Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Bastiodon di Ferruccio

Bastiodon di Ferruccio
Byron's Bastiodon, トウガンのトリデプス
Poké Ball
Ferruccio Bastiodon.png
Bastiodon di Ferruccio
Debutta in
Catturato nel luogo
Sconosciuto
Sesso
Maschio*
Abilità
Posizione attuale
Fossilscudo Sprite Zaino.png
Shieldon
Bastiodon
Questo Pokémon è rimasto un numero sconosciuto di episodi come Fossilscudo e un numero sconosciuto di episodi come Shieldon.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Fossilscudo
N/D
Come Shieldon
N/D
Come Bastiodon

Il Bastiodon di Ferruccio è il principale Pokémon lottatore di Ferruccio nell'anime, nel manga e nei giochi.

Indice

Nell'anime

 
Bastiodon e Rampardos

Storia

Pre-serie

Prima dell'inizio della serie Diamond & Pearl, Ferruccio ha riportato in vita Bastiodon da un Fossilscudo e lo ha fatto evolvere da Shieldon.

Serie Diamond & Pearl

Bastiodon compare per la prima volta in Vecchi affari di famiglia!, dove Ferruccio lo usa per affrontare Pedro ed il suo Rampardos. Pedro inizia ordinando al suo Pokémon di usare ripetutamente Cozzata Zen, che viene contrastato dal Ferroscudo di Bastiodon, che poi passa all'offensiva con Lanciafiamme, che però viene schivato. Rampardos attacca con una potente Zuccata, a cui Bastiodon risponde con Metaltestata: nella fase di stallo, i due usano Lanciafiamme e Cannonflash. Rampardos inizia a mostrare segni di fatica, ma scatta l'allarme nella Palestra, così il match viene sospeso.

Viene rivelato che l'allarme è scattato a causa del Team Rocket, che ha rubato i Fossili della Palestra. Ferruccio e Pedro fanno squadra ed ordina a Bastiodon e Rampardos di attaccare il robot che i cattivi stanno usando, ma senza fare alcun danno. Meowth inizia a lanciare zolle di terra verso di loro, costringendoli a ritirarsi. Bastiodon si para davanti ed assorbe gli attacchi, permettendo a Rampardos di colpire l'automa. Spaventati di non poter resistere oltre, il Team Rocket prova a scappare, ma vengono colpiti da Bastiodon e Rampardos: il colpo crea un'apertura che permette al Pikachu di Ash di usare Fulmine, distruggendo il robot.

 
Ferruccio e Bastiodon

In Trattare con chi sta sulla difensiva!, Bastiodon viene usato come ultimo Pokémon di Ferruccio nella sua lotta in Palestra contro Ash, affrontando il suo Chimchar. Volendo porre fine all'incontro velocemente, Ash ordina a Chimchar di usare Lanciafiamme: Bastiodon si fissa al terreno ed usa Ferroscudo per resistere prima di contrattaccare con Metalscoppio, sconfiggendo l'avversario. Affronta quindi Gliscor, che inizia l'incontro con Alacciaio da dietro, ma Bastiodon lo contrasta con Ferroscudo. Utilizza poi Cannonflash per bloccare un Rogodenti. Mentre recupera, Bastiodon passa all'offensiva e colpisce Gliscor con diverse Metaltestata: anche se indebolito, il Pokémon di Ash si avvicina abbastanza a Bastiodon per afferrarlo da dietro, potendo così colpirlo ripetutamente con Rogodenti. Bastiodon se lo scrolla di dosso ed attacca con Cannonflash, ma fallisce quando Gliscor utilizza la propria coda per colpirlo. Il Pokémon di Ferruccio cerca di colpire l'avversario con Metaltestata, ma alla fine viene sconfitto dopo che Gliscor lo ha sorpreso da dietro ed ha utilizzato Rogodenti.

Bastiodon fa un cameo assieme a Ferruccio nei titoli di coda di Il re delle illusioni Zoroark.

Personalità e caratteristiche

Come la maggior parte degli esemplari della sua specie, Bastiodon è incredibilmente difensivo, riuscendo a resistere a diversi attacchi ed a passare in vantaggio contro Rampardos, un Pokémon altamente offensivo. È il Pokémon Fossile preferito di Ferruccio e, per questo, il suo compagno più fedele.

Mosse usate

 
Usando Ferroscudo
Usata per la prima volta in:
Vecchi affari di famiglia!
Usata per la prima volta in:
Vecchi affari di famiglia!
Usata per la prima volta in:
Vecchi affari di famiglia!
Usata per la prima volta in:
Vecchi affari di famiglia!
Usata per la prima volta in:
Trattare con chi sta sulla difensiva!
indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Nel manga

 
Lo Shieldon di Ferruccio in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Articolo principale: Don

Ferruccio possiede uno Shieldon che compare per la prima volta in VS Stunky. A causa della sua natura testarda, Ferruccio non riesce a legare con lui. Alla fine lo dà a Diamante visto che il Pokémon gli si affeziona. Shieldon si è evoluto poi in Bastiodon ed è stato soprannominato Don.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

 
Bastiodon in Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Bastiodon compare per la prima volta in Challenge! The Fortress Of Steel!!, dove viene fatto uscire per sconfiggere il Piplup di Hareta durante la lotta in Palestra tra Ferruccio ed Hareta. In The Legendary Pokémon, Captured, Bastiodon affronta il Bronzong di Saturno, ma il suo Riduttore viene bloccato da Riflesso prima di essere sconfitto dal Terremoto dell'avversario. In Bonds Connect Across Space-Time..., si vede Bastiodon assieme agli atri Pokémon dei Capipalestra mentre affrontano Palkia per proteggere Hareta. Tuttavia, il Pokémon leggendario annulla tutti i loro attacchi.

Mosse usate

 
Usando Riduttore
Usata per la prima volta in:
Challenge! The Fortress of Steel!!
indica una mossa usata recentemente.

Nel GCC

Questo è l'elenco delle carte che menzionano o raffigurano il Bastiodon di Ferruccio nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Ferruccio
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Bastiodon   L'Ascesa dei Rivali Bonds to the End of Time
 


Vedi anche