Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Pokémon protettori (anime)

I Pokémon protettori di Alola

I Pokémon protettori di Alola sono un gruppo di Pokémon leggendari che compaiono nella serie Sun & Moon. Compaiono diverse volte durante il giro delle isole di Ash, alle volte per aiutare lui ed i suoi compagni di classe ed altre volte per testare loro ed i loro Pokémon.

Inoltre, Ash incontra un Tapu Koko cromatico nel mondo alternativo dell'Ultragglomerato.

Indice

Tapu Koko

Tapu Koko
Tapu Koko, カプ・コケコ
 
Tapu Koko
Debutta in
Sesso
Amorfo
Abilità
Posizione attuale
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Tapu Koko

Tapu Koko è il protettore di Mele Mele ed il primo ad apparire di fronte ad Ash.

Storia

 
Elettrogenesi attivata

Tapu Koko compare per la prima volta in Alola a una nuova avventura!, dove fa cadere un paio di Baccacedro su di un Bewear selvatico, che smette di inseguire Ash ed il suo Pikachu. Il ragazzo lo rivede più tardi, ma non sa chi sia, finché non lo descrive al Professor Kukui ed ai suoi compagni di classe, che gli dicono che Pokémon è. Verso la fine dell'episodio, Ash sente dei versi, che lo portano da Tapu Koko, il quale gli dona un Cerchio Z equipaggiato con un Electrium Z.

In La sfida del protettore!, Tapu Koko si imbatte in Ash e nei suoi amici mentre stanno mangiando e ruba il cappello di Ash. vola verso una vicina foresta, dove aspetta Ash per affrontarlo. Dopo un paio di attacchi, Tapu Koko si avvicina al ragazzo e gli attiva il suo Electrium Z, portando Ash ad ordinare a Pikachu di usare la sua prima mossa Z, Gigascarica Folgorante sul Pokémon protettore. Nonostante l'attacco crei una gigantesca esplosione, Tapu Koko non subisce un graffio, dato che si è protetto con la sua armatura. Subito dopo, vola via, ponendo termine alla lotta.

Tapu Koko riappare in Dominare un dominante!, dove Hala informa Ash di Tapu Koko che, più tardi, osserva quindi la lotta di Ash contro uno Yungoos, un Gumshoos ed un Gumshoos dominante nella Grotta Sottobosco.

In Provare e perseverare, Tapu Koko ruba il Luctium Z, che Hala sta dando ad Ash per averlo sconfitto nella Grande Prova e lo sostituisce con un Electrium Z, con grande sorpresa per Ash ed Hala.

In Rivincita contro il Pokémon protettore! ha una rivincita contro Pikachu e riesce a resistere ad una Gigascarica Folgorante. Il match termina senza un chiaro vincitore dopo che Pikachu è caduto in un dirupo, con Tapu Koko che salva lui ed Ash, che si è gettato per prenderlo.

Tapu Koko riappare in Un incontro tra sogno e realtà!, dove lui e gli altri Pokémon protettori avvertono la nascita di un Cosmog soprannominato Solgaleo. Il giorno dopo, porta Ash da Nebulino e vola via subito dopo.

Riappare poi nel segmento del Poké Problem di La vendetta di Vicio!, dove avverte l'evoluzione di Nebulino in Cosmoem. Nell'episodio successivo, compare sull'Isola di Poni assieme agli altri Pokémon protettori.

In La leggenda diventa realtà!, Tapu Koko e gli altri Pokémon protettori rivelano che sono stati loro a portare Nebulino a Mele Mele, dove Ash alla fine lo trova e se ne prende cura. All'Altare Solare, i quattro eseguono un rituale che permette a Nebulino di evolversi in Solgaleo. Quando Ash riceve da lui un Solgaleium Z, scopre di non poterlo infilare nel suo normale Cerchio Z, così Tapu Koko lo prende e, con una danza, lui e gli altri protettori lo trasformano in un Supercerchio Z così che il ragazzo possa usare la mossa Z di Solgaleo, Supercollisione Solare. I quattro poi se ne vanno dopo aver visto Nebulino portare Ash ed i suoi amici nell'Ultravarco.

Tapu Koko compare diverse volte in Decolla e risplendi, navicella!: la prima volta osserva Chrys che scopre un Celesteela, poi quando questi vola via verso la luna.

