Patatine Pokémon Salati Preziosi

Le Patatine Pokémon Salati Preziosi sono delle patatine fritte in busta a tema Pokémon, prodotte dalla Preziosi Food S.p.A.. Il prodotto venne commercializzato in vari periodi (2003, 2008, 2021 e 2021-2022) con variazioni di grafica del sacchetto e del gadget allegato.

Storia

Il marchio Mitica nasce a Capurso (BA) nel 1999. Nello stesso anno l'azienda ottiene la prima licenza Dragon Ball che innesca un interesse da parte dei consumatori, in particolare nei più giovani che incrementarono le vendite delle patatine con sorpresa.

Il notevole interesse da parte dei consumatori ha portato la società a concentrarsi sulle licenze per proporre patatine con sorpresa di brand famosi del momento, questa scelta attirato società Gruppo Preziosi ad acquisire la società nel 2003. Nello stesso periodo, vengono lanciate le prime patatine con sorpresa dei Pokémon, queste ultime proponevano dei gadget a calamita raffigurati i Pokémon. In quel periodo il marchio Mitica cambierà nome in Salati Preziosi con il passaggio in Gruppo Preziosi, anche la società Miticafood S.r.l. cambierà nome in Preziosi Food S.p.A.

 
Il logo di Salati Preziosi

Nel 2008 vengono proposte delle nuove patatine con sorpresa dei Pokémon che proposero dei gadget già usciti in altre marche di prodotti alimentari per bambini come Ovetti Pokémon Dolci Preziosi (2005) della Dolci Preziosi (sezione della Gruppo Giochi Preziosi S.p.A.), Seewt Ovetti Pokémon (2005-2007) della Seewt S.p.A. e Ovetti Pokémon Rotstern (2008-2009) della Rotstern Schokoladen GmbH & Co.

Nel periodo tra il 2021 e 2022 vengono proposte varie volte patatine con sorpresa dei Pokémon in vari formati di grafica e grammi. La versione del 2021-2022 propose nella grafica i Pokémon iniziali di Kanto e Pikachu in due formati di grammi, mentre la versione del 2022 propose nella grafica i Pokémon iniziali di Galar e Pikachu in due formati di grammi, di cui uno proposto in contemporanea alla versione 2021.

Distribuzione del prodotto

Distribuzione del 2008

La distribuzione del prodotto è stato attraverso buste in formato da 30g. Il prodotto e stato distribuito in territorio nazionale da Misticafood S.r.l, acquisita da Gruppo Preziosi.

Distribuzione del 2021 e 2021-2022

La distribuzione del prodotto è stato attraverso confezioni espositrici da 24 buste per il formato da 25g. e da 21 buste per il formato da 50g; entrambe distribuite in pallets da 72 cartoni. Il prodotto e distribuito in territorio nazionale e la Preziosi Food S.p.A. si occupano nel fornire grandi distribuzioni ai piccoli negozi in tutta Italia.

Aspetto e contenuto del prodotto

Le patatine fritte contenute nella confezione sono classiche patate tagliate in modo sottile, cotte in olio vegetale e salate, senza l'aggiunta di aromi o coloranti. La confezione ha subito variazioni di grafica, cambiando i personaggi raffigurati per adattarsi agli ultimi stili del brand Pokémon. Anche i gadget in allegato al prodotto sono variati, offrendone diverse tipologie.

Prodotto del 2003

Sulla confezione da 30 gr. del 2003 erano raffigurati Ash Ketchum con l'outfit di Pokémon Rubino e Zaffiro e i suoi Pokémon Pikachu e Treecko con indosso il cappello di Ash. In allegato al prodotto erano presenti dei gadget a calamita, noti come "Calamite Pokémon Salati Preziosi". Il set era composto da venti calamite raffigurati Pikachu, Ariados, Lanturn, Pichu, Natu, Misdreavus, Wobbuffet, Pineco, Snubbull, Shuckle, Piloswine, Delibird, Houndoom, Kingdra, Phanpy, Hitmontop, Smoochum, Blissey, Raikou e Larvitar. I gadget sono prodotti dalla Grani & Partners.

