri umani.

In Pokémon Adventures

 
Lavandonia in Pokémon Adventures

Lavandonia compare in VS Psyduck e VS Arbok. Rosso sta viaggiando per Lavandonia in una giornata piovosa, cercando inutilmente riparo, quando Mr. Fuji lo ospita in casa sua. Fuji racconta a Rosso che il cimitero della città è infestato dai fantasmi e il ragazzo va ad investigare.

Nel cimitero, uno Psyduck sbuca fuori dalle ombre così come molti altri Pokémon; tutti questi si rivelano essere degli zombie sotto il controllo di un Gastly e attaccano Rosso e la sua squadra. Il Gastly controlla anche Blu e il suo Charmeleon, che si trovavano nel cimitero da prima dell'arrivo di Rosso, ma alla fine il Pokémon viene scacciato e così anche la sua maledizione. Improvvisamente, compaiono Koga e il suo Arbok, con il Pokémon che comincia a sputare veleno ovunque. Dopo una lunga lotta, Charmeleon riesce a tagliare a metà Arbok e Koga batte in ritirata con il suo Golbat.

Prospettiva

       

Cartelli

Rosso Fuoco e Verde Foglia

Informazioni

La nuova SPETTROSONDA!

Rende visibile l'invisibile!

SILPH SpA

Curiosità

  • Il nome tedesco di Lavandonia, Lavandia, è lo stesso nome francese di Ciclamipoli.
  • Il calo degli abitanti tra la prima e la seconda generazione e i rispettivi remake è probabilmente dovuto alla chiusura della Torre Pokémon.
  • In Rosso Fuoco e Verde Foglia, Lavandonia è la terza città più popolosa della regione di Kanto.
  • Contrariamente a quanto si crede, la musica di sottofondo di Lavandonia non è stata alterata tra i diversi rilasci dei giochi di prima generazione.
  • Nella traduzione giapponese della Bibbia cristiana, il Monte Sion è chiamato シオンの Shion no San, che è il nome nipponico di Lavandonia.
  • Nei giochi di prima generazione, dopo aver salvato Mr. Fuji sulla cima della Torre Pokémon, il giocatore viene automaticamente "teletrasportato" a casa dell'uomo, ricomparendo sulla mattonella destra del tappeto sull'uscio. A causa di un errore di programmazione, se il giocatore prova a girarsi immediatamente ed uscire di casa senza muoversi dalla mattonella, egli non sarà in grado di farlo (neanche dopo aver salvato e resettato il gioco). Se si cammina per almeno una mattonella in qualsiasi direzione, si farà tornare la funzionalità della mattonella del tappeto alla normalità.

In altre lingue

A65E9AA65E9A