Mattonelle

(Reindirizzamento da Mattonella rocciosa)
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Altre immagini e tutte le informazioni relative alle generazioni dalla quinta in poi.

Le mattonelle sono una fra le più importanti meccaniche del gioco Pokémon, di cui compongono tutto lo spazio pseudo-tridimensione esplorabile. La maggior parte di esse è associata ad un terreno di lotta, altre ad un fenomeno.

Mattonelle statiche

Le mattonelle statiche si distinguono per non produrre deviazione nel movimento dello sprite del giocatore. Nella maggior parte di esse si possono incontrare Pokémon selvatici.

Erba alta

 
Armonio e Cyndaquil esplorano l'erba alta nel Percorso 29

Nell'erba alta vivono moltissimi Pokémon selvatici ed è presente sulla maggior parte dei percorsi di terra delle varie regioni. L'erba alta è diventata presto uno dei simboli di Pokémon, rappresentando il primo incontro fra l'Allenatore e un Pokémon selvatico in tutti i giochi della serie.

Nei giochi che vanno dalla prima alla terza generazione, si può rimuovere l'erba alta utilizzando la MN01 (Taglio). L'erba fitta è inoltre riducibile in semplice erba alta in seconda generazione.


RBG
 
OAC*
 
OAC*
 
RZS
 
RFVF
 
DP
 
Pt
 
 
HGSS
 
NBN2B2
       
XYROZA
 


Erba fitta

 
L'erba fitta nel Percorso 119

Alcune zone del mondo dei Pokémon hanno aree erbose più estese del normale. In alcuni percorsi è presente dell'erba più fitta, in cui si trovano solitamente un maggior numero di varietà di Pokémon. Queste aree sono rimaste incolte per molto tempo, permettendo una crescita maggiore dell'erba, che è così più lunga e folta. A causa di queste caratteristiche è impossibile attraversare i prati d'erba fitta utilizzando la bicicletta e, nei giochi di terza generazione, nemmeno utilizzando le scarpe da corsa. Alcuni Allenatori si nascondono in queste aree, sorprendendo il giocatore appena passa loro davanti.

L'erba fitta è stata introdotta per la prima volta in seconda generazione, nel Parco Nazionale di Johto. In terza generazione questa si trova nei Percorsi 119 e nel 120 di Hoenn, in quarta nel Percorso 210 di Sinnoh e in quinta nel Percorso 7 di Unima. In quinta generazione l'erba fitta permette al giocatore di ingaggiare una Lotta in Doppio con dei Pokémon selvatici, similarmente a come succedeva in quarta generazione viaggiando con gli Allenatori statistiche; tuttavia le probabilità di affrontare due Pokémon alla volta sono comunque inferiori a quelle di ingaggiare una lotta uno contro uno.

RZS
 
DPPt
 
HGSS
 
NBN2B2
       

Erba scura

L'erba scura è stata introdotta in quinta generazione e in essa è possibile trovare due Pokémon selvatici alla volta. I Pokémon trovati nell'erba scura sono simili a quelli trovabili nell'erba normale, ma non identici. A volte alcuni Pokémon sono più o meno rari nell'erba scura che nell'erba normale, la quale di solito è separata dalla prima. L'erba scura non può frusciare. È presente anche l'erba alta scura, che si comporta come tutti e due i tipi d'erba.

Primavera Estate Autunno Inverno
Erba alta        
Erba fitta        


Alghe

 
Un gruppo di alghe sott'acqua

Le alghe, presenti solamente in Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo e nei rispettivi remake, si trovano sott'acqua e sono l'equivalente dell'erba alta della terraferma. Le alghe si possono trovare solamente se si utilizza la mossa Sub sul Percorso 124 e sul Percorso 126. Le probabilità di incontrare un Pokémon fra le alghe sono minori rispetto a quelle di incontrare un Pokémon fra la comune erba alta.

Roccia

Le mattonelle rocciose si trovano nelle zone di montagna, nei sotterranei e nelle grotte. Quest'ultime sono un habitat per molti Pokémon selvatici, i quali possono essere trovati dal giocatore appena questi ci si avventura. La mattonella rocciosa ha molte caratteristiche comuni con l'erba alta perché è sempre possibile imbattersi in un Pokémon selvatico all'interno di una grotta.

