Giallo (La Grande Avventura)

(Reindirizzamento da Yellow (Adventures))
Giallo
Bandiera EN-US.png Yellow
Bandiera Giappone.png イエロー
Età
15 (nell'Arco Smeraldo)
Genere
Femmina
Compleanno
3 marzo (Pesci)
Capelli
Biondo
Occhi
Castano
Provenienza
Parenti

Giallo, conosciuta anche come Giallo da Viridian Grove e in seguito Giallo di Bosco Smeraldo, è un personaggio principale della serie manga Pokémon: La Grande Avventura.

Storia

Arco Rosso, Blu & Verde

 
Giallo nel primo arco

Giallo compare per la prima volta in VS Dratini, quando Rosso la salva da un Dratini infuriato. Rosso poi aiuta Giallo a catturare il suo primo Pokémon, un Rattata, impressionandola grazie ai suoi discorsi sull'allenare i Pokémon usando un cuore gentile e grazie al suo scontro contro il Team Rocket per salvare il Bosco Smeraldo.

Giallo compare più tardi dopo la lotta di Rosso contro Giovanni: trova il ragazzo privo di sensi all'entrata del Bosco Smeraldo e lo guarisce, rimettendolo in forze.

Prima dell'Arco Giallo

Verde incarica Giallo di trovare Rosso e la traveste da ragazzo, modificando il suo cappello in modo da poterla sempre localizzare e per sentirla parlare; questo fatto viene poi rivelato nell'Arco Giallo. Verde, inoltre, mette due piume chiamate Aladargento e Ala d'Iride sul cappello di Giallo, la cui vera natura viene rivelata nell'Arco Oro, Argento & Cristallo.

Arco Giallo

 
Giallo nel secondo arco

Due anni dopo, quando Rosso scompare misteriosamente dopo aver ricevuto un invito alla lotta da Bruno dei Superquattro, Giallo si presenta al Laboratorio del Professor Oak vestita come un ragazzo, dove prende il Pikachu di Rosso promettendo di trovare l'Allenatore. Dal momento che il Professor Oak non si fida, fa lottare il suo Spearow contro il Doduo della ragazza. Dopo averlo sconfitto senza riuscire a far del male a nessuno dei due Pokémon, Giallo si guadagna la fiducia del Professore. Viene vista poco dopo pescare nel Bosco Smeraldo; quando Pika trova Bill, che sta annegando in uno specchio d'acqua, il Pokémon corre da Giallo, la quale legge la sua mente e si precipita a salvare il ragazzo da un Seadra, catturandolo. Dopo il salvataggio, Giallo cura e libera il Pokémon.

Bill rimane con Giallo per un po' e i due s'imbattono in Lorelei dei Superquattro, la quale racconta loro cosa sta succedendo, anche se Giallo sembra già sapere. I due sfuggono alla donna e al suo Dewgong ma vengono più tardi rintracciati in una grotta e fatti attaccare da Cloyster. Lorelei tenta di seppellirli vivi nella grotta combinando gli attacchi di Dewgong e Cloyster. Giallo allora usa un diversivo per permettere a Pika di cercare un'uscita e, una volta trovata, legge il suo pensiero per riuscire a farcisi portare. Fuori dalla grotta, i due vengono nuovamente inseguiti dalla Superquattro. Quando si tuffano in un lago, Lorelei lo congela e comincia a fare domande sulle capacità di Giallo; in quegli stessi istanti, Ratty morde il ghiaccio e li libera. Prima che la donna possa chiamare i suoi Pokémon, compare Verde e scaglia via le sue Poké Ball. Una preoccupata Lorelei allora contatta Agatha e la informa delle abilità di Giallo, la quale diventa così anch'essa un bersaglio dei Superquattro.

