Pichu Spunzorek

(Reindirizzamento da Pichu/Forme)
Pichu Spunzorek
Bandiera EN-US.png Spiky-eared Pichu
Bandiera Giappone.png ギザみみピチュー (Gizamimi Pichu)
Artwork0172S anime DP.png
Pichu Spunzorek
Debutto
Femmina
Birbona
Posizione attuale
Bosco di Lecci (giochi)
Michina Town (serie animata)
40px Pichu
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio
Pichu

Pichu Spunzorek è una femmina di Pichu. La forma di una delle sue orecchie è differente da quella di un Pichu ordinario, visto che ha tre punte alla sommità dell'orecchio sinistro, da cui prende il suo nome.

Nei giochi

 
Pichu Spunzorek e Pichu color Pikachu in una Lotta in doppio

Appare in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver come evento Pokémon ottenibile nel Bosco di Lecci. Compare e si unisce alla squadra del giocatore se porta un Pichu color Pikachu (o una delle sue evoluzioni) come primo Pokémon in squadra presso il tempio. Possiede degli sprite unici, sia nelle lotte sia mentre accompagna il giocatore e non può evolversi nè essere scambiata al di fuori di HeartGold e SoulSilver. A parte i suoi sprite unici, le mosse e la impossibilità di essere scambiata o di evolversi, è identica a qualsiasi altro normale Pichu visto che le statistiche di base sono uguali. Tuttavia, le statistiche massime per il Pokéathlon sono differenti; la stessa cosa capita con gli altri Pokémon che condividono statistiche base attraverso le molteplici forme, come Rotom ed Arceus. Se un Pokémon usasse Trasformazione su di lei, avrebbe l'orecchio a punte.

Gli sprite cromatici per Pichu Spunzorek esistono nel codice dei giochi, anche se è impossibile da ottenere visto che il gioco assegna alla Pichu Spunzorek un valore di personalità fisso che è predeterminato in base al Numero ID Allenatore e all'ID segreto. Ciò significa che la sua personalità non risulterà mai in una Pichu Spunzorek cromatica o maschio.

Se la si porta dal Professor Elm, si viene a scoprire che ha viaggiato nel tempo grazie a Celebi. Elm afferma che lui ed il Professor Oak stavano studiando le abilità di viaggio di Celebi e che questa Pichu ha comprovato la loro teoria. Aggiunge che la ragione per cui non si può evolvere risiede nel fatto che ha viaggiato nel tempo troppo a lungo. Chiama quindi ogni Centro Pokémon chiedendo alle operatrici di evitare che la Pichu Spunzorek venga scambiata: tuttavia, le commesse non permettono di portarla in una stanza degli scambi anche prima di ciò. La Pichu Spunzorek non può essere trasferita neanche tramite Pokétrasporto in un gioco di quinta generazione.

La sua impossibilità ad essere trasferita al di fuori di HeartGold e SoulSilver può essere spiegata come necessità nel prevenire che una forma alternativa venga trasferita in un gioco in cui non appare, come avviene in Platino, HeartGold e SoulSilver quando si accede ad un centro scambi con Rotom in un elettrodomestico, con Giratina nella sua Forma Originale, o Shaymin nella sua Forma Cielo, dove vengono fatti ritornare alla loro forma originale con cui appaiono in Diamante e Perla. Visto che la Pichu Spunzorek non può cambiare forma, si spiega il bisogno di renderla non scambiabile tra i giochi della quarta generazione.

Statistiche Pokéathlon

Velocità
5/5 ★★★★★
Forza
1/1
Abilità
3/5 ★★★☆☆
Resistenza
1/3 ★☆☆
Agilità
3/4 ★★★☆
Totale
13/18 ★★☆

Negli spin-off

 
Pichu Spunzorek in Super Smash Bros. Ultimate

In Super Smash Bros. Ultimate

La Pichu Spunzorek è una skin alternativa per Pichu in Super Smash Bros. Ultimate.

Artwork

Nel Bosco di Lecci con il Pichu color Pikachu
Con il Pichu color Pikachu

Sprite

Sprite sulla mappa
Sprite fronte
Sprite retro
Sprite cromatico fronte
Sprite cromatico retro
Sprite del menu (VII)

Nella serie animata

 
Pikachu con Pichu Spunzorek

Storia

La Pichu Spunzorek compare nel film Arceus e il Gioiello della Vita come amica di Damos. Aiuta Pikachu e Piplup a trovare le chiavi per liberare Ash, Lucinda, Brock e Damos dalla cella in cui erano stati rinchiusi da Marcus.

La Pichu Spunzorek compare anche in PK20, dove lei e Smoochum preparano una festa di compleanno per Bellossom.

Ha anche una sigla di chiusura dedicata che mostra il suo amore per le Baccauva.

Pichu compare anche in La Serenata di Meloetta come uno dei Pokémon che osservano il concerto di Meloetta.