RBG
   
OAC
 
RZS
 
RFVF
       
DPPt
   
HGSS
   
NB N2B2
   


Sabbia

Le mattonelle di sabbia sono presenti nelle spiagge e nelle zone desertiche. La sabbia normale è molto simile al terreno normale, in quanto su di essa non è presente nessun Pokémon selvatico. Se il giocatore passa sopra la sabbia, lascerà delle impronte che dopo qualche secondo scompariranno da sole (se si va sopra la sabbia in bicicletta, al posto delle impronte verrà lasciato il segno degli pneumatici).

Sabbia profonda

La mattonella di sabbia profonda è un terreno introdotto in Rubino e Zaffiro, per poi comparire successivamente solo in Smeraldo e in quinta generazione. Se si entra in questo tipo di mattonella, sarà possibile incontrare Pokémon selvatici.

Ad Hoenn, queste mattonelle si trovano sul Percorso 111, mentre a Unima sono presenti sul Percorso 4 e nel Deserto della Quiete. In quinta generazione, se si pedala con la bicicletta sopra le mattonelle di sabbia profonda, la velocità sarà la stessa di una semplice camminata.

RZS
 
NB N2B2
 
ROZA
 

Acqua

La mattonella d'acqua è un habitat per molte specie di Pokémon selvatici di tipo Acqua, i quali possono essere incontrati dal giocatore sia surfando che pescando. L'acqua è disponibile in vari contesti diversi nel mondo dei Pokémon, da oceani a stagni, e sono presenti molte classi di Allenatori correlati a tale elemento.

GBC
RB
 
G
 
OAC
 
Stagno
RZS
 
RFVF
 
DPPt
ATW
HGSS
 
NB N2B2
ATW
Lago
RZS
 
RFVF
 
DPPt
ATW
HGSS
 
NB N2B2
ATW
Oceano
RZS
 
RFVF
 
DPPt
 
HGSS
 
NB N2B2
AWT

Acqua profonda

 
Acqua profonda nella Baia Spiraria

L'acqua profonda è presente solo nei giochi di terza generazione e in Pokémon Nero 2 e Bianco 2. Essa è l'unica zona in cui il giocatore può andare sott'acqua con Sub.

RZS
 
NB
ATW

Acqua bassa

L'acqua bassa non è paragonabile agli altri tipi di acqua, in quanto non ci si può né surfarepescare ma solo camminare, per questo è paragonabile a una semplice mattonella di terra. È comune attorno alla Grotta Ondosa, nella spiaggia di Porto Alghepoli e nelle zone abitate di Grecalopoli.

Pozzanghera

 
Pozzanghere sul Percorso 120 di Hoenn
 
Camminando in una pozzanghera nella Palude Mistralopoli in autunno

Le pozzanghere sono presenti in varie zone di Hoenn, Sinnoh e Unima. Prima della quinta generazione non è possibile trovarvi dei Pokémon selvatici.

Le pozzanghere sono state introdotte in Pokémon Rubino e Zaffiro, in particolare sono presenti in molte aree soggette alla pioggia tra cui il Percorso 120 e il Percorso 121. Se il giocatore passa sopra le pozzanghere, è possibile ascoltare il suono dell'acqua schizzata. Pozzanghere più grandi sono presenti sull'Isola Remota e sull'Isola Suprema, dove sopra di esse è possibile interagire con LatiosZS o LatiasRS e con Mew prima di lottare con loro.

Anche in quarta generazione sono presente molte pozzanghere a Sinnoh, come nel Percorso 215. In Diamante e Perla il giocatore può lottare contro molti PNG sopra questo terreno. Similarmente alla terza generazione, nelle pozzanghere è possibile lottare contro diversi Pokémon leggendari come i Guardiani dei laghi o il Duo lunare.

In tutte e tre le grotte dei laghi di Sinnoh sono presenti delle enormi pozzanghere con figure strane, dove il giocatore può interagire con Uxie, Mesprit e Azelf. Le forme delle pozzanghere delle tre grotte hanno un significato sconosciuto ma due pozzanghere circolari più piccole all'interno delle pozzanghere delle grotte indicano la loro posizione in base alla grotta in cui si trova il giocatore, formando un triangolo. Anche se la lotta contro Uxie e Azelf avviene sopra una pozzanghera, essa è considerata come una lotta all'interno di una grotta. Delle pozzanghere stilizzate compaiono anche nell'Isola Lunapiena e nell'Isola Lunanuova, le isole natali rispettivamente di Cresselia e Darkrai. Cresselia si trova accanto a una pozzanghera a forma di mezzaluna, mentre Darkrai al centro di una pozzanghera circolare e scura, che ricorda la luna nuova. Per quest'ultimo la lotta non è considerata come una lotta sopra una pozzanghera, ma sopra l'erba alta.

