Electivire di Paul

(Reindirizzamento da Elekid di Paul)
Poké Ball Sprite Zaino.png Electivire di Paul
Bandiera EN-US.png Paul's Electivire
Bandiera Giappone.png シンジのエレキブル (Elekible di Shinji)
Paul Electivire.png
Electivire di Paul
Debutto
Sconosciuto
Posizione attuale
Elekid Elekid
Strategie in evoluzione!
Electabuzz Electabuzz
Prima di Paul contro Barry!
Electivire Electivire
Doppiaggio

L'Electivire di Paul è il primo Pokémon rivelato di Paul.

Storia

Serie Pokémon Diamante e Perla

Paul ottiene Electivire da Elekid durante la sua prima apparizione in Errori da principianti e Mai senza Pikachu. Lo usa per lottare contro Ash ed il suo Pikachu nell'episodio successivo. Dopo una dura lotta, entrambi i Pokémon sono esausti, terminando il match in un pareggio. Nel flashback di Paul in Senza pietà, lo si vede con il suo Allenatore mentre cattura il suo Ninjask, poco prima che catturasse Chimchar.

Paul lo usa anche nella sua lotta contro Pedro in La prima gara e Scontro all'ultimo Pokémon, dove affronta il suo Geodude. Paul ordina ad Elekid di iniziare con una Breccia superefficace, che si dimostra potente a sufficienza da battere Geodude con un colpo solo. Elekid affronta quindi Onix, che si dimostra troppo forte per lui, schivando i suoi attacchi e rompendo la sua Protezione. Paul decide di richiamare Elekid per conservare le sue energie, non prima che si sia attivata la sua abilità Statico, che paralizza Onix.

Paul lo fa riuscire contro l'ultimo Pokémon di Pedro, Cranidos, con Elekid che viene danneggiato dal Levitoroccia settato in precedenza da Onix. Pedro ordina a Cranidos di usare Lanciafiamme, che il Pokémon di Paul evita prima di colpire un ginocchio dell'avversario con un pugno, facendolo indietreggiare in preda al dolore grazie all'attivazione di Statico. Cranidos si riprende comunque con la sua abilità Rompiforma. Tuttavia, proprio mentre sta per attaccare, il ginocchio colpito in precedenza da Elekid gli cede, lasciandolo esposto ad un Tuonopugno dritto sulla testa. Cranidos usa Cozzata Zen ed Elekid Breccia, creando un'esplosione: dopo che il fumo si è diradato, Elekid è l'unico Pokémon rimasto in piedi, dando la vittoria a Paul.

Elekid appare poi in un flashback in DP048.

 
Statico attivato da Elekid

In La finale di Cuoripoli e Vittoria sudata, Elekid si evolve in Electabuzz durante una Lotta in Doppio mentre lotta al fianco del Chimchar di Ash contro il Buizel di Lucinda e l'Heracross di Conway.

Si scopre in Strategia da Capopalestra perduta! che Paul ha lasciato Electabuzz con suo fratello, Reggie, per allenarsi. È qui che, tre episodi dopo, Electabuzz e Pikachu appianano le loro divergenze e diventano amici.

Electabuzz si riunisce a Paul dopo gli avvenimenti di Il ritorno del Team Galassia! per avere la meglio sul Capopalestra di Pratopoli. In Il Chimchar infuocato! lo si vede mentre aiuta Paul a lottare contro un Drapion selvatico. Sembra che continui a provare sentimenti di amicizia verso Pikachu. Riappare in un flashback in DP120.

In Scontro nella Piramide Lotta!, prende parte alla lotta tra Paul e Baldo. Viene sconfitto dal Regirock di Baldo.

In A tutto coraggio! ed in Strategie in evoluzione!, viene usato nella Lotta Totale tra Paul ed Ash. Utilizza principalmente Schermoluce per provvedere alla protezione degli altri Pokémon: la mossa aiuta, infatti, l'Honchkrow di Paul e Torterra contro, rispettivamente, il Grotle di Ash e Chimchar. Viene richiamato quasi sempre dopo averlo usato. Lotta veramente solo contro il Monferno di Ash in un match serrato che Electabuzz alla fine vince per Paul.

 
La rivalità tra Electivire ed Infernape

In Quando la rabbia s'infiamma!, Paul lo usa senza successo per provare a salvare l'Empoleon di Barry, il Pikachu di Ash ed il Piplup di Lucinda da uno dei robot del Team Rocket.

 
Elettrorapid attivato

In Paul contro Barry!, durante la lotta tra Paul e Barry alla Lega del Giglio della Valle, si scopre che Electabuzz si è evoluto in Electivire e che ha imparato Gigaimpatto prima dell'incontro. Affronta e batte l'Empoleon di Barry.