Personalità e caratteristiche

Nella serie animata, la Pichu Spunzorek è un Pokémon capace di prestare il proprio aiuto, come quando libera Cyndaquil usando Codacciaio sul collare che serve per controllarlo. Nella sigla di chiusura a lei dedicata, tuttavia, viene mostrata essere competitiva, come evidente quando fa a gara con il Pichu cromatico per scalare un albero, perdendo, e quando compete sempre con lui per vedere chi mangia più Baccauva, vincendo. Sempre nella sigla, viene mostrata essere molto sensibile, dato che piange dopo aver perso.

Mosse usate

 
Usando Codacciaio
Usata per la prima volta in:
Arceus e il Gioiello della Vita
Usata per la prima volta in:
Arceus e il Gioiello della Vita
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Artwork ufficiale da Pokémon Diamante e Perla
Artwork ufficiale da Pokémon Diamante e Perla

Nel manga

 
La Pichu Spunzorek in Pokémon: La Grande Avventura

In Pokémon: La Grande Avventura

Storia

La Pichu Spunzorek compare per la prima volta in VS Arceus IX, dove accompagna il Pichu di Oro ad aiutare Celebi a trovare le erbe necessarie per curare Giovanni. Quando diverse Reclute Rocket provano ad impedire a Fulvio, Rio ed Enrico di aiutare Celebi sotto gli ordini di Giovanni, si imbattono per caso nei due Pichu, i quali si spaventano e attaccano le Reclute con mosse di tipo Elettro combinate. Quando Pichu incontra Oro, Oro vede la Pichu Spunzorek e scherza col suo Pichu sul fatto che si è trovato una fidanzatina.

Negli adattamenti dei film

Storia

In Arceus and the Jewel of Life, la Pichu Spunzorek è un Pokémon selvatico che i protagonisti incontrano in un passato distante. Li aiuta a scappare dal principale antagonista del film, Marcus.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano la Pichu Spunzorek nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pichu Spunzorek
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Pichu Spunzorek     Movie Commemoration Random Pack
  Movie Commemoration Random Pack
  Movie Commemoration Random Pack
  Carte promozionali DPt-P
  Carte promozionali non numerate
 


Curiosità

  • Un disegno in un poster di uno dei Corti di Pikachu che raffigura la Pichu Spunzorek assieme a Pikachu e a Piplup è trapelato molti giorni prima della presentazione ufficiale di questo Pokémon.
  • Venne menzionata per la prima volta alla fine di un'anteprima cinematografica di Arceus e il Gioiello della Vita, quando il regista Kunihiko Yuyama parlò di un "piccolo, giallo tipo Elettro che avrebbe salvato il mondo."
  • Lo sprite della Pichu Spunzorek in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver la vede in una posa differente rispetto ad un normale Pichu, ma mantiene gli stessi movimenti che un normale Pichu usa nella sua animazione; in questo modo, lei è il primo Pokémon ad avere più di un frame oltre alla posa standard nella sua animazione in quarta generazione.
  • L'impossibilità di evolversi della Pichu Spunzorek è simile a quella dei protagonisti di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo: in entrambi i casi, ciò è dovuto al fatto che hanno viaggiato nel tempo, ma nella serie Mystery Dungeon i protagonisti alla fine potevano evolversi.
  • Secondo l'autobiografia di Shōko Nakagawa, Pichu Spunzorek in origine doveva essere un Pichu Bianco (giapponese: ホワイトピチュー).
  • La Pichu Spunzorek condivide alcune similitudini con la Pikachu Cosplay di Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Entrambe sono varianti solo femminili della linea evolutiva di Pikachu che sono state introdotte nei remake. Entrambe non possono evolversi, accoppiarsi, essere scambiate o trasferite nei giochi successivi. Inoltre, entrambe non possono essere ottenute cromatiche, anche se le loro varianti cromatiche esistono nei codici dei giochi. Sono anche delle skin alternative in Super Smash Bros. Ultimate.
  • Esiste uno sprite menu per la Pichu Spunzorek in Pokémon Sole e Luna, nonostante non sia presente nei dati di questi giochi.
  • La Pichu Spunzorek è attualmente l'unico Pokémon senza un modello 3D nei giochi della serie principale.
  • L'enciclopedia spagnola WikiDex ha una Pichu Spunzorek nel proprio logo.

Nomi

FAC000FAC000

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Pichu.



Personaggi dei film
Protagonisti umani
Sir AaronAliceAminaAsh Ketchum (F20)Audrey e KathrynBarazBiancaCallistoCarlitaCoreyDamosDianaDianeEnrichettaEricFergusIsaJuanitaKarlKokoLisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMargotMaramMelodyMannesNeeshaNewton GracelandRafeRanieriRebeccaRowenaSamSamiSheenaSidSofiaKidd SummersTaddeoTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
ArceusArticunoCarbink • Celebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancie • Entei (F03F13) • GenesectGiratinaHo-OhHoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMeta Groudon • Mew (F01F08) • Mewtwo (SONB) • MoltresPalkiaPichuPikachu (F20)PikachutwoRaikouRayquazaRegiceRegirockRegisteelReshiramShayminSlowking • Suicune (F04F13) • TerrakionUnownVictiniVirizionVolcanionXerneasYveltalZapdosZarude PapàZekromZeraoraZoroarkZorua
Altri