L'Allenatrice viene trovata da Erika, che ha sentito parlare di lei da Misty e che vuole mettere Pika sotto la sia custodia. Dopo aver sentito di una persona molto somigliante a Rosso, Pika parte velocemente per trovarlo, ma si scopre che questo è un Cervellone di nome Miles assunto da Agatha per rapire il Pokémon. Dopo averlo inseguito per un po', Miles usa il suo Persian per graffiare le pareti e assordare Giallo, facendole perdere la concentrazione; utilizza poi un Ossomerang di Marowak impregnato delle spore velenose del suo Paras per immobilizzare i Pokémon della ragazza. Giallo richiama quindi i suoi Pokémon e li cura, prendendosi anche un Ossomerang sulle costole; poco dopo, fa eseguire ai suoi Pokémon il piano a cui aveva pensato prima di essere messa K.O. e riesce a colpire Miles, il quale viene però portato via da un Gastly prima che i Capipalestra possano avvicinarsi. Il Pokémon Spettro viene attaccato da Blaine, che lo manca e per poco non colpisce un Caterpie con il Fuocobomba del suo Growlithe, salvato in tempo da Giallo. Viene poi sconfitto da Blu, il quale afferma che Gastly appartiene ad Agatha dei Superquattro. Giallo, stupita dalla forza di Blu, gli chiede di allenarsi con lui e questi acconsente; prima della partenza, Misty le dà il suo Omny e Brock il suo Gravvy.

Durate l'allenamento con Blu, Giallo scopre che il Caterpie salvato in precedenza l'aveva seguita per tutto il tempo. Quando il ragazzo le dice di catturarlo, si scopre con chiarezza che Giallo non conosce le basi dei Pokémon: non sa quali siano le mosse di Ratty, non sa cosa sia l'evoluzione (piange quando Ratty si evolve in Raticate) e tutti i suoi Pokémon le sono stati dati. La ragazza decide allora di far fare la conoscenza di Pika a Caterpie, che ha chiamato Kitty, mentre gli procura il suo cibo preferito, i Fiori di Aranciopoli; al suo ritorno, trova entrambi addormentati dopo che Pika ha salvato Caterpie dal fare una brutta fine numerose volte (caduta da una rupe, diversi cactus e tre Pidgeotto). Dopo aver allenato Dody e Ratty per una settimana, Giallo prova ad allenare anche i Pokémon presi in prestito dai Capipalestra, i quali però, senza i loro Allenatori, sono confusi e non le danno ascolto. Compare un branco di Mankey affamati intenzionati a mangiarsi Giallo e Blu e quest'ultimo, mentre li affronta, istruisce la ragazza su come sconfiggere il Primeape a capo del gruppo. Quando è ormai chiaro che Giallo non può farcela, Blu lo sconfigge col suo Porygon e fa scappare i Mankey. Giallo allora cura il Primeape e dice a Blu che continuerà ad allenarsi per conto suo.

Dal momento che non possiede un Pokémon che sappia usare Surf, Blu le consiglia di prendere la Motonave Anna, sulla quale Giallo s'imbatte in Fulvio, Rio ed Enrico. Questi fanno esplodere l'imbarcazione e la ragazza decide di affrontarli per vedere a quanto sia servito l'allenamento con Blu. Quando i passeggeri cadono fuori dalla M/N Anna come conseguenza della bomba, Giallo fa usare Millebave al suo Caterpie per creare dei salvagente e metterli al sicuro. Sconfigge poi i Rocket abbastanza facilmente, grazie anche all'aiuto del Presidente del Pokémon Fan Club, il quale apprende del rapimento di Rosso.

Giallo viene a conoscenza delle pietre evolutive leggendarie che non scompaiono dopo aver innescato l'evoluzione dei Pokémon. Quando prova a recuperarle, viene circondata da un gruppo di Tentacool; scopre che il motivo dell'agguato è un piccolo Tentacool rimasto incastrato sotto una roccia, così la fa rimuovere da Gravvy. Il piccolo, come segno di ringraziamento, le permette di respirare ulteriormente sott'acqua. La ragazza poi scopre che l'unica pietra rimasta è la Pietrafoglia e realizza che Rosso deve aver preso le altre per far evolvere Vee, che conosce grazie alle indicazioni di Blu.

Viene più tardi rivelato che era stata Verde a mandare Giallo in missione, travestendola da ragazzo e applicandole delle microspie per poter ascoltare i discorsi.