In Una lotta dai risvolti inaspettati!, Paul lo usa come suo ultimo Pokémon nei quarti di finale contro Ash, dove sconfigge il Gliscor ed il Pikachu di Ash grazie all'aiuto della sua abilità Elettrorapid e delle sue code estendibili. Dopo un'infuocata lotta, alla fine viene sconfitto da Infernape una volta che quest'ultimo ha attivato la sua abilità Aiutofuoco.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Un consiglio per Goh!, Electivire compare in un flashback della lotta alla Lega di Sinnoh tra Paul ed Ash.

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Electivire segue Paul nel suo viaggio verso il Laboratorio del Professor Oak per potere apprendere qualcosa in più sui Pokémon dal Professor Oak. Durante la visita, si riunisce con Ash, Pikachu e Infernape. Osserva poi la lotta tra i due Allenatori.

Personalità e caratteristiche

 
Paul ed Electivire

Com'è naturale per la sua specie, Electivire è aggressivo, brutale e cattivo fin dal suo debutto da Elekid, riflettendo le attitudini dello stesso Paul. In Il torneo di doppi incontri e Spirito di squadra, quando Pikachu gli si avvicina per congratularsi con lui, Elekid, facendo finta di fare lo stesso con lui, lo colpisce quando Pikachu si gira, in un esempio della sua cattiveria. Come Paul, odia apparire debole e, se qualcuno lo aiuta, non ne rimane contento. Nonostante il duro allenamento a cui è stato sottoposto da Paul, Electivire sembra sempre contento di lottare, diversamente da altri suoi compagni come Torterra, che ha aiutato invece qualcun altro, ed Honchkrow, che ha imparato le dure parole di Paul a memoria, senza mostrare alcun risentimento verso il suo Allenatore. In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, sembra essere diventato caratterialmente più morbido, dato che gioca felice con Pikachu e con il Grookey di Goh.

 
Electivire usa le code per tenere fermo Gliscor

Fin dal momento in cui si sono incontrati, Electivire ha avuto una rivalità con Pikachu ed è sempre stato desideroso di batterlo. Similmente, quando Chimchar si è unito alla squadra di Ash, ha sviluppato lo stesso tipo di sentimento, contento di poterlo finalmente affrontare. Da Electabuzz, è felice di vedere che Chimchar si è evoluto in Monferno ed è contento di lottare contro di lui. Verso la fine del suo tempo nella serie animata, Electivire prova rispetto per Infernape come suo rivale, proprio come Paul prova lo stesso per Ash, divertendosi nella lotta alla Lega di Sinnoh, visto che Electivire ritiene Infernape un avversario onorevole, piuttosto che una nullità come qualche altro nemico.

Durante il debutto di Electivire da Elekid, aveva l'abilità di assorbire le mosse elettriche senza subire alcun danno, riuscendo così a potenziarsi. Ciò è stato mostrato nella prima lotta tra Paul ed Ash, evolvendosi poi nell'uso di Elettrorapid da Electivire. Con l'ultima evoluzione, ottiene la capacità di usare le code per afferrare e bloccare l'avversario, come mostrato in diverse occasioni durante la Lotta Totale contro Ash.

Mosse usate

 
Usando Tuonopugno
 
Usando Breccia
Usata per la prima volta in:
A tutto coraggio!
Usata per la prima volta in:
Paul contro Barry!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Tuono-Locomovolt
Mosse coinvolte: Tuono e Locomovolt
Descrizione: Pikachu inizia usando Locomovolt verso l'Electabuzz di Paul, che lo afferra ed usa Tuono su di lui per potenziarne la forza. Viene usata per danneggiare i cavi con cui gli elicotteri del Team Galassia trasportano i meteoriti di Rupepoli.
Tuono sul terreno
Mosse coinvolte: Tuono
Partner: nessuno
Descrizione: Electivire incastra entrambe le sue due code nel terreno ed usa Tuono, lanciando grandi pezzi di roccia contro l'avversario.
Mosse coinvolte: Tuono
Partner: nessuno
Descrizione: La versione di Paul del Controscudo. L'Electivire di Paul usa Tuono sporadicamente sul campo di lotta per proteggersi. La usa contro l'Infernape di Ash nella loro Lotta Totale alla Lega del Giglio della Valle.

Artwork

Artwork ufficiale da Pokémon Diamante e Perla
Artwork da "After the story"

Curiosità

 
Electivire affronta l'Infernape di Ash

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Elekid, Electabuzz e Electivire.