A Unima le pozzanghere sono presenti a Mistralopoli, nel Percorso 8 e nella Palude Mistralopoli. Pozzanghere gigantesche possono essere trovate a sud di Mistralopoli e presentano vari Pokémon selvatici. In inverno, le pozzanghere si ghiacciano, permettendo al giocatore di scivolare sopra di esse senza incontrare nessun Pokémon selvatico.

Palude

 
Si possono notare le zone paludose nella Gran Palude

Le mattonelle paludose sono delle zone introdotte e presenti solo nei giochi di quarta generazione. Si trovano a Pratopoli, nel Percorso 212 e all'interno della Gran Palude e della Zona Safari di Johto. Se il giocatore va sopra a una di queste mattonelle, rimarrà bloccato e dovrà muoversi variate volte in direzioni diverse per poterne uscire.

Le mattonelle paludose sul Percorso 212 sono prive di erba e non sono presenti Pokémon selvatici in esse. Al contrario, nella Gran Palude, i Pokémon selvatici si trovano solo sulle mattonelle paludose,al cui interno cresce dell'erba alta. Tuttavia, nonostante ci sia l'erba, il giocatore può rimanere comunque bloccato. Un terreno simile è usato nei sotterranei, attraverso una trappola.

Neve

 
Le mattonelle di neve a Nevepoli

Le mattonelle di neve sono un tipo di terreno introdotto in Pokémon Diamante e Perla. Il giocatore può camminare su tre diversi tipi di mattonelle di neve: quelle dove il giocatore affonda in minima parte, che non influenzano la sua velocità del movimento, quelle dove il giocatore affonda in una quantità moderata, impedendogli la corsa e riducendo la sua velocità, e infine quelle dove il giocatore sprofonda, impedendogli la corsa e abbassando notevolmente la sua velocità. Non è possibile usare la bicicletta sulle mattonelle di neve.

A Sinnoh, le mattonelle di neve sono trovabili sul Percorso 216, sul Percorso 217, attorno al Lago Arguzia, a Nevepoli e sopra il Monte Corona. A Johto (solo in Oro HeartGold e Argento SoulSilver), sono presenti sul Monte Argento e presso le Rovine Sinjoh.

Mattonelle dinamiche

Le mattonelle dinamiche si distinguono da quelle statiche in quanto modificano la posizione o la traiettoria del giocatore.

Gradini

 
Un gradino nel Percorso 203
 
Rosso salta un gradino in Rosso Fuoco e Verde Foglia

I gradini sono una caratteristica comune della geografia del mondo dei Pokémon. Si trovano in molti percorsi e sono presenti in quasi tutti i giochi Pokémon della serie principale.

I gradini non sono solo decorativi, ma funzionano anche come ostacoli solo da un senso: il giocatore può infatti scavalcarli dalla parte rialzata, ma non dalla parte sottostante. I gradini possono essere presenti in un percorso per due motivi:

  • Possono funzionare da scorciatoie, spesso per evitare al giocatore di passare per l'erba alta o per tornare a un punto preciso più rapidamente.
  • Possono essere ostacoli posti per impedire al giocatore di entrare in un'area troppo presto; per esempio sarebbe possibile entrare nella parte meridionale del Percorso 46 di Johto quasi subito, ma i gradini bloccano l'accesso alla parte settentrionale e quindi impediscono di raggiungere Ebanopoli.

Quando un percorso presenta delle pietre tra diverse piattaforme ad altezze diverse, (Passo Selvaggio o Zona Safari di Hoenn) è possibile usare la Bici da cross per scavalcare i gradini.

Correnti

Le correnti sono mattonelle che costringono il giocatore a muoversi in una sola direzione e sono spesso utilizzate per creare una sorta di puzzle che quest'ultimo deve risolvere.