Cercando un Pokémon che possa usare Surf, Giallo viene a conoscenza della Gara di Surf di Aranciopoli con in palio un Dragonair, Pokémon capace di apprendere la tecnica. Prende in prestito uno Slowpoke da un Nuotatore ma, prima che l'evento abbia inizio, si scopre che il Dragonair appartiene a Lance dei Superquattro che, con un solo colpo, distrugge Aranciopoli; questi, dopo aver scoperto che il Pikachu di Giallo è il Pika di Rosso, tenta di prenderlo soltanto per calmare Agatha e Lorelei, indispettite dal fatto che il Pokémon sia riuscito ad eludere entrambe. Mentre viene attaccato, Pika riesce ad imparare Surf manipolando il suo Sostituto e Lance scompare.

Dopo aver dormito in una foresta di Exeggutor e Oddish, Giallo scopre che questi Pokémon stanno insolitamente migrando dal Professor Oak a causa della distruzione degli habitat provocata dai Superquattro. Quando torna all'Isola Cannella, vede un uomo allenare il suo Arcanine ed un Pokémon sconosciuto (rivelatosi in seguito Mewtwo); l'uomo porta Giallo nella sua Palestra e si scopre che si tratta di Blaine travestito. I due poi apprendono che Brock ha trovato qualcosa sul Monte Luna: una scultura di ghiaccio rappresentante Rosso. Dopo aver scoperto grazie a Blaine che il quartier generale dei Superquattro si trova sull'Isola Sommacco, e che le rispettive città dei Capipalestra buoni sono sotto attacco, i due decidono di partire verso l'isola seguendo due tragitti distinti. Raggiunta l'Isola Sommacco, Giallo s'incontra con Blu e i due navigano furtivamente intorno all'isola, facendosi aiutare da Jigglypuff e Horsea. Quando la mappa in mano a Giallo viene mangiata da uno Slowbro, i due lo seguono fino ad arrivare ad una grotta, dove trovano Blaine, Verde, Bill, Koga, Sabrina e Lt. Surge.

 
Giallo e Blaine con i loro Cucchiai del Destino

Per lo scontro finale dell'Isola Sommacco, i Cucchiai del Destino di Sabrina scelgono Blaine come partner di Giallo. I due s'intromettono nella lotta di Bruno contro Lt. Surge e Bill ma vengono bloccati da una barriera. Quando l'Esplosione di Electrode provoca uno tsunami che li sommerge, il cappello di Giallo vola via, rivelando la sua coda di capelli e, quindi, il suo vero genere. La ragazza e l'uomo si ritrovano faccia a faccia con Lance e danno il via ad una lotta lunga e accesa. Inizialmente, Blaine fa rimanere dietro Giallo mentre affronta Lance con Mewtwo arrivando quasi a sconfiggerlo, finché la loro connessione mentale non li fa svenire. Essendo Blaine consapevole che questo potesse succedere, decide di affidare a Giallo i colpi finali verso i Pokémon indeboliti di Lance, mentre egli stesso tenta di sottrargli le Poké Ball in modo da non fargli chiamare altri Pokémon. Sebbene le Poké Ball vengano distrutte, Lance rivela di aver già fatto uscire i suoi Pokémon in precedenza e di essere, come Giallo, un Allenatore di Smeraldopoli con un dono e con i suoi stessi poteri. Dopo aver spostato la lotta sulla cima dell'Isola Sommacco, consistente in un cratere vulcanico, Lance sembra avere la meglio ma entra in scena Giovanni, che va in aiuto di Giallo. La sua presenza però fa sì che la Medaglia Terra, necessaria a Lance per potenziare al massimo l'Amplificatore di Energia delle Medaglie, permetta al dispositivo di evocare Lugia e di controllarlo, in modo da poter cancellare l'umanità. Giallo allora lascia evolvere completamente la sua squadra, facendo incanalare le forze di ogni membro e permettendo a Pika di usare una mossa conosciuta come Megavolt. Questo attacco, dieci volte più potente di un normale Fulmine, sconfigge Lance e scaccia Lugia.

Al termine degli eventi, Giallo restituisce Pika a Rosso, l'unico personaggio ancora convinto che Giallo sia un ragazzo.

Arco Oro, Argento & Cristallo

 
Giallo nel terzo arco

Giallo torna ad essere una normale cittadina di Smeraldopoli, finché suo zio non la chiama per suggerirle di recarsi nella regione di Johto per cercare informazioni sulla creatura misteriosa apparsa sull'Isola Sommacco due anni prima. La ragazza decide di andare insieme al suo nuovo Pikachu, Chuchu, e a Pika, che le è stato prestato da Rosso quando è partito per il Monte Argento.