Gadget del 2003
Magneti
       
Pikachu Ariados Lanturn Pichu
       
Natu Misdreavus Wobbuffet Pineco
       
Snubbull Shuckle Piloswine Delibird
       
Houndoom Kingdra Phanpy Hitmontop
       
Smoochum Blissey Raikou Larvitar

Prodotto del 2008

Sulla confezione del 2008 erano raffigurati Ash Ketchum con l'outfit di Pokémon Rubino e Zaffiro e i Pokémon Squirtle, Pikachu, Grovyle, Combusken, Weavile, Mime Jr., Bonsly, Munchlax e Aipom. In allegato al prodotto erano presenti dei gadget per la cancelleria noti come "Copri matite Pokémon Grani & Partners HK". Il set era composto da venti copri matite raffigurati Charmander, Squirtle, Pikachu, Clefairy, Jigglypuff, Psyduck, Poliwhirl, Chikorita, Pichu, Wobbuffet, Treecko, Torchic, Mudkip, Lotad, Seedot, Pelipper, Ralts, Whismur e Makuhita. I gadget sono prodotti dalla Grani & Partners. Lo stesso gadget è stato distribuito anche in altri prodotti di consumo alimentare e con marche differenti.

Gadget del 2008
Articolo principale: Copri matite Pokémon Grani Partners

Prodotto del 2021

Il prodotto del 2021 e stato commercializzato in tre formatti grafici e due formatti di grammi differenti. Le quattro versioni differenziavano non solo in grafica e grammi di patatine, ma anche in gadget contenuti nelle confezioni. I gadget sono stati prodotti dalla Grani & Partners.

La prima versione della busta di patatine da 25g, pubblicata nella prima metà del 2021, era raffigurata graficamente sulla busta Pikachu e i tre Pokémon iniziali di Kanto Bulbasaur, Charmander e Squirtle in uno sfondo collina verde con il cielo azzurro, il fondo della busta era di colore bianco. In allegato al prodotto erano presenti sei gadget di tipo soft pvc con base a ventosa, diversi raffigurati Pikachu, Bulbasaur, Charmander, Squirtle, Meowth ed Eevee.

Nella prima versione della busta di patatine da 50g, pubblicata nella prima metà del 2021, erano raffigurati graficamente sulla busta gli stessi Pokémon presenti nella prima versione della confezione da 25g, con i Pokémon di pose differenti in uno sfondo sempre collina verde con il cielo azzurro, ma il colore di base della busta era di color giallo. In allegato al prodotto erano presenti dodici gadget adesivi, raffigurati Pikachu in sei pose differenti, Bulbasaur, Charmander, Squirtle, Psyduck, Meowth ed Eevee.

La seconda versione della busta di patatine da 25g, pubblicata nella seconda metà del 2021, la grafica della busta era identica alla prima versione della confezione da 50g. In allegato al prodotto furono distribuiti gli stessi gadget in allegato alla prima versione della busta di patatine da 50g

Nella seconda versione della busta di patatine da 50g, pubblicata nella seconda metà del 2021 e a tutt’oggi in commercio, sono raffigurati graficamente sulla busta Pikachu e i tre Pokémon iniziali di Galar Grookey, Scorbunny e Sobble in uno sfondo cielo azzurro, il fondo della busta e di colore giallo. In allegato al prodotto furono distribuiti diversi gadget, nel primo periodo furono distribuiti gli adesivi pubblicati nella prima metà del 2021; nel secondo periodo 2022 furono distribuiti otto calamite cornice raffigurati i Pokémon iniziali di Kanto, Galar e Pikachu in due varianti; nel terso periodo 2023 furono distribuiti otto uppy (un tipo di trottola che lanciata si capovolge) raffigurati i Pokémon iniziali di Kanto, Psyduck, Meowth, Jigglypuffed Eevee.


