Luciano

(Reindirizzamento da Luciano (Superquattro))

Luciano è un Allenatore specializzato in Pokémon di tipo Psico e un membro dei Superquattro di Sinnoh.

Nei giochi

In Diamante e Perla, Platino, Luciano è il quarto membro dei Superquattro di Sinnoh. È un appassionato lettore: quando il giocatore entra nella sua stanza nella Lega Pokémon, egli dice che ha appena finito di leggere un libro. Una volta che il giocatore diventa Campione, lo si può trovare presso la Biblioteca di Canalipoli.

Pokémon

Pokémon Diamante e Perla

Luciano usa due Ricariche totali.

Pokémon Platino

Luciano usa due Ricariche totali.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Articolo principale: Lega Pokémon (Sinnoh)/Diamante Lucente e Perla Splendente→Sala di Luciano

Citazioni

Lega Pokémon

  • Prima della lotta
"Ah, arrivi giusto in tempo. Ho appena finito di leggere un libro, sai? Permettimi di presentarmi. Io sono Luciano. Uso i Pokémon psico. Devo dire che hai già mostrato di essere eccezionale giungendo fin qui. Si dice che io sia il più forte dei Superquattro. Penso di dover dimostrare di essere all’altezza di questa fama lottando contro di te."
  • Durante la lotta
"Hmm... E cosa dovrei fare adesso?!"
  • Quando viene sconfitto
"Certo... Non si tratta solo di fortuna se ne hai battuti tre. Sei veramente forte."
  • Dopo la lotta
"Congratulazioni! Ora hai battuto i Superquattro. Comunque, ciò non significa che tu abbia finito con la Lega Pokémon. C’è ancora il Campione. Ti avviso... Il Campione è molto più forte dei Superquattro. Ora continua. Varca la porta che ti condurrà all’ultima lotta."
  • Ultime parole
"Leggerò libri finché non arriverà il prossimo sfidante. Ciò calmerà i miei nervi, così che potrò affrontare qualsiasi situazione senza panico.

Biblioteca di Canalipoli (solo Platino)
Il monologo di Luciano ha cinque variazioni diverse che cominciano tutte con:

"... Ehi, ciao. Anche tu adori questo posto? I libri sono meravigliosi. Racchiudono i pensieri delle persone e li conservano per sempre."

...e finiscono tutte con:

"Credo che ci vedremo ancora alla Lega Pokémon. Abbi cura di te."

Testo centrale:

"Stavo leggendo una raccolta di lettere scritte da un artista tanto tempo fa. Le ha indirizzate al fratello minore... “Le stelle rifulgono nello spazio infinito. Perso nel calore della loro luce, mi abbandono nuovamente alla vita.” L’artista deve aver composto questi versi ammirando il cielo notturno... Si tratta di un inno alla vita. È davvero commovente."
"Stavo leggendo un saggio analitico sul genere umano. Ne analizza gli aspetti da un punto di vista culturale e sociale. Questo estratto invita a riflettere: “Tutto è cominciato senza gli uomini. E tutto finirà senza di loro.” Il mondo che condividiamo con i Pokémon... Per chi è stato creato?"
"Stavo leggendo una raccolta di ricerche svolte sui Pokémon selvatici. Un articolo esamina il motivo per cui i Pokémon entrano nelle Poké Ball. Sembra che questo comportamento sia basato sull’istinto. Un Pokémon indebolito si raggomitola nel tentativo di riprendersi. Le Poké Ball sono state inventate per assecondare questo istinto di protezione."
"Stavo leggendo una serie di racconti fantascientifici. Ho trovato una citazione molto interessante scritta da un famoso romanziere. “L’amore può soccombere, ma la bontà trionfa sempre.” È molto filosofico e al tempo stesso compassionevole."
"Stavo leggendo un manuale di filosofia scritto dagli abitanti di una terra antica e lontana. Per loro “universo” era una parola che comprendeva sia il tempo che lo spazio. Già allora, quelle persone avevano compreso i principi fondamentali dell’universo... Tutto questo mi infonde un senso di serena ispirazione."

Sprite

     
Sprite da
Diamante e Perla
Sprite da
Platino
Sprite VS da
Platino

Nell'animazione

 
Luciano nella serie animata

Nella serie animata

Storia

Luciano fa il suo debutto in Un Superquattro come amico e Buizel contro il Team Rocket.

La prima volta è visto lottare con un Girafarig in televisione, ma poi incontra Ash e i suoi amici in un Centro Pokémon e fa una battaglia contro il Buizel di Lucinda. Luciano manda in campo Bronzong. Gli attacchi di Buizel non hanno molto effetto su Bronzong. Dopo l'attacco Vortexpalla, Bronzong usa Falcecannone per sconfiggere il suo avversario.

Fa anche un piccolo cameo in televisione in Il coraggio di Paul dove lotta contro Camilla e la sua Garchomp.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Luciano nella serie animata:

In mano

Bronzong

Bronzong è il Pokémon principale di Luciano. La prima volta che lo usa è in Un Superquattro come amico e Buizel contro il Team Rocket, dove lotta contro la nuova cattura di Lucinda, Buizel. Visto che Buizel non ascolta gli ordini di Lucinda, perde velocemente. Più avanti, nello stesso episodio, i due hanno una rivincita e, grazie a Buizel che questa volta ascolta i comandi, la blotta diventa combattuta. Tuttavia, Luciano ritira Bronzong, dicendo che voleva solo far vedere a Lucinda il potenziale del suo Buizel.

Più avanti, in Il coraggio di Paul Luciano ha usato il suo Bronzong nella lotta contro il Garchomp di Camilla, ma il Pokémon Squilbronzo viene messo KO da un potente Gigaimpatto.

Le mosse conosciute di Bronzong sono Ferroscudo, Vortexpalla e Cannonflash.

Girafarig

Luciano è stato visto usare Girafarig in televisione in una lotta contro lo Scizor di un Allenatore ignoto. Ha facilmente schivato i vari attacchi Lacerazione e poi lo ha messo KO con un solo attacco.

L'unica mossa conosciuta di Girafarig è Psicoraggio.

Temporanei

Buizel
Articolo principale: Buizel di Ash

Quando il nuovo Buizel di Lucinda viene rubato dal Team Rocket, Luciano usa il Pokémon per lottare contro i ladri, mostrando a Lucinda che il Pokémon Maridonnola ha un gran potenziale nascosto. Sotto gli ordini di Luciano, Buizel sconfigge facilmente la Dustox di Jessie e il Carnivine di James.

Nel GCC

Questo è l'elenco delle carte che menzionano o raffigurano Luciano o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Curiosità

  • In Diamante e Perla Luciano è l'unico membro dei Superquattro di Sinnoh i cui Pokémon sono tutti del tipo in cui è specializzato.
  • In Diamante e Perla uno degli uomini anziani presenti sul Percorso 228 potrebbe essere il nonno di Luciano, in quanto egli sostiene di avere un nipote a cui piace leggere e che possiede una biblioteca composta da libri sulla percezione extrasensoriale.
  • Nonostante i vestiti di Luciano abbiano una colorazione tendente al marrone rossiccio sia nell'artwork di Ken Sugimori che nella serie animata, negli sprite dei giochi essi hanno una colorazione più tendente al magenta.
  • Per ragioni sconosciute lo sprite di Luciano in Diamante e Perla mostra il membro dei Superquattro con dei capelli più corti rispetto a come sono rappresentati nell'artwork di Ken Sugimori. Questo errore è stato poi corretto in Platino.

Nomi