Stagione 14

(Reindirizzamento da Pokémon: Nero e Bianco)
Se cercavi i videogiochi di quinta generazione, vedi Pokémon Nero e Bianco.
Pokémon: Nero e Bianco
Stagione 14 logo.png
Il logo della stagione
Informazioni
14
Sigla
Episodi
48 (BW001 - BW048)
Preceduta da
Seguita da

Pokémon: Nero e Bianco è la quattordicesima stagione della versione doppiata della serie animata Pokémon. Segue la conclusione di Pokémon Diamante e Perla, ed è la prima stagione doppiata di Pokémon Nero e Bianco. La stagione segue Ash nel suo viaggio, avventuratosi nella regione di Unima con i suoi nuovi amici Iris e Spighetto.

In Italia, ha debuttato come anteprima speciale con i primi due episodi il 13 febbraio 2011 su Disney XD. L'intera stagione è cominciata il 30 maggio 2011 con la trasmissione di All'ombra di Zekrom! e si è conclusa il 24 dicembre 2011 con Lotta metropolitana!. Questa stagione salta quelli che sarebbero dovuti essere gli episodi BW023 e BW024, mai trasmessi in Giappone in seguito al Terremoto e maremoto del Tōhoku del 2011.

Eventi

Cambiamenti nelle squadre

Aggiunte

Sono stati ottenuti i seguenti Pokémon:

Evoluzioni

Altro

Lotte in Palestra

Ash ha sconfitto i seguenti Capopalestra:

DVD rilasciati in Nord America

DVD rilasciati in Australia

  • Pokémon 14ª stagione: Nero e Bianco (BW001-BW048)

Volumi pubblicati

  • Pokémon 14ª stagione: Nero e Bianco Collezione 1 (BW001-BW024)
  • Pokémon 14ª stagione: Nero e Bianco Collezione 2 (BW025-BW048)

Staff

Articolo principale: S14/Staff edizione italiana

Curiosità

  • Chi è quel Pokémon? è ritornato all'inizio della stagione dopo un'assenza di 344 episodi.
    • Questo la rende la prima stagione in cui il segmento viene doppiato regolarmente nella versione italiana.
  • Diversamente dalle stagioni precedenti, questa stagione ha molti più titoli basati su quelli originali giapponesi o sulla trama degli episodi, piuttosto che su giochi di parole. Questa potrebbe essere un'estensione dell'idea del franchise che torna alle origini, poiché molti dei primi episodi della serie originale avevano i loro titoli basati sul titolo originale giapponese.
  • In alcune lingue, il termine "nero e bianco" è comunemente espresso come "bianco e nero". Ciò ha portato alcuni doppiaggi a cambiare il nome della stagione da "Bianco e Nero" a "Nero e Bianco" mentre la trasmissione era ancora in corso, su richiesta dello studio di doppiaggio, SDI Media, in modo da coincidere con i nomi dei giochi.
  • Nella versione danese, Mathias Klenske, la voce danese di Ash, ha fatto una parte della traduzione, stando ai sottotitoli dei crediti usati su Disney XD.
  • Questa è l'unica stagione di Pokémon Nero e Bianco, nonché l'ultima dell'intera serie animata, ad essere andata in onda in Croazia e Serbia.

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF

Collegamenti esterni