Giunge ad Amarantopoli subito dopo un grande terremoto e si avventura nella Torre Bruciata. Qui, l'Aladargento e l'Ala d'Iride datele da Verde provocano il risveglio e la fuga delle bestie leggendarie Raikou, Suicune ed Entei. Si reca in seguito ad Olivinopoli ed incontra Cristallo. Le due si uniscono e si recano alle Isole Vorticose, dove lottano contro Lugia. Dopo aver identificato il Pokémon come la misteriosa creatura dell'Isola Sommacco, Giallo viene da questi spazzata via.

Si sveglia più tardi nella Pensione Pokémon del Percorso 34, dove protegge i proprietari dal Team Rocket. Si reca poi al Bosco di Lecci per affrontare il malvagio Maschera di Ghiaccio insieme agli altri possessori di Pokédex. Quando questi si rifugia nel vuoto temporale, Giallo riesce a farvi entrare Oro, Argento e Crystal per inseguirlo. Vedendo il Pichu di Oro uscire dal vuoto, decide di nominare l'allora sconosciuta specie "Pichu", in quanto figlio di Pika e Chuchu.

Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia

 
Giallo nel quinto arco

Mentre gli altri possessori di Pokédex di Kanto lottano contro Deoxys nel Settipelago, Giallo conduce una vita ordinaria. Un giorno si reca alla Palestra di Smeraldopoli nella speranza di vedere Blu. Il ragazzo non è lì ma è presente un suo ologramma; questo le chiede di lottare e sia Giallo che Chuchu accettano con gioia, per poi essere sconfitti con estrema facilità dai Pokémon ben allenati di Blu.

Dopo aver lasciato la Palestra, Giallo s'imbatte in Argento, di cui si ricorda per via della lotta contro Maschera di Ghiaccio due anni prima. Egli le spiega di essere giunto a Smeraldopoli per cercare i suoi genitori, che non vede da quando era un bambino. Giallo si offre di aiutarlo guardando nei ricordi dello Sneasel di Argento, ma il ragazzo la blocca dicendo che ci aveva già provato in passato tramite i poteri di Lance. Tuttavia, Giallo decide di leggere comunque la mente di Sneasel ed individua un tenue ma recente ricordo della statua presente in Palestra. I due possessori di Pokédex entrano allora nell'edificio e la guardano.

Argento chiede a Giallo chi sia l'uomo scolpito e la ragazza gli risponde che quella statua raffigura Giovanni, il precedente Capopalestra di Smeraldopoli ed il leader del Team Rocket. I due lasciano la Palestra e Argento dice a Giallo che andrà a cercare Giovanni per scoprire in che modo ne sia collegato; l'Allenatrice lo supplica di non farlo a causa della pericolosità dell'uomo.

Un velivolo raffigurante il simbolo del Team Rocket appare improvvisamente sopra i due e da esso viene rilasciato un veicolo. Dopo che Argento prova un attacco con il suo Gyarados, dal veicolo escono due individui che affermano di essere intenzionati a rapire il ragazzo. I due si presentano come Sird e Orm, poi sfidano Giallo e Argento ad una Lotta Multipla.

Giallo viene attaccata dal Jumpluff di Orm e viene quasi sconfitta a causa delle spore del Pokémon, finché non riesce con i suoi poteri a mandare in campo Omny e farlo attaccare con Bora, che colpisce i due e congela Jumpluff.

Quando Orm usa il suo Pokédex nero per esaminare i livelli della squadra di Giallo, la ragazza urla loro di andarsene dal Bosco Smeraldo, già teatro di precedenti scontri. È in quel momento che i Pokémon di Giallo salgono improvvisamente intorno al livello 80.

Dopo questo drastico aumento di livello, i quattro notano che l'aeronave del Team Rocket si è trasformata nella sua modalità "campo di battaglia volante". Mentre assistono agli eventi che si stanno verificando sopra le loro teste, Sird dice a Argento che il ragazzo è il figlio di Giovanni, shockando i due. Sird approfitta poi della lecita distrazione di Argento per farlo addormentare e portarlo sull'aeronave con lei ed Orm, lasciando Giallo a terra.

