Pokémon - Serie Diamante e Perla

Il logo italiano
Il logo giapponese

Pokémon - Serie Diamante e Perla è la quarta serie della serie animata, che corrisponde alla terza giapponese, Diamond & Pearl, ed è basata sugli eventi dei giochi della serie principale di quarta generazione. Nel doppiaggio, non ha ricevuto un nome ufficiale fino a dopo l'uscita di Pokémon - Serie XY. È preceduta da Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro ed è seguita da Pokémon - Serie Nero e Bianco. È andata in onda dal 28 settembre 2006 al 9 settembre 2010 in Giappone e dal 17 settembre 2007 al 30 aprile 2011 in Italia.

Come la serie precedente, questa serie inizia con Ash Ketchum che inizia il suo viaggio da solo, questa volta attraverso la regione di Sinnoh, puntando a vincere la Lega di Sinnoh. Il suo compagno di lunga data Brock si unisce a lui, così come Lucinda, una Coordinatrice Pokémon esordiente di Duefoglie che desidera seguire le orme di sua madre e ottenere il titolo di Super Coordinatrice.

Come in Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro, sia Ash che Brock hanno ricevuto un cambio di vestiti. Inoltre, un'altra somiglianza con la serie precedente è che la precedente compagna di viaggio di Ash è tornata per alcuni episodi, indossando nuovi vestiti proprio come Ash e Brock. L'abbigliamento di Vera in questa serie è basato su quello della sua controparte del gioco in Pokémon Smeraldo.

Proprio come ciò che è accaduto verso la fine del viaggio della serie originale attraverso Johto, con il passaggio dalla colorazione a mano alla colorazione digitale, Diamante e Perla ha visto il passaggio dello show da una definizione standard 4:3 ad un più recente formato 16:9 ad alta definizione verso la metà del viaggio di Sinnoh. Inoltre, mosse come Pistolacqua e Idropompa hanno iniziato a essere renderizzate in CGI dopo questa transizione.

Pokémon - Serie Diamante e Perla è diversa dalle due serie precedenti in quanto è più incentrata sulla trama. Sebbene ci siano meno episodi dedicati alle lotte in Palestra di Ash o alle Gare del Coordinatore nel gruppo (in questo caso Lucinda) rispetto alle serie precedenti nello stesso lasso di tempo, sono state introdotte più catture, più partenze e più rivali rispetto alle serie precedenti.

Inoltre, questa serie è più violenta e drammatica rispetto alle sue predecessori, in parte per la presenza del personaggio Paul il cui metodo di allenamento è così in netto contrasto con quello di Ash da maltrattare i suoi Pokémon quando questi non danno buoni risultati, poi per la natura catastrofica della trama del team malvagio residente a Sinnoh, il Team Galassia, nonché per le azioni della mercenaria senza cuore J.

Gli episodi di Pokémon - Serie Diamante e Perla sono numerati col prefisso DP su Pokémon Central Wiki. Per una lista completa degli episodi vedi Elenco episodi della serie Diamante e Perla.

Stagioni doppiate

Quando Pokémon - Serie Diamante e Perla è stata doppiata, è stata divisa nelle seguenti stagioni:

Film

Articolo principale: Film Pokémon → Pokémon - Serie Diamante e Perla

Galleria

Poster

Personaggi

Personaggi principali

Personaggi di supporto

Antagonisti

Curiosità

In altre lingue

Collegamenti esterni