In Una cattura col botto!, osserva gli Ultraprotettori aiutare a rimandare a casa un Blacephalon ed uno Xurkitree.

In Un'oscurità avvolgente!, Tapu Koko aiuta a difendere Lunala da Necrozma attaccandolo con Magibrillio. Osserva poi Hala mentre guarda il sorgere del sole durante la Celebrazione del Manalo.

In Assicurarsi un futuro!, Tapu Koko attacca la nave volante della Matrix Matori per impedirgli di attraversare un Ultravarco per poter inseguire Necrozma. Successivamente, assieme agli altri Pokémon protettori ed al resto di Alola, aiuta Necrozma a riottenere la sua vera forma dandogli parte del loro Potere Z.

In Lotta alla creatura vorace!, Tapu Koko ingaggia una lotta con Ash e Pikachu, solo per trasportarli in un altro mondo con l'aiuto di un Tapu Koko cromatico. Riappare nell'episodio successivo, dove vola via al ritorno di Ash e Pikachu.

In SM121, Tapu Koko fa visita al Caffè di Oranguru e chiede ad Ibis, che sta aiutando Oranguru, di portargli del cibo. La ragazzo esegue e porta a Tapu Koko un burger di ravanello dell'isola di Poni. Soddisfatto, Tapu Koko ricompensa Ibis con un Herbium Z.

Personalità e caratteristiche

Tapu Koko sembra un Pokémon serio, anche se questo suo tratto caratteriale non sembra preoccupare Pikachu quando gioca con le sue braccia in La leggenda diventa realtà!. È molto interessato ad Ash e lo osserva ripetutamente. Ha un forte desiderio di sfidarlo e di testare le sue abilità, rubandogli anche il cappello per costringerlo a seguirlo ed a lottare con lui. Tapu Koko sembra avere una grande fiducia in Ash, dandogli un Cerchio Z ed un Electrium Z, oltre che lasciando Nebulino sotto le sue cure. Tapu Koko sembra anche non tollerare il comportamento impulsivo di altre persone: per esempio, quando Iridio urla arrogantemente contro i Pokémon protettori per l'impazienza, lo guarda con sguardo cattivo, dicendogli di aspettare. Dimostra un interesse verso il lavoro degli Ultraprotettori per aiutare le Ultracreature, come visto in Decolla e risplendi, navicella! ed in Una cattura col botto!.

Mosse usate

 
Usando Ira della Natura
Usata per la prima volta in:
La sfida del protettore!
Usata per la prima volta in:
La sfida del protettore!
Usata per la prima volta in:
Rivincita contro il Pokémon protettore!
indica una mossa usata recentemente.

Nel GCC

Tapu Koko è stato raffigurato nel GCC. Questa è la lista delle carte che raffigurano Tapu Koko.

Tapu Koko
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Tapu Koko   Ash vs Team Rocket Deck Kit
 


Tapu Lele

Tapu Lele
Tapu Lele, カプ・テテフ
 
Tapu Lele
Debutta in
Sesso
Amorfo
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Tapu Lele

Tapu Lele è il protettore di Akala ed il secondo ad apparire di fronte ad Ash.

Storia

Tapu Lele fa il suo debutto in Promesse tra amici!, dove Ash e Pikachu lo incontrano su Isola del Tesoro. Lo si vedere volare sull'oceano e fa cadere le sue scaglie scintillanti su Ash per guarire le ferite che si è procurato salvando un Wimpod intrappolato prima di volare via nel cielo. Dopo che Ash è tornato alla casa del Professor Kukui, il Pokédex Rotom lo identifica come Tapu Lele.

Tapu Lele riappare in La donna che sussurrava ai Pokémon! durante un flashback ed in una fantasia. Compare anche in Prova e riprova!, sorvolando Ash, i suoi compagni, Alyxia ed il Professor Kukui dopo la Grande Prova di Ash.