Volando con Kitty, Giallo usa Ratty per aprire uno squarcio nell'aeronave ed entrarvi. Infiltratasi, la ragazza va in cerca di Argento; dopo essersi persa, arriva nell'arena in cui infiamma la lotta di Rosso e Mewtwo contro Giovanni e Deoxys. Sorpresa di vedere Rosso, la ragazza lo chiama e questi è in egual misura sorpreso di vederla. Quando le chiede cosa ci facesse lì, Giallo inizia a raccontare ma presto la sua attenzione si sposta su Deoxys, chiedendosi se il Pokémon DNA sia colui che aveva comunicato mentalmente con lei.

Giallo realizza che Deoxys sta provando a dirle qualcosa e che non ha molto tempo a disposizione. Dopo aver appreso il nome del Pokémon, l'Allenatrice si concentra ed riesce a comunicare con lui e, essendo venuta a conoscenza del suo passato da Sird, Giallo chiede di sapere dove si trova il primo Deoxys, Esemplare Numero Uno; la donna le risponde che è stato abbandonato e che, ora che hanno tra le mani il figlio di Giovanni, anche l'Esemplare Numero Due è destinato a fare la stessa fine.

Improvvisamente, l'aeronave comincia a oscillare e tutti quelli a bordo realizzano che sta per esplodere, con Giallo, Rosso, Mewtwo e Deoxys che decidono di evitare che ciò avvenga. La ragazza, però, si addormenta per la stanchezza provocata dalla lettura della mente di Deoxys. Rosso allora manda Giovanni, Argento, Giallo e Mewtwo a terra grazie ad un buco nero creato da Deoxys. Giallo, preoccupata per Rosso, tenta d'impedirgli di affrontare la situazione da solo; allo stesso tempo, Chuchu vede Pika ed esce dalla Poké Ball. La ragazza non se ne accorge e continua a parlare con Rosso, spiegandogli che Giovanni ha preso del sangue appartenente all'Allenatore cinque anni prima e che lo ha usato per creare Deoxys. Appena finisce di spiegare a Rosso queste cose, Giallo cade nel buco nero, lasciando dietro di sé solo il suo cappello.

Quando esce dal buco nero, Giallo risulta svenuta a causa dell'enorme dispendio di energie sofferto. Rimane in questo stato anche durante lo scontro finale. Al termine dell'arco, riceve un Pokédex da Rosso e viene trasformata in pietra insieme a tutti gli altri possessori di Pokédex a causa di un raggio sparato da Sird in direzione di Deoxys.

Arco Smeraldo

Due mesi dopo gli eventi del Settipelago, il Professor Oak cerca freneticamente un modo per liberare i possessori di Pokédex dalla pietrificazione. Riesce a scoprire che il Pokémon misterioso Jirachi, in grado di esaudire i desideri, sta per svegliarsi nei pressi del Parco Lotta dopo un sonno di mille anni. Dopo aver ottenuto il permesso da Scott, Giallo e gli altri vengono trasportati via nave verso il Parco Lotta, mentre Smeraldo va in cerca di Jirachi.

A fine arco, Smeraldo riesce a convincere Jirachi a liberare Giallo e gli altri dalla pietrificazione. Insieme agli altri nove possessori di Pokédex, Giallo sconfigge Guile Hideout, che aveva usato i poteri di Jirachi per il proprio tornaconto. Dopo lo scontro, partecipa insieme agli altri amici ad un torneo tenuto nella Cupola Lotta, che sarà poi vinto da Smeraldo.

Arco Diamante & Perla

In VS Haunter, Giallo compare brevemente insieme agli altri possessori di Pokédex di Kanto, Johto e Hoenn quando la Recluta di livello avanzato parla del Pokédex a Diamante.

In VS Dialga & Palkia IV, alla Vetta Lancia, Sird racconta ai Comandanti del Team Galassia di come sia sfuggita a Rosso, Blu, Verde, Giallo e Argento trasformandoli in pietra col suo Darkrai.

Personaggio

Giallo è piuttosto ingenua e agisce spesso come una bambina. Odia quando i Pokémon si fanno male, che siano i suoi o quelli del suo avversario, e adotta uno stile di lotta secondo cui nessuno dei Pokémon in campo dev'essere ferito a meno che non sia strettamente necessario. Nonostante la sua natura bambinesca, Giallo sa essere molto seria quando le persone e i luoghi a cui tiene vengono minacciati; questo si può notare nel Capitolo 290, quando s'infuria dopo che Sird e Orm danno il via alla lotta contro lei e Argento nel Bosco Smeraldo, danneggiando l'area.

