XY024

Una casa in fondo al mare!
Bandiera EN-US.png An Undersea Place to Call Home!
Bandiera Giappone.png 海底の城!クズモーとドラミドロ!!
XY024 - EP0823
XY024.png
In onda
Bandiera Giappone.png 20 novembre 2014
Bandiera Stati Uniti.png 7 febbraio 2015
Bandiera Italia.png 2 maggio 2015
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Crediti
Animazione
Team Kato
Sceneggiatura
藤田伸三 Shinzō Fujita
Storyboard
吉村文宏 Fumihiro Yoshimura
Assistente alla regia
吉村文宏 Fumihiro Yoshimura
Direttore animazione
斉藤圭太 Keita Saitō 郷津春奈 Haruna Gōtsu
Altre risorse

Una casa in fondo al mare! è il ventiquattresimo episodio di Pokémon - Serie XY e l'ottocentoventitreesimo episodio della serie animata Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 20 novembre 2014, mentre in Italia il 2 maggio 2015.

La messa in onda di questo episodio era originariamente prevista in Giappone per il 24 aprile 2014[1], ma, a causa del naufragio del traghetto coreano Sewol l'episodio è stato rinviato. La messa in onda è stata rinviata anche in America e in tutti gli altri paesi. In Giappone è stato trasmesso tra l'episodio Alla ricerca del partern perfetto! e Quando luce e oscurità s'incontrano!, mentre in Italia tra Quando luce e oscurità s'incontrano! e Una sfida in incognito!.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

 
Pokémon Quiz

Pokémon

 
Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Skrelp (Internazionale)

Pokémon Quiz: Skrelp (Giappone)

Curiosità

 
L'intertitolo è incentrato su Ash in questo episodio
  • Album della Megaevoluzione di Marin: MegaGallade.
  • Questo episodio è unico tra gli episodi saltati e vietati perché aveva già un titolo inglese ancor prima della messa in onda. Il titolo è stato pubblicato sul sito di Turner Broadcasting.
  • Per coincidenza, anche l'originale episodio 24 della serie Nero e Bianco fu saltato, ma a differenza di questo episodio, non fu mai messo in onda in nessuna parte del mondo.
  • A differenza dell'episodio saltato e rimandato L'Intenditore di Pesca finisce nella rete!, questo episodio non viene ri-modificato per rispettare la continuità degli eventi: il Fletchinder di Ash appare come Fletchling e in tutto l'episodio vi sono riferimenti alla imminente lotta di Ash contro Lino. Il narratore, però, riconosce che la storia si svolge in passato.
  • Questo episodio, secondo la voce coreana, è il primo non speciale che ha fatto la sua messa in onda in anteprima mondiale al di fuori del Giappone, così come l'unico episodio generale a fare il suo debutto mondiale al di fuori del Giappone o degli Stati Uniti.
  • Per via della sua tardiva messa in onda, questo è stato l'ultimo episodio prima del rilascio di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha.
  • La storia del Salgari che affonda dopo aver colpito un Iceberg somiglia molto la storia del Titanic, una nave di lusso che ha subito la stessa sorte nel 1912.
    • Il sottomarino di Edoardo e Luciana somiglia molto ad Alvin, il famoso sottomarino che ha esplorato il relitto del Titanic.
    • Anche Alvin ha lo spazio per il pilota e altri 2 passeggeri.

Errori

  • Durante la scena di pesca, una parte dei capelli di Clem manca.
  • Quando Serena sta guardando il gruppo di Qwilfish dal sottomarino, la pancia dei Pokémon è blu anziché bianca. Questo errore è stato corretto nella versione DVD giapponese.
  • In una scena, parte inferiore del corpo di Luciana manca.
  • Quando il gruppo di Luvdisc iniziare a giocare con il gruppo di Skrelp, Skrelp ha il verso di Dragalge.
  • Quando Ash afferra Froakie e Skrelp dopo che si sono salvati dai mulinelli, la molletta di Clem è colorata come i suoi capelli.
  • Nella versione finlandese, norvegese e svedese, quando Ash salva Froakie e Skrelp dai munelli, la voce inglese del ragazzo può essere ascoltata.

Modifiche

  • A differenza di altri episodi, il narratore parla interamente in passato nel doppiaggio.

In altre lingue

Riferimenti