In Rinascere a nuova vita!, Tapu Lele lotta contro il Rockruff di Ash e vince facilmente. Poco dopo, i Lycanroc di Alyxia e di Iridio lo portano al cospetto del Pokémon protettore per curarlo. Quando sembra che Tapu Lele sia incapace di guarirlo completamente, attacca i due Lycanroc fino a quando non arriva Ash e gli si para davanti per proteggerli. Usa quindi Assorbibacio per assorbire l'energia del ragazzo e dei due Lycanroc, permettendogli di guarire Rockruff. Tapu Lele rimane anche a guardare mentre Rockruff si evolve di conseguenza in un Lycanroc Forma Crepuscolo alla luce del tramonto, sorridendo felice mentre vola via.

Tapu Lele si vede brevemente in Un incontro tra sogno e realtà!, dove lui e gli altri Pokémon protettori avvertono la nascita di un Cosmog soprannominato Nebulino. In La determinazione è di famiglia!, compare sull'Isola di Poni assieme agli altri Pokémon protettori.

In La leggenda diventa realtà!, Tapu Lele e gli altri Pokémon protettori rivelano che sono stati loro a portare Nebulino a Mele Mele, dove Ash alla fine lo trova e se ne prende cura. All'Altare Solare, i quattro eseguono un rituale che permette a Nebulino di evolversi in Solgaleo. Quando Ash riceve da lui un Solgaleium Z, scopre di non poterlo infilare nel suo normale Cerchio Z, così Tapu Koko lo prende e, con una danza, lui e gli altri protettori lo trasformano in un Supercerchio Z così che il ragazzo possa usare la mossa Z di Solgaleo, Supercollisione Solare. I quattro poi se ne vanno dopo aver visto Nebulino portare Ash ed i suoi amici nell'Ultravarco.

In Un'oscurità avvolgente!, Tapu Lele osserva Alyxia mentre guarda il sorgere del sole durante la Celebrazione del Manalo.

In Assicurarsi un futuro!, Tapu Lele, assieme agli altri Pokémon protettori ed al resto di Alola, aiuta Necrozma a riottenere la sua vera forma dandogli parte del loro Potere Z.

Tapu Lele riappare in Correte, eroi, correte!. A Kawe viene affidato il compito di recuperare le scaglie di Tapu Lele da Tapu Fini entro un certo tempo per salvare Ash. Tapu Lele affronta il ragazzo ed il suo Charizard e li ricompensa con una delle sue scaglie.

Personalità e caratteristiche

Come Pokémon protettore, Tapu Lele sembra essere un Pokémon gentile e premuroso, usando di sua volontà le sue scaglie per curare umani e Pokémon, come Ash ed uno Yungoos selvatico, anche se non li conosce. Gli piace anche lottare con i Pokémon che attirano il suo interesse, ma il suo crudele senso d'innocenza viene mostrato quando sembra fallire nel realizzare che i suoi attacchi feriscono pesantemente gli avversari più deboli di lui. Ciò viene mostrato in Rinascere a nuova vita!, dove sfida il Rockruff di Ash e lo sconfigge facilmente, comportandosi allegramente per tutto il tempo.

Mosse usate

 
Usando Assorbibacio
Usata per la prima volta in:
Rinascere a nuova vita!
Usata per la prima volta in:
Rinascere a nuova vita!
Usata per la prima volta in:
Rinascere a nuova vita!
Usata per la prima volta in:
Correte, eroi, correte!
indica una mossa usata recentemente.

Tapu Bulu

Tapu Bulu
Tapu Bulu, カプ・ブルル
 
Tapu Bulu
Debutta in
Sesso
Amorfo
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Tapu Bulu

Tapu Bulu è il protettore di Ula Ula ed il terzo ad apparire di fronte ad Ash.

Storia

Tapu Bulu compare per la prima volta in Un incontro tra sogno e realtà!, dove reagisce alla creazione di Nebulino. In La determinazione è di famiglia!, compare a Poni assieme agli altri Pokémon protettori.

In La leggenda diventa realtà!, Tapu Bulu e gli altri Pokémon protettori rivelano che sono coloro che hanno portato Nebulino a Mele Mele, dove viene ritrovato da Ash e si prende cura di lui. All'Altare Solare, i quattro Pokémon protettori eseguono un rituale per permettere a Nebulino, ora un Cosmoem, di evolversi in Solgaleo. Quando Ash riceve un Solgaleium Z da Nebulino, scopre che non riesce ad infilarlo nel suo normale Cerchio Z. Lo prende quindi Tapu Koko e, con una danza, lui e gli altri protettori lo trasformano in un Supercerchio Z così che il ragazzo possa usare la mossa Z di Solgaleo, Supercollisione Solare. I quattro si disperdono dopo aver visto Nebulino trasportare Ash ed amici nell'Ultravarco.

Fa la sua prima apparizione da solo in Una certa pigrizia!, dove Ash e Malpi gli fanno visita al Tempio del Raccolto. Ash gli chiede se può aiutarlo ad allenare la sua squadra così che possa affrontare il Kahuna Augusto in una rivincita. Anche se all'inizio ignora il ragazzo per continuare a dormire, Tapu Bulu alla fine accetta. Piantando dei semi e facendoli crescere in dei grossi alberi, Tapu Bulu aiuta il Rowlet di Ash ad imparare Foglielama. Successivamente, sporca deliberatamente il pelo del Lycanroc del ragazzo spingendolo in acqua, facendolo andare su tutte le furie finché Ash non riesce a calmarlo. Dopo aver notato il forte legame tra i due, Tapu Bulu accetta di lottare con loro. Anche se il match termina senza un vincitore, Tapu Bulu rimane impressionato dalla potenza del suo avversario e della sua appena appresa Pietrataglio.

In Una presa di coscienza!, Tapu Bulu osserva la lotta tra Ash ed Augusto e lascia cadere due Baccacedro per Lycanroc.

In Un'oscurità avvolgente!, osserva Augusto e Malpi mentre guardano il sorgere del sole durante la Celebrazione del Manalo.

In Assicurarsi un futuro!, Tapu Bulu, assieme agli altri Pokémon protettori ed al resto di Alola, aiuta Necrozma a riottenere la sua vera forma dandogli parte del loro Potere Z.

Personalità e caratteristiche

Tapu Bulu sembra essere molto serio e sottomesso, in contrasto con i più espressivi Tapu Lele e Tapu Fini. In Una certa pigrizia!, Tapu Bulu dimostra di essere un grande pigrone, dato che continua a dormire su di una roccia presso il Tempio del Raccolto. Nonostante ciò, dopo aver visto quanto sia determinato Ash ad aiutare il suo Lycanroc, Tapu Bulu li affronta con tutto quello che ha. È anche molto felice per Lycanroc quando supera la sua avversione per il pelo sporco o bagnato.

Tapu Bulu dimostra di essere un Pokémon gentile, come evidenziato in Una presa di coscienza!, quando fa cadere due Baccacedro per Lycanroc durante la sua lotta contro Augusto dopo aver sconfitto il suo Sableye.

Mosse usate

 
Usando Mazzuolegno
Usata per la prima volta in:
Una certa pigrizia!
Usata per la prima volta in:
Una certa pigrizia!
Usata per la prima volta in:
Una certa pigrizia!
Usata per la prima volta in:
Una certa pigrizia!
indica una mossa usata recentemente.

Tapu Fini

Tapu Fini
Tapu Fini, カプ・レヒレ
 
Tapu Fini
Debutta in
Sesso
Amorfo
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Tapu Fini
Sconosciuto

Tapu Fini è il protettore di Poni ed il quarto ed ultimo ad apparire di fronte ad Ash.

Storia

Tapu Fini compare per la prima volta in Un incontro tra sogno e realtà!, dove reagisce alla creazione di Nebulino. In La determinazione è di famiglia!, compare a Poni assieme agli altri Pokémon protettori.

In La leggenda diventa realtà!, Tapu Fini e gli altri Pokémon protettori rivelano che sono coloro che hanno portato Nebulino a Mele Mele, dove viene ritrovato da Ash e si prende cura di lui. All'Altare Solare, i quattro Pokémon protettori eseguono un rituale per permettere a Nebulino, ora un Cosmoem, di evolversi in Solgaleo. Quando Ash riceve un Solgaleium Z da Nebulino, scopre che non riesce ad infilarlo nel suo normale Cerchio Z. Lo prende quindi Tapu Koko e, con una danza, lui e gli altri protettori lo trasformano in un Supercerchio Z così che il ragazzo possa usare la mossa Z di Solgaleo, Supercollisione Solare. I quattro si disperdono dopo aver visto Nebulino trasportare Ash ed amici nell'Ultravarco.