Gadget della prima versione (2021)
Modellini Soft PVC
     
Bulbasaur Charmander Squirtle
     
Pikachu Meowth Eevee
Gadget della seconda versione (2021)
Adesivi
     
Bulbasaur Charmander Squirtle
     
Pikachu
salta
Pikachu
saluto
Pikachu
seduto
     
Pikachu
allegro
Pikachu
serio
Pikachu
occhiolino
     
Psyduck Meowth Eevee

Prodotto del 2022

Il prodotto del 2022 e stato commercializzato in due formatti grafici in un solo formatto di grammi. Le due versioni differenziavano non solo in grafica, ma anche in gadget contenuti nelle confezioni. I gadget sono stati prodotti dalla Grani & Partners. La seconda versione della busta di patatine da 50g, pubblicata nella seconda metà del 2021 e a tutt’oggi in commercio e propone i gadget del periodo 2022 e 2023.

La prima versione della busta di patatine da 25g, pubblicata nella prima metà del 2022, la grafica della busta e identica alla seconda versione della busta di patatine da 50g della seconda metà del 2021, con alcune variazioni, nello sfondo dei Pokémon viene raffigurato con una montagna, un fiume e un pascolo erboso, il fondo della busta e di colore nero stile Poké Ball. In allegato al prodotto sono presenti otto calamite cornice raffigurati i Pokémon iniziali di Kanto, Galar e Pikachu in due varianti.

Nella seconda versione della busta di patatine da 25g, pubblicata nella seconda metà del 2022 e a tutt’oggi in commercio, sono raffigurati graficamente sulla busta Pikachu e Eevee sorridenti, in uno sfondo pascolo erboso con un cielo azzurro con nuvole, il fondo della busta e di colore bianco e rosso con lo stile Poké Ball solo nella parte basa della busta. In allegato al prodotto sono presenti otto uppy che raffigurano i Pokémon iniziali di Kanto, Psyduck, Meowth, Jigglypuffed Eevee.

Gadget della prima versione (2022)
Calamite cornice
       
Bulbasaur Charmander Squirtle Pikachu
       
Pikachu
Baccarancia
Grookey Scorbunny Sobble
Gadget della seconda versione (2022)
Uppy
100px 100px 100px 100px
Bulbasaur Charmander Squirtle Pikachu
100px 100px 100px 100px
Psyduck Meowth Jigglypuffed Eevee

Curiosità

  • I gadget del 2003, "Calamite Pokémon Salati Preziosi", sono stati distribuiti con la carta delle avvertenze che riporta il logo della "Merenda Mr. Day". Questo errore non è casuale, ma causato dall'improvvisa cancellazione dell'ordine da parte della società Parmalat che probabilmente aveva applicato per evitare l'inconsistenza finanziaria che emerse solo alla fine del 2003.[1] Nonostante la cancellazione dell'ordine, il prodotto fu riciclato come gadget per il prodotto "Patatine Pokémon Salati Preziosi".
  • La confezione dell'edizione 2003 raffigura il Pokémon Treecko in primo piano insieme a Ash e Pikachu; tuttavia questo Pokémon non è presente tra i gadget contenuti.
  • Il nome del prodotto dell'edizione del 2008 è l'unico a presentare il logo "Pokémon - Battle Frontier".
  • Il prodotto dell'edizione del 2008 è l’unico prodotto che propone gadget usciti in precedenza nel 2005 attraverso gli Ovetti Pokémon Dolci Preziosi.
  • La confezione dell'edizione del 2008 raffigura i Pokémon Squirtle, Grovyle, Combusken, Weavile, Mime Jr., Bonsly, Munchlax e Aipom; tuttavia solo Pikachu è effettivamente presente tra i soggetti dei gadget contenuti.
  • Dall’edizione 2021 in poi, i Pokémon raffigurati nelle confezioni sono coerenti ai gadget presenti.

Riferimenti

  1. Gabriele Franzini, Il crac Parmalat. Storia del crollo dell'impero del latte, op.cit., p. 210