Sono presenti in terza, in quinta e in sesta generazione e funzionano come gli spinner: l'unica differenza è che sono in acqua. Il Percorsi 132, 133 e 134 di Hoenn sono quasi completamente formati da queste correnti per poter impedire al giocatore di raggiungere Orocea troppo presto. Le correnti sono presenti anche nelle Isole Spumarine, dove formano un puzzle che il giocatore deve risolvere per raggiungere i Pokémon leggendari che risiedono nella grotta. A Unima, le correnti sono presenti nel Percorso 17 e servono a raggiungere il Percorso 18.

RFVF
 
RZS
 
NB N2B2
ATW

Ghiaccio

 
Armonio scivola sul ghiaccio della Via Gelata.

La mattonella di ghiaccio è un tipo di terreno introdotto in Pokémon Oro e Argento. Quando il giocare va sopra a una mattonella di ghiaccio, scivola nella direzione in cui sta guardando e continuerà a farlo finché non toccherà il terreno normale o sarà fermato da un ostacolo. In seconda generazione, il suo utilizzo più importante si ha nella Palestra di Mogania e nella Via Gelata. Queste mattonelle funzionano in una maniera simile a quella di un puzzle, in cui il giocatore deve capire da quale parte deve scivolare e contro quali ostacoli dirigersi e fermarsi in modo da attraversare l'area. Le mattonelle di ghiaccio sono presenti nella Grotta Ondosa, nella Grotta Gelata, nella Palestra di Nevepoli, nel Tempio Nevepoli, nel Deposito Frigo, nella Palestra di Mistralopoli e in una parte del Percorso 10 di Unima che conduce alla Via Vittoria. A Unima, in inverno, molte pozzanghere si ghiacciano in modo da formare delle mattonelle di ghiaccio, come a Mistralopoli, nel Percorso 8 e nella Palude Mistralopoli.

Teletrasporto

 
La mattonella di teletrasporto in terza generazione.
 
Una mattonella di teletrasporto nell'anime

La mattonella di teletrasporto o il teletrasportatore è una mattonella speciale introdotta nei giochi sin dalla prima generazione. Se il giocatore cammina su una di esse, verrà teletrasportato in un'altra mattonella di teletrasporto. Si trovano solitamente negli edifici.

Compaiono per la prima volta negli edifici della Silph S.p.A. a Zafferanopoli, dove il giocatore può utilizzarle per spostarsi nell'edificio. In Rosso Fuoco e Verde Foglia, se queste mattonelle teletrasportano il giocatore in un piano diverso dell'edificio, il numero del piano verrà visualizzato in alto a sinistra dello schermo. Ce ne sono varie anche nella Palestra di Zafferanopoli.

A differenza dei giochi precedenti, le mattonelle di teletrasporto in seconda generazione e nei remake di quarta sono meno comuni. A Johto ne è presente solo una nel covo del Team Rocket, la quale comunque teletrasporta il giocatore in una mattonella normale e non in un'altra mattonella di teletrasporto; se ne possono trovare molte nella Torre Campana e, nuovamente, nella Palestra di Zafferanopoli.

Ad Hoenn esistono due tipi diversi di mattonelle di teletrasporto:

  • Quelle nei rifugi di Team Magma e Team Idro a Porto Alghepoli, che svolgono lo stesso ruolo delle generazioni passate.
  • Quelle nella Palestra di Verdeazzupoli. In Rubino e Zaffiro, ne è presente una per teletrasportarsi rapidamente dall'area dei Capipalestra Tell e Pat all'uscita della Palestra, ma in Smeraldo queste servono per teletrasportarsi di stanza in stanza fino ad arrivare a quella dove sono presenti Tell e Pat, similarmente a quelle della Palestra di Zafferanopoli a Kanto.
  • Quelle a senso unico, che possono essere utilizzate solo per il ritorno e non per l'andata.

A Sinnoh, le mattonelle di teletrasporto sono presenti nella Sede Galassia e, in Platino, anche nella Palestra di Cuoripoli. Le mattonelle di teletrasporto a due sensi sono gialle e con esse è possibile teletrasportarsi in stanze dello stesso piano, mentre quelle a senso unico sono verdi e con esse è possibile teletrasportarsi in piani differenti.

Le mattonelle di teletrasporto compaiono nell'anime solo in Sabrina, dove il Team Rocket usa una di queste mattonelle per intrappolare Ash, Misty e Brock in una stanza vuota.