Giallo ha ricevuto particolari doti dal Bosco stesso, oltre alla capacità di leggere le emozioni dei Pokémon e di guarire le loro ferite. Per le sue abilità e caratteristiche, riceve il titolo di Guaritore.

Abilità

Giallo nasce con abilità speciali e ne dimostra molte nell'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia. Queste includono:

  • Limitata telecinesi, sufficiente a manipolare e controllare una Poké Ball.
  • L'abilità di leggere la mente, le emozioni e i ricordi dei Pokémon.
  • Abilità curative, utilizzate prima su Rosso nel debutto, ma soprattutto sui Pokémon, sebbene sulla copertina del ventesimo anniversario di Pokémon Adventures la si veda usarle anche su Sun.
  • Capacità di sincronizzare lo spirito con quello dei suoi Pokémon, permettendo loro di salire vertiginosamente intorno al livello 80 quando strettamente necessario.

Pokémon

Giallo soprannomina i suoi Pokémon utilizzando una sillaba del nome della specie più il suffisso "-y", con l'eccezione di Chuchu. Nella versione giapponese, i nomi derivano da una sillaba del nome della specie più il suffisso "-suke"; fanno eccezione Ratty e Chuchu.

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Giallo nel manga:

In mano

Ratty (Rattata → Raticate)
Articolo principale: Ratty
Debutto: VS Dratini

Ratty, da Rattata, è il primo Pokémon catturato da Giallo grazie anche all'aiuto di Rosso. Si evolve in VS Caterpie durante l'allenamento di Giallo con Blu.

Dody (Doduo → Dodrio)
Articolo principale: Dody
Debutto: VS Dody

Dody, da Doduo, viene dato a Giallo da suo zio. Lo usa per spostarsi e si evolve durante uno scontro contro Lance in VS Metapod.

Le mosse conosciute di Dody sono Turbine, Perforbecco e Beccata, mentre la sua abilità è Sveglialampo.

Gravvy (Graveler → Golem)
Debutto: VS Onix

Gravvy era inizialmente il Graveler di Brock; lo dà a Giallo dopo una lotta contro il Gastly di Agatha in VS Gastly. Come la maggior parte dei Pokémon scambiati e dati ad Allenatori senza Medaglie, non le obbedisce sin da subito, cominciando a darle retta quando la ragazza arriva ad Aranciopoli. Si evolve in Golem durante una lotta contro Lance in VS Metapod come il resto dei Pokémon di Giallo, sebbene la sua specie si evolva solo tramite scambio (fatto contemplato da Blaine mentre tiene le Poké Ball dell'Allenatrice). La sua evoluzione infatti avviene grazie al precedente scambio con Brock, ma non immediatamente in quanto Giallo non lo considera un suo Pokémon effettivo in un primo momento. Giallo usa Gravvy ogni volta che necessita di forza fisica. Compare per l'ultima volta nella lotta contro Guile Hideout. Al momento del Capitolo 290, è al livello 39, ha una natura Furba e la sua caratteristica è "si arrabbia facilmente".

Le mosse conosciute di Gravvy sono Megapugno, Sassata, Riduttore e Ricciolscudo, mentre la sua abilità è Vigore.
Gravvy ha anche usato Scontro.

Omny (Omanyte → Omastar)
Articolo principale: Omny
Debutto: VS Gastly

Omny era inizialmente l'Omanyte di Misty; lo dà a Giallo dopo una lotta contro il Gastly di Agatha in VS Gastly. Come la maggior parte dei Pokémon scambiati e dati ad Allenatori senza Medaglie, non le obbedisce sin da subito. Si evolve in Omastar durante una lotta contro Lance in VS Metapod e viene usato per domare gli incendi, per impedire alla nave di affondare e per sconfiggere il Jumpluff di Orm con Bora.

Le mosse conosciute di Omny sono Pistolacqua, Geloraggio, Idropompa e Bora, mentre la sua abilità è Nuotovelox.