In Assicurarsi un futuro!, Tapu Fini, assieme agli altri Pokémon protettori ed al resto di Alola, aiuta Necrozma a riottenere la sua vera forma dandogli parte del loro Potere Z.

Tapu Fini fa la sua prima apparizione da solista in Resa dei conti sull'isola di Poni!, dove sorvola Ash, Lylia, Iridio ed Hapi dopo la lotta tra i due ragazzi.

Tapu Fini riappare in Correte, eroi, correte!. Si arrabbia con Kawe ed Ash che si stanno affrontando al Tempio del Passaggio ed intrappola Ash, Pikachu, Turtonator e Marowak in un velo d'acqua ed assegna a Kawe il compito di recuperare le scaglie di Tapu Lele entro un certo periodo di tempo. Quando Kawe ritorna con la scaglia, Tapu Fini lo ricompensa con un Volantium Z ed osserva Kawe ed il suo Charizard mentre eseguono Picchiata Devastante.

In Ricordi nella nebbia!, Tapu Fini sente Ibis parlare di sua madre deceduta. Successivamente, il Pokémon circonda la casa di Hapi con la nebbia. La nebbia permette ad Ibis ed al Torracat di Ash di riunirsi rispettivamente con sua madre e con il suo mentore deceduto, Stoutland. Preoccupata che i suoi amici rimangano intrappolarti per sempre nella nebbia, Hapi si reca al Tempio del Passaggio per convincere il Pokémon Nume Locale a liberarli. Lo spirito di Avus, il nonno deceduto di Hapi, compare davanti alla nipote e le dice che Tapu Fini l'ha scelta come prossima Kahuna di Poni.

In Un debutto grandioso!, Tapu Fini e Hapi celebrano il rituale per dare ufficialmente alla ragazza il titolo di Kahuna. Successivamente, Tapu Fini assiste alla Grande Prova tra Hapi ed Ash.

Personalità e caratteristiche

Anche se non si conosce molto sulla personalità di Tapu Fini, sembra un Pokémon amorevole, come visto quando tiene un addormentato Nebulino prima di lasciarlo trovare ad Ash.

La personalità di Tapu Fini diventa più evidente in Correte, eroi, correte!, dove si arrabbia con Kawe ed Ash che si stanno affrontando al Tempio del Passaggio ed intrappola Ash, Pikachu, Turtonator e Marowak in un velo d'acqua ed assegna a Kawe un compito da completare entro un certo periodo di tempo. È anche capace di creare delle apparizioni, evocando Avus come fantasma per osservare la prova di Kawe e permettendo allo spirito del nonno di Kawe di vegliare sul nipote.

Mosse usate

 
Usando Campo Nebbioso
Usata per la prima volta in:
La leggenda diventa realtà!
indica una mossa usata recentemente.

Tapu Koko cromatico

Tapu Koko
Tapu Koko, カプ・コケコ
 
Tapu Koko cromatico
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Tapu Koko
Sconosciuto

Il Tapu Koko cromatico è il guardiano dell'isola di Mele Mele del mondo alternativo dell'Ultragglomerato.

Storia

Il Tapu Koko cromatico compare per la prima volta in Lotta alla creatura vorace!, dove aiuta la sua controparte regolare a trasportare Ash e Pikachu nell'Ultragglomerato durante la lotta tra il ragazzo e Tapu Koko. Einar rivela poi che, a causa dei danni provocati da Guzzlord, Tapu Koko è scappato da Alola, impedendo l'uso delle mosse Z.

In Amicizie parallele!, aiuta Ash ed Einar nella loro lotta contro Guzzlord intrappolandolo in un campo d'elettricità. Ripristina quindi l'abilità di usare le mosse Z, permettendo ad Ash ed Einar di usare una doppia Gigascarica Folgorante che costringe Guzzlord ad entrare in un Ultravarco. Più tardi, osserva la lotta tra Ash ed Einar per ricreare l'evento che ha trasportato il primo nel mondo del secondo.

Mosse usate

x150px
Usando Scarica
Usata per la prima volta in:
Lotta alla creatura vorace!
indica una mossa usata recentemente.

Voci correlate