Strumento ricorrente

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Uno strumento ricorrente è un tipo di strumento nei giochi della serie principale che ricompare in un luogo dopo un certo periodo di tempo. Gli strumenti ricorrenti vengono introdotti in seconda generazione e diventano una caratteristica di tutte le seguenti generazioni.

Strumenti ricorrenti per generazione

Seconda generazione

I primi strumenti ricorrenti ad essere introdotti sono le Ghicocche e le bacche in Pokémon Oro e Argento, che ricompaiono sugli alberi dopo che il giocatore le ha raccolte, alla mezzanotte di ogni giorno. Inoltre, ogni lunedì, un evento con dei Clefairy si attiva nella Piazza Monte Luna: i Pokémon lasceranno dietro di essi una roccia frantumabile dalla quale è possibile ottenere una Pietralunare.

Terza generazione

In Pokémon Rubino e Zaffiro, vengono introdotti il Sale Ondoso e il Gusciondoso, mentre il concetto di bacche viene espanso per permettere ai giocatori di coltivare personalmente le loro bacche. Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia rimuovono gli alberi di bacche e le bacche compaiono come strumenti nascosti nel terreno; nel Bosco Baccoso sono strumenti ricorrenti e si rigenerano ogni 512 passi. Negli stessi giochi, le Ultra Ball ed altri tesori si ripresentano con regolarità sulla Riva del Tesoro.

Quarta generazione

Pokémon Diamante, Perla e Platino introducono il Miele come strumento ricorrente nel Prato Fiorito. Il Miele si rigenera in una delle posizioni in cui era stato inizialmente raccolto dal giocatore, con una frequenza di due unità al giorno. Alcuni Pezzi Stella nascosti sull'Isola Ferrosa si rigenerano ogni giorno. Questi giochi presentano come strumenti ricorrenti anche il Terrorpanno, l'Osso Raro o la Polvostella nella Grotta Ritorno.

Quinta generazione

In Pokémon Nero e Bianco, i Minifunghi sono strumenti nascosti ricorrenti. Inoltre, una Perla e una Polvostella possono essere trovate sul Percorso 13 o sulla riva della Baia Spiraria una volta al giorno. Fuori dal Bosco Girandola c'è una roccia dimostrativa che invita i Pokémon di tipo Lotta a distruggerla: fare ciò farà ottenere al giocatore un Pezzo Stella una volta al giorno.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, gli strumenti ricorrenti differiscono leggermente, così come i luoghi in cui si trovano. Vengono introdotti i Meandri Nascosti, in cui si rigenerano molti tipi di strumenti mentre il conteggio dei passi del giocatore aumenta.

Sesta generazione

In Pokémon X e Y, il Miele si rigenera periodicamente in almeno quattro luoghi: uno vicino ai binari ferroviari sul Percorso 18, uno nell'angolo in alto a destra della zona erbosa recintata sul Percorso 12 fuori da Yantaropoli e due nella Valle dei Pokémon, uno nel baldacchino più a nord e l'altro oltre il fiume ad esso vicino. La Piumabella si rigenera periodicamente in almeno due luoghi: una in un cespuglio appena a sud del Centro Pokémon del Ponte Mosaico e una sotto ad uno pneumatico nella Valle dei Pokémon. La Squama Bella si rigenera periodicamente in maniera casuale nella zona erbosa centrale sulla cascata sopra il Ponte Mosaico. Una Pietraovale si rigenera periodicamente nella Grotta Ignota lungo la stalagmite di sinistra al centro. Un Minifungo ricresce occasionalmente sul fungo all'estremità est di Romantopoli. Come nei giochi di terza e quinta generazione, alcuni strumenti potranno comparire in maniera casuale sulle spiagge di Kalos, così come lungo i Percorsi 8 e 9 e a Yantaropoli. Questi includono diversi tesori.

La sesta generazione reintroduce anche il concetto di bacche ricorrenti. In questi giochi, una bacca rara cade dal suo albero approssimativamente una volta a settimana e il giocatore può raccoglierla. Può essere trovato un albero di bacche in quasi ogni percorso:

Settima generazione

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, gli strumenti nascosti ricompaiono una o più volte al giorno. Alcuni di questi sono programmati per essere lo stesso strumento ogni volta, permettendo così al giocatore di ottenere ripetutamente strumenti rari come la Squama Cuore, la Pietralunare o anche la Master Ball.

Altri strumenti ricorrenti includono:

Ottava generazione

In Pokémon Spada e Scudo, nelle Terre Selvagge, gli strumenti nascosti si rigenerano ogni giorno, che siano stati ottenuti o meno dal giocatore. Ogni posizione può produrre uno o più possibili strumenti, la quale entità dipende dalla posizione stessa. Ogni strumento che ricompare quotidianamente può anche raramente ricomparire sotto forma di Desioblocco, con una probabilità dell'1%, invece che degli strumenti standard rigenerabili in quella posizione.

Strumenti in regalo ricorrenti

Certi strumenti possono essere dati al giocatore una volta al giorno da dei personaggi non giocabili, di solito dopo aver compiuto una certa azione.

Lotteria

A partire dalla seconda generazione, il Centro Lotteria ID ha una probabilità di ricompensare il giocatore con uno strumento una volta al giorno (per un numero illimitato di volte in seconda generazione). Il premio varia in base a quante cifre di un numero generato casualmente combaciano con l'ID Allenatore di uno dei Pokémon del giocatore; si tratta in genere di strumenti rari, come il PP-Su. In particolare, senza contare Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, la lotteria rappresenta l'unico modo per ottenere Master Ball ricorrenti; questo accade quando tutte le cifre del numero generato casualmente coincidono con l'ID di un Pokémon del giocatore.

Terza generazione

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, vari personaggi non giocabili di Hoenn donano strumenti, di solito bacche, quando il giocatore ci parla.

Quarta generazione

In Pokémon Platino sono presenti altri personaggi non giocabili che donano al giocatore uno strumento dopo che questi esegue una certa azione. Similmente a Rubino, Zaffiro e Smeraldo, dei personaggi a Giardinfiorito, sul Percorso 208 e a Pratopoli danno al giocatore una bacca al giorno soltanto parlandoci.

Quinta generazione

C'è una gran varietà di strumenti in regalo ricorrenti nei giochi di quinta generazione.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2,

Sesta generazione

In Pokémon X e Y,