Kitty (Caterpie → Metapod → Butterfree)
Articolo principale: Kitty
Debutto: VS Gastly

Kitty, da Caterpie, viene salvato da Giallo durante una lotta contro il Gastly di Agatha. Viene poi catturato dall'Allenatrice con l'aiuto di Blu durante il suo allenamento con lui. Si evolve prima in Metapod e poi in Butterfree durante la lotta contro Lance in VS Metapod. Viene usato quando Giallo ha bisogno di volare per spostarsi.

Chuchu (Pikachu)
Articolo principale: Chuchu
Debutto: VS Tyranitar

Chuchu viene ottenuta da Giallo tra l'Arco Giallo e l'Arco Oro, Argento & Cristallo. Ha una relazione col Pika di Rosso, la quale culminerà con un Uovo che sarà poi dato a Oro e dal quale si schiuderà un Pichu.

Liberato

Seadra
Debutto: VS Seadra

Seadra viene catturato da Giallo per mettere in salvo Bill; sarà liberato poco dopo.

Le mosse conosciute di Seadra sono Idropompa e Pistolacqua (rivelata su un sito ufficiale), mentre la sua abilità è Cecchino.

  • Giallo afferma di aver catturato e liberato molti altri Pokémon prima del capitolo VS Persian.

Presi in prestito

Pika (Pikachu)
Articolo principale: Pika
Debutto: VS Pikachu

Pika viene affidato a Giallo dopo la scomparsa dell'Allenatore, al quale verrà restituito dopo il suo ritrovamento. Ha una relazione con Chuchu e i due faranno un Uovo dal quale si schiuderà il Pichu di Oro.

Slowpoke

Giallo prende Slowpoke in prestito da un Nuotatore per partecipare ad una gara di Surf e poter vincere il Dragonair in palio. Lo restituisce al Nuotatore dopo lo scontro contro Lance.

L'unica mossa conosciuta di Slowpoke è Surf.

Mewtwo
Articolo principale: Mewtwo (La Grande Avventura)
Debutto: VS Tauros

Mewtwo finisce sotto la custodia di Giallo dopo la separazione con Blaine e la ragazza lo tiene nella Master Ball per tutto il tempo. Grazie alle sue attenzioni e al suo coraggio, Giallo è uno dei pochi umani di cui il Pokémon si fida, insieme a Rosso e Blaine.

Curiosità

  • Il nome di Giallo all'inizio della traduzione VIZ Media era Amarillo del Bosque Verde, ma negli archi successivi viene usato Yellow of Viridian Forest.
    • Il nome spagnolo utilizzato nella localizzazione inglese era più un frutto di una decisione creativa da parte dei traduttori che una traduzione diretta del suo nome.
  • Giallo e Smeraldo sono gli unici personaggi principali di Pokémon: La Grande Avventura non basati direttamente sui personaggi dei giochi.
  • La maggior parte dei Pokémon di Giallo ha subito un abbassamento del livello, dato che nell'Arco Giallo sono intorno intorno al livello 60 e alla fine dell'Arco Oro, Argento & Cristallo sono al livello mostrato sopra.
  • La distruzione dei Pokédex originali di Blu e Verde ed il fatto che la ragazza abbia ottenuto quello di Rosso fanno di Giallo la posseditrice del Pokédex esistente più vecchio.
  • Giallo è il primo personaggio principale di Pokémon: La Grande Avventura il cui nome non è né lo stesso né una traduzione del nome giapponese di un gioco della serie principale.
  • Il compleanno di Giallo cade lo stesso giorno della pubblicazione del primo capitolo di Pokémon Adventures (Pokémon Special) in Giappone.
  • Giallo è il personaggio principale di Pokémon: La Grande Avventura che impiega più tempo ad ottenere un Pokédex: debutta nell'Arco Rosso, Blu & Verde e lo riceve nell'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia.
  • Giallo è alta 148 cm e pesa 39 kg.

Nomi

FFD733FFD733

Giallo di Bosco Smeraldo FFD733FFD733

Guaritore FFD733FFD733

Pokémon di Giallo

Articolo principale: Ratty → Nomi
Articolo principale: Dody → Nomi
Articolo principale: Omny → Nomi
Articolo principale: Kitty → Nomi
Articolo principale: Chuchu → Nomi

Gravvy AFA981915121

Collegamenti esterni