Pokémon speciali

(Reindirizzamento da Pokémon speciale)

Pokémon speciale è un'espressione utilizzata in riferimento ad un gruppo di Pokémon nei videogiochi della serie principale e di alcune serie secondarie il cui utilizzo è limitato o proibito in certi tornei ufficiali, edifici lotta e regolamenti di lotte in link. La maggior parte dei Pokémon speciali sono i Pokémon leggendari mascotte dei giochi. Sebbene il concetto esista in tutte le generazioni, il termine non è stato utilizzato fino alla quarta.

Terminologia

Al pari della proibizione dei Pokémon speciali, anche i Pokémon misteriosi subiscono la stessa sorte, anche se nella descrizione della Coppa GS viene fatta una distinzione tra i due gruppi.

Il termine "Pokémon speciale" viene anche usato in senso puramente descrittivo nel Pokédex Rotom, nel caso di Pokémon il cui codice QR non può essere visualizzato (leggendari e Ultracreature). Questo utilizzo del termine non ha nulla a che vedere con quello adottato per descrivere i Pokémon che non possono partecipare a certe lotte.

Elenco

Il seguente elenco include solamente i Pokémon che sono sempre considerati come Pokémon speciali: ciò si applica anche ad eventuali forme alternative.

I Pokémon misteriosi sono considerati speciali solo in certi contesti.

Potenziali

In settima generazione, non è chiaro se Greninja con l'abilità Morfosintonia sia considerato un Pokémon speciale. A differenza degli altri, può essere ammesso all'Albero della Lotta, ma come loro non può essere usato nel Punto Lotta.

Restrizioni

Tornei ufficiali

In prima generazione, molti tornei ufficiali proibirono Mewtwo e Mew. Quando le generazioni seguenti aumentarono il numero dei Pokémon appartenenti ai leggendari e ai misteriosi, anche i nuovi entrati vennero proibiti. Tuttavia, alcuni tornei come la Mobile Cup 2001 e la Pokémon Emerald Ultimate Frontier Brain Battle proibirono solo i Pokémon misteriosi, accettando i Pokémon speciali. Diverso competizioni online permettono l'accesso a Pokémon speciali e/o misteriosi.

Al Pokémon Video Game Showdown 2008, Dragonite, Tyranitar e tutti i Pokémon speciali e misteriosi vennero proibiti. Nei Campionati del mondo 2009, vennero proibiti Tyranitar e tutti i Pokémon speciali e misteriosi.

Nei Campionati del mondo 2010, un giocatore poteva avere fino a 2 Pokémon speciali in squadra, ma tutti i misteriosi furono proibiti.

Nei Campionati del mondo dal 2011 al 2015, dal 2017 al 2018 e nel 2020, tutti i Pokémon speciali e misteriosi furono proibiti.

Nei Campionati del mondo del 2016 e del 2019, un giocatore poteva avere fino a 2 Pokémon speciali in squadra, ma tutti i misteriosi furono proibiti.

Edifici lotta

In seconda generazione, Pokémon speciali e misteriosi possono accedere alla Torre Lotta soltanto se il livello scelto è 70 o superiore (le Uova non possono accedere).

Dalla terza generazione in poi, le Uova, Pichu Spunzorek, i Pokémon speciali e i Pokémon misteriosi sono proibiti in tutti gli edifici lotta eccetto la Torre Allenatori, il Monte Allenatori e la Torre Lotta di Galar. In aggiunta, in quarta generazione, Rotom tornerà alla sua forma base una volta entrato in un edificio lotta.

Di seguito un elenco degli edifici lotta in cui i Pokémon speciali non sono ammessi:

Modalità di lotta

I Pokémon speciali e misteriosi sono proibiti in tutte le coppe della modalità Colosseum 2 di Pokémon Giallo e in tutti gli stadi eccetto che per la Prime Cup in Pokémon Stadium e Pokémon Stadium 2.

Nei regolamenti speciali dei giochi di quarta generazione per le lotte in link, i Pokémon speciali e misteriosi sono proibiti nella Coppa Meraviglia. Nella Coppa GS, un giocatore può avere fino a 2 Pokémon speciali in squadra, ma tutti i misteriosi sono proibiti.

Pokémon speciali e misteriosi non possono partecipare alle lotte a punteggio del Punto Lotta a partire dalla sua introduzione in sesta generazione e in diverse Gare Online.

Global Trade System

Articolo principale: Global Trade System

Dalla sesta generazione, nel GTS il giocatore può scegliere di filtrare altri giocatori in cerca di Pokémon speciali.

In altre lingue

E5653CE5653C


Secondo un Navigatore
Secondo il numero d'indice
Secondo altri sistemi di numerazione
Per attributi
Per disponibilità in-game
Altri ordinamenti