RBG
 
OAC
 
RZS
   
RFVF
 
DPPt
ATW
HGSS
ATW

Spinner

 
Rosso usa gli spinner

Gli spinner sono dei tipi di mattonelle introdotte in prima generazione. Se il giocatore calpesta uno spinner, verrà trascinato nella direzione della freccia indicata dalla mattonella finché non tocca un pannello o un ostacolo che lo ferma. Durante il suo tragitto con gli spinner, il giocatore girerà su se stesso. In Pokémon Giallo, Pikachu girerà su se stesso come il giocatore.

Gli spinner sono generalmente associati al Team Rocket, siccome sono presenti nel Rifugio Rocket, nel Magazzino Rocket e nella Palestra di Smeraldopoli.

In Rubino, Zaffiro e Smeraldo, il giocatore può cambiare la direzione degli spinner attraverso degli interruttori, ma non ci sono pannelli di stop. Compaiono nella Quizzoteca e nella Palestra di VerdeazzupoliRZ.

Neanche in Diamante, Perla e Platino ci sono i pannelli di stop, così il giocatore smette di ruotare su se stesso solo quando si scontra contro un ostacolo. Compaiono nelle Fonderie Fuego.

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver ritornano i pannelli di stop e il colore degli spinner è basato sulla direzione verso cui puntano. Si possono trovare ancora una volta nella Palestra di Smeraldopoli, dove Blu ha preso il posto di Giovanni come Capopalestra.

Spinner
RBG
 
RZ
       
RFVF
 
S
               
DPPt
 
HGSS
       
Pannelli di stop
RBG
 
RFVF
 
HGSS
 

Buco

Il buco è una mattonella speciale presente in molti giochi della serie principale che permette al giocatore di cadere al piano inferiore di una grotta.

In prima generazione e nei suoi remake di terza, i buchi sono presenti nelle Isole Spumarine e nella Via Vittoria. Il giocatore può spingere giù dei massi tramite i buchi, nei quali ci si può anche cadere per accedere al piano inferiore.

In Oro e Argento, Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver sono presenti dei buchi nella Via Gelata. È necessario spingere giù alcuni massi dai fori, permettendo al giocatore di spostarsi in diversi piani e alla fine uscire dalla caverna.

Compaiono anche in Pokémon Platino, nel Mondo Distorto ed anche qui ci si possono spingere dei massi con Forza e si possono ottenere 3 risultati diversi:

  • Il masso cade ad un livello inferiore (buco differente dagli altri)
  • Il masso cade nel nulla
  • Il masso rimane incastrato nel buco, in modo da completare il puzzle per procedere nel Mondo Distorto.

A Unima è presente un altro tipo di buco, somigliante a quelli presenti in Rosso Fuoco e Verde Foglia, con la differenza che il giocatore non vi può saltare dentro. I massi possono essere spinti nei buchi tramite Forza, in modo da far si che, una volta incastrati, il giocatore possa camminarci sopra ed attraversarli. Una volta che il masso è stato spinto nel buco, rimarrà lì anche se il giocatore esce e rientra nella stessa zona. Nel Castello Sepolto sono presenti dei buchi speciali che possono risucchiare il giocatore verso il centro se vengono attraversati di lato correndo o pedalando, portandolo nel piano inferiore. Se il giocatore cammina sui lati, non succede niente, tuttavia può comunque caderci andando di proposito o accidentalmente verso il buco centrale.

Terreno instabile

In Rubino, Zaffiro e Smeraldo è presente una variante dei buchi: la mattonella instabile. Queste mattonelle sono presenti nella Torre dei Cieli, nella Torre Miraggio e nella Grotta Pietrosa. Il giocatore deve attraversarle con la Bici da corsa al massimo della velocità, o queste si romperanno e lo faranno cadere al piano inferiore. Si ripristinano appena il giocatore entra in un'altra zona.

Ghiaccio instabile

Questo tipo di mattonella di ghiaccio è stato introdotto in Pokémon Rubino e Zaffiro nella Palestra di Ceneride, nonostante la Palestra sia specializzata nel tipo Acqua e non nel tipo Ghiaccio. Se il giocatore cammina su una mattonella di questo tipo una volta essa si creperà, mentre se ci passerà nuovamente sopra cederà del tutto e il giocatore cadrà al piano inferiore della zona. Questa mattonella è anche presente ai lati delle mattonelle scivolose nella Grotta